Author Topic: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0  (Read 1227 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #40 on: 09/15/14, 20:33 »
Perin, i viola e un conto in sospeso

CHE non fosse una giornata normale lo si era capito da tante cose: innanzitutto il sole cocente — una rarità negli ultimi mesi — e la temperatura estiva. Poi — un anno fa come ieri — la presenza di Pinilla (allora col Cagliari) e quell’infortunio di Mario Gomez. Senza contare poi del ritorno di Perin a Firenze. Su quest’ultimo aspetto ci soffermiamo volentieri perché il ragazzo quando vede il viola si esalta. E non è un caso che tempo addietro sia stato tenuto sotto stretta osservazione dagli uomini mercato della Fiorentina. Dunque Perin nasce nel grande calcio proprio a Firenze, quando nel gennaio 2013 guida il Pescara a una vittoria insperata di fronte alla Fiorentina-champagne e sotto gli occhi di Pepito Rossi, appena acquistato dai Della Valle. Perin è un gatto capace di guizzi sensazionali e di errori giganteschi, basta ricordarsi cosa fece l’anno scorso a settembre in Genoa-Fiorentina, sul tiro di Rossi (ahi, ancora Pepito): si addormentò sul pallone e gol.
IERI Perin è stato sorretto dalla buona sorte ma ha fatto una gran figura, al cospetto di un attacco viola in realtà sfiatato e senza un minimo di precisione. E’ stato Alonso ad essere il più pericoloso con un tiro dal limite, e Gonzalo allo scadere: due difensori, non è una casualità. Il fatto di dover variare gli schemi di attacco ha costretto Montella a scelte anche impopolari (e non felici, visto il risultato) come togliere Gomez per mettere dentro Bernardeschi. Mario è uscito dal campo e il suo sguardo diceva tutto: assente, deluso, arrabbiato. Montella ha voluto dare un segnale alla squadra (chi non è in forma sta fuori) col rischio però di peggiorare l’umore del suo unico fuoriclasse in attacco.
IL FATTO poi che nessuno dei nuovi acquisti abbia giocato un solo minuto la dice lunga sul fatto che l’allenatore viola non voglia rischiare nel cambiare gli equilibri, stando parecchio attento nel dosare gli innesti. Vedremo più avanti, certo non è stato entusiasmante — anche per la società — vedere in panchina Richards, Basanta, Badelj e Kurtic. Chi era in campo dava maggiori garanzie? In fondo alla Fiorentina si può rimproverare poco: ci ha provato sino in fondo, senza un briciolo di testa.

Paolo Chirichigno – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #41 on: 09/15/14, 20:36 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani
 

In prima pagina “Dov’è Gomez?”. A pagina 8 “Fiorentina cercasi”, nel sommario “I viola fanno gioco, creano occasioni ma le spagliano Da una parte Gomez fermo, dall’altra super Perin”. Leggiamo poi “Roncaglia, prima gli applausi e poi l’espulsione”. In basso le parole di Della Valle, “Lo ripeto: siamo da terzo posto”. Troviamo anche le pagelle dal titolo “Aquilani cancella i dubbi”. A pagina 9 spazio alle dichiarazioni di Montella, “Per vincere serve solo uno che faccia gol” e quelle di Cuadrado, “Dio ha voluto che restassi”.


A pagina 29 leggiamo “Perin chiude le vie del gol Viola in crisi Il Genoa tiene” con sottotitolo “Senza Pepito, Gomez non punge e anche le scelte di Montella non convincono”, in colonna le pagelle “Solo Cuadrado nel deserto, Ilicic fantasma, Pinilla spreca” e in basso un box con le dichiarazioni di Montella “Il gol? Non mi preoccupo”


Il titolo è “Fiorentina senza mira, Gomez che sbaglio” con sotto “Tante occasioni da gol e rimpianti per il pareggio. Ma io gioco viola non decolla”, sotto le pagelle e il fondo di Chirichigno “Per, i viola e un conto in sospeso”. A fondo pagina “Montella si fida die vecchi, zero minuti per gli acquisti estivi”. A seguire le interviste del post gara: “ADV ci crede, siamo da terzo posto”, Pradè e “La partita a scacchi dei rinnovi: Non vedo casi ingarbugliati” ed infine “Montella consola Gomez”.


In prima pagina “La Fiorentina ci prova ma non prende il volo E Gomez è già un caso”. Leggiamo poi “Un punto in due partite: c’è bisogno di riflettere”. A pagina II “Un attacco tutto nuovo e Perin che fa il fenomeno Le palle gol non bastano”. A centro pagina “Arranca, corricchia, nessuno lo aiuta la solitudine in campo del signor G applaudito soltanto alla sostituzione”. In basso “Quell’unico punto conquistato deve far riflettere”.


Il titolo di oggi è “Un attacco ingolfato” con sottotitolo “Tante occasioni, zero gol. I viola non vanno oltre il pareggio con il Genoa Della Valle: «Sono deluso solo per il risultato, credo nella Champions»”, accanto “E Gomez è già sotto esame Montella lo difende: Presto si sbloccherà” e ancora “Cuadrado: Felice di essere qui, ora il rinnovo”. VOltiamopagina e troviamo le pagelle di Guetta ed anche “La prima volta del ristorante con vista sul campo”

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #42 on: 09/15/14, 20:37 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Genoa
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU

Neto     6     6    6     6    6     6     6
Tomovic     6     5,5    6     5,5    6     5     5,5
Gonzalo     7     6,5    6,5     6    6,5     6,5     7-
Savic     6     6    6     6    6     5,5     6
Alonso     6     6    6     6    6     6     6+
Aquilani     6,5     6,5    6,5     6,5    6,5     6,5     6,5
Pizarro     5,5     5,5    6     6    5,5     6,5     6
Borja V.     5     5    5     5,5    5,5     6     6
Cuadrado    6+     7    7     6,5    6,5     6,5     7
Gomez    5     5    5     5,5    5     4,5     5
Babacar     6,5     6    6     6,5    6     6     6,5
Bernardeschi  5,5     5    5,5     5,5    5     5,5     5,5
Ilicic                5,5     5    sv     5,5    5,5     5     5
Pasqual     6     sv    sv     s.v.    sv     sv     6

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #43 on: 09/15/14, 20:39 »
TOTO FORMAZIONE: Solo il CorSport commette un errore

Ritorna per il terzo anno il TOTO FORMAZIONE gioco tra i quotidiani sportivi per la formazione della giornata. Per tutti in campo Alonso a sinistra e Babacar accanto a Gomez ad eccezione di Stadio che gioca la carta ilicic e commette l’unico errore della giornata.

CLASSIFICA dopo la 2a giornata
La Nazione, La Repubblica, Corriere Fiorentino, Gazzetta dello Sport 21
Corriere dello Sport-Stadio 20
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #44 on: 09/15/14, 20:41 »
Ecco lo striscione della coppa Italia

UN GRANDE giglio rosso su sfondo bianco di Firenze al centro della curva Fiesole con ai lati un muro viola. Una splendida coreografia quella organizzata ancora una volta dai tifosi, è andata in scena prima della gara. Una coreografia che ha impegnato tutta la curva ed è quella che doveva essere fatta lo scorso 3 maggio all’Olimpico di Roma per la finale di coppa Italia contro il Napoli. Opera che invece non fu realizzata per i noti fatti di cronaca che avvennero a qualche chilometro di distanza tra tifosi napoletani e romani.
IERI all’entrata delle squadre in campo è stato srotolato il mega striscione col giglio rosso mentre ai lati sventolavano migliaia di bandierine viola. Una vera e propria opera d’arte che ha fatto alzare in piedi ed applaudire tutti i tifosi. Anche in tribuna autorità, a cominciare dal patron Andrea Della Valle per finire a tutti i dirigenti. Scena vista bene anche dai giocatori e da Montella, che li ha caricati ancor di più. Il tutto in un clima che poteva far pensare a una grande giornata per la Fiorentina.
APPLAUSI, cori e sostegno anche per Mario Gomez. E’ vero che non ha giocato una gran gara, è vero che ha sbagliato un gol più facile da fare che altro, però i tifosi lo hanno sostenuto e al momento della sostituzione con Bernardeschi giù una pioggia di applausi e cori. E se in Fiesole ancora una volta veniva evidenziato il nome di Firenze, c’era chi in campo portava al braccio il simbolo della città. Borja Valero.
LA FASCIA di capitano del centrocampista viola, infatti, era caratterizzata da un disegno del Ponte Vecchio su sfondo bianco e bandiere viola. Una piccola opera d’arte ma dal grande significato. Non è un mistero il forte legame che c’è tra Borja Valero, la sua famiglia e Firenze. Non solo Fiorentina. Quando c’è da ricordare un grande personaggio che ha reso ancor più importante Firenze i tifosi viola non lo dimenticano. Come Alfredo Martini, che se n’è andato lo scorso 25 agosto. Durante la partita, infatti, uno striscione è stato srotolato al centro della Fiesole: «Ciao Alfredo Martini, Uomo Vero», I tifosi non si sono dimenticati neanche degli ex come Roncaglia e Matri. Per l’argentino tantissimi applausi e cori prima della gara, e lui ha ringraziato i tifosi quando è rientrato negli spogliatoi alla fine del riscaldamento. Trattamento diverso per l’attaccante. Quando Gasperini lo ha inserito nella ripresa sono piovuti fischi.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #45 on: 09/15/14, 20:45 »
La MoViola: bene Orsato, poco lavoro

La Moviola dei principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Genoa.
CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Bene Orsato, poco lavoro. Giusta l’espulsione di Roncaglia, c’è tutto pure il secondo giallo (Cuadrado tirato giù di peso). Colpo di testa a schiacciare di Bernardeschi, Perin respinge prima che il pallone abbia varcato la linea.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #46 on: 09/15/14, 20:48 »
La media dei Media: Cuadrado è il migliore

Qui sotot vedete due colonne: nella prima la media generale dopo due partite e nella seconda invece la media relativa solamente alla gara contro il Genoa. Cuadrado con una buona prova vince la giornata e conquista la vetta.
CUADRADO 6,68 6,68
NETO 6,25 6
GONZALO 6,09 6,54
BABACAR 6 6,21
AQUILANI 6 6,5
ALONSO 5,985 6,04
SAVIC 5,93 5,93
JOAQUIN 5,75
PIZARRO 5,69 5,88
ILICIC 5,57 5,25
BORJA V 5,43 5,43
TOMOVIC    5,41 5,64
BERNARDESCHI 5,36 5,36
GOMEZ 5,07 5
VARGAS 5,07
BRILLANTE 4,64
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0
« Reply #47 on: 09/15/14, 20:58 »
Montella si fida dei vecchi, zero minuti per gli acquisti estivi

CON L’ESCLUSIONE dei giovani Bitunjac e Bagadur, più il recuperante Marin, tutti gli acquisti del mercato estivo viola ieri sono finiti in panchina. In ordine alfabetico: Badelj, Basanta, Brillante. Kurtic, Richards, Tatarusanu. Minuti giocati sommando il contributo di tutti i nuovi: zero.
I rinforzi utilizzati da Montella rispetto alla passata stagione sono stati dunque i già viola Babacar e (parzialmente) Bernardeschi. L’allenatore si è affidato al nocciolo duro della sua Fiorentina, ricorrendo alle certezze piuttosto che alle incognite in una partita delicata dopo l’esordio poco felice all’Olimpico.

Laggiù — per sua stessa ammissione — Montella aveva ecceduto in spirito creativo promovendo e lasciando in campo per 35 minuti l’esordiente australiano Brillante: dall’altra parte c’era il centrocampo più forte d’Italia e il giovane Joshua poco aveva compreso del match, diventando per circostanze perfino ingiuste uno dei principali colpevoli del ko. Ieri l’allenatore viola è tornato all’antico, ha scelto dal suo punto di vista l’affidabilità e la sicurezza: la Fiorentina «estiva» ha visto la partita da bordo campo apprezzando solo in parte le qualità dei titolari. Il gioco viola è rimasto compresso fra un possesso al di sotto degli standard e la fragilità di alcuni uomini chiave (Gomez, Borja). La Fiorentina generosa ma non completamente sbocciata ha avuto, fra le altre caratteristiche, quella di mescolarsi continuamente in attacco.
FREQUENTI i cambi di fascia fra Cuadrado e Babacar, come i contributi a supporto di Borja su tutto il fronte; quando Montella ha sostituito Gomez — scelta coraggiosa — la mossa ha avuto il senso di liberare la strada centrale a Cuadrado, l’unico in grado di saltare l’uomo in velocità nell’uno contro uno. Negli ultimi 25 minuti la partita fra Fiorentina e Genoa è diventata principalmente la partita fra Cuadrado e il Genoa. JC11 puntava sempre l’uomo per tirare, guadagnare punizioni o creare spazi. Intorno a lui parecchia generosità senza mira, il contributo trasparente dello stimato Bernardeschi, gli inserimenti di Aquilani o di Alonso, il tiro di Gonzalo. In panchina, la squadra dei rinforzi. Che idea si saranno fatti?

Angelo Giorgetti – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO