PAGELLE VN: Gonzalo da incubo, Cuadrado ancora male
NETO 5: Inizio col brivido, sbaglia l’uscita su Okaka e rischia il calcio di rigore, fortuna che Giacomelli lasci correre (ma purtroppo si rifarà poco dopo). Non è esente da colpe sul raddoppio di Rizzo che conclude sul suo palo e sotto le gambe. Non riesce a chiudere su Eder. Prima insufficienza della stagione.
RICHARDS 6: Torna titolare e duella di fisico con Okaka. Ma non è ancora al 100%.
Dal 65′ PASQUAL 5,5: Ci mette un po’ troppo a prendere confidenza con il (brutto) campo. Pochi cross dei suoi.
RODRIGUEZ 4: Partita macchiata dall’errore dal dischetto, rigore calciato male. Ma anche in difesa è sempre vulnerabile: saltato con facilità, sbaglia tanto in appoggio. Saltato come un birillo da Eder. Irriconoscibile.
SAVIC 6,5: Il più attento in difesa, trova anche il gol dell’illusione con un bel colpo di testa.
CUADRADO 5: Incappa in una giornata no, troppi alti e bassi per lui in questa stagione. Pasticcione e nervoso, commette troppi falli e si prende anche il giallo.
Dal 70′ MARIO GOMEZ 5,5: Finalmente in campo, cerca subito la porta ma il destro dal limite è debole. Poi si vede poco e nel finale inciampa sul pallone. E’ ancora indietro nella condizione.
AQUILANI 6: Commette il fallo da rigore, anche se sembra tale solo per l’arbitro. In mezzo al campo non toglie mai la gamba e prova a rendersi utile alla squadra. In mischia non riesce per poco a girare verso la porta.
BADELJ 5,5: In campo a sorpresa, fa fatica ad entrare in partita ma dopo 10′ complicati inizia ad entrare un po’ più nel vivo del gioco. Ma è troppo timido.
Dal 58′ PIZARRO 5: Non è al meglio, entra per dare più ritmo alla manovra viola. Non ci riesce. E perde il pallone da cui nasce il 3-1 di Eder, complice il campo.
BORJA VALERO 6: Vuol dare continuità alle ultime prestazioni anche su un campo poco idoneo alle sue caratteristiche. Corre molto e cerca comunque il fraseggio, con risultati alterni. Poco preciso al tiro.
ALONSO 6: Torna a giocare da esterno a tutta fascia. E’ uno dei pochi che sa giocare di fisico, spinge bene. Sfiora il gol con un bel colpo di testa su calcio d’angolo. Nella ripresa si abbassa in difesa.
ILICIC 5,5: Abbonda con i colpi di tacco, non una grande idea su un campo così. Poi inizia a giocare semplice e partecipa alla manovra. Ma di giocate incisive non se ne vedono, di tiri solo uno di destro abbondantemente alto. Finisce a fare l’esterno.
BABACAR 6: Dopo pochi minuti cerca il gran gol con un collo-esterno dal limite che sfiora l’incrocio. Fa movimento e si guadagna il rigore. Nella ripresa non sfrutta un pallone vagante in area, e svirgola il pallone da buona posizione. Ma è sempre pimpante.
MONTELLA 5,5: Sorprende ancora con Badelj e Richards titolari e Alonso preferito a Pasqual anche come esterno alto. Ma a questa squadra manca mordente, e non da oggi, e su un campo così dissestato il gioco palla a terra non funziona. Le scelte a gara in corso non pagano e alla fine matura una pesante sconfitta contro una Samp rimaneggiata.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg