Author Topic: Torneo di Vignola  (Read 455 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Torneo di Vignola
« Reply #8 on: 08/21/14, 14:15 »
Fiorentina a caccia dell’11° titolo. Stasera la finale live su VN

La Fiorentina di Mister Guidi ha messo a referto la 2° vittoria consecutiva nel 46° “Città di VIgnola” battendo l’altra squadra emiliana trovata sulla propria strada. Dopo il 4-0 iniziale inferto al Modena (bis di Berardi, Gondo, Minelli) stavolta a far le spese della “voglia matta viola” di portarsi a casa anche l’11° titolo del Torneo, è stato il Sassuolo battuto martedì sera ai “Caduti di Superga” per 3-0. A timbrare l’accesso in finale ci hanno pensato Bangu, Gondo (su rigore) e Mancini.
Adesso i viola attendono l’Inter che ha battuto faticando non poco per eliminare prima il Bologna (6-5 dcr) e dopo il Parma ancora per 6-5 dopo i calci di rigore al termine del 2-2 alla fine dei 90 regolamentari. La Fiorentina vanta il miglior “Albo d’Oro” di questa manifestazione con giù 10 Coppe portate a casa. L’Inter è a quota 4: 1983 e poi il tris 1989-1990-1991. Oltre ai 10 successi i viola vantano anche 7 finali perse: (1983-1990-1992-1994- 2004-2005 e l’anno scorso 2013 sconfitta in finale dal Parma. E nello specifico nel 1983 e 1990 finita seconda battuta in finale proprio dall’Inter. Dunque sarebbe maturato ampiamente il tempo della “vendetta” che come si dice, è un piatto da servirsi …freddissimo!

Segui il LIVE di Fiorentina-Inter stasera dalle 20,35 su Violanews.com.

Stefano Ballerini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Torneo di Vignola
« Reply #9 on: 08/21/14, 21:44 »
Finale 46° “Torneo Città di Vignola”

FIORENTINA-INTER 1:3

FIORENTINA: Bardini - Papini, Mancini, Gigli - Petriccione, Masciangelo, Chiesa (57' Bertolacci), Berardi - Gondo, Bangu, Peralta (65' De Poli). A disp.: Sanna, Boccardi, Cinti, Ansini, Gemmi, Dabro, Minelli, Bandinelli, Di Curzio. All.: Guidi

INTER: Radu - Colombini, Miangue, Tchaque, Opa - Dellagiovanna (46' Lamolino), Gomez del Gado, Bonetto, Romy - Di Michele, Appiah. A disp.: Di Gregorio, Sgarbi, Panatti, Della Fuente, Casale, Apeh, Godwim.
All.: Vecchi

Arbitro: Ferrari (Modena)

Reti: 51' Chiesa - 6' Appiah, 50' Romy, 58'rig. Gomez del Gado

Espulso: 57' Bardini

Buona sera dal “Caduti di Superga” da Stefano Ballerini
Finale del 46° Torneo Città di Vignola” tra due delle squadre più titolate: viola già vincitori di 10 edizioni, Inter di 4.
Fiorentina che ha eliminato Modena (4-0) e Sassuolo (3-0) Inter che ha faticato di più eliminando sia il Bologna che il Parma solo ai calci di rigore sempre per 6-5.

PRIMO TEMPO… Iniziato con la Fiorentina che attacca da  destra a sinistra
Stiamo per iniziare squadre a bordo campo per le fotografie di rito.
Ovvie prime fasi di studio
al 4° Punizione morbida col “contagiri” di Bangu in area dove Masciangelo è anticipato
6° INTER IN VANTAGGIO: Azione in profondità di Di Michele che la mette in mezzo intervengono in contemporaneità Appiah e Papini, il pallone prende una traiettoria ingannevole per Bardini: Inter subito avanti 1-0 !!
14° Vecchi ordina possesso palla e gioco sulle ali; Guidi in piedi sprona i suoi. Viola che cercano di rialzare il proprio baricentro, ma finora no arrivano altre emozioni Pochi i palloni che arrivano la davanti, dove Gondo e Bangu sono marcatissimi.. Inter che mantiene il controllo ed il vantaggio 1-0
Viola “storditi” che cercano di “raccapezzare le idee” ..Inter sulle ali dell’entusiasmo che fa più possesso palla
19° Punizione viola dal vertice sinistro…diagonale nel mezzo di Peralta ribattuto
21° Sugli sviluppi del susseguente batti e ribatti, angolo viola sempre da sinistra di Peralta, palla in mezzo allontanata dall’Inter che resiste bene all’inizio del forcing viola spronati da Guidi che incita a gran voce i suoi.
Inter “munitissima” con i suoi 6 stranieri a “fare per adesso” differenza specifica in campo.
25° Viola che cercano di metterla sulla velocità e sulle “idee” di Bangu per Gondo, ma per adesso…niente..
E’ la mezz’ora..gara che si va incattivendo; viola che appaiono più pimpanti e l’Inter deve ricorrere a continui fallettini. Ammonito l’autore del gol Appiah per una brutta entrata su Bangu . Nero azzurri che conducono sempre 1-0
Viola che hanno “il pallino” ma non riescono a finalizzare nei 16 metri, anzi al 38° minuto Inter pericolosa con Gomez servito da Appiah che sfiora il 2-0.
Gara “bruttina” che vedrà 3 minuti di recupero per i continui spezzettamenti che hanno costretto il Sig. Ferrari a emettere un infinità di fischi..
Fine di un primo tempo davvero bruttino: tanti falli, pochissime emozioni Inter subito in vantaggio “scompaginando” i piani viola che non sono riusciti a fare il loro solito gioco; Inter più squadra…
1-0 Inter alla pausa

SECONDO TEMPO
2° minuto squadre con gli stessi undici del primo tempo con solo Lamolino al posto del capitano nero azzurro Della Giovanna.
Inter sempre avanti 1-0. Vediamo se Guidi avrà saputo rialzare” la cresta ai suoi”
5° minuto  RADDOPPIO DELL’INTER… Appiah la mette al centro e di mezzo volo Romy trova il “sette” imparabile per Bardini. 2-0
6° minuto GOL DELLA FIORENTINA  I viola non ci stanno: gran sgroppata sulla fascia di Chiesa che salta come “birilli” 3 interisti si accentra e lascia partire un diagonale imparabile che trova l’angolino inarrivabile per Radu 2-1 e gara ancora “possibile” per i viola.
12° minuto  Rigore Inter. Appiah nettamente l’MVP della gara scende dalla sinistra entra in area esce Bardini che gli frana sulle gambe: rigore espulsione di Bardini sostituito da Bertolacci con l’uscita però di Chiesa il nostro miglior giocatore (Guidi ??): dal dischetto Gomez batte di potenza, Bertolacci intuisce, ma nulla può: Inter 3 Fiorentina 1
Trascorre il tempo, ma nulla …purtroppo cambia; è l’Inter ad addormentare il gioco “forte” dei 2 gol di vantaggio.
20° minuto Guidi toglie Peralta e immette De Poli per cercare “torri” la davanti, ma per ora non sortiscono novità per i viola
Intanto non si hanno notizie per Della Giovanna dall’Ospedale dove è stato trasportato per aver preso una gomitata in testa in una mischia aerea; auguri.
27° minuto ci si avvicina alla mezz’ora gara che “pare” andata Inter Fiorentina 3-1
31° minuto  punizione viola palla in mezzo ribattuta…viola che attaccano con la forza della disperazione, ma adesso si devono guardare dalle ripartenze nero azzurre con l’Inter che ha 2 gol di vantaggio ed un uomo in più….
36° minuto  Ci si avvia alla fine gara davvero chiusa a “doppia mandata interista” melina in atto ad attendere il 45°; Viola che provano ormai timidamente a recuperare qualche palla, ma ormai è andata…
40° minuto  Niente di niente…Possesso palla interista palle buttate in qua ed in la, ma ormai si va a finire. Inter contenta così, viola ” abbacchiati” 5° successo al “Vignola” in arrivo per l’Inter che si appresta a battere i viola per la 4° volta in finale.
45° minuto senza nemmeno il recupero finisce qui. L’Inter si aggiudica la 46° edizione del “Città di Vignola” battendo la Fiorentina 3-1.
Inter che porta a casa il 6° titolo (1975-1983 battendo i viola; 1989-1990 ancora battendo i viola nell’atto finale-1991 e stasera superando per la 3° volta i gigliati nella finalissima ).

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
« Last Edit: 08/21/14, 22:40 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Torneo di Vignola
« Reply #10 on: 08/21/14, 22:45 »
Chiesa non basta, la coppa va ai nerazzurri

Dopo le belle vittorie ottenute contro Modena e Sassuolo, sconfitte con sette reti segnate e nessuna subita nel bilancio complessivo, la Fiorentina di Federico Guidi impatta sull'Inter di Stefano Vecchi, che con un netto 3-1 conquista la vittoria finale nella 46esima edizione del Torneo di Vignola. Pronti via e subito nerazzurri avanti. Azione personale di Di Michele che crossa al centro, uno tra Papini e Appiah sporca la traiettoria e per Bardini non c'è niente da fare. L'Inter perde capitan Della Giovanna per infortunio, ma non il pallino del gioco, non rischiando niente in difesa e riservando una marcatura speciale a Gondo e Bangu. I viola provano a reagire con due calci piazzati di Peralta, innocui per il portiere avversario, e con alcune giocate in velocità, che causano il gioco maschio dei milanesi e le conseguenti ammonizioni da parte del signor Ferrari di Modena. La Fiorentina comincia a gestire il possesso palla, ma è l'Inter a sfiorare il terzo gol con Gomez. Il secondo tempo inizia con un quarto d'ora di fuoco. Al 5' Appiah serve Romy a centro area, botta al volo all'incrocio dei pali e Bardini che non può proprio arrivarci. Passa un solo minuto e Chiesa, tra i migliori in casa Fiorentina, percorre la fascia mancina a tutta velocità, salta tre avversari e con un diagonale imparabile accorcia le distanze. I nerazzurri reagiscono e conquistano un calcio di rigore, fischiato per fallo di Bardini su Appiah; nell'occasione il portiere gigliato viene espulso, quindi tra i pali ci va Bertolacci, in campo al posto di Chiesa. Dal dischetto si presenta Gomez che calcia di potenza, Bertolacci intuisce ma non ci arriva. La partita perde d'intensità, con l'Inter che gestisce il doppio vantaggio e la superiorità numerica, mentre la Fiorentina accusa il colpo e non riesce a imbastire una reazione adeguata a riprendere il risultato. Il "Vignola" è nerazzurro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Torneo di Vignola
« Reply #11 on: 08/21/14, 23:45 »
Guidi (all. Fiorentina): “L’Inter brava a capitalizzare tre episodi. Noi? Pochi tiri”

Vignola – Il tecnico Federico Guidi, dopo aver relazionato a lungo col Professor Vergine, sale sul pullman nel piazzale del ” Caduti di Superga” e ci chiama per il solito commento a fine gara. Stavolta purtroppo c’è da analizzare una sconfitta nella finalissima di una gara iniziata in salita: “Si, prendere un’autogol da una deviazione dopo pochi minuti fa male, ti cambia la gara. Che dire…risultato figlio di 3 episodi: una deviazione di Papini all’inizio, un contropiede preso su una nostra ripartenza sul secondo, un rigore che non c’era per il 3° gol. Praticamente 4 tiri e 3 gol; per noi tanto possesso palla contro purtroppo pochissimi tiri. Ecco la pecca nostra di stasera: sterilità di attacco, non siamo stati bravi come era successo contro Modena e Sassuolo. Certo l’Inter non è parente delle 2 squadre emiliane, ma dopo l’1-0 si sono immediatamente messi dietro la linea della palla senza farci mai avvicinare all’area. Peccato perché avremmo voluto giocarcela diversamente. Il risultato, se posso esprimermi così, è ingiusto: tre episodi non figli di un dominio, anzi, loro bravi ripeto a capitalizzare al meglio 3 soli episodi”.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Torneo di Vignola
« Reply #12 on: 08/24/14, 01:19 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Torneo di Vignola
« Reply #13 on: 08/24/14, 21:54 »
FOTO VN: Primavera impegnata al Torneo di Vignola

Ecco alcune foto esclusive scattate per Violanews dalla nostra Maria Angela Ciucci


Papini contende la sfera a un avversario


Mancini (di spalle) e Gigli


Bangu in possesso del pallone, sulla fascia Masciangelo


Da destra a sinistra: Peralta, Mancini, Chiesa, Bangu e capitan Petriccione


Petriccione riceve la coppa per i secondi classificati


Bardini premiato come Miglior portiere del Torneo


Fiorentina Primavera al completo
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO