Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:1  (Read 1518 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:1
« Reply #56 on: 11/10/14, 23:19 »
FOCUS VN: Ilicic riesce a fare peggio del solito

Come avevamo anticipato ieri sera prima del match, il focus di questa settimana riguarda Josip Ilicic. Che purtroppo ancora una volta si è messo in mostra… in negativo. E stavolta non solo per la sua prestazione. Mano destra fasciata e scarpette fluorescenti, lo sloveno è stato schierato inizialmente da esterno destro del tridente d’attacco. Un primo tempo tutt’altro che brillante in cui non si è mai visto negli ultimi 25 metri e quando è stato servito è stato, come spesso gli capita, compassato e troppo ‘morbido’ nella giocata. Ma almeno ha mostrato un pizzico di abnegazione in più in fase difensiva, sacrificandosi in copertura e recuperando un paio di palloni. Come al 20′ quando la sua scivolata ha mandato ko Insigne, costretto ad uscire infortunato. Fin troppo rude al 37′ quando è arrivato in ritardo su Ghoulam ed è stato ammonito.

La chance per cambiare volto alla partita (sua e della Fiorentina) è arrivata al 45′ quando Borja Valero lo ha servito al termine di un contropiede: assist non impeccabile dello spagnolo, ma Ilicic avrebbe potuto – e dovuto – far molto meglio di un sinistro sbilenco spedito abbondantemente fuori. Nella ripresa Montella lo ha spostato da seconda punta e al 54′ lo sloveno è stato molto bravo a liberarsi di Jorginho ma al momento del tiro è tradito dal terreno. Da lì in poi nessuna traccia nei successivi 20′ prima del cambio. Altra prestazione, dunque, decisamente negativa per Josip che ha pensato bene, al momento della sostituzione, di rispondere ai fischi dello stadio Franchi. Come se non fossero legittimi. Un dito alla bocca per zittire i tifosi, lui che poche settimane fa aveva mimato la paperella dopo il gol segnato al Milan. Forse la parola fine su un rapporto già abbastanza logoro.

I NUMERI DELLA SUA PARTITA:

Minuti giocati: 73

Palloni giocati: 28

Palloni persi: 9

Palle recuperate: 2

Passaggi riusciti: 11

Lanci riusciti: 3

Lanci sbagliati: 5

Dribling: 3

Tiri in porta: 0

Tiri fuori: 2

Falli subiti: 3

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:1
« Reply #57 on: 11/10/14, 23:24 »
ADV (da casa) va su tutte le furie

Alcuni quotidiani, in particolare il Corriere Fiorentino, si soffermano sulla reazione furibonda di Andrea Della Valle alla sconfitta della Fiorentina. Il patron non era allo stadio, tenuto lontano dal compleanno del figlio Leonardo, ma la partita l’ha vista eccome e al fischio finale ha alzato il telefono perché il messaggio alla squadra e alla città deve essere chiaro. Rabbia – e non è la prima volta in questa stagione – per le prestazioni della squadra, oltre che per i risultati deludenti. Che adesso vedono la Fiorentina all’undicesimo posto nonostante sia uno dei club che spende di più in Italia per il monte ingaggi, circa 60 milioni. E nonostante la proprietà, (parola di Pradè), «a dicembre dovrà ricapitalizzare con altri 30 milioni di euro». Una situazione che stride con quanto si vede sul campo e con le tante sconfitte rimediate in casa.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:1
« Reply #58 on: 11/10/14, 23:26 »
Vista dalla Fiesole: “Vincenzo, qui qualcosa non va”

La città si blinda tra sirene della polizia e macchine in ogni dove: il Napoli arriva a Firenze e la posta in gioco è alta; è forse l’ultimo treno disponibile per il terzo posto. Si respira un clima di leggero pessimismo: “Secondo me stasera si piglia una discreta ripassata” – “Bo, vediamo se si ripigliano un attimo, anche se la vedo bigia”. In curva la tensione è palpabile, con i tifosi che prendono disperatamente gli ultimi posti con sciarpe e giubbotti; nel frattempo il formaggino comincia a riempirsi di tifosi partenopei. “Cantare 90 minuti” recita uno striscione esposto dagli ultrà viola verso la curva: il match è sicuramente importante e c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Durante la lettura delle formazioni delle squadre qualcuno bofonchia: “Alonso, Tomovic, Ilicic…mah, speriamo abbene..”; poi finalmente le squadre in campo con cori e sciarpe tese.

Calcio d’inizio: dopo poco il Napoli è già pericoloso con Higuain che sfiora il palo; “Si va di nulla…”. Hamsik ci prova da centrocampo, ma il colpo a effetto non gli riesce: “Be’ tiro sì! Vieni m***a!”. Ma è il Napoli a essere maggiormente pericoloso, con i viola che faticano a creare azioni d’attacco: “Gnamo icchè si fa! Si dorme??”. Babacar ci risveglia con un tiro da fuori area che esce di poco: “Porca miseria sembrava dentro”; la gente si dispera con le mani tra i capelli. Poi ancora Napoli: “Oh ma che lo fermate!” – “Oh ma vu siete in 3!”; Higuain si fa tutto il campo palla al piede e mette a lato a tu per tu con Neto, “C’è andata di nulla…”. “Che ci si sveglia??”: il Napoli punge di più, i nostri appaiono notevolmente sottotono: passata la mezz’ora, riusciamo a salvarci in qualche modo da un mischione furibondo in area di rigore; “Io non ho parole, siamo allucinanti”. Fallo da dietro di Ilicic su Ghoulam, qualcuno ironizza: “Buttalo fuori vai che gl’è meglio”; già adesso il pubblico mostra una certa insofferenza per l’atteggiamento in campo dello sloveno. “Ma che c***o esultate m*****i!”: Higuain segna, ma la bandierina è alzata per offside. Nel recupero i nostri sprecano un’ottima occasione in contropiede, con Borja e Ilicic che si arrovellano al limite dell’area ma non combinano nulla di buono.

L’intervallo è abbastanza sottotono, anche se sullo 0-0 la speranza rimane; però “serve una svegliata dio bonino”. Si riparte, con la Fiorentina che cerca di aumentare un po’ i ritmi: “Nooo!!” – “Madonna sembrava dentro…maremma ladra!”; Cuadrado dal limite sfiora il palo e fa imprecare mezza Fiesole. Poi i partenopei schiacciano pesantemente sull’acceleratore e la difesa viola balla che è un “piacere”: “Sì ma dio santo, che si riesce a chiudere su qualcuno…ma tipo Alonso, icchè ci sta a fare??” – “A me mi sa che Alonso gli allunga una parte dello stipendio a Montella, non c’è verso…”; Hamsik da buonissima posizione si fa parare in angolo da Neto (“Grande Norberto!!”). Poco dopo, il pasticcio che ci manda su tutte le furie: la difesa non riesce a liberare a modo, Higuain raccoglie e schianta in rete; mentre i tifosi azzurri saltano come cavallette, sconforto e rabbia salgono all’unisono. “Ma io vorrei sapere Tomovic che c***o ci fa ancora in campo, ma chill’è i’ fidanzato di Montella??” – “Ma che lo levi qui’ tardivo di Ilicic!”: adesso in curva il clima si surriscalda. “MARIO / GOMEZ / MARIO / GOMEZ”, la Fiesole sembra quasi invocare l’entrata dell’attaccante teutonico, suggerendo a Montella che là davanti deve cambiare qualcosa: “Che lo fai un cambio a garbo..??”. Ilicic esce dal campo sotterrato dai fischi, per lui entra Gomez che appare come l’ultima speranza a cui attaccarsi: poco dopo è proprio il numero 33 viola a farci disperare ulteriormente, con la curva che si riempie di imprecazioni blasfeme e maledizioni varie; “Madonna che s***o, di testa proprio sulla traversa maremma impestata!!” – “Si farà anche c****e, ma ci s’ha una sfiga che unn’ha pari”

Anche Alonso si prende la passerella della vergogna ricevendo fischi da quasi tutti i settori del Franchi, al suo posto entra Pasqual (“Capirai…”). Noi attacchiamo con tutte le forze, ma il tempo passa e il match sta per terminare. “Madonna non è possibile!!”: Pasqual calcia a botta sicura, ma Koulibaly salva sulla linea. Poi l’arbitro fischia e lo sconforto è servito: “Io non ho mai criticato Montella, ma a questo giro m’ha veramente fatto girare i c******i” – “Ma io vorrei sapere, tu c’hai in panchina Richards, Vargas, Marin…che è possibile continuare a vedere dei morti tipo Alonso in campo??”; tante polemiche, tante discussioni e la Fiorentina adesso è decima in classifica. “Qui c’è qualcosa che non va…”, difficile sostenere il contrario.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:1
« Reply #59 on: 11/10/14, 23:31 »
L’angolo del Riga: “Giocatori sensibili? Si diano una svegliata”

Canonico appuntamento post partita con “L’angolo del Riga”. Queste le parole dell’ex bomber della Fiorentina Christian Riganò dopo lo 0-1 contro il Napoli: “Sono troppe le sconfitte in casa, ieri abbiamo visto un bruttissimo primo tempo. Evidentemente la Fiorentina non può giocare con quel modulo, siamo stati in balia del Napoli poi nella ripresa col 3-5-2 potevamo anche pareggiare – ha detto Riganò a Violanews.com -. E’ un peccato vedere i viola con soli 13 punti in classifica. Le critiche a Montella? E’ normale dopo un inizio di stagione mediocre. Non so se il ciclo sia finito ma in ogni caso c’è da onorare la stagione, quindi c’è da ricompattarci tutti e darsi una svegliata perchè così non si va da nessuna parte. Non ho dubbi che i tifosi lo faranno. I singoli stanno mancando, in alcuni elementi fondamentali come Borja, Gonzalo e Cuadrado. Non ho capito la scelta di mettere Pizarro in panchina. In teoria la situazione è ancora recuperabile, il tempo ci sarebbe: continuo a sperarci anche se più passano le settimane e più diventa difficile. Il gesto di Ilicic? Sono stupidità che lui non deve fare. E’ un calciatore professionista che deve accettare gli applausi e i fischi. E’ stato un bruttissimo gesto buttare la fascia del lutto così come il dito al naso. E’ stato un gesto da censurare e spero che chieda scusa. Se questi giocatori sono sensibili e hanno preccupazione per essere stati pagati 9 milioni o 15… Dovrebbe essere uno stimolo perchè significa essere considerati giocatori importanti. Che devono dare di più”.

Guarda l’intervista integrale:

STEFANO ROSSI
twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO