Author Topic: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0  (Read 1226 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #8 on: 09/14/14, 13:56 »
L’importanza di Alonso e Tomovic per far sbloccare Mario Gomez

(…) Niente Ilicic, che fino a ieri sembrava (quasi) certo di partire titolare. Probabilmente, Vincenzino, vuol tenere il più impegnata possibile la difesa a tre del Genoa. Con due centravanti (anche se Baba si muoverà tantissimo sul fronte offensivo) i centrali rossoblù avranno molto da fare, e Cuadrado potrà aggredirli partendo da dietro. Il colombiano avrà anche un altro compito. Fondamentale. Cercare spazio sugli esterni per poi riempire l’area di cross per Super Mario. Di fatto, in corsa, il 4-3-1-2 diventerà 4-3-3. Il panzer, inutile nascondersi, ha bisogno di sbloccarsi. «Non è un giocatore che risolve le partite da solo — spiegava ieri Montella — ma se saremo bravi a servirlo nel modo giusto lui non tradirà ».

La chiave sta qua. Riuscire, finalmente, a metterlo nelle condizioni migliori per andare in porta. Il tedesco ha bisogno di palloni in profondità e, appunto, di cross. Ecco perché (in un modulo senza esterni offensivi puri) sarà decisivo l’apporto dei terzini. Da una parte Tomovic (Richards ancora non ha i 90’ nelle gambe) e dall’altra Alonso. Lo spagnolo è in ballottaggio con Pasqual, ma parte in vantaggio. Chiunque giocherà, comunque, dovrà spingere come un ossesso. Stesso discorso per il serbo, sulla corsia opposta, anche se rispetto ai due mancini, Tomovic, attacca meno volentieri. Senza dimenticare, la fase difensiva. (…)

La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #9 on: 09/14/14, 14:00 »
Il Genoa in campo al Franchi per i Marò

Il Genoa ha ottenuto dalla Lega nazionale professionisti di Serie A di scendere oggi in campo nel Franchi a Firenze con il fiocco giallo appuntato sulla maglia, rappresentativo dell’iniziativa ‘Liberi subito’, finalizzata alla promozione e alla sensibilizzazione sul caso dei due marò italiani arrestati in India e trattenuti da due anni fa.

(ansa)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #10 on: 09/14/14, 14:05 »
La Repubblica: Cuadrado si riprende il suo regno

Lo abbiamo visto ai Mondiali e abbiamo sospirato. «Peccato doverlo vendere…». Poi abbiamo aspettato invano un’offerta, perché i soldi della sua cessione servivano per fare mercato. Infine ci siamo ritrovati al punto di partenza, con meno soldi e un talento in più. Felici perché Cuadrado è ancora alla Fiorentina. «Per noi è un giocatore importantissimo, sono contento che sia rimasto» ha detto Montella alla vigilia della partita con il Genoa.

Già, con “la Vespa” si va ad un’altra velocità. Ha corsa, dribbling, senso del gol. Il suo calcio è emozione, divertimento, adrenalina pura. Juan è uno che palleggia anche nel salotto di casa. Uno che vive di pallone. Per il pallone. «Si diverte a giocare a calcio.
Anche in allenamento. È una gioia vederlo — ha detto ancora Montella — . In questi giorni l’ho visto sereno, di testa è pulito». È lui la Fiorentina. Il campione a cui aggrapparsi, quello che tutti ci invidiano. È stato così per Baggio e per Batistuta, per Rui Costa e per Toni. E per tanti altri. Figurine di un calcio che ha fatto sballare l’orgoglio di una città. È un fenomeno Cuadrado, ma è lontano dagli eccessi (sul campanello di casa c’è il suo nome…). E adesso che non c’è Rossi, tocca a lui prendere per mano la Fiorentina.
Oggi contro il Genoa giocherà dietro a Gomez. Poi si vedrà. «Può fare tutto». Esatto. Può giocare a destra o sinistra, sulla fascia, oppure girare intorno alla punta, da solo o insieme a un compagno. Il suo talento non ha confini. Nemmeno regole. «Ha bisogno di divertirsi — ha sempre detto Montella — se ci riesce è incontenibile». Serve la sua allegria a questa squadra, come servono i suoi dribbling e i suoi gol.(…)

La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #11 on: 09/14/14, 14:06 »
Mario, Juan: tocca a voi

Dimenticare la sconfitta contro la Roma e cercare di conquistare la prima vittoria in campionato. La Fiorentina, in campo alle 15 col Genoa degli ex Roncaglia e Matri, vuole tornare a sorridere dopo il ko dell’Olimpico.

La gara con i rossoblù sarà la prima – di una lunga serie purtroppo – che Giuseppe Rossi non giocherà. Come Montella sopperirà all’assenza di Pepito è difficile dirlo. Violanews.com ha provato ad illustrare alcune varianti tattiche. Alla fine, com’è giusto che sia, la decisione spetterà solo all’Aeroplanino. A seconda anche di come si svilupperanno le partite, delle esigenze della squadra e delle caratteristiche degli avversari. Babacar e Bernardeschi saranno chiamati maggiormente in causa. Toccherà, però, a Juan Cuadrado e Mario Gomez cercare di far rimpiangere il meno possibile l’ex Villareal. A loro le maggiori responsabilità. I due sono il fulcro della formazione gigliata. Per estro e fantasia, il colombiano è quello che più si avvicina a Pepito. La Vespa, 26 anni, è nel pieno della maturazione calcistica ed è consapevole dell’importante compito che lo attende. Avrà un ruolo ancora più centrale, a prescindere dagli schemi. Probabilmente Montella lo sposterà in una posizione più avanzata. L’incisività e la concretezza – insieme alla corsa e al dribbling – dovranno essere i pezzi forti del suo repertorio. Un po’ come successo sul finale della scorso campionato. Il colombiano si esprime meglio sulla fascia, ma può disputare una grande stagione anche da attaccante.

Insieme a JC11, Mario Gomez, voglioso di riscattarsi dopo un’annata trascorsa più in infermeria che in campo. Il tedesco ha ricevuto qualche critica dopo l’esordio in ombra contro la Roma e l’amichevole di Dusseldorf tra Germania e Argentina. Alcuni tifosi – non tutti chiaramente – iniziano ad avere delle perplessità sul suo conto. Sta a lui smentire i dubbiosi. Il panzer è chiamato a far vedere quelle qualità che l’hanno portato a vincere tre campionati, due Coppe di Germania, altrettante Supercoppe e una Champions League. Più altri traguardi individuali come quello di capocannoniere della Bundesliga 2010-11. La gente si aspetta tanto dal bomber teutonico. SuperMario lo sa, è stato accolto da venticinquemila persone al Franchi il 15 luglio 2013, per questo si sente un po’ in debito con loro. Come se l’infortunio subìto contro il Cagliari un anno fa fosse stato colpa sua. Anche lui dovrà mettersi la squadra sulle spalle, ha l’esperienza e le qualità per farlo.
Juan, Mario: tocca a voi.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #12 on: 09/14/14, 14:07 »
Gomez, un anno dopo il crac. Adesso Firenze aspetta il boom

L’ultimo gol in Serie A risale al 16 marzo dell’anno scorso, solo il terzo di un campionato drammatico. Ora però Mario Gomez è tornato e dopo un’estate vissuta da protagonista è pronto a prendere per mano la Fiorentina e accompagnarla in Champions League. La prima occasione è la gara di oggi contro il Genoa, quasi un anno dopo il grave infortunio che lo ha costretto a guardare gli altri segnare ed esultare per circa sei mesi.

Doppio crac In quella domenica (era il 15 settembre e si giocava Fiorentina-Cagliari) i sogni dei tifosi viola andarono in mille pezzi, proprio come il ginocchio dello sfortunato Mario. La lunga riabilitazione e le frequenti visite in Germania dagli specialisti della Nazionale furono accompagnate da voci e dubbi sulla forza di volontà del ragazzo, rispedite al mittente da società e calciatore. E poi ci pensò lui stesso, con un gol da vero campione nella sfida di Europa League il 13 marzo contro la Juventus. Uno stop perfetto e un diagonale imparabile però non furono sufficienti per scacciare definitivamente gli incubi. Il ginocchio fece crac dopo due settimane a Napoli, a seguito di un normale scontro di gioco. Il suo primo anno in viola terminò in quel momento, così come le sue speranze di partecipare al Mondiale, l’ennesima delusione della «stagione più brutta della carriera».

Gomez bis Ma questa storia appartiene al passato e in attesa che in campo sia lui stesso a scrivere la prima pagina del Gomez bis, ci pensa Montella a fare la doverosa introduzione: «Mario è abituato alle critiche perché ha già giocato ad altissimi livelli. Tutti si aspettano da lui almeno due gol a partita, appena si sblocca vedremo il vero Gomez. Un attaccante vive per il gol ma se la squadra non lo aiuta tutto è più difficile». Un messaggio a Cuadrado e compagni, che oggi pomeriggio contro il Genoa cercheranno di regalare la prima gioia ai tifosi viola. Con Gomez ma senza Pepito Rossi, ancora una volta. «La sua assenza non deve essere un alibi. Il mio affetto verso di lui è tale che anche io mi sono infortunato al ginocchio – ha raccontato Montella con l’immancabile ironia -. Comunque abbiamo tanti altri giocatori di esperienza che possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi». Come Mario Gomez, appunto.

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #13 on: 09/14/14, 14:09 »
Fiorentina-Genoa, gli schieramenti tattici

Il campino proposto questa mattina da La Gazzetta dello Sport

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #14 on: 09/14/14, 14:09 »
Probabile formazione anti Genoa, i dubbi sono tutti in attacco

Esordio casalingo per la Fiorentina nella giornata di oggi. Al Franchi arriva il Genoa di Gasperini per la seconda giornata di campionato e i dubbi di formazione di mister Montella sono pochi e riguardano prevalentemente il settore offensivo. Come riportano i quotidiani, in difesa, davanti a Neto, giocheranno Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic e Alonso, ancora favorito nel ballottaggio con Pasqual. A centrocampo torna il “tridente” che tante soddisfazioni ha tolto a Montella: Aquilani-Pizarro-Borja Valero. In attacco c’è incertezza su chi accompagnerà Gomez e Cuadrado, sicuri del posto, e sullo schieramento che sceglierà Montella. Il ballottaggio riguarda Babacar e Ilicic, con il primo che avrebbe guadagnato posizioni rispetto al secondo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 15.00
« Reply #15 on: 09/14/14, 14:15 »
Alonso: “Vogliamo vincere davanti ai nostri tifosi”

Marcos Alonso ha parlato a Violachannel.tv prima di Fiorentina-Genoa: “Oggi giochiamo in casa. Proveremo a vincere la partita davanti ai nostri tifosi. Rossi? Dispiace per Giuseppe, ma la Fiorentina è una squadra forte che non dipende dai singoli”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO