Author Topic: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0  (Read 1413 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO domani ore 20.45
« Reply #8 on: 09/23/14, 23:18 »
I convocati di Montella: Marin ancora out. Borja e Tata ok

Ecco i convocati della Fiorentina per la sfida contro il Sassuolo diramati dal sito ufficiale viola:

Alonso, Aquilani, Babacar, Badelj, Basanta, Bernardeschi, Brillante, Borja, Cuadrado, Fernandez, Gonzalo, Hegazi, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Lupatelli, Neto, Pasqual, Pizarro, Richards, Savic, Tatarusanu, Tomovic, Vargas.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO domani ore 20.45
« Reply #9 on: 09/23/14, 23:27 »
Per vendicare quei fischi

“Per il Sassuolo ha segnato il numero 25 Berardi“. Lo scorso 6 maggio lo speaker del Franchi, suo malgrado, pronunciò questa frase per ben tre volte in appena venti minuti. Una batosta inaspettata, da lasciare senza fiato. Anzi no, perché al duplice fischio di fine primo tempo, con il tabellone che recitava Fiorentina-Sassuolo 0-3, tanti tifosi viola rinnovarono un’abitudine quasi dimenticata: fischiare la squadra. Mai nei due anni di gestione Montella la Fiorentina era stata così chiaramente criticata dai propri sostenitori, che in quella sera di maggio tornarono ai tempi di Mihajlovic o altri allenatori transitati con poca fortuna sotto la torre di Maratona. I fischi smossero gli animi della squadra, che nella ripresa accorciò parzialmente lo svantaggio, perdendo per 4-3 una partita il cui esito alla vigilia vedeva i viola nettamente favoriti e che consentì agli emiliani di salvarsi in anticipo.

Domani come ieri, Gomez non sarà della partita. Un altro infortunio ha tolto di mezzo il bomber tedesco, ormai più presente nei report medici che in campo. Quel 6 maggio il peso dell’attacco gigliato era sulle spalle di Matri, poi sostituito da Rossi, Wolski e Cuadrado, l’elemento da cui domani sera dipenderanno le fortune della squadra. Insieme a lui ci saranno Ilicic e uno tra Babacar e Bernardeschi, o forse il redivivo Joaquin. L’obiettivo è non far pesare l’assenza della coppia dei sogni e proseguire il trend delle ultime tre partite, dove tra campionato e Europa League la Fiorentina ha conquistato due vittorie e un pareggio, senza subire gol.

Sono tanti i calciatori che domani vorranno prendersi una gustosa rivincita. Cuadrado, Savic, capitan Pasqual, Mati Fernandez, Gonzalo, Borja Valero. Anche mister Montella, che per novanta minuti dovrà mettere da parte l’amicizia con Eusebio Di Francesco, tecnico del Sassuolo. Servono i tre punti, serve la vittoria per proseguire il momento di crescita e per trasformare quei fischi in applausi.

STEFANO FANTONI
Twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO domani ore 20.45
« Reply #10 on: 09/23/14, 23:34 »
Tifosi viola chiamati all’ennesimo atto di fede

Tifare per la Fiorentina è una missione. Un atto di fede che si compie quando si entra nell’età della ragione. Tifare per la squadra viola non vuol dire trionfare in primavera con coppe, scudetti e con tutto ciò che si può vincere. Spesso tifare viola vuol dire vincere tante battaglie sportive senza però uscire trionfanti da una guerra, sportiva anche questa. Le stagioni in discesa dei viola, di quelle senza infortuni gravi o problemi di sorta, non sono poi così frequenti negli annali. Poteva forse fare eccezione questa? No, certo. Al capitolo “infortunio del bomber” senza tornare più indietro del 1998-99 si possono trovare problemi fisici per Batistuta, per Chiesa nel 2000-2001 e per Riganò nel 2003-2004 nella fase decisiva della stagione. Anche questa volta la Fiorentina è costretta a fare luce senza i propri fari. Cuadrado è chiamato a diventare un trascinatore, Ilicic al riscatto e i giovani virgulti Babacar e Bernardeschi alla maturazione rapida e forzata.

Il sogno di vedere Pepito e Mario insieme sta diventando una chimera: i loro infortuni si sono prima alternati e poi sovrapposti e quindi il gruppo di Montella deve continuare la corsa senza di loro. Una corsa che, negli obiettivi, è divergente tra le parole del tecnico e quelle del Patron: adesso è soltanto il momento di dare un seguito al risultato di Bergamo e di premere il piede sull’acceleratore, dove potrà arrivare questa squadra si vedrà più avanti. Dopo alcune settimane controverse, caratterizzate dai non gol di Gomez, dal report su Rossi degno del miglior Conte Mascetti, sembrava essere tornato il sereno. Tra i candidati a sostituire Mario, siamo sinceri, non ce ne è uno che ad oggi possa prendere la squadra sulle spalle sotto il profilo psicologico: sotto l’aspetto tecnico invece si può stare abbastanza tranquilli. Sarà un’eredità pesante, al di là dello score stagionale del tedesco che è ancora fermo a zero.

La piazza dovrà fare la sua parte per cercare di mantenere il sereno in casa viola. La natura del fiorentino, sempre critico sull’onda della teoria di Liedholm che se a Firenze si vince 4-0 si deve spiegare perchè non è arrivato il quinto gol, dovrà essere parzialmente stravolta. I giovani hanno bisogno di affetto e poche pressioni, Ilicic va coccolato soprattutto adesso che la presenza dell’amico Kurtic pare averlo stimolato – guardare la sua esultanza contro l’Atalanta per credere e Cuadrado va trattato come il campione che è. I cuori viola sono chiamati ancora una volta a fare un atto di fede: stringersi sempre di più e tifare accettando la malasorte che a Firenze si sta trovando bene e pare non volersene proprio andare.

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO domani ore 20.45
« Reply #11 on: 09/23/14, 23:40 »
Montella: “Dispiaciuto per Gomez, Sassuolo squadra insidiosa”

Vigilia di Fiorentina-Sassuolo. Vincenzo Montella ha presentato la sfida attraverso Violachannel. Queste le sue parole:

“Gomez l’ho visto ieri, è stata una sorpresa anche per me. Siamo dispiaciuti. Probabilmente c’è una maledizione sui nostri attaccanti. Con lucidità dico che sono cose che capitano. Ci auguriamo di recuperarlo in breve tempo.

I nuovi acquisti si stanno inserendo, qualcuno è più avanti perché conosce già il nostro campionato. Stanno dimostrando di avere delle qualità importanti che vanno solo ottimizzate per farle rendere al meglio. Kurtic sta bene fisicamente, conosce il calcio italiano. Credo moltissimo in Babacar e Bernardeschi, sono giovani solo dal punto di vista dell’esperienza, non servirà fretta né mettergli pressioni, altrimenti rischiamo di metterli in difficoltà.

In questi due anni il pubblico di Firenze ha dimostrato tantissimo affetto, ci ha sempre sostenuto anche nei momenti di difficoltà e sono certo che sarà sempre così. Voglio vedere il temperamento e la stessa voglia di vincere mostrata a Bergamo, perché in questo modo non posso dire alla squadra e nessun’altro può imputargli niente.

Il Sassuolo è una di quelle squadre medie con mentalità propositiva, Di Francesco vuole arrivare al risultato attraverso il gioco e lo stimo molto per questo, oltre che come persona. È una squadra con una mentalità tale da poter fare risultato sia in casa che in trasferta. Non possiamo sottrarci dal vincere la partita attraverso il gioco o il carattere.

Contro l’Atalanta abbiamo fatto una buona partita su un campo difficilissimo, sarà dura per chiunque riuscire a batterli sul loro campo. Chi pensa che la Fiorentina debba vincere con facilità 3-0 in ogni campo è poco equilibrato. Possiamo migliorare, affinché la squadra non perda condizione e entusiasmo.

Neto è cresciuto moltissimo, in pochi ci credevano e siamo molto contenti di questo. Anche Tatarusanu è un ottimo portiere, la concorrenza aiuta anche il portiere è un ruolo particolare.

Mati Fernandez ha fatto una grandissima partita mostrando tutto il suo potenziale. La sua pecca in passato era la scarsa continuità, anche per colpa di alcuni infortuni, per cui l’obiettivo è farlo esprimere come domenica ogni volta.

A Cuadrado a volte chiediamo troppo, io per primo. Cerchiamo di portare ogni calciatore al massimo delle potenzialità e, per fortuna, lui è ancora indietro in questo”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0 (live)
« Reply #12 on: 09/24/14, 21:24 »
Ora tocca a Babacar e Cuadrado. Obiettivo, trascinare la squadra

Sul Corriere dello Sport-Stadio si parla di Cuadrado e Babacar. La nuova Fiorentina, senza Gomez e Rossi, spera in grandi prestazioni del colombiano e del centravanti classe 1993 per riuscire ad andare avanti ed inseguire il sogno Champions. Nessuna distrazione per Cuadrado, massimo impegno per Babacar che adesso dovrà dare tutto, cercando di fare il salto di qualità. Nel nuovo tridente spazio anche a Joaquin: troppo rischioso mandare subito in campo Bernardeschi, che comunque sarà utile nel corso della partita. A centrocampo Borja Valero e Pizarro torneranno in pianta stabile al loro posto mentre il terzo posto dovrebbe essere di Kurtic. In difesa non dovrebbe cambiare molto: Tomovic e Alonso si sistemeranno sulle fasce, con Gonzalo e Savic al centro.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0 (live)
« Reply #13 on: 09/24/14, 21:36 »
Baba, pensaci tu. Vincere in casa senza Gomez, ecco come fare

Tocca a Babacar. È la sua occasione. Senza Gomez ci sarà lui al centro dell’attacco viola. Almeno stasera contro il Sassuolo (ore 20.45), dopo si vedrà. (…)

Rimane da capire cosa ci sarà intorno a Babacar, quale squadra ha in mente Montella. Certo l’idea di vedere in campo insieme Baba e Bernardeschi è affascinante, però ha i suoi rischi. Vedremo cosa deciderà il tecnico. Una cosa è certa, la Fiorentina non può permettersi distrazioni. E, soprattutto, ha bisogno di ritrovare concretezza anche in casa dove, a parte la partita con il Guingamp, non vince da aprile. «Se sistemiamo le cose anche in casa possiamo ambire a obiettivi più importanti» ha detto Montella dopo la vittoria sull’Atalanta. Già, se la Fiorentina accelera al Franchi la classifica può cambiare.

Ma è meglio non alzare troppo la pressione e pensare a una partita per volta.

Dunque tocca al Sassuolo del fenomeno Zaza. Nella squadra emiliana non ci sarà Berardi (squalificato), che nel campionato scorso segnò tre reti al Franchi. Invece in difesa, dopo le tre giornate di squalifica, torna Paolo Cannavaro. In panchina Eusebio Di Francesco, vecchio amico di Montella. A maggio si portò via tre punti. Ma stavolta è diverso. La Fiorentina è in piena eccitazione post vittoria e ha voglia di allungare ancora in classifica. Non ci sono né Rossi, né Gomez però ci sono i ragazzi (Babacar e Bernardeschi) e una squadra consapevole, coesa (l’ha dimostrato la vittoria di Bergamo), forte della sua forza. Pronta a ribaltare tutto, anche quella striscia di non vittorie in campionato che inizia a pesare. Una bella sfida in una notte che deve dare un bel po’ di risposte. A Montella, soprattutto. Il tecnico stasera potrebbe tornare al 4-3-3, ma al di là dei numeri quello che conta è l’atteggiamento della squadra. La voglia di vincere. La capacità di fare a meno dei suoi campioni.

La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0 (live)
« Reply #14 on: 09/24/14, 21:39 »
Anche ADV al Franchi stasera

Come riporta La Nazione, la squadra si ritroverà già in mattinata per l’ultimissima rifinitura, alla quale potrebbe assistere anche lo stesso Della Valle, atteso in serata allo stadio per la partita. La prima uscita senza Gomez e Rossi d’altronde, anche se non è purtroppo una novità, cade in un momento delicato per la Fiorentina chiamata fra le altre cose a risolvere i nodi legati ai rinnovi di contratto e a tenere il passo delle pretendenti alle zone alte della classifica.
 
REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 0:0 (live)
« Reply #15 on: 09/24/14, 21:40 »
Joaquin preferito a Berna? Ecco perchè

In un altro articolo La Nazione, che indica Joaquin come titolare stasera contro il Sassuolo, prova a spiegare le motivazioni di questa (eventuale) decisione di Montella. Il tecnico viola vorrebbe allontanare il più possibile Bernardeschi dalla sovraesposizione in un momento in cui – vista l’emergenza attacco – vengono riposte in lui e nell’altro giovane Babacar tantissime aspettative. Ma questo non vuol dire che l’Aeroplanino non punti su di lui. Probabile comunque che il 20enne ex Crotone possa entrare a gara in corso.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO