Finale 46° “Torneo Città di Vignola”
FIORENTINA-INTER 1:3
FIORENTINA: Bardini - Papini, Mancini, Gigli - Petriccione, Masciangelo, Chiesa (57' Bertolacci), Berardi - Gondo, Bangu, Peralta (65' De Poli). A disp.: Sanna, Boccardi, Cinti, Ansini, Gemmi, Dabro, Minelli, Bandinelli, Di Curzio. All.: Guidi
INTER: Radu - Colombini, Miangue, Tchaque, Opa - Dellagiovanna (46' Lamolino), Gomez del Gado, Bonetto, Romy - Di Michele, Appiah. A disp.: Di Gregorio, Sgarbi, Panatti, Della Fuente, Casale, Apeh, Godwim.
All.: Vecchi
Arbitro: Ferrari (Modena)
Reti: 51' Chiesa - 6' Appiah, 50' Romy, 58'rig. Gomez del Gado
Espulso: 57' Bardini
Buona sera dal “Caduti di Superga” da Stefano Ballerini
Finale del 46° Torneo Città di Vignola” tra due delle squadre più titolate: viola già vincitori di 10 edizioni, Inter di 4.
Fiorentina che ha eliminato Modena (4-0) e Sassuolo (3-0) Inter che ha faticato di più eliminando sia il Bologna che il Parma solo ai calci di rigore sempre per 6-5.
PRIMO TEMPO… Iniziato con la Fiorentina che attacca da destra a sinistra
Stiamo per iniziare squadre a bordo campo per le fotografie di rito.
Ovvie prime fasi di studio
al 4° Punizione morbida col “contagiri” di Bangu in area dove Masciangelo è anticipato
6° INTER IN VANTAGGIO: Azione in profondità di Di Michele che la mette in mezzo intervengono in contemporaneità Appiah e Papini, il pallone prende una traiettoria ingannevole per Bardini: Inter subito avanti 1-0

14° Vecchi ordina possesso palla e gioco sulle ali; Guidi in piedi sprona i suoi. Viola che cercano di rialzare il proprio baricentro, ma finora no arrivano altre emozioni Pochi i palloni che arrivano la davanti, dove Gondo e Bangu sono marcatissimi.. Inter che mantiene il controllo ed il vantaggio 1-0
Viola “storditi” che cercano di “raccapezzare le idee” ..Inter sulle ali dell’entusiasmo che fa più possesso palla
19° Punizione viola dal vertice sinistro…diagonale nel mezzo di Peralta ribattuto
21° Sugli sviluppi del susseguente batti e ribatti, angolo viola sempre da sinistra di Peralta, palla in mezzo allontanata dall’Inter che resiste bene all’inizio del forcing viola spronati da Guidi che incita a gran voce i suoi.
Inter “munitissima” con i suoi 6 stranieri a “fare per adesso” differenza specifica in campo.
25° Viola che cercano di metterla sulla velocità e sulle “idee” di Bangu per Gondo, ma per adesso…niente..
E’ la mezz’ora..gara che si va incattivendo; viola che appaiono più pimpanti e l’Inter deve ricorrere a continui fallettini. Ammonito l’autore del gol Appiah per una brutta entrata su Bangu . Nero azzurri che conducono sempre 1-0
Viola che hanno “il pallino” ma non riescono a finalizzare nei 16 metri, anzi al 38° minuto Inter pericolosa con Gomez servito da Appiah che sfiora il 2-0.
Gara “bruttina” che vedrà 3 minuti di recupero per i continui spezzettamenti che hanno costretto il Sig. Ferrari a emettere un infinità di fischi..
Fine di un primo tempo davvero bruttino: tanti falli, pochissime emozioni Inter subito in vantaggio “scompaginando” i piani viola che non sono riusciti a fare il loro solito gioco; Inter più squadra…
1-0 Inter alla pausa
SECONDO TEMPO2° minuto squadre con gli stessi undici del primo tempo con solo Lamolino al posto del capitano nero azzurro Della Giovanna.
Inter sempre avanti 1-0. Vediamo se Guidi avrà saputo rialzare” la cresta ai suoi”
5° minuto RADDOPPIO DELL’INTER… Appiah la mette al centro e di mezzo volo Romy trova il “sette” imparabile per Bardini. 2-0
6° minuto GOL DELLA FIORENTINA I viola non ci stanno: gran sgroppata sulla fascia di Chiesa che salta come “birilli” 3 interisti si accentra e lascia partire un diagonale imparabile che trova l’angolino inarrivabile per Radu 2-1 e gara ancora “possibile” per i viola.
12° minuto Rigore Inter. Appiah nettamente l’MVP della gara scende dalla sinistra entra in area esce Bardini che gli frana sulle gambe: rigore espulsione di Bardini sostituito da Bertolacci con l’uscita però di Chiesa il nostro miglior giocatore (Guidi

): dal dischetto Gomez batte di potenza, Bertolacci intuisce, ma nulla può: Inter 3 Fiorentina 1
Trascorre il tempo, ma nulla …purtroppo cambia; è l’Inter ad addormentare il gioco “forte” dei 2 gol di vantaggio.
20° minuto Guidi toglie Peralta e immette De Poli per cercare “torri” la davanti, ma per ora non sortiscono novità per i viola
Intanto non si hanno notizie per Della Giovanna dall’Ospedale dove è stato trasportato per aver preso una gomitata in testa in una mischia aerea; auguri.
27° minuto ci si avvicina alla mezz’ora gara che “pare” andata Inter Fiorentina 3-1
31° minuto punizione viola palla in mezzo ribattuta…viola che attaccano con la forza della disperazione, ma adesso si devono guardare dalle ripartenze nero azzurre con l’Inter che ha 2 gol di vantaggio ed un uomo in più….
36° minuto Ci si avvia alla fine gara davvero chiusa a “doppia mandata interista” melina in atto ad attendere il 45°; Viola che provano ormai timidamente a recuperare qualche palla, ma ormai è andata…
40° minuto Niente di niente…Possesso palla interista palle buttate in qua ed in la, ma ormai si va a finire. Inter contenta così, viola ” abbacchiati” 5° successo al “Vignola” in arrivo per l’Inter che si appresta a battere i viola per la 4° volta in finale.
45° minuto senza nemmeno il recupero finisce qui. L’Inter si aggiudica la 46° edizione del “Città di Vignola” battendo la Fiorentina 3-1.
Inter che porta a casa il 6° titolo (1975-1983 battendo i viola; 1989-1990 ancora battendo i viola nell’atto finale-1991 e stasera superando per la 3° volta i gigliati nella finalissima ).
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport