Author Topic: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1  (Read 1243 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #56 on: 10/27/14, 19:07 »
Corriere Fiorentino: C’è ancora molto da lavorare per Montella

Un lampo di sinistro. Un’altra invenzione come Kurtic a Bergamo o Baba e Cuadrado con l’Inter. Ci ha pensato Josip Ilicic a regalare un sorriso e un sospiro di sollievo. Un po’ di ossigeno alla comunque difficile classifica della Fiorentina. Perché i viola, per rimediare al ko contro la Lazio e a un avvio di campionato zoppicante, avrebbero dovuto vincerlo questo scontro diretto contro una squadra che, fino alla rete di Ilicic, era salita al terzo posto e che invece con 15 punti resta a cinque lunghezze dalla Fiorentina. E allora il mancino dello sloveno, forse l’uomo più criticato di questo inizio stagione, brilla come l’oro nella serata viola di San Siro. Iniziata con il solito primo tempo già visto contro la Roma e la Lazio, tanto inconcludente e molle da sconfortare anche il più ottimista dei tifosi e poi piano piano raddrizzata tra le proteste rossonere per un presunto colpo di mano nell’area viola e una grande occasione capitata sui piedi di Babacar e spedita in curva.
Sarebbe stato però forse troppo per una Fiorentina che, risultato a parte ha ancora molto da lavorare sul piano del gioco e dell’identità. Perché se è innegabile che la squadra di Montella in questo inizio di stagione difficilmente tradisce sotto l’aspetto della volontà e del cuore, altro discorso è ciò che i viola riescono a mostrare in campo. E che i numeri impietosamente raccontano con la Fiorentina un tempo macchina da gol e ora, con sole sei reti segnati in otto partite, al terzultimo posto (insieme a Cesena, Chievo e Torino) tra gli attacchi della serie A.

(…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #57 on: 10/27/14, 19:12 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Ilicic zittisce il Milan”. A pagina 9 “De Jong-Ilicic, lampi nel buio”, nel sommario “Un tiro dello sloveno risponde all’olandese: uniche emozioni di una gara molto modesta”. A pagina 13 le parole di Ilicic, “Felice per me e la Fiorentina”. In basso le pagelle dal titolo “Garanzia Mati Fernandez Neto fa il suo, Alonso no”. Nella seconda pagina regionale leggiamo “Montella: Ci è mancato il guizzo”. Infine, “Borja Valero: Ci manca cattiveria sotto porta”.


A pagina 2-3 “Milan con svista Champions” e “Inzaghi s’illude, è terzo per 39′ poi Ilicic lo gela”. A pagina 5 le pagelle: “Cuadrado mai sul fondo, Savic si salva”. A pagina 6 “Dovevate giocare voi” riferito ai due allenatori e poi “Montella ordina: “Usa il sinistro”. Ilicic esegue: gol a comando”.


La copertina del QS è con “Tiro mancino” e la foto di Ilicic. All’interno “Montella tra Pippo e il terzo posto” e le pagelle “Aquilani dà sostanza, Cuadrado si perde”. Quindi le reazioni: “Montella ci sta: “Grande ripresa, ma che sofferenza. Borja sta tornando lui. Potevamo anche vincere”. E poi il commento: “Serve il salto di qualità”. Spazio anche alla Primavera: “La Fiorentina batte la Juve nel recupero. Remuntada viola firmata Bangu”. Infine “Ilicic si riprende Firenze: è l’uomo partita”.


A pagina VI “Un tempo per uno e un lampo di Ilicic stavolta il pari va bene”, nel sommario “In svantaggio dopo i primi inguardabili 45′ i viola reagiscono con un gioiello dello sloveno”. In basso “Ma il gol è sempre un muro da scalare”. A destra “Cuadrado, si vede l’effetto contratto ma è troppo solo”. Nell’edizione nazionale, a pagina 34, “Milan e Fiorentina è un piccolo pari Le ambizioni restano sospese”, nel sommario “Ilicic risponde nella ripresa a De Jong Inzaghi e Montella troppo prudenti”.


In copertina “Avanti a piccoli passi” e il commento: “Il distacco si fa pesante”. All’interno l’analisi del match: “Ora però bisogna vincere” con sommario “Solite difficoltà in attacco. Cuadrado in serata no. Avanzano tutte le rivali in zona Champions. E mercoledì c’è l’Udinese”. Ancora: “Ilicic rompe l’incantesimo, il gol arriva anche di domenica”. E le pagelle: “Gonzalo è un leone, Kurtic confuso. Aquilani ci prova”. Infine i progetti: “Il nuovo stadio come spartiacque: “Calcio, ma anche attrazione per i turisti”.
 
REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #58 on: 10/27/14, 19:15 »
TOTO FORMAZIONE: ancora un en plein per i media fiorentini

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Milan-Fiorentina. Per tutti la formazione è quella scelta effettivamente da Montella

CLASSIFICA dopo l’8a giornata
La Nazione, Corriere Fiorentino e La Repubblica 81
Gazzetta dello Sport 80
Corriere dello Sport-Stadio 79
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #59 on: 10/27/14, 19:21 »
La notte della rivincita per Josip: un gol per cambiare la (sua) storia

Un sinistro può cambiare la storia. Josip Ilicic, proprio il più chiacchierato e discusso di tutti, è il grande protagonista viola della notte di San Siro. A Josip stavolta sono bastati appena 10 minuti per entrare nel tabellino del Meazza, dopo che per un’ora invece i compagni (Cuadrado in primis) avevano sbattuto contro la difesa rossonera senza mai essere neppure lontanamente pericolosi. Pur avendo in panchina Bernardeschi, Joaquin e il ritrovato Marin, l’Aeroplanino come spesso gli capita ha fatto alzare dalla panchina proprio Ilicic, nella speranza che la lampadina dello sloveno si accendesse proprio alla Scala del calcio: i fatti gli hanno dato ragione. Dopo il gol, Josip, com’è nel suo carattere, ha esultato molto compostamente, poco più tardi invece ha sciupato un facile contropiede sbagliando un semplice passaggio per i compagni vicini.

Nella sua partita però ci sono stati anche un bel lancio sulla fascia per Tomovic (in un’azione chiusa dal tiro alto di Babacar che avrebbe potuto valere il colpaccio) e un paio di sponde spalle alla porta dopo che Montella lo aveva spostato «falso centravanti» negli ultimi minuti. Il gol comunque, il primo del suo campionato (in coppa invece aveva già segnato contro la Dinamo Minsk), è una cimosa che cancella tutto il resto. Per Ilicic questa è indiscutibilmente la notte della rivincita. E siccome il calcio è strano, il mancino da 25 metri che ha fatto secco Abbiati ieri sera, potrebbe riscrivere la storia. Da mal sopportato e quasi intristito per lo scarso feeling con l’ambiente, Josip potrebbe trasformarsi improvvisamente in risorsa di un attacco che, nonostante tutto, resta piuttosto asfittico.

(…)

Leonardo Bardazzi – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #60 on: 10/27/14, 19:26 »
La MoViola: graziati De Sciglio e Muntari

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Milan-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Manca soprattutto dal punto di vista disciplinare l’arbitro di Livorno Banti. Dopo appena 3′, calcione di De Sciglio su Kurtic, proprio sotto gli occhi di Vuoto (in rottura prolungata), a pallone lontano: manca il cartellino giallo. Lo stesso dicasi per Muntari, che prima falcia Kurtic e poi Cuadrado, passandola liscia, Banti non fa nulla e sbaglia. Sbracciata di Honda su Alonso: nulla. Protesta Menez e chiede il rigore, ma Savic tocca il pallone con il fondo schiena e (se c’è) il tocco col braccio è successivo e involontario.

 

GAZZETTA DELLO SPORT

Banti gestisce con personalità la gara e il suo stile (molti vantaggi e pochi fischi) si adatta alla perfezione alla serata tranquilla di San Siro. Nel primo tempo praticamente soltanto ordinaria amministrazione, con buone segnalazioni da parte degli assistenti (pizzicato un fuorigioco di rientro da parte di El Shaarawy, poi bravo a battere a rete ma con il gioco già fermo). Giudicato bene anche il contrasto tra Menez e Neto al limite dell’area viola, con il francese che tocca il pallone anche con la mano. Giusto il giallo mostrato a Cuadrado, costretto al fallo su Honda abile nel rubargli la palla. Nella ripresa il Milan chiede un rigore, ma la conclusione a rete di Menez finisce in mezzo alle gambe di Savic e poi non c’è nemmeno di carambola un successivo tocco sulla mano. Corrette pure le tre ammonizioni del secondo tempo: a finire nella lista dei cattivi sono Muntari, De Jong e soprattutto Gonzalo Rodriguez che stende senza tanti complimenti El Shaarawy prima che potesse creare guai maggiori al suo portiere. Un giallo pesante per il difensore della Fiorentina: era diffidato, mercoledì salterà la sfida contro l’Udinese.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #61 on: 10/27/14, 19:28 »
MEDIA DEI MEDIA: Ilicic il migliore, solo 4 sufficienze

Questa è la media delle votazioni dei giocatori viola per Milan-Fiorentina secondo i 6 organi di stampa presi da noi in esame

ILICIC 7,08
NETO 6
AQUILANI 6
VARGAS 6
TOMOVIC 5,92
GONZALO 5,83
SAVIC 5,83
BORJA V 5,83
MATI F. 5,5
ALONSO 5,5
BABACAR 5,33
CUADRADO 5,33
KURTIC 5,33

Questa è invece la media dopo l’ottava partita
NETO 6,5
MATI F. 6,34
AQUILANI 6,29
BABACAR 6,23
RICHARDS 6,21
CUADRADO 6,07
GONZALO 6,065
KURTIC 5,96
PIZARRO 5,95
JOAQUIN 5,94
TOMOVIC 5,94
SAVIC 5,92
BERNARDESCHI 5,85
ALONSO 5,77
ILICIC 5,72
BORJA V 5,61
VARGAS 5,54
PASQUAL 5,36
BADELJ 5,32
GOMEZ 5,07
BRILLANTE 4,64
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #62 on: 10/27/14, 22:01 »
Un tempo per uno, ma il gol è sempre un muro da scalare

La Fiorentina prende un punto a San Siro grazie a un bel secondo tempo e al discusso Josip Ilicic che, dopo le ottime prove in Europa, finalmente esalta i tifosi con un sinistro che fa secco Abbiati e salva la sua squadra da una sconfitta che avrebbe messo in circolo quella dannata parolina chiamata crisi. Il Milan aveva trovato il vantaggio con un colpo di testa di De Jong durante un primo tempo giocato a bassi ritmi durante il quale la squadra di Montella non ha mai visto la porta avversaria. Poi il tecnico ha azzeccato i cambi: quelli di uomini e di modulo. Più sostanza in mezzo (Vargas) e Ilicic a dare una mano in avanti. Così è nata un’altra Fiorentina. Ed è arrivato il gol del pareggio.

Oggi, inevitabilmente, si parlerà molto di Josip Ilicic, eroe e antieroe a settimane alterne, ragazzo destinato a essere osannato o maledetto, tra partite anonime e giocate supreme. Al di là di tutti i discorsi sull’estetica del suo calcio, a volte sonnacchioso, altre prepotente, la verità è che lo sloveno si ritrova più facilmente in partite che gli offrono gli spazi giusti per la sua cavalcata, quella che fatica a esprimersi negli spazi stretti dei tocchi e tocchetti in orizzontale. Ecco perché in Europa ha sempre fatto bene, ecco perché contro il Milan ha esploso la sua potenza al termine di una ripartenza nella profondità. Ecco, la profondità. Questo è il problema di questa Fiorentina, che ha difficoltà a inserire i suoi uomini in zona gol.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #63 on: 10/27/14, 22:08 »
VIDEO: La sintesi completa di Milan-Fiorentina

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO