Author Topic: AS ROMA - ACF FIORENTINA 2:0  (Read 1717 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #8 on: 08/30/14, 17:32 »
Roma-Fiorentina, gli schieramenti tattici delle squadre

Così il campino preparato stamani da La Gazzetta dello Sport

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #9 on: 08/30/14, 17:33 »
Montella conferma Vargas mezz’ala, le scelte per Roma

Stasera contro la Roma, Montella si augura di poter avere Pizarro, anche se il cileno oggi dovrà sostenere un ultimo test per essere utilizzabile contro i giallorossi. Sulle sue condizioni, comunque, resiste un certo ottimismo (Pizarro si è allenato con i compagni negli ultimi due giorni), mentre gli altri dubbi di formazione sono in attacco per il compagno di Mario Gomez e in difesa, a sinistra. Per il partner del centravanti tedesco, Babacar resta in leggero vantaggio su Bernardeschi, mentre la principale novità della Fiorentina di oggi potrebbe essere rappresentata da Marcos Alonso.

Lo spagnolo è reduce da un ottimo precampionato e a Roma potrebbe relegare in panchina il capitano Pasqual. A completare la linea difensiva, poi, ci saranno Gonzalo Rodriguez e Savic a fare i centrali mentre a destra andrà Tomovic (il partente Roncaglia, al pari di Cuadrado, è squalificato e non avrebbe comunque potuto partecipare alla trasferta, quanto a Mati Fernandez non è arrivata la convocazione per problemi fisici e al suo posto è stato chiamato Lazzari) mentre in mezzo al campo, insieme al Pek saranno Aquilani e Vargas i due mediani. Toccherà al peruviano completare il reparto mediano visto che Borja Valero agirà da trequartista, anche perchè Montella sembra orientato a confermare il 4-3-1-2 che ha già ampiamente provato nelle varie amichevoli del precampionato.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #10 on: 08/30/14, 17:34 »
Totti-Gomez, subito le stelle all’Olimpico

Totti contro Gomez è davvero l’antipasto migliore per riaccendere la serie A. L’appuntamento è per questa sera, allo stadio Olimpico, dove la Roma formato Champions, plasmata da Garcia, aspetta una Fiorentina ambiziosa e divertente proprio come il suo allenatore, Montella.
Ci sarà gran parte delle zone alte della classifica della stagione che inizia, nel match di questa sera e soprattutto ci saranno due squadre dalla mentalità offensiva che fanno della propensione al gol un’arma vincente e ovviamente spettacolare.
La Roma si rimette in moto sfruttando la storia, la sua storia e affidandosi a Totti. La Fiorentina riparte invece da quello che — nella sfortuna — non le è riuscito di far funzionare la stagione scorsa: la macchina da gol arrivata dal Bayern, Mario Gomez. La continuità (appunto la Roma di Totti) contro la voglia di sorprendere (ovvero la Fiorentina di Gomez), sta tutta qui l’attesa per la sfida dell’Olimpico con Montella ancora alle prese con i problemi e l’assenza del Fenomeno Rossi (e senza Cuadrado, squalificato) e Garcia che invece si affiderà all’altro Fenomeno (definito così anche dal tecnico viola), Iturbe.
Ci sarà pochissimo spazio per la pretattica, perché Roma e Fiorentina si affronteranno a viso aperto. Subito. Con l’obiettivo di far capire a un’avversaria diretta che percorrere la strada per stare lassù dove si lotta per scudetto e zona Champions sarà un’impresa da uomini duri.
Garcia ha fiducia e punta a ricollacare la Roma in un ruolo simile a quello con cui ha chiuso la scorsa stagione. «Vogliamo crescere e divertire i nostri tifosi», dice. Montella gli fa eco da Firenze e dopo aver sottolineato che la «squadra giallorossa è molto forte», si dice convinto di «poter puntare a risultati importanti, proprio come merita Firenze».
Bello anche lo scontro sulla linea mediana. Nainggolan, De Rossi e Pjanic dovranno vedersela con Aquilani, Pizarro e Vargas, mentre per i viola Borja Valero dovrà calarsi nel ruolo di ispiratore e sistemarsi così alle spalle di Gomez e dell’altra punta, il giovane Babacar che all’Olimpico dovrà riconsegnare a Montella la fiducia che il tecnico gli ha consegnato dal giorno del suo ritorno in viola dal prestito al Modena.
Roma-Fiorentina, dicevamo, è l’antipasto migliore della prima di serie A. Totti e Gomez sono gli chef di una serata che riaccende le emozioni di due squadre e due città che hanno voglia di sognare. In grande.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #11 on: 08/30/14, 17:38 »
Montella e quel tabù giallorosso da sfatare

Ci sono alcune squadre che rimangono più “indigeste” di altre. E’ il caso della Roma e Vincenzo Montella versione allenatore. Da quando, infatti, l’Aeroplanino ha iniziato la carriera da tecnico, non ha mai battuto i giallorossi, né con il Catania né con la Fiorentina.

Il primo confronto tra il mister campano e la Roma è datato 14 gennaio 2012 allo stadio Massimino. Il Catania si porta in vantaggio con un colpo di testa di Legrottaglie, ma i capitolini pareggiano con De Rossi. La partita viene sospesa dall’arbitro Tagliavento al 65′ minuto. Il resto della gara si gioca a febbraio, ma il risultato resta fermo sull’1-1.

Il ritorno è in programma il 5 maggio 2012, finisce 2-2. Protagonista della serata è Totti. Il numero dieci si fa parare un rigore da Carrizo, poi però segna una doppietta. Il secondo gol utile ad evitare la sconfitta visto che il Catania era andato sul 2-1 con Lodi su rigore e Marchese.

Alla guida della Fiorentina, Montella debutta contro la Roma l’8 dicembre 2012, all’Olimpico. Partita bella e dai ritmi altissimi, ma sono i padroni di casa a conquistare i tre punti in palio grazie al punteggio di 4-2. La formazione di Zeman va sull’1-0 con Castan, i gigliati pareggiano con Roncaglia, mettendo in pratica uno schema di Gianni Vio. Totti riporta in vantaggio la sua squadra e poco prima dell’intervallo sigla il 3-1 con una botta dalla distanza che piega le mani a Viviano. Ad inizio ripresa è El Hamdaoui a ridare un po’ di speranza alla Fiorentina che “rischia” il 3-3 con Seferovic e Aquilani. A chiudere i conti ci penserà l’ex di turno Osvaldo.

Partita maledetta quella del 4 maggio 2013. La Fiorentina domina, soprattutto nel secondo tempo, mentre la Roma si affida – quando ci riesce – a veloci contropiedi. Nella ripresa Mazzoleni nega un rigore ai viola per un fallo di braccio di De Rossi. Di mezzo ci si mette anche la sfortuna perché poco prima del novantesimo Pizarro colpisce la traversa. E come si dice in questi casi: gol sbagliato, gol subìto. In pieno recupero, Osvaldo svetta più in alto di tutti su calcio d’angolo e segna l’1-0 per gli ospiti.

Lo scorso campionato, le due formazioni si sono incrociate la prima volta l’8 dicembre 2013. Maicon firma l’1-0 a due passi dalla linea di porta, ma Vargas fa 1-1 grazie a un bolide mancino dopo una bella azione di Tomovic sulla fascia destra. Nella ripresa la Roma sfiora più volte il 2-1. Il raddoppio arriva col neo entrato Destro, bravo a insaccare un cross rasoterra di Gervinho.

L’ultimo confronto è del 19 aprile 2014. Finisce 1-0 per la Roma. Decisivo il gol di Nainggolan in scivolata ad anticipare Neto. Nell’occasione, da evidenziare la magia dell’ex Ljajic. Lo stesso Ljajic, prima del vantaggio, aveva servito a Gervinho un pallone facile facile da spingere in rete, fallito clamorosamente dall’ivoriano.

Oltre che in Serie A, le due squadre si sono sfidate anche ai quarti della Coppa Italia 2012-13, al Franchi. Altro match sfortunato per gli uomini di Montella che colpiscono una traversa con Aquilani e due legni, con Borja Valero e Cuadrado. Al settimo minuto del primo tempo supplementare, però, è Destro a segnare il definitivo 1-0.

Insomma, un vero e proprio tabù. E i tabù, si sa, esistono per essere sfatati. L’occasione di stasera, per quanto difficile anche per le assenze di Rossi e Cuadrado, è davvero ghiotta. Battere la Roma, considerata la principale candidata per lo scudetto, sarebbe una gran bella prova di forza. Gli scongiuri sono d’obbligo, ma nel calcio qualche volta vale la “legge dei grandi numeri”. Ai ko con i giallorossi ci siamo già fatti il callo. È il momento di voltare pagina.

http://www.violanews.com/news-viola/video-montella-e-quel-tabu-giallorosso-da-sfatare-20140830/

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #12 on: 08/30/14, 17:41 »
TWITTER: Renzi da Bruxelles fa un pensierino alla Fiorentina

Tramite il proprio profilo Twitter il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, impegnato n queste ore a Bruxelles per il Consiglio Europeo, ha twittato questo post con chiaro riferimento alla partita di stasera della Fiorentina.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #13 on: 08/30/14, 17:42 »
Sky: due giocatori viola sicuramente titolari

Secondo quanto riportato da Sky Sport due sono i giocatori che verranno schierati sicuramente in campo nell’undici titolare da Vincenzo Montella: si tratta appunto di El Khouma Babacar che completerà la coppia d’attacco con Mario Gomez, e Juan Manuel Vargas che andrà a ricoprire il ruoo di centrocampo come interno sinistro
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #14 on: 08/30/14, 19:24 »
FOTO VN: Ambrosini debutta subito con la Fiorentina

Massimo Ambrosini è appena stato acquistato da Sky per commentare il campionato ed il suo esordio avviene stasera proprio con la sua Fiorentina impegnata all’Olimpico. Eccolo in sala stampa in una foto scattata dal nostro Alessandro Guetta

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #15 on: 08/30/14, 20:01 »
Gomez: “Faremo di tutto per vincere”

Le parole di Mario Gomez a pochi minuti dal calcio d’inizio di Roma-Fiorentina riportate dal sito ufficiale gigliato : “Stasera sarà una gara difficile. La Roma è forte. Faremo di tutto per vincere. Zona Champions possibile? Dobbiamo pensare gara dopo gara. Ci sono tante squadre forti. Gomez può essere un nuovo acquisto per questa stagione? Il passato ormai è alle spalle. Penso al futuro e a fare bene con la maglia viola”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO