Author Topic: Europa League 1ª giornata: ACF Fiorentina-EA Guingamp 3:0  (Read 1086 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
LA NAZIONE

LA REPUBBLICA

IL CORRIERE FIORENTINO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La cura della rete che guarisce i dubbi

Il primo gol della Fiorentina ultima versione arriva al 34’ minuto del primo tempo della terza partita. E non conta se questa era la sfida sulla carta più semplice da affrontare. Intanto sono arrivati tre gol, e anche la prima vittoria. Sono medicine sintomatiche: ti aiutano a guarire da strani pensieri e a rigenerarti lo spirito. Poi però la cura non va mollata: i gol sono il carburante. Due partite senza non potevano rappresentare un dramma, ma erano un piccolo segnale. Non sempre le stagioni partono nel modo migliore. Ci sono meccanismi da ridefinire, come il gioco utile a far funzionare Mario Gomez. Il tedesco sta ancora cercando il lampo giusto. Lotta, si sbatte, vede pochi palloni e quando gli arrivano capita che ci si metta a litigare. Si vede che sente la tensione. Che non vede l’ora di tornare quello che era e dovrà essere. Te ne accorgi quando sbaglia passaggi di tre metri, quando perde i palloni e maledice la sfortuna e forse se stesso. Ma è giusto avere fiducia in lui. E in una squadra che sta cercando testardamente di riconquistare le proprie sicurezze. Perché poi pensare che l’assenza di Pepito Rossi fosse acqua fresca forse era anche un po’ ingenua.

(…)

L’articolo completo di Benedetto Ferrara nell’edizione odierna de’ La Repubblica!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montella sorride: bene i nuovi acquisti. Aspettando Gomez

La Fiorentina ha ritrovato il gol, Gomez ancora no. Serata senza problemi per i viola nell’esordio in Europa League contro i francesi del Guingamp che erano freschi di una bella vittoria contro la capolista Bordeaux. Senza problemi anche se c’è voluto un po’ per ritrovare una convinzione recuperata con il gol di testa di Vargas e più ancora con l’espulsione di Danilo che ha lasciato i francesi in dieci dal 38′ del primo tempo. Si sono rivisti i gol, fino ad ora assenti in campionato. E, con la partita in discesa, si è rivista anche una maggior serenità nel gioco. Compito facilitato dalla superiorità numerica e anche dalla inconsistenza dei francesi, ma qualche momento confortante è apparso sul prato del Franchi. Non per Mario Gomez, ancora avvolto nei suoi problemi di condizione fisica e di fiducia. Un momento grigio che continua. Finalmente sono comparsi in squadra anche i nuovi acquisti. Il portiere Tatarusanu (una bella parata all’attivo), il difensore Basanta, il centrocampista Kurtic e nella ripersa anche l’ordinato Badelj e infine Richards di evidente potenza fisica.

L’articolo integrale di Sandro Picchi sul Corriere Fiorentino in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
I conti tornano quasi tutti… tranne quelli di Mario. Ma non per Montella

Contava la vittoria, contavano i debutti dei nuovi Basanta, Tatarusanu, Badelj, Kurtic e Richards. Contava la squadra, il gioco, l’impatto sulla gente, il ritorno ai gol e gli applausi e alla fine i conti sono tornati quasi tutti. Meno uno, per la verità, il solito, il gol di Mario Gomez. La centralità di un giocatore, importantissimo, che però continua a cercare se stesso. Come riporta Stadio, il Franchi lo ha sostenuto, i compagni hanno fatto l’impossibile per farlo segnare, ma alla fine l’ennesima delusione. Però Vincenzo Montella non ci sta e difende senza esitazioni il suo centravanti, con veemenza come forse pochissime volte si è visto. Mario Gomez arrabbiato con se stesso perché non ha ancora segnato e convinto? Non per Montella, non per un attaccante che sa benissimo qual è la psicologia del centravanti.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Guingamp
 
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Tatarusanu     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5
Tomovic     6     5,5     5,5     6     6     6     6
Basanta     6     6     6     5,5     6     6     6
Savic     6     6     6     6     6     6     6
Pasqual     6     6     5,5     6     5,5     6     6
Kurtic     7     6,5     6,5     7     7     7     7
Pizarro     7     7     7     7,5     6,5     7     7
Borja V.     6     5,5     6     5,5     6     6     6
Cuadrado     7,5     7     7,5     7     7     7     7+
Gomez     5,5     5,5     5     5,5     5     5     5,5
Vargas     7     6,5     7     6,5     7     6,5     7
Bernardeschi 7  6,5     7     6,5     7     7     7
Richards     6     6     6     6     6     6     6,5
Badelj     6,5    6     6    6     6    6    6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La MoViola: Diallo su Pizarro, troppo severo il secondo giallo

La moviola del principale quotidiano sportivo in riferimento alla gara di ieri:

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Pesa, e molto, la seconda ammonizione a Diallo al 38’ p.t. Il senegalese è ingenuo, ma non cattivo, quando colpisce il piede di Pizarro. Secondo giallo esagerato, soprattutto alla luce del metro scelto da Lechner, fin troppo permissivo nel non ammonire pochi minuti prima Kurtic e Mathis, autore di una brutta entrata su Borja Valero. Solare il fuorigioco di Gomez quando gli viene annullato un gol al 19’. Per il resto, partita tesa ma non indomabile.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Una vittoria netta per tornare a sorridere, ma di Gomez non c’è traccia

E’ andata. Vittoria netta (3-0), mai in bilico. Mezz’ora per organizzarsi, poi la Fiorentina ha preso in mano la partita e ha lasciato il Guingamp a guardare. Niente turn over, non all’inizio almeno. Solo qualche aggiustamento. In porta Tatarusanu invece di Neto, in difesa dentro Basanta al posto di Rodriguez (squalificato) e a centrocampo Kurtic invece di Aquilani. Montella si affida all’esperienza di Borja e Pizarro, alla velocità di Cuadrado, ai gol di Gomez. Ipotesi, perché per trenta minuti la Fiorentina gira per il campo senza trovare mai la porta. Un tentativo di pallonetto di Cuadrado e niente altro. Lo schema è sempre lo stesso: palla lunga al colombiano e speriamo che succeda qualcosa. Ma non succede niente. Fino a quando Kurtic non porta via il pallone sulla destra e mette in mezzo un pallone che Vargas non sbaglia: colpo di testa perfetto e Fiorentina in vantaggio. Meglio così, perché i ragazzini del Guingamp corrono e se li lasci fare ci sta che prima o poi ti freghino. Il gol abbassa la pressione. Poi quattro minuti dopo l’arbitro espelle Diallo per doppia ammonizione, e i francesi rimangono in dieci. Nel secondo tempo c’è solo la Fiorentina, che butta avanti un sacco di palloni: lancio di Pizarro e destro secco di Cuadrado. Tocco di Richards e rete di Bernardeschi. Tutto senza Gomez. In questa vittoria del tedesco non c’è traccia.

La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Piccoli segnali, la ripresina è quasi realtà

PICCOLI segnali di ripresa, la Fiorentina è uscita dallo strano torpore che l’ha attanagliata all’inizio di settembre. La non eccelsa qualità del Guingamp in questo c’entra parecchio, ma almeno i viola hanno riavvolto il filo del gioco, che avevano smarrito negli ultimi tempi. Segna Vargas su cross di Kurtic (Gomez sfiora e basta) e nella ripresa si rivede anche Cuadrado, protagonista non solo sotto porta ma soprattutto per alcuni preziosismi di livello (stop di piede al volo su rilancio del proprio portiere).
SI VEDE anche qualche faccia nuova — il che non guasta mai — come Kurtic, che porta muscoli e pedate ben distribuite per spezzare il gioco altrui. Nel secondo tempo giostra anche Badelj, entrato al posto di Borja Valero (speriamo sia un infortunio da nulla) mentre la pantera nera Richards fa la sua prima apparizione di fronte al pubblico fiorentino, si vede che anche lui smania per mettersi in mostra. E’ gente che ha voglia quella vista ieri sera, forse la migliore indicazione per Montella, che alla vigilia aveva bonariamente ripreso tutti («qualcuno si è un po’ montato la testa»), riportando l’ambiente alla realtà di questi giorni. La Fiorentina è una squadra ancora alla ricerca di una stabilizzazione in assensa del Fenomeno (ciao Pepito, come va?), ed è un processo che potrebbe richiedere più tempo del previsto. Ieri abbiamo visto Gomez dare di testa un assist al suo comapagno di attacco Cuadrado, non trovando però troppa collaborazione. Meccanismi da sistemare certo, ma quando il colombiano è stato riportato sull’esterno ha dato il giusto impulso alla partita (non solo con il gol del raddoppio).
FORSE a Gomez serve una spalla diversa, più assiduo nell’area di rigore e meno assist man. Di certo tutti i compagni si sono fatti in quattro per servirlo al meglio, ma la cosa è rimasta a livello di buona intenzione e nulla più. Mario arranca a caccia del gol, ed è ammirevole. Segna anche il baby Bernardeschi e la festa è quasi completa. Coraggio Fiorentina, i segnali di ripresa sono confortanti. Domenica c’è l’Atalanta e serve il salto di qualità.

Paolo Chirichigno – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO