PAGELLE VN: Mati fa il bomber, Gomez rompe il tabù
NETO 6,5: Molto attento nelle uscite, è ben piazzato sul sinistro di Cossu da fuori area e blocca sicuro. Bravissimo in uscita fuori area ad anticipare Ibarbo al 40′. In avvio di ripresa para su Cossu poi sbaglia l’uscita e viene salvato da Savic. Mezzora finale da spettatore.
SAVIC 7,5: Portato spesso sull’esterno da Farias, è bravissimo al 9′ a chiudere in scivolata su Cossu in piena area. Brutta svirgolata, invece, al 27′ quando serve pericolosamente lo stesso numero 7. Nella ripresa evita un gol già fatto salvando tutto su Farias a porta vuota. Un intervento che vale quanto un gol.
Dal 75′ TOMOVIC sv
RODRIGUEZ 7: Torna a comandare la difesa con grande sicurezza e ritrova le sventagliate di 50 metri per innescare le azioni d’attacco. Nel finale si permette anche un numero da prestigiatore su Longo.
BASANTA 6,5: Confermato titolare sul centro-sinistra, gioca con personalità e si sgancia anche in avanti, come nell’azione che porta al 2-0. Soffre un po’ con Ibarbo.
JOAQUIN 7,5: Riproposto da esterno destro, inizia bene arrivando più volte sul fondo. Salta sempre l’uomo creando la superiorità numerica e dai suoi piedi nascono pericoli continui per la difesa dei Cagliari. Nella ripresa spreca un ghiottissimo contropiede 2 contro 1 ritardando il tiro. Ma corre e dribla fino alla fine, aiutando anche in difesa. Menomale che non poteva fare questo ruolo…
MATI FERNANDEZ 7,5: Trova le prime reti della sua stagione, tutte insieme. Dopo appena 3′ su punizione chiama Cragno alla bella parata. Sono le prove generali per il gol, anche se il suo era un cross che beffa il portiere rossoblu. Bellissimo il destro da fuori per il 2-0 che chiude di fatto il match.
Dal 72′ AQUILANI 6: Entra quando i giochi sono già fatti. Trova anche un bellissimo gol al volo ma era in fuorigioco.
PIZARRO 7: Dirige il traffico come sa fare, è in giornata e si fa trovare sempre nel vivo del gioco.
BORJA VALERO 7: In evidente crescita dal punto di vista fisico, corre molto ed è lucido nelle giocate. Da un suo pressing alto nasce l’azione del 2-0. Bella palla a Gomez nell’occasione del gol sbagliato, poi è lui ad avere la chance, calcia da dentro l’area ma Cragno gli dice di no. Assist perfetto in verticale per Cuadrado.
ALONSO 6,5: A suo agio come esterno di lunga percorrenza, gioca di fisico e usa anche le cattive per lottare contro Ibarbo, che pure ha un altro passo. Si vede poco in fase di spinta, ma è sempre piazzato al posto giusto. Pericoloso di testa nell’area avversaria.
CUADRADO 7: Pronti via e si procura un buon calcio di punizione a ridosso dell’area. Dinamico, svaria su tutto il fronte d’attacco creando scompiglio nella retroguardia sarda. Senza intestardirsi in individualismi eccessivi, chiude la partita con la zampata del 4-0. E non si fa ammonire…
Dal 79′ VARGAS sv
GOMEZ 6,5: Finalmente a segno, con la fascia di capitano al braccio. Un gol importantissimo per sbloccarsi, insieme all’assist per Mati, in una giornata che sembrava ancora maledetta. Poco prima si era infatti divorato un gol clamoroso calciando in curva. E nel primo tempo aveva respinto col corpo un tiro-cross pericoloso deviato da Alonso, salvo poi fare altrettanto in difesa murando Ekdal da posizione pericolosa.
MONTELLA 7: Conferma per 11/11 la formazione vincente a Verona una settimana fa. E arriva la tanto attesa seconda vittoria di fila. Punteggio fin troppo largo, perchè sull’1-0 i viola hanno rischiato, ma nel complesso meritatissimo con un gioco tornato brillante e anche con Gomez-gol. E adesso la classifica migliora.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg