TIFOSI VIOLA ITALIANI > I VIOLA CLUB NEL MONDO

Viola Club Bruxelles

(1/1)

Chiesa:
Il Viola Club Bruxelles al torneo di calcetto Europeo dei tifosi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Viola Club Bruxelles

Ciao, in questa città esiste un Viola club, associazione che conta quasi cento iscritti e che segue con tanto affetto le vicende della nostra squadra.

Dal 1° luglio il nostro Paese è alla Presidenza del Consiglio dell’Unione europea. Nell’ambito delle tante attività socio-culturali che la ns ambasciata, di concerto con l’Istituto di cultura e la rappresentanza Permanente italiana presso le istituzioni europee, realizzerà per promuovere l’Italia, vi è un torneo di calcetto, che vedrà partecipare dodici club di tifosi di altrettanti club italiani.
Naturalmente i Viola ci saranno!
La finalità del torneo è quella della raccolta fondi da destinare ad associazioni che svolgono attività di recupero/inclusione sociale, ed in principio abbiamo pensato alla Associazione di Giovanni Maddaloni, che cerca di strappare alla strade giovani di un quartiere difficile come quello di Scampia.
Il torneo inizierà il 13 settembre, data in cui avverrà il passaggio delle Frecce tricolori sui cieli di Bruxelles in occasione del centenario dell’aeronautica belga.

Chiesa:
Bruxelles unisce i tifosi viola al Belenenses

A Bruxelles i tifosi della Fiorentina socializzano da sempre con i portoghesi


Quando dalle urne di Nyon sono usciti i nomi delle nostre prime avversarie in Europa League, la notizia è di rilievo è sicuramente stata quella l’accoppiata col Basilea, sia perché è la squadra che Sousa allenava l’anno scorso, sia per la possibilità di conoscere lo stadio in cui si giocherà la finale il prossimo Maggio 2016.

Ma per uno stuolo di tifosi viola a Bruxelles la notizia è stata un’altra: l’accoppiata col Belenenses. Il Viola Club Bruxelles infatti, dalla stagione scorsa, si ritrova ogni domenica (e i giovedì di coppa) presso i locali del Circolo Os Belenenses di Bruxelles. Ogni settimana gli oltre cento iscritti del Viola Club Bruxelles, più simpatizzanti, vedono le partite della Fiorentina, mangiando bacalao e bevendo vino portoghese in questo piccolo locale gestito per la maggior parte da volontari tifosi della squadra portoghese ospita.
Scudetti e bandierine del Belenenses circondano la sala, in un’atmosfera che ricorda i peggiori circoli della provincia di Firenze. Ma il cibo è buono, i prezzi modici e i portoghesi ci lasciano vedere le partite della Fiorentina in tutta tranquillità.
Il clima di amicizia che si è instaurato con i gestori e coi simpatici portoghesi che frequentano il locale non sarà intaccato da questa doppia sfida di coppa, ma di sicuro a Bruxelles durante il match di stasera si respirerà un’aria strana.
Per molti tifosi fiorentini il Belenenses è – e speriamo rimanga – una squadra sconosciuta, ma per i tifosi viola di Bruxelles, Belenenses significa accoglienza e aggregazione. A Bruxelles la partita di stasera sarà vissuta come se si giocasse contro una squadra gemellata.

Le foto scattate da Francesca Fondi sono parte di un reportage sulla vita e abitudini degli italiani emigrati in Belgio e ritraggono tifosi viola nei locali del Cercolo Os Belenenses di Bruxelles.
Anche stasera i tifosi viola di Bruxelles si ritroveranno lì ed ascolteranno la telecronaca del match in portoghese, ma poco importa, l’importante è ritrovarsi tutti insieme per tifare Fiorentina.

TWITTER @Rinaldi_David

PER INFO www.violaclubbruxelles.com o gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/239704782755670/






Saverio Pestuggia
@s_pestuggia

Chiesa:
Lotta al Coronavirus: Il VC Bruxelles organizza una raccolta fondi in memoria di un caro defunto

Il club con sede nella capitale belga si mobilita per onorare la memoria di una vittima del Covid-19

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte del Viola Club Bruxelles che informa di una lodevole iniziativa di solidarietà intrapresa dai suoi iscritti:

    Il Viola Club Bruxelles ha effettuato una raccolta fondi tra i propri iscritti in memoria di Enzo Tinelli, il padre di una nostra socia, scomparso da poco a causa del Coronavirus.
 
Redazione VN

Navigation

[0] Message Index

Reply

Go to full version