Author Topic: “Pianticelle Viola”  (Read 2534 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #16 on: 10/29/14, 13:22 »
Capezzi brilla ancora, Wolski continua a deludere

Nella serata di ieri sono scesi in campo tanti giovani di proprietà della Fiorentina, che giocano altrove in prestito. Questo il resoconto:

VECINO (Empoli): Come sempre titolare, nell’anticipo della 9a di Serie A sul campo del Sassuolo. E’ uno dei migliori, nonostante la sconfitta, e colpisce anche un palo con un bel tiro da fuori.

CAPEZZI (Varese): Continua l’ottima stagione del regista classe ’95, giudicato migliore in campo nell’1-1 sul campo della capolista Frosinone. Partecipa anche all’azione del gol con un gran destro dalla distanza che costringe il portiere alla respinta corta per il tap-in di Lupoli.

WOLSKI (Bari): L’annata del polacco è invece, finora, da dimenticare. Rilanciato da titolare (dopo tante panchine) ieri sera contro il Pescara, nel ruolo di mezzala, Wolski non riesce ad incidere e spreca una ghiotta chance sotto porta. Sostituito al 59′ di una gara che terminerà 1-1 al San Nicola. CAMPORESE assente per infortunio.

FAZZI (Perugia): Parte dalla panchina nel match contro l’Avellino e subentra al 55′ offrendo una buona prova. La gara termina 0-0.

BITTANTE (Avellino): In campo per 90′ nel ruolo di esterno destro, partita sufficiente.

BAKIC (Spezia): Alla seconda di fila da titolare, nell’1-1 interno contro il Latina, prestazione non troppo brillante per il montenegrino classe ’93.

SALIFU (Modena): In campo 86′ nella vittoriosa trasferta 2-0 a Vicenza. ACOSTY ancora indisponibile.

BELECK (Crotone): Assiste dalla panchina alla sconfitta dei suoi 2-1 a Brescia.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #17 on: 10/29/14, 16:12 »
Un Primavera nella top 5 de La Giovane Italia

Il portale La Giovane Italia, che monitora quotidianamente il calcio giovanile azzurro, ha stilato la classifica dei migliori cinque Under 19 italiani. In testa Soleri della Roma Primavera, piazza d’onore per Vitale (Juventus Primavera), quindi sull’ultimo gradino del podio c’è il gigliato Diego Peralta, protagonista nel weekend contro i bianconeri. A seguire Audero, altro juventino, e Barreca del Cittadella. Ecco il giudizio sul fantasista della Fiorentina:

“Gondo ha la fisicità di Adebayor ed apre i varchi come nessuno tra gli under19, Bangu ci mette il dinamismo irrefrenabile tra il centrocampo e l’attacco e Diakhate porta Pogba in maglia viola, almeno tra quelli che giocano anche la domenica mattina. Sì, ma la musica chi la porta? La musica la porta l’italo-argentino dal sinistro ammorbante. 10 giorni fa, contro l’Entella, aveva aperto le marcature e assicurato i tre punti con cui i viola avevano conservato il primo posto nel girone. Domenica scorsa, nel big match con la Juve, costeggia la partita per 85 minuti e poi disegna una parabola magica su punizione che taglia l’area e trova 30 metri oltre il suo calcio la testa di Diakhate che riesce a superare un immaginifico portiere bianconero di cui avete appena letto… Non sarà ancora un esempio di continuità, ma Diego ha nei piedi un tango di rara creatività e le intuizioni giuste per mandare con frequenza in rete i compagni. E’ un talento di cui ti innamori, e noi siamo già caduti abbondantemente in trappola…

Chi ci ha ricordato… Juan Manuel Iturbe”

STE. FAN.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #18 on: 11/01/14, 22:27 »
Pianticelle in Serie B e Lega Pro: Bittante in ripresa, Wolski ancora in panchina

Il punto sui giovani viola impegnati in questo sabato calcistico. Pomeriggio ok per l’Avellino e Bittante, entrato in campo dopo soli 28 minuti al posto di Vergara e autore di un’ottima prova da centrale destro nella difesa a tre. Fazzi e Beleck assistono dalla panchina alla vittoria del Crotone sul Perugia: sorride l’attaccante senegalese, meno il centrocampista classe ’95. Panchina anche per Wolski, spettatore non pagante della disfatta del Bari a Vercelli; fuori dai diciotto a referto Camporese, indisponibile per problemi fisici. Domani in campo Varese-Modena; Capezzi confermatissimo nel centrocampo biancorosso, così come Salifu nella mediana emiliana, ancora fuori per infortunio Acosty.

Scendendo di categoria, altra domenica nera per l’Ischia e Empereur, sconfitti in trasferta dalla Casertana. Prestazione rivedibile per il centrale brasiliano, anche ammonito. Quaranta minuti in campo Gulin contro il Mantova, vittorioso di misura contro il suo FeralpiSalò; qualche spunto interessante per l’esterno, che via via sta trovando il giusto minutaggio. Domani in campo Madrigali (Pontedera), Bacci (Tuttocuoio) e Agyei (Benevento).

STEFANO FANTONI
Twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #19 on: 11/03/14, 23:50 »
Pianticelle viola: Bakic cresce, Wolski ancora in panca. Agyei in gol VIDEO

Il punto sui giovani viola impegnati in questo weekend calcistico. Pomeriggio ok per l’Avellino e Bittante, entrato in campo dopo soli 28 minuti al posto di Vergara e autore di un’ottima prova da centrale destro nella difesa a tre (vittoria 1-0 sul Catania). Fazzi e Beleck assistono dalla panchina alla vittoria del Crotone sul Perugia: sorride l’attaccante senegalese, meno il centrocampista classe ’95. Panchina anche per Wolski, spettatore non pagante della disfatta del Bari a Vercelli (3-0); fuori dai diciotto a referto Camporese, ancora indisponibile per problemi fisici. In Varese-Modena 2-1 ottima (ennesima) prova di Capezzi tra i biancorossi, dall’altra parte non demerita Salifu che parte titolare e viene sostituito al 53′. Rientro anche per Acosty, spedito in campo nel finale. Altri 90′ per Bakic nel successo dello Spezia 2-1 a Pescara, il montenegrino sta trovando continuità.

Scendendo di categoria, altra domenica nera per l’Ischia e Empereur, sconfitti in trasferta dalla Casertana. Prestazione rivedibile per il centrale brasiliano, anche ammonito. Quaranta minuti in campo Gulin contro il Mantova, vittorioso di misura contro il suo FeralpiSalò; qualche spunto interessante per l’esterno, che via via sta trovando il giusto minutaggio. Passo falso del Pontedera ad Ascoli 1-0 con Madrigali in campo 90′ e autore del gol del pareggio… annullato per un fuorigioco che probabilmente non c’era. Sconfitto anche il Tuttocuoio, 2-0 in casa contro l’Ancona con Bacci tra i pali. Infine la soddisfazione di Agyei che trova anche il gol nella vittoria 3-1 del Benevento sul Lamezia, e primo posto in classifica rafforzato.


STEFANO FANTONI e SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #20 on: 11/10/14, 23:23 »
Il weekend delle pianticelle: Gulin assistman, Capezzi continua a crescere

Nella vicina Empoli prosegue il momento positivo di Vecino, che, pur perdendo la palla che origina il gol della Lazio, è autore di un’altra prova più che sufficiente. Scendendo in Serie B, prestazione tra alti e bassi per Bakic in Spezia-Crotone 2-1; il centrocampista montenegrino ha giocato un’ora a buoni livelli, gestendo il possesso palla e dettando il ritmo, poi è calato di condizione fisica e ha iniziato a soffrire la corsa degli avversari, dando avvio all’azione del gol crotonese. Tra gli ospiti un quarto d’ora in campo Beleck, subentrato al 75′ al posto di De Giorgio. Parte dalla panchina e poi entra in campo nel corso del secondo tempo anche Fazzi, dentro al 50′ rilevando Del Prete nella vittoria del suo Perugia (2-1) contro al Virtus Entella. Altra partita senza errori per Capezzi, sempre più importante nel centrocampo del Varese, sconfitto 2-1 in quel di Catania. Niente derby tra ex Primavera in Modena-Avellino, viste le assenze tanto dei canarini Salifu e Acosty quanto dell’irpino Bittante. Stasera Camporese e Wolski probabili panchinari nel posticipo tra Bari e Ternana.

In Lega Pro, Bacci batte Madrigali nel derby Pontedera-Tuttocuoio, finito 2-1 per i neroverdi. Il portiere ha poche colpe sul gol granata, mentre il difensore è costretto a lasciare il campo dopo mezz’ora per infortunio. Altra sconfitta per l’Ischia di Empereur, sempre più in crisi di risultati, mentre Agyei dà il proprio contributo nella vittoria del Benevento contro la Casertana. Entra e serve un assist vincente Gulin, dai cui piedi parte il pallone che Bracaletti trasforma nel definitivo 4-1 del FeralpiSalò contro il Sudtirol; venticinque minuti in campo per lui, abbastanza per lasciare il segno. All’estero, ancora fuori per infortunio Piccini (Real Betis) e Rebic (Lipsia), mentre Matos resta in panchina nel pari senza reti tra Cordoba e Deportivo La Coruna.
 
STEFANO FANTONI
Twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #21 on: 11/11/14, 20:26 »
Il weekend dei viola in prestito: Bakic in apnea, Gulin entra e lascia il segno

SERIE A
Matias VECINO (Empoli): perde la palla che porta al gol della Lazio, ma in definitiva dà un contributo più che sufficiente nella vittoria contro i biancocelesti. Voto 6,5

SERIE B
Maxwell ACOSTY (Modena): salta la partita con l'Avellino.
Marko BAKIC (Spezia): in campo novanta minuti contro il Crotone. Cervello della squadra nella prima frazione di gioco, nella ripresa cala fisicamente e perde d'intensità, regalando agli avversari un pallone velenoso da cui arriva il gol, inutile ai fini del risultati visto che a prendersi i tre punti sono proprio i liguri. Voto 6
Steve Leo BELECK (Crotone): gioca l'ultimo quarto d'ora contro lo Spezia, contributo discreto. Voto 6
Luca BITTANTE (Avellino): assente dai convocati per il match contro il Modena.
Michele CAMPORESE (Bari): indisponibile per problemi fisici.
Leonardo CAPEZZI (Varese): altra prestazione più che positiva, tra i pochi a salvarsi nella sconfitta di Catania. Voto 6,5
Nicolò FAZZI (Perugia): rileva Del Prete dopo cinquanta minuti, si fa notare in positivo nella vittoria sull'Entella. Voto 6
Amidu SALIFU (Modena): indisponibile per l'incontro con l'Avellino.
Lorenzo VENUTI (Pescara): prosegue la fisioterapia post infortunio.
Rafal WOLSKI (Bari): altra panchina, Mangia proprio non lo vede.

LEGA PRO
Daniel AGYEI (Benevento): contro la Casertana comanda il centrocampo come ai tempi della Primavera viola. Voto 6,5
Alessandro BACCI (Tuttocuoio): festeggia la vittoria per 2-1 nel derby con il Pontedera di Madrigali. Subisce un gol su cui può poco, poi alcune belle parate. Voto 6
Alan EMPEREUR (Ischia): soffre il momento della negativa, scivolata sui bassifondi della classifica. Voto 5,5
Axel GULIN (FeralpiSalò): entra e piazza l'assist per il definitivo 4-1 contro il Sudtirol. Venticinque minuti sono abbastanza per lasciare il segno. Voto 6,5
Saverio MADRIGALI (Pontedera): gioca solo mezz'ora nel derby con il Tuttocuoio, poi è costretto ad uscire per infortunio. Voto 6
Alberto ROSA GASTALDO (Ischia): ancora non convocato.

SERIE D
Francesco POSARELLI (Scandicci): ancora schierato terzino sinistro, contro il Mezzolara alterna buone cose ad altre meno positive. Voto 6

PRIMAVERA
Edoardo BARBATO (Carpi): buona prova sull'out mancino contro la Pro Vercelli. Voto 6,5
Giuseppe PANDOLFI (Carpi): altra panchina.

ESTERO
Ryder MATOS (Cordoba/Liga): fuori dai convocati per il match, pareggiato, con il Deportivo.
Cristiano PICCINI (Real Betis/Liga Adelante): prosegue il recupero dall'infortunio.
Ante REBIC (RB Leipzig/2. Bundesliga): l'infortunio alla spalla lo tiene ancora lontano dai campi.

pubblicato da Stefano Fantoni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #22 on: 11/17/14, 22:02 »
Il weekend delle pianticelle in B: Capezzi sotto tono, Camporese e Wolski cambiano mister

Questo il weekend dei giovani della Fiorentina attualmente in prestito nel campionato di Serie B:

CAMPORESE (Bari): Gioca titolare nella disfatta di Crotone, finisce 3-0 e salta la panchina di Mangia.

WOLSKI (Bari): Il polacco parte ancora dalla panchina e subentra al 64′. Giusto in tempo per presenziare al gol del 2-0 che chiude la partita. Speriamo che il cambio di allenatore possa giovare alla sua stagione fin qui molto negativa.

CAPEZZI (Varese): Anche a lui può capitare una giornata sotto tono, dopo tante partite ad altissimo livello. Se ne accorge mister Bettinelli che lo sostituisce all’82′ di Varese-Perugia 1-1.

FAZZI (Perugia): Torna titolare e gioca 90′ nell’1-1 sul campo del Varese.

BITTANTE (Avellino): Gioca titolare nella sconfitta contro il Vicenza in casa, esce al 78′.

SALIFU e ACOSTY (Modena): Il match con l’Entella è stato rinviato per maltempo

BELECK (Crotone): Assiste dalla panchina alla vittoria dei suoi sul Bari.

BAKIC (Spezia): Impegnato in nazionale maggiore, dove ha disputato il secondo tempo del match di qualificazione contro la Svezia di Ibra.

VENUTI (Pescara): Continua a lavorare a parte.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: “Pianticelle Viola”
« Reply #23 on: 11/20/14, 01:56 »
Pianticelle viola… sbocciate altrove

Non solo Luca Toni. Nel gioco degli ex di Verona-Fiorentina, match in programma domenica pomeriggio al Bentegodi, sono numerosi gli ex viola che militano nella squadra di Mandorlini. C’è ad esempio Alessandro Agostini, esperto terzino che crebbe nel vivaio gigliato e poi approdò anche in prima squadra. Ma parliamo della Fiorentina pre fallimento, quasi una vita fa. Ben più recente è invece il trascorso di tre giovani passati da Firenze senza però trovare la consacrazione e che alla fine in Serie A ci sono arrivati. Ma altrove. Tre storie diverse tra loro, tutte targate Pantaleo Corvino.

La prima, in ordine cronologico, porta a Davide Brivio, il più “anziano” dei tre. Classe ’88 fu uno dei primi colpi del diesse salentino per il settore giovanile, nella sua prima estate viola nel 2005. Arrivò in comproprietà dall’Atalanta pagato circa 400mila euro, annunciato da Corvino come “il nuovo Maldini” (insieme a lui anche Tagliani “il nuovo Nesta” di cui si sono perse le tracce). In realtà nei due anni a Firenze, passati quasi interamente in Primavera, con appena 2 presenze in prima squadra, non riuscì a convincere Prandelli e alla fine nel 2007 furono i bergamaschi a riscattarlo per poi girarlo al Vicenza. All’Atalanta ci è poi tornato, dopo due stagioni al Lecce, per consacrarsi prima di approdare all’Hellas la scorsa estate.

Insieme a lui è arrivato il ben più giovane Pierluigi Gollini, portiere classe 1995. Provenienza Manchester United, club che nel 2011 lo aveva “strappato” alla Fiorentina – che lo aveva prelevato appena un anno prima dalla Spal – facendo infuriare il buon Pantaleo. Non fu il solo a scegliere la tratta Firenze-Manchester, per inseguire il sogno di arrivare ad indossare la maglia dei Red Devils: fece lo stesso percorso il difensore Michele Fornasier, tornato in Italia lo scorso anno alla Samp, dove fa panchina. Preferì restare a Firenze, invece, Federico Bernardeschi e sappiamo tutti come è andata a finire. Gollini in estate, a fine contratto, ha firmato per il Verona dove è il terzo portiere ma dove si è ritrovato titolare contro Genoa e Roma, per i contemporanei infortuni di Rafael e Benussi, facendo peraltro un’ottima figura.

Quando Gollini lasciava Firenze, in Primavera spuntava un certo Gustavo Campanharo, centrocampista dai piedi buoni classe 1992. Che arrivò in prestito dallo Juventude, facendo vedere fin da subito le sue buone qualità. A complicare le cose fu però un infortunio al ginocchio che lo tenne a lungo fuori causa e da cui fece fatica a riprendersi. Fu soprattutto per questo che la Fiorentina scelse di non riscattarlo facendolo tornare in Brasile l’estate successiva, nel 2012. Una stagione fatta di alti e bassi allo Juventude e poi il passaggio al Bragantino dove è diventato titolare e dove quasi casualmente, mentre visionava altri giocatori, lo ha notato il diesse Sogliano portandolo alla corte di Mandolini. Dove ha già collezionato 7 presenze in Serie A e domenica potrebbe ritrovarsi a contrastare Borja e company.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO