Montella: “Gomez ha bisogno di fiducia, noi l’abbiamo”
Così Vincenzo Montella a Sky nel post partita: “L’atteggiamento e la conduzione della partita sono stati buonissimi, purtroppo è mancata la cosa più importante. Abbiamo creato tante occasioni ma purtroppo è mancata la precisione e un po’ di fortuna. Sono molto soddisfatto della prestazione, nonostante ci fossero quasi 30 gradi. Gomez? Come ho detto ieri ha solo bisogno di un gol, speriamo che arrivi alla prossima partita. In questo momento ha bisogno del supporto dei compagni e noi abbiamo tutti fiducia in lui. E’ anche vero che per morfologia è un giocatore grosso che ha bisogno di più tempo dei compagni. Il cambio? Avevamo Babacar che poteva fare la prima punta ma purtroppo dopo 10′ l’ho dovuto sostituire”.
“Ho provato a togliere Babacar perché si era sacrificato molto in fase di appoggio. Cuadrado? E’ un ragazzo che gioca per divertirsi. Lo fa ad ogni allenamento. Adesso è pulito di testa dopo un attimo di confusione. E’ una risorsa per la Fiorentina e oggi ha disputato la solita partita. La coreografia di oggi è stata bellissima, hanno premiato il nostro impegno. Si identificano nella squadra e questo per noi è motivo di orgoglio. Cosa è mancato oggi? Che qualcuno la buttasse in porta (ride, ndr). Sono contento ma sarei stato più contento se avessimo vinto. I grandi attaccanti sono quelli che segnano gol non belli, sporchi. Mario Gomez è uno di questi. I gol belli ti catturano l’occhio ma quelli che contano sono quelli importanti. Contro il Real Madrid ha fatto un gol da centravanti vero. Lui fuori forma? Non sta male. Magari non è al 100%, oppure si sente in debito dopo l’infortunio dell’anno scorso. E’ un giocatore di livelli alti e sa che ogni tanto può arrivare qualche mugugno. Non sono preoccupato comunque, guardiamo avanti”.
Ancora Montella: “Non sono preoccupato. Baba giocatore completo”
Queste le parole di Vincenzo Montella nel post partita in sala stampa: “La squadra ha fatto una grande partita nonostante il caldo, solo per imprecisione e poca risolutezza non abbiamo vinto. Non sono affatto preoccupato perchè la qualità di gioco è stata ottima. Gomez? Sperava di segnare, credo che fosse dispiaciuto anche per la mancata vittoria. Se mi aspettavo di più da Ilicic e Bernardeschi? Non mi sembra giusto buttare la croce addosso ai ragazzi subentrati pubblicamente. Il 4-3-3? Cercavamo di allargare la loro difesa. Babacar può fare l’esterno, è un giocatore che si sacrifica ed è completo fisicamente. Indicazioni per la gara di giovedì? No, è un test come un altro, abbiamo tanti giocatori e valuterò la formazione migliore. Se firmerei per il quarto posto? Non mi piace fare pronostici, dobbiamo cercare di fare sempre nel nostro meglio, non penso alla classifcia finale in questo momento, sappiamo benissimo che i nostri punti dovremmo conquistarli tutti attraverso il gioco, la nostra identità non va mutata, va solo migliorata. Marin? Credo gli ci voglia ancora un po’ di tempo, è guarito ma deve trovare la condizione”.
ADV: “Deluso solo dal risultato. Faremo una grande stagione”
Il patron Andrea Della Valle ai margini del pareggio con il Genoa: “Io arrabbiato? La prestazione era quella che volevo. Sono deluso per il risultato ma se non la butti dentro… Ci è mancata un po’ di fortuna. Le scelte di Montella non mi lasciano mai l’amaro in bocca. Voleva provare altri giocari oltre a quelli visti dall’inizio. Gomez? Segnerà. Mi sono piaciuti tutti oggi, in particolare Alonso e Babacar. Il futuro è più che roseo. Rossi? Tra meno di un mese tornerà in Italia. E’ un ragazzo sfortunato ma lui ha tanta grinta. Gli stiamo vicino, non deve mollare. L’infortunio non è grave come quello dei mesi scorsi. Oggi mi dispiace per questo pubblico che oggi si sarebbe meritato la vittoria. La squadra c’è e abbiamo ancora tanta voglia di vincere, oggi non è voluta entrare.
Le prime due sono partite forti ma anche a Roma avremmo meritato il pareggio. Sono convinto che la Fiorentina ci sarà fino alla fine e che faremo divertire i tifosi come la passata stagione. Pasqual? Uno come lui avrà i suoi spazi, siamo tanti. L’allenatore deve essere contento di questa abbondanza, magari la società un po’ meno (ride, ndr). E’ un giocatore della Fiorentina, poi le scelte spetteranno a Montella. Il rinnovo di Cuadrado? Non c’è fretta, faremo tutto nelle prossime settimane. Quello di Aquilani? Vale lo stesso discorso. Faremo il possibile per risolvere queste 2-3 situazioni. Oggi il pubblico ha dimostrato di volerci bene, molto di quello che faccio è per loro, non solo per il progetto Fiorentina”.