Author Topic: Europa League 4ª giornata: ACF Fiorentina-Paok Salonicco 1:1  (Read 1616 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Corriere Fiorentino: tutti per Mario e segna Manuel

Tutti per Mario e segna Manuel. È questa l’apertura del Corriere Fiorentino che ovviamente riporta l’analisi della gara di ieri contro il Paok. Questione di centimetri per il tedesco che si sbatte, fa movimento e va vicino al gol: l’attaccante ha però perso – ancora una volta – la sua battaglia contro le difese avversarie. Arriveranno momenti migliori. Chi spera invece nella svolta della stagione è Manuel Pasqual, autore di uno splendido gol su punizione: il capitano viola spera adesso di tornare titolare in campionato.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lazzari si alza e cammina. E Montella scopre un jolly

È uno di quelli destinati a lasciare la Fiorentina a gennaio. Andrea Lazzari, in altre parole, è un esubero, almeno per quanto si è capito in questi mesi. Eppure il centrocampista non si è lasciato distrarre da un futuro incerto, ha continuato a lavorare, cercando di sfruttare le occasioni (poche) che inevitabilmente la spietata concorrenza gli ha concesso. Così, un po’ a sorpresa ma fino a un certo punto Lazzari ieri si è guadagnato una maglia da titolare. Fin dai primi palloni si è capito che la serata era giusta. Lavoro di interdizione, ma anche suggerimenti importanti per i compagni e se nel primo tempo la respinta corta di Glykos fosse stata nella direzione giusta parleremo del protagonista assoluto della gara.

Il gol non è il suo mestiere. O meglio, non è quello che gli aveva chiesto Montella, schierandolo a sinistra, davanti a Pasqual, di supporto a Vargas. Ed è proprio da quella fascia che arrivano le azioni più pericolose. Lazzari e Vargas, insieme al capitano, sono stati quasi commuoventi nella spasmodica ricerca di un pallone buono da buttare in pasto a Gomez. Compreso un grande velo, vanificato dal fuorigioco del panzer. Corsa e qualità. Forse Montella ha trovato una valida alternativa in mezzo al campo: di questi tempi non è poco. La partita del numero 32 finisce dopo poco meno di un’ora (dentro Marin), ma potrebbe non essere quella di ieri solo una parentesi. Lazzari a Firenze vuole restare, nonostante gli esuberi, e ha scelto di vivere nella casa che è stata di Neto, appena fuori dalla cerchia dei viali. Al portiere brasiliano ha portato fortuna, anche lui un precario viola diventato quasi indispensabile da queste parti. Che sia di buon auspicio anche per Lazzari.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


In apertura “Viola avanti!”, con sommario “Europa League, l’1-1 col Paok (magia di Pasqual) qualifica la Fiorentina. Gomez lotta ma sbaglia tanto”. A pagina 2 “Fiorentina qualificata grazie al gol di Pasqual”, con sommario “Gomez sbaglia tanto, il Paok segna, poi i viola evitano la beffa”. A centro pagina le parole del sindaco Nardella “Il nuovo stadio? Nessun allarme”. A pagina 3 “Montella: Gomez crescerà”, con sommario “E’ dentro la squadra, presto arriveranno anche i suoi gol”. Sulla destra le pagelle “Mago Pizarro, Marin incide, Cuadrado ok”, con sommario “Lazzari fa cose semplici. C’erano due rigori per i viola”. Chiude “Pasqual: Dedicata a Bernardeschi”, con sommario “Un pensiero per lui che sarà il futuro della Fiorentina. Il gol? Bello e importante”


A pagina 7 “Gomez stecca Pasqual segna Fiorentina, pari e qualificazione”, nel sommario “Supermario, di nuovo titolare, si mangia tre gol, il capitano acciuffa il Paok all’89′ Incidenti tra le tifoserie prima della partita”.


Nella prima pagina del QS foto di Pasqual e titolo “Grazie capitano”. A pagina 2 “Pasqual salva i viola dall’Eurobeffa”, nel sommario “Un gol su punizione a due minuti dalla fine regala la qualificazione”. In basso “Lazzari si alza e cammina. E Montella scopre un jolly”. A pagina 3 le pagelle e il commento dal titolo “Aspetti Mario e ti accorgi di…Marko”. A pagina 4 “Montella ci sta: Vedrete con il Napoli”. A pagina 5 le parole di Pasqual, “Gol con dedica: Berna è per te”. A pagina 5 “Viola senza smoking ma con l’abito liso”.


In prima pagina “Fiorentina e Gomez spreconi ma l’1-1 basta a qualificarsi”. A pagina 23 “La Fiorentina sfiora il pasticcio”, con sommario “Con il Paok Salonicco un 1-1 che vale la qualificazione: Gomez in campo 90′ spreca tante palle gol. Greci in vantaggio a dieci minuti dalla fine. Li riaggancia Pasqual su punizione. Buon ritorno di Marin”. Sul fondo “Che strana serata con due partite in una”.


A pagina 15 “Tutti per Mario e segna Manuel”. A sinistra le pagelle dal titolo “Cuadrado testardo Vargas fa da assist e Pasqual fa l’artista”. In basso “Quello sponsor non è da Fiorentina”, nel sommario “L’appello sul giornale dei vescovi: rinunciate all’accordo col sito di scommesse”. Nell’edizione nazionale, a pagina 55, “Fiorentina promossa in rimonta”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Repubblica: pasticcio sfiorato ma la punizione di Pasqual è perfetta

Un pareggio (1-1) e qualificazione sicura – scrive La Repubblica -. Mancano due partite, e anche se va tutto male quelli del Paok possono fare gli stessi punti dei viola, che però sono in vantaggio negli scontri diretti. Quindi diciamo che va bene così. E diciamo anche che c’era un rigore su Gomez, ma l’arbitro non ha fischiato. Capita. Quello che non dovrebbe capitare è prendere un gol dopo aver dominato (e sprecato) per tutta la partita. Per fortuna ci ha pensato Pasqual, su punizione, a rimettere a posto le cose. Montella per la sfida con il Paok sceglie il 4-3-3. C’è Rodriguez in difesa, con Tomovic, Basanta e Psqual. In mezzo al campo Kurtic, Pizarro e Lazzari (uno dei migliori), lì davanti Cuadrado e Vargas (incontenibile) e poi Mario Gomez. La Fiorentina è padrona di tutto. Pizarro smista palloni a ripetizione, la squadra gira. E crea un sacco di occasioni che Gomez spreca regolarmente.

Ritmo alto, tanto possesso palla e tanta voglia di chiudere in fretta la questione qualificazione. Il Guingamp sta vincendo, quindi la certezza matematica di chiudere al primo posto è rimandata. Però già sapere di essere qualificati può aiutare. La Fiorentina ha due obiettivi: vincere e far segnare Mario Gomez. Che spreca tutto, anche nel finale. Quelli del Paok galleggiano. La Fiorentina è padrona del campo. Detta i tempi, ha in mano il gioco e in difesa non rischia niente. A parte un paio di iniziative la squadra greca non è mai riuscita a mettere in difficoltà i viola. Che però non fanno gol. Notte strana. E al 36’ del secondo tempo arriva il gol di Martens. Uno schiaffo. Ma la reazione di rabbia arriva subito dopo. La punizione di Pasqual (43’) è perfetta e il pallone si infila all’incrocio dei pali.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Armonia di gioco e un’interpretazione perfetta. Ma quella rabbia…

Interpretazione della gara perfetta o quasi – scrive Stadio -. Vincenzo Montella applaude la sua Fiorentina qualificata già ai sedicesimi di finale da imbattuta, ma la Fiorentina, rivela, nello spogliatoio non era per niente contenta. Forse anche perché il pallone da cui è nata l’azione del vantaggio greco sembrava finito oltre la linea laterale. Se n’è accorta solo la squadra viola: ecco spiegata anche la rabbia dello spogliatoio.

Armonia di gioco e, soprattutto, tante occasioni da gol costruite, anche se in porta c’è arrivato solo Pasqual, con la forza della disperazione. Il tecnico viola sottolinea quanto di buono visto in campo, quasi lo rimarca, per non farlo passare sotto silenzio. Non si sofferma sul rigore non concesso su Mario Gomez, ma sul gol realizzato da Martens ha più di un dubbio. Montella è orgoglioso: la strigliata fatta anche da Pizarro, alla vigilia della gara, ha sortito l’effetto migliore. L’asse tedesca intanto sta affinando l’intesa: il tecnico viola non ha dubbi.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Repubblica: Gomez, attaccante solitario e triste senza gol

E’ rimasto in campo fino alla fine. Solitario e triste. Senza gol. La partita di Mario Gomez è stata tutta una rincorsa – scrive La Repubblica -. Faticosa e difficile. Rabbiosa e maledetta. La ricerca di quel gol che lo avrebbe liberato. Voleva sentirsi di nuovo sé stesso, ma non c’è riuscito. Però è rimasto lì, fino alla fine. Mario c’è. E contro il Paok ce l’ha messa tutta. Si è dato un gran da fare lì davanti, ma la condizione ancora non lo aiuta. Tante occasioni da gol, nessuna palla dentro. La Fiorentina ha giocato per lui. Ci hanno provato tutti a farlo segnare, ma non è successo niente. Eppure la sua è stata una partita vivace. E al tempo stesso irritante. Dopo cinque minuti ha provato a infilare la testa sul cross di Vargas, niente da fare. L’ultimo graffio a meno di dieci minuti dalla fine. Palla sul sinistro, parato. In mezzo una miriade di opportunità fallite. Forse troppe.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Viola senza smoking ma con l’abito liso

Bisognava confidare in Gomez, numero 33, o meglio in Mario Garcia Gomez, detto fino in fondo per non sminuirlo. Bisognava anche, è bene insistere, che la Fiorentina si mettese d’accordo con se stessa dopo il bello (e il buono) fatto vedere contro l’Udinese e il meno bello, eccetera, contro la Sampdoria. Alla vigilia della gara Pizarro era stato chiaro con questa frase: bisogna andare in campo senza indossare lo smoking. E allora avanti in tenuta da lavoro, aggiungiamo noi, maligni.

Risultato? Né smoking né tuta, ma un completo da mezza stagione, un po’ liso. Converrà ricordare che la Fiorentina si presentava con tutte vittorie, e un totale di sette gol all’attivo e nessuno al passivo. Tutto cambiato. Per dire la verità la Viola ha richiato subito, ma Facundo Pereyra ha fallito davanti al portiere. Anche Gomez ha avuto non una, ma almeno due occasioni da gol. Detto in termini non esattamente tecnici non ha segnato, questo è vero, ma c’è mancato poco. Era interessante vedere in campo Marin, il tedesco, giocatore con larghissima esperienza internazionale, è stato infatti nel Borussia di Moen chen (eccetera eccetera), nel Werder Brema, nel Chelsea e nel Siviglia. E’ dell’89. Dell’Europa sa proprio tutto. A conti fatti, viva Gomez e avanti così, o meglio con una totale condizione fisica da partita. Tutto e subito sarebbe assurdo chiederlo. Gomez si avvicina a essere esattamente lui. Conta questo. Era quasi dimenticato, vero? E il quasi è forse un di più. Viva anche a Pasqual, capitano, con quel bellissimo gol.

Giampiero Masieri – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Verso il Napoli, Montella mischia le carte: tornano Baba, Aquilani, Borja e Savic

Come sottolinea Stadio, dopo il pareggio casalingo contro il Paok, la testa dei giocatori viola è già alla prossima partita contro il Napoli. La Fiorentina da oggi preparerà l’attesa sfida con i partenopei di Benitez. Montella mischierà le carte di nuovo: possibili Babacar e Cuadrado in attacco, Aquilani e Borja Valero a centrocampo, mentre in difesa Savic tornerà a far coppia con Gonzalo e Alonso dovrebbe rimandare Pasqual in panchina. Si tratta di pura teoria, perché sebbene ci siano soltanto due giorni di tempo, il tecnico campano farà prove e controprove prima di decidere la Fiorentina di partenza.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO