PAGELLE VN: La baby B2 salva la Fiorentina, Ilicic irritante
NETO 6,5: Il primo intervento è al 26′, non si fa sorprendere dal tentativo di Quagliarella da 40 metri. Ci vuole una grande parata sul diagonale dello stesso numero 27. Sempre attento ad uscire fino al limite per interrompere azioni granata, può far poco sul gol.
RICHARDS 6,5: All’esordio da titolare, comincia molto bene mostrando le sue qualità soprattutto dal punto di vista fisico. Una vera e propria “bestia”. Raramente arriva sul fondo per crossare e cala nella ripresa. Dal 78′ BERNARDESCHI 7: Al primo pallone toccato trova uno splendido filtrante che manda in porta Babacar. Assist d’oro.
RODRIGUEZ 5,5: Si fa saltare da Quagliarella in più di un’occasione e sul gol lascia troppo spazio all’attaccante per girarsi.
SAVIC 6: Senza infamia nè lode.
PASQUAL 5,5: Torna titolare e alla prima azione mette in mezzo un buon pallone. Nel complesso un duello con Bruno Peres che gli crea qualche grattacapo. Anche lui troppo “morbido” su Quagliarella nell’occasione del gol.
KURTIC 6: Confermato titolare per la terza volta di fila, è velleitario al tiro dopo pochi minuti, ma bravo poco dopo a chiudere in piena area interrompendo un cross pericoloso. Pericoloso dalla distanza al 34′. Finisce praticamente da terzino destro.
BADELJ 5: Alla seconda da titolare, non scioglie le perplessità emerse nellla prima occasione. Non riesce ad entrare nel vivo del gioco, anzi non si vede quasi mai e il suo ritmo è troppo compassato. Dal 63′ PIZARRO 6: Non è al meglio ma dà almeno un po’ di ritmo all’azione.
BORJA VALERO 5,5: Pochi secondi e si inserisce in area con un tiro cross su cui non arriva nessuno. Bella palla a smarcare Babacar in area alla mezzora. Ma si vede solo a tratti e nella ripresa quasi sparisce. Dal 67′ AQUILANI 6: Porta un po’ di freschezza. Ci prova su punizione, potente ma centrale
MATI FERNANDEZ 6,5: Gioca sulla trequarti ma svaria un po’ a tutto campo. Pimpante, è uno dei più positivi per qualità e continuità.
ILICIC 4,5: Malino nel primo tempo, malissimo nella ripresa. Molle, mai incisivo, a tratti irritante, lo sloveno non si accende mai e quando ha la palla buona al limite (inizio ripresa) spara alle stelle con un tiraccio sballato.
BABACAR 7: Non inizia bene, con qualche errore banale in controllo. E spreca una ghiottissima occasione al 30′, sparacchiando su Gillet dopo un ottimo controllo in corsa. Ma non si abbatte e continua a mettersi in mostra, procurandosi un’altra occasione (tocco di punta parato da Gillet) e trovando nella ripresa la zampata giusta. Gol pesante.
MONTELLA 6: Con le scelte quasi obbligate in attacco, opta per il centrocampo a rombo riproponendo Badelj con Aquilani in panchina. La Fiorentina gioca sotto ritmo e continua a far fatica a creare palle gol, se non altro dopo lo svantaggio i viola rimontano grazie anche alle sostituzioni. Ma che ci faceva Ilicic in campo fino alla fine?
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg