Author Topic: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:1  (Read 1207 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #16 on: 09/21/14, 18:27 »
Altra chance da titolare?

La partita di Europa League contro il Guingamp ha appurato che Montella può contare sulla “vecchia guardia”, ma che anche i nuovi acquisti – Tatarusanu, Basanta, Badelj, Richards e Kurtic – possono dare le giuste garanzie. Chiaramente giudizi più completi devono essere rimandati, visto che la gara con i francesi non ha impegnato molto i viola. Se Badelj, Basanta e Richards si sono limitati al semplice compitino, ben figurando però, e Tatarusanu è stato impegnato solo una volta, Kurtic ha destato un’ottima impressione.

L’ex Palermo, Torino e Sassuolo non è certo un fenomeno e uno che fa la differenza, ma ha dimostrato che in un centrocampo come quello della formazione di Vincenzo Montella ci può stare eccome. Corridore, incursore, recupera palloni (caratteristiche, queste, che una squadra deve sempre avere, oltre al palleggio) e bravo nel saltare l’uomo. Basta vedere l’1-0 di giovedì, quando lo sloveno ha superato Angoua sulla fascia e messo un bel cross in area per la testa di Vargas. Jasmin si fa apprezzare, inoltre, per la disponibilità al sacrificio, la grinta, la fisicità, la combattività e il saper velocizzare la manovra di una mediana votata troppo spesso al tiki taka. Doti che si aggiungono all’umiltà, personalità (che non fanno mai male in un calciatore) e a un buon piede destro che può tornare utile, specialmente sui calci da fermo (la punizione del 2-2 in occasione di Fiorentina-Torino dell’ultima giornata dello scorso campionato ne è un esempio). Kurtic ha tutto per essere il centrocampista che mancava ai gigliati.

Borja Valero è stato convocato per l’Atalanta, ma non è al cento per cento per via di un problema alla coscia rimediato in Europa League, quindi non è campata in aria l’ipotesi che lo sloveno possa partire titolare oggi pomeriggio a Bergamo (in ballottaggio c’è pure Mati Fernandez). Anche se fare a meno dello spagnolo, seppur non al meglio, non è facile.
Una sola gara fa poco testo, per di più se l’avversario di turno è il Guingamp, ma l’avventura di Kurtic a Firenze è iniziata bene e i tifosi stanno cominciando ad apprezzarlo.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #17 on: 09/21/14, 18:29 »
La nuova Atalanta: in attacco i nuovi innesti Bianchi e Boakye. Attenzione al Papu Gomez

Un punto in due partite. Zero gol fatti e due subiti. La partenza in campionato per la Fiorentina non è stata certo delle migliori. La squadra viola cercherà di conquistare i primi tre punti in stagione nell’ostica trasferta di Bergamo con l’Atalanta, reduce dall’importante vittoria esterna contro il Cagliari per 2-1.

Il calciomercato estivo ha portato giocatori abbastanza interessanti al tecnico Stefano Colantuono. Il giovane Marco Sportiello, una delle rivelazioni per ora, ha sostituito tra i pali Andrea Consigli, nuovo numero uno del Sassuolo. Dietro il calciatore classe 1992, una vecchia conoscenza della Fiorentina, Vlada Avramov. In difesa se ne sono andate alcune “colonne” come Yepes, Lucchini e l’ex viola Brivio. Al loro posto sono arrivati Cherubin dal Bologna, Biava dalla Lazio, Dramè dal Chievo e Zappacosta, tre anni all’Avellino prima del ritorno quest’estate a Bergamo e autore, fin qui, di prestazioni che ne stanno facendo uno dei punti di forza della formazione orobica. A centrocampo – dove Bonaventura, ex obiettivo della Fiorentina, ha detto addio negli ultimi minuti di trattative per andare al Milan -, tra i volti nuovi a disposizione di Colantuono ci sono: Salvatore Molina (1992), tornato all’Atalanta dopo aver vestito le maglie di Foggia, Barletta e Modena, Marco D’Alessandro (1991), reduce da due annate al Cesena con cui ha messo insieme in totale 78 gare e sei reti, Leonardo Spinazzola (1993), indisponibile, però, per un problema fisico, e, soprattutto, Alejandro Gomez, il grande colpo di Marino e Sartori nell’ultimo giorno di mercato. Accostato alla Fiorentina, il Papu è il giocatore più tecnico e fantasioso della squadra nerazzurra. Non gli mancherà la voglia di rivincita, visto che in Ucraina con il Metalist ha segnato solo tre gol in campionato, più uno nella coppa nazionale. Abbastanza rinnovato anche l’attacco. De Luca, Brienza, Marilungo, Ardemagni, Betancourt e Livaja non ci sono più (tutti via in prestito, tranne l’ultimo). Sono arrivati Rolando Bianchi, alla ricerca del riscatto dopo l’esperienza fallimentare al Bologna culminata con la retrocessione in B, il giovane talento Valero Lorenzo Rosseti (1994), cresciuto nel Siena, assente però oggi pomeriggio per infortunio, e Richmond Boakye (1993), l’anno scorso in Spagna all’Elche (7 gol in 33 match disputati in totale). Il centravanti ghanese ha già timbrato il cartellino in quest’avvio di Serie A, segnando il raddoppio contro il Cagliari.

STEFANO NICCOLI

http://www.violanews.com/news-viola/conosciamo-la-nuova-atalanta-in-attacco-accanto-a-denis-i-nuovi-innesti-bianchi-e-boakye-attenzione-al-papu-gomez-20140921/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #18 on: 09/21/14, 18:32 »
Le formazioni ufficiali di Atalanta-Fiorentina: davanti Ilicic e Gomez

Stravolge la formazione Vincenzo Montella, che torna al 3-5-2 e sceglie tanti volti nuovi, sopratutto a centrocampo. Alonso completa il trio difensivo insieme a Gonzalo e Savic. Borja Valero e Pizarro restano in panchina, sostituiti da Badelj (all’esordio da titolare) e Mati Fernandez. Davanti tandem Ilicic-Gomez.

ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramè; D’Alessandro, Carmona, Cigarini, Estigarribia; Denis, Boakye.
A disposizione: Avramov Stendardo Scaloni Bellini Migliaccio Bianchi Gomez Moralez Baselli Molina Raimondi Cherubin.
Allenatore: Stefano Colantuono

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic Gonzalo, Alonso; Cuadrado, Fernandez, Badelj, Aquilani, Pasqual; Ilicic, Gomez.
A disposizione: Tatarusanu Lupatelli Richards Vargas Pizarro Kurtic Joaquin Basanta Borja Valero Bernardeschi Babacar Tomovic.
Allenatore: Vincenzo Montella
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #19 on: 09/21/14, 18:40 »
Tomovic: “Atalanta squadra tosta, Gomez è sereno”

Così Nenad Tomovic a Violachannel prima della partita: “La vittoria in Coppa ci ha fatto bene, ma oggi sarà dura. L’Atalanta è una squadra tosta e organizzata. Cosa non è andato nelle prime due partite? Creiamo molto ma non riusciamo a segnare. Gomez? Io lo vedo sereno. Spero di vederlo segnare oggi”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:0 (live)
« Reply #20 on: 09/21/14, 19:11 »
Estigarribia: “Abbiamo preparato questa partita nei minimi particolari”

Così Marcelo Estigarribia ai microfoni di Sky durante l’intervallo di Atalanta-Fiorentina: “In settimana abbiamo parlato tanto con il mister di questa partita. Ce la possiamo fare se continuiamo così. Spero di farmi un regalo di compleanno vincendo questa partita”.

ALE.CRO.
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #21 on: 09/21/14, 20:24 »
PAGELLE VN: Kurtic e un primo gol pesantissimo. Neto para tutto

NETO 8: Autentico miracolo di piede al 15′ su Boakye, e il palo gli dà un aiuto decisivo. Attento poco dopo sul tiro centrale di Estigarribia, bravo a bloccare la punizione di Cigarini nella ripresa. Sempre ben piazzato sui tiri dalla distanza, è anche fortunato all’80′ quando il palo lo salva ancora su una strana carambola. Insuperabile, mezza vittoria è sua.

SAVIC 5,5: Gioca sul centro destra ma si ritrova spesso ad agire da terzino e perde un po’ l’orientamento. Al quarto d’ora sbaglia i tempi dell’anticipo e, scivolando, dà il là all’azione che porta al palo dell’Atalanta. Preso più volte d’infilata da D’Alessandro, va meglio quando passa centrale.

RODRIGUEZ 7: Dirige la difesa con personalità, anche se dopo pochi minuti mette in difficoltà Alonso con un passaggio corto in orizzontale.

ALONSO 6: Proposto per la prima volta da centrale di sinistra, ruolo su cui aveva lavorato a lungo in estate. Sembra sbagliare i tacchetti e concede qualche leggerezza di troppo, come all’8′ quando un suo controllo moscio innesca un pericoloso contropiede. Ma si riscatta con tanti interventi grintosi e a metà primo tempo sfiora due volte il gol, prima con un gran sinistro da 30 metri e sul conseguente corner con un colpo di testa fuori di pochissimo. Finisce da terzino e tiene botta fino alla fine.

CUADRADO 6: Torna all’antico nel ruolo di esterno destro puro. Ingaggia un bel duello con Dramè, ma a volte si intestardisce in azioni individuali. In avvio di ripresa prova l’iniziativa personale da sinistra battendo sul primo palo, trovando la risposta di Sportiello in tuffo. Cala alla distanza. Dal 79′ VARGAS sv

AQUILANI 7: Superato l’affaticamento, torna titolare e gioca una gara di grande sostanza. Dirigendo anche le manovre in mezzo al campo, è lui il punto di riferimento per l’avvio della manovra. Nella ripresa si abbassa davanti alla difesa ed è preziosissimo.

BADELJ 5,5: Gioca al posto di Pizarro, ma è molto diverso da Pizarro, almeno in questo suo esordio in Serie A. Timido, si propone poche volte per impostare basso l’azione e non detta i tempi come il suo ruolo suggerirebbe. Da rivedere. Dal 55′ KURTIC 7: Al primo pallone toccato scaraventa un sinistro chirurgico che porta in vantaggio la Fiorentina. E pensare che non è il suo piede. Gol pesantissimo. Secondo indizio molto incoraggiante dopo l’ottimo esordio in Europa League.

MATI FERNANDEZ 6,5: In campo dopo molto tempo, inizia molto bene, prima smarcando Ilicic in area e poi provandoci con un destro dalla distanza, ma centrale. Molto pimpante per 60′, poi finisce la benzina e cala vistosamente.

PASQUAL 5,5: Torna a giocare nel suo ruolo più congeniale ed è subito pericoloso nell’area avversaria con un sinistro al volo respinto da un difensore. Dietro soffre però parecchio le incursioni di Zappacosta e di Estigarribia, i più pericolosi tra i nerazzurri. Dal 71′ RICHARDS 6: Si piazza a destra e si fa sentire.

ILICIC 6: Alla prima stagionale da titolare, ci mette appena 1′ per farsi vedere con un diagonale di sinistro che impegna Sportiello. Vivace in avvio di gara, esce un po’ di scena con l’andare del match, per poi ricomparire a sprazzi. Bello spunto con sinistro a giro fuori di poco nella ripresa. Nel complesso una prova positiva.

GOMEZ 5,5: Qualche piccolo segnale di crescita, almeno si batte con più convinzione, partecipa un po’ più al gioco e prova ad aiutare la squadra anche in fase difensiva. Ma perde quasi tutti i duelli con Biava ed è ancora lontanissimo dall’essere il centravanti temibile per le difese avversarie e prezioso per dare un punto di riferimento alla squadra.

MONTELLA 6+: Cambia ancora la Fiorentina, cercando la quadratura del cerchio col ritorno al 3-5-2. Mossa che paga in avvio ma qualche meccanismo dietro non funziona e ci vuole un super Neto per tenere a galla i viola. Che nella ripresa trovano una vittoria anomala per le proprie caratteristiche: grazie ad un tiro sporadico dalla distanza e alla sofferenza nel finale. Ma ciò che conta sono i tre punti, che servivano come il pane. E stavolta azzecca i cambi.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #22 on: 09/21/14, 20:27 »
Kurtic: “In molti mi avevano sottovalutato ma alla fine il lavoro paga”

A fine gara parla l’uomo partita Sky Jasmin Kurtic: “La rete? I gol arrivano e passano ma oggi sono contento per aver dato tutto. Ci siamo sacrificati come squadra, l’uno per l’altro. Sono contentissimo. Meno belli del solito? Per me l’importante è sempre vincere, lavorare tranquillamente durante la settimana e fare bene. In molti mi hanno sottovalutato ritenendomi un giocatore non da Serie A ma io ho sempre lavorato con impegno. Dedico la rete alla mia famiglia, al mio procuratore e a Ilicic”.

ALE.CRO.
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #23 on: 09/21/14, 20:30 »
Atalanta-Fiorentina 0-1 Le statistiche della gara



LEGA SERIE A
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO