Neto: “Peccato per il risultato, dobbiamo guardare avanti”
Zona mista dello stadio “Olimpico”, queste le parole di Norberto Neto (riportate da Radio Blu): “Mi dispiace per il risultato, oggi abbiamo dimostrato che possiamo fare il salto di qualità ma non siamo riusciti a segnare, peccato. Come trovare la giusta cattiveria? Secondo me l’abbiamo trovata, magari all’inizio non eravamo la miglior Fiorentina, poi però nella ripresa abbiamo fatto bene. Mi dispiace per il risultato, sarebbe stato importante vincere, ma dobbiamo guardare avanti. La gara di oggi è stata importante perché torniamo a casa col pensiero che siamo forti, non possiamo perdere la concentrazione. Obiettivi? Abbiamo giocato contro una grande squadra, abbiamo messo in difficoltà la Roma. Non siamo stati fortunati. Perché nel primo tempo siamo stati così timorosi? La prima partita di campionato non è semplice, dobbiamo ancora abituarci alla stagione. Non è stato però un disastro. La Roma non ha creato tantissimo. Il mercato della Fiorentina? Se arriveranno giocatori di qualità sarà importante perché alzerà il livello della squadra. Siamo comunque un bel gruppo”.
Alonso: “Abbiamo fatto una buona partita, nei primi trenta minuti…”
Zona mista dello stadio “Olimpico”, queste le parole di Marcos Alonso (riportate da Radio Blu): “Abbiamo fatto una buon partita, forse possiamo migliorare soprattutto visto ciò che abbiamo fatto nella prima mezz’ora. Abbiamo avuto una grande occasione con Ilicic, qualche volta la palla non entra, può succedere. Primo tempo difficile a livello psicologico? Dopo i primi trenta minuti, abbiamo avuto il coraggio per migliorare e fare il nostro gioco, è quello che deve rimanere per la prossima partita. Dobbiamo continuare e cercare di guadagnare i tre punti nel prossimo match. Fase difensiva? L’anno scorso non ho giocato e non sono riuscito ad esprimermi, adesso ho la fiducia del tecnico e spero di continuare così”.
Montella: “Nella ripresa Fiorentina superiore”
Post partita di Roma-Fiorentina, queste le parole di Vincenzo Montella a Sky: “Partita sottotono? È un’esagerazione. Abbiamo fatto un buon primo tempo, la Roma aveva una supremazia territoriale all’inizio ma non portava a tiri in porti. Poi Nainggolan ha sbloccato la gara, nella ripresa la Fiorentina è stata superiore e meritavamo il pareggio. Siamo stati più impauriti, c’è da capire perché. Gomez? Può fare meglio, così come la squadra, è perfettamente integrato nella squadra. Due velocità diverse nel primo tempo? A livello nervoso forse sì, nella ripresa – in termini di continuità e tenuta fisica – stavamo meglio noi. Nel primo tempo la Roma è stata più reattiva, nonostante questo non ho visto grosse occasioni da parte della Roma. Brillante? Ho scelto lui perché è un ragazzo che sta dimostrando tanto e poi Aquilani ha avuto una settimana difficile in termini di qualità e continuità nell’allenamento. Ad Aquilani rinuncio sempre malvolentieri, ma ho dovuto farlo. Mercato? Non faccio io il mercato, ora per me è importante fare l’allenatore. L’atteggiamento difensivo della Fiorentina nel primo tempo? È stata una scelta per provare a non perdere le nostre caratteristiche ed avere in più anche una certa compattezza difensiva. Nel primo tempo eravamo più preoccupati a difendere che ad attaccare, cambierò qualcosa”.
Ancora Montella: “Alonso ha fatto una buona partita, puntiamo su di lui”
Queste le parole del tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella all’interno della sala stampa dell’Olimpico: “Una Fiorentina senza italiani? L’ho fatto apposta (ride ndr). Serve un altro tipo di progetto, non basta far giocare gli italiani perché sono italiani. Roma migliorata rispetto alla scorsa stagione? È difficile giudicare le prime partite, c’erano assenze da entrambe le parti, difficile poter dare un giudizio. Stasera la Roma ha dimostrato di essere una squadra cinica e organizzata. Aquilani ha avuto una settimana difficile, in più c’era il problema di Pizarro, per questo ho inserito Brillante dall’inizio. Ci è mancata la fase di transizione nel primo tempo, nella ripresa la musica è cambiata. Non volevo espormi dall’inizio, la gara stava scivolando in linea con le previsioni. Alonso? Ha fatto una buona partita, ha potenzialità importanti e grande fisicità, è un giocatore su cui puntare. Mi sono divertito di più nel secondo tempo. De Sanctis? Ha fatto due grandi parate, successe anche l’anno scorso su una punizione di Pasqual. È un grande portiere, complimenti a lui. Un anno in B al Genoa gli feci tre gol, sto pagando ancora per quella tripletta. Rossi? Siamo dispiaciuti per lui, vediamo cosa viene fuori dall’esito della visita specialistica. Cosa ho detto al raccattapalle che perdeva tempo? Gli ho detto che mi dispiace vedere un gesto così da un ragazzo giovane”.