Author Topic: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0  (Read 1413 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0
« Reply #64 on: 09/25/14, 22:57 »
Vista dalla Fiesole: “Tutto tiki-taka… niente gol”

Mercoledì ed è già tempo di campionato: si gioca all’ora di cena Fiorentina-Sassuolo. Dopo aver mangiato qualcosa al volo, ci dirigiamo subito verso l’entrata dello stadio: “Vediamo se si prende un po’ il via anche casa” – “A me questa cosa di Gomez rotto mi fa girare le scatole” – “Ma dai, vedrai che ci pensa i’ Baba”. A un’ora dall’inizio del match la curva è ancora semivuota: il turno infrasettimanale non permette a chi lavora di arrivare molto in anticipo; “Ho fatto una corsa per venire qui roba da chiodi!”. Entrano in campo i ragazzi per il riscaldamento e la curva si fa già sentire: “..lolololo / Firenze!”; “Madonna quelli di’ Sassuolo son veramente tre gatti! Da Serie B proprio!”.

Curva gremita e sciarpe al cielo: le squadre entrano sul terreno di gioco in mezzo al frastuono della Fiesole; l’atmosfera sembra quella giusta per i tre punti. Si parte attaccando verso la Ferrovia: il nostro dominio è subito evidente con un tiro di Aquilani che sfiora il bersaglio. Il Sassuolo è già in balia del tiki-taka viola: Kurtic spara un missile addosso a Consigli facendoci sussultare. “Dai che l’è belle maturo!”: cross di Joaquin, tiro di Cuadrado - “Eccolo!!” – palo; “Porcaccia miseria ladra”. “Gnamo gnamo!”: la curva spinge a tutta voce e anche gli ultrà di balaustra sono soddisfatti della nostra prestazione canora; “Così si canta c***o, così si canta!” – “Tutta la partita così dai!”. È ancora Cuadrado a farci sfiorare il brivido del gol con un rasoterra parato in angolo da Consigli: “..lalalala / e vedrai Firenze cantar / Fai gol! / Fai gol!” – “Dai che ci siamo!”. I minuti passano ma il gol non arriva: anche Joaquin sfiora la rete dopo una fantastica discesa sulla fascia sinistra; “Porca miseria Gioacchino!”. Dopo un tiro fuori misura di Borja da fuori area (“I’ tiro da fuori proprio non ci s’ha”) arriviamo insoddisfatti a fine primo tempo: “Io non mi ricordo più come si fa a esultare per un gol allo stadio… Purtroppo in coppa non son potuto venire, dimmi te!”.

Dopo il consueto intervallo di speranza condito da impressioni tecnico-tattiche (“Io tutto questo gioco sugli esterni Tomovic e Alonso non lo capisco”) e considerazioni di altro genere (“Quella bionda là…”), siamo pronti finalmente per il secondo tempo: riparte il nostro evidente dominio con un serie di passaggi infinita a centrocampo; “A me dopo un po’ però mi fanno venire il palletico”. Borja scarta un difensore – “Vai vai vai!!” – tocca a spiazzare il portiere – “È dentro è dentro!” – ma il pallone si stampa solo sul palo interno: “Madonna che sfiga” – “Via dai, ormai non si butta più dentro”. I nostri aumentano i ritmi e il pubblico si infiamma sostenendo ogni azione: adesso è tutto un tentativo disperato per cercare la rete in qualsiasi maniera; “Dai c***o gnamo!”. Il problema è che non riusciamo proprio a tirare in porta: “È un cross sbagliato continuo c***o!!”; il pubblico supporta in maniera quasi commuovente una squadra che purtroppo non sembra riuscire a sfondare la difesa avversaria. “Avremo battuto una dozzina di angoli di m***a, ma che è possibile una cosa del genere?”: dopo un colpo di testa di Gonzalo sul fondo, la partita finisce praticamente in anticipo.

“Nono, a me mi scoccia aver buttato via una partita in questa maniera” – “Queste tulle devi vincere, il Sassuolo è inferiore per forza !” – “Che senso ha mettere Mati a cinque dalla fine?”: e prosperano le polemiche. Ce ne torniamo a casa con il rammarico per il secondo 0-0 casalingo consecutivo: la squadra non riesce a segnare, va bene la sfortuna e tante altre cose, ma il dato fondamentale è che non la buttiamo dentro “nemmeno con le mani guarda!”. E adesso attenzione a Torino e Inter: “Secondo me si rischia di fanne di figuracce se si continua a fare di molto tutto tiki-taka… e niente gol!”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0
« Reply #65 on: 09/25/14, 23:00 »
Bucchioni: “La Fiorentina ha perso entusiasmo. Il modulo…”

Enzo Bucchioni, Direttore del Qs, è intervenuto ai microfoni di Radio Blu: “Mi preoccupa la scarsa la velocità della Fiorentina che non riesce a penetrare nelle difese avversarie quando si chiudono, occorre cambiare modo di giocare. La squadra manca di energia e di tenacia, è diventata spenta e senza entusiasmo. La rosa è molto tecnica e costruita per giocare a calcio ma anche il carattere: contro il Sassuolo una squadra come quella viola deve far andare in affanno gli avversari. L’allenatore ha fatto diverse dichiarazioni che non mi sono piaciute, ha alle spalle una società solida e non può contraddire il Patròn quando dice che la squadra è da terzo posto. Le assenze di Gomez e Rossi devono spronare la squadra a dare di più, come successe quando si infortunò Antognoni. Gli infortuni che hanno subito entrambi sono stati gravi, il problema fisico che ha avuto Gomez è correlato a ciò che ha avuto”.

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0
« Reply #66 on: 09/25/14, 23:05 »
L’angolo del Riga: “Forse serve un cambio di modulo”

All’indomani dello 0-0 tra Fiorentina e Sassuolo, ecco l’appuntamento con “L’angolo del Riga”. Queste le parole di Christian Riganò ai nostri microfoni: “Ieri c’è stata sfortuna con i due pali colpiti. Ma è chiaro che vorremmo vedere tutt’altra Fiorentina, anche se mancano i due attaccanti principi. Babacar si è dato da fare, ha corso e si è battuto, ha fatto il classico attaccante moderno ma non ha avuto molte occasioni per segnare. Cuadrado? A volte esagera, però è l’unico che può dare imprevedibilità. Contro avversarie che si chiudono così fai fatica se non riesci a sbloccare la gara. Forse però bisogna cambiare qualcosa, anche io sono amante del 4-3-3 ma forse questa squadra si esprime meglio con il 3-5-2. E poi c’è un calo di qualche singolo, Borja Valero è un interprete fondamentale della Fiorentina ma ancora non sta rendendo ai suoi livelli” ha detto Riganò a Violanews.com. Parlando poi anche di Joaquin, Aquilani e sull’arbitro Cervellera…

Guarda la nostra VIDEO intervista integrale:

STEFANO ROSSI
twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO