Author Topic: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1  (Read 974 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
PALMEIRAS: Fábio - Weldinho, Wellington (74' Victorino), Marcelo Oliveira, Victor Luis - Josimar, Wesley (c, 71' Léo Cunha], Allione (71' Mazinho), Mendieta (59' Bernardo) - Leandro, Erik (59' Vieira). All.: Ricardo Gareca

FIORENTINA: Neto (c) - Tomovic, Hegazy, Savic, Pasqual - M. Fernandez (46' Vecino), Bakic (74' Piccini), Lazzari (54' Vargas) - Joaquin  (54' Pizarro), Ilicic (63' Rossi), Babacar. All.: Vincenzo Montella

Arbitro: Raphael Claus (Brasile)

Reti: 14' Victor Luis, 36' Leandro - 73' Rossi

Ammoniti: 32' Pasqual, 90' Pizarro

Recuperi: 1' - 3'

Spettatori: 20.285

La Fiorentina esce sconfitta dalla sua seconda partita nella Copa Euroamericana, seppur di misura. Le indicazioni positive però non mancano per mister Montella, a partire dalla prestazione e dal ritorno alla rete di un brillante Giuseppe Rossi. Bene anche Pizarro nel secondo tempo. Rimandate invece le riserve. Queste le formazioni scelte dai due allenatori dal primo minuto:

CRONACA II TEMPO
48′ Termina la partita a San Paolo

45′ Segnalati 3 minuti di recupero

45′ Ammonito Pizarro per fallo tattico

41′ Tacco di Pepito a liberare Piccini che spara alto anziché tentare il cross da buona posizione

38′ OCCASIONE FIORENTINA! Altro incredibile errore sotto porta! Questa volta il protagonista è Tomovic

35′ Brutto colpo per Babacar sul ginocchio sinistro. L’attaccante viola fortunatamente riprende a giocare senza problemi

29′ Entra Piccini al posto di Bakic

28′ GOOOOOOOL DELLA FIORENTINA! Giuseppe Rossi! Filtrante di Babacar in contropiede e Pepito che insacca con un tocco da biliardo!

24′ Destro di Wesley troppo strozzato per impensierire Neto

21′ OCCASIONE PALMEIRAS: Neto non impeccabile sulla conclusione di Fernando. Palla smanacciata in angolo

19′ OCCASIONE FIORENTINA! Pepito è tornato… e si vede! Lancio illuminante con l’esterno per Pasqual che colpisce il palo!

17′ Arriva il momento tanto atteso: entra Giuseppe Rossi al posto di Ilicic

15′ OCCASIONE FIORENTINA: Ilicic impegna Fabio con un mancino potente

9′ Escono Lazzari e Joaquin per far porto a Vargas e Pizarro

4′ Neto devi in angolo una conclusione dalla distanza di Josimar

0′ Inizia il secondo tempo

0′ Le squadre rientrano in campo. Montella sostituisce Mati Fernandez con Vecino all’intervallo

CRONACA I TEMPO

46′ Termina il primo tempo

46′ Joaquin tenta la conclusione in porta direttamente da calcio piazzato defilato. Palla centrale bloccata da Fabio

43′ Lazzari tenta la botta mancina dalla distanza ma la palla termina alle stelle

41′ La Fiorentina pecca troppo frequentemente di precisione non riuscendo a rendersi pericolosa dalle parti di Fabio

36′ GOL DEL PALMEIRAS. Tomovic perde il tempo su Leandro, Hegazy non chiude bene e Leandro raddoppia

32′ Ammonito Pasqual per un netto fallo su Allione a metà campo

28′ OCCASIONE FIORENTINA: gran taglio di Joaquin sull’ottimo suggerimento di Pasqual. Palla di poco fuori

27′ OCCASIONE PALMEIRAS: destro di Wesley dall’interno dell’area di rigore deviato sull’esterno della rete

26′ Azione d’attacco insistita della Fiorentina con l’arbitra che non fischia un rigore dubbio su Joaquin

20′ La Fiorentina accusa il colpo dopo il vantaggio del Palmeiras

15′ OCCASIONE FIORENTINA: ancora Babacar che manca l’appuntamento con il pare per una questione di centimetri

14′ GOL DEL PALMEIRAS: Victor Luis fulmina Neto con un rasoterra mancino da fuori area

12′ OCCASIONE FIORENTINA! Clamoroso errore di Babacar sotto porta dopo una splendida combinazione Ilicic-Pasqual

9′ Bakic ci prova da distanza siderale. La palla esce ampiamente sopra la traversa

7′ Scintille tra Ilicic e Wesley dopo un contatto a centrocampo

7′ La Fiorentina inizia la gara con un buon piglio. Bene Tomovic sulla destra e Mati Fernandez a centrocampo

0′ E’ il Palmeiras a dare il calcio d’inizio della partita

0′ Il Palmeriras schiera in campo solo tre titolari: Fabio, Mendieta e Leandro. Nemmeno in panchina Mario Gomez. I tifosi viola dovranno quindi attendere ancora per vederlo all’opera con Giuseppe Rossi
« Last Edit: 07/31/14, 19:37 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1
« Reply #1 on: 07/31/14, 14:41 »
PAGELLE VN: Bentornato Fenomeno! Male le seconde linee

NETO 6: Incolpevole sulle due reti del Palmeiras. Al 39′ anticipa bene Mendieta in uscita. Normale amministrazione nella seconda frazione di gioco se si esclude un intervento un po’ goffo sul tiro al 66′ di Fernando.

TOMOVIC 5,5: Nell’insolita veste di Dr. Jekyll in fase offensiva. Spesso e volentieri riesce ad affondare fino all’area di rigore avversaria, soprattutto nel primo tempo. C’è però il risvolto della medaglia, Mr. Hyde, ovvero il Tomovic in fase difensiva: si  lascia sfuggire Leandro sul raddoppio del Palmeiras. Spreca malamente il gol del pareggio nel finale.

HEGAZY 6,5: Rischia grosso al 10′ con un passaggio lento in orizzontale a Savic ma chiude benissimo ogni attacco del Palmeiras. Le palle alte sono tutte sue. Prova di personalità dopo i tanti mesi passati in infermeria.

SAVIC 5,5: Da rivedere. Al 39′ si fa saltare da Mendieta (solo l’uscita di Neto lo salva), poi non chiude a dovere sul secondo gol del Palmeiras. Più solido nel secondo tempo quando limita al minimo le sbavature in fase difensiva.

PASQUAL 6,5: Parte subito bene con uno scambio con Ilicic al 10′ ed il suggerimento per l’imbucata di Joaquin al 28′. Diligente anche in fase di copertura a differenza di Tomovic sulla fascia destra. Colpisce un palo con un bel diagonale.

BAKIC 5: Poco più che un fantasma nonostante l’ampio minutaggio concesso da Montella. La precarietà del centrocampo viola fino all’ingresso di Pizarro non lo aiuta ma lui ci mette molto del suo.. Dal 74′ PICCINI 6: Molto attivo anche se un po’ meno lucido rispetto alla partita contro l’Estudiantes. Il tempo a disposizione è troppo poco ma lui inanella un’altra prestazione positiva.

MATI FERNANDEZ 5,5: Tenta qualche spunto e qualche geometria ad inizio gara ma alla fine dei conti risulta troppo fumoso ed inconcludente. Si accende ad intermittenza e le lunghe pause non giocano a suo favore. Dal 45′ VECINO 6: Senza infamia e senza lode. Svolge il compitino senza troppe sbavature accompagnando l’azione di Piccini sulla destra.

LAZZARI 5: Non ci siamo. Se qualcuno aveva ancora dei dubbi riguardo la sua utilità in questa Fiorentina, ci ha pensato lui a spazzarli via. Prova qualche verticalizzazione in avvio ma pecca di precisione in maniera grossolana. Sparisce dal gioco nella fase centrale del primo tempo facendo mancare il suo apporto anche in fase di interdizione. Dal 54′ PIZARRO 6,5: Mette ordine a centrocampo regalando al contempo qualche numero alla platea.

ILICIC 5,5: Di lui si ricorda solo il bello scambio con Pasqual al 10′ sugli sviluppi del quale Babacar sfiora il vantaggio ed un gran tiro nel secondo tempo. Per il resto l’azione dello sloveno risulta troppo lenta al cospetto della grinta dei brasiliani. Migliora nella parte finale del primo tempo. Dal 62′ ROSSI 7: La differenza tra averlo e non averlo è abissale. Lo ricorda a tutti anche nell’ultima mezzora di gara durante la quale tenta sempre la giocata senza spaventarsi davanti al contrasto degli avversari. La rete con un tocco di fino sotto porta è la ciliegina sulla torta. Bentornato Pepito!

JOAQUIN 6,5: Sprazzi di classe dello spagnolo, anche se la velocità non è più quella di una volta. Grande l’inserimento al 28′ su suggerimento di Pasqual sugli sviluppi del quale sfiora la rete. Esce stremato nel secondo tempo. Dal 54′ VARGAS 6: Non demerita anche se pecca nella sua specialità, il tiro in porta.

BABACAR 6: Sufficienza di incoraggiamento per il giovane attaccante senegalese che sicuramente ieri sera non ha fatto mancare l’impegno (e qualche buona sponda). Il problema è che ad una punta poi si chiede anche la rete, e lui fallisce quella più facile dell’incontro al 10′, completamente solo ed a pochissimi metri dalla porta. Si riscatta nel secondo tempo con il passaggio filtrante in contropiede che lancia Giuseppe Rossi a rete.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1
« Reply #2 on: 07/31/14, 15:51 »
Quattro FOTO dallo stadio di São Paulo

L’amico Giacomo, che ringraziamo sentitamente, ci ha inviato questi quattro scatti per ricordare l’evento andato in onda stanotte







- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1
« Reply #3 on: 07/31/14, 16:33 »
Mario Gomez acclamato dai tifosi brasiliani. Il tedesco risponde con “Forza Palmeiras”

Non è sceso in campo contro il Palmeiras ma Mario Gomez è stato in qualche modo protagonista comunque stanotte allo stadio Pacaembu. Secondo quanto riporta il sito di O’Povo, infatti, l’attaccante della Fiorentina è stato oggetto di grande interesse sugli spalti da parte del pubblico presente (circa 20mila persone) e così, su insistenza dei tifosi brasiliani, l’attaccante della Fiorentina ad un certo punto sarebbe uscito dal box da cui stava assistendo la partita assieme ai dirigenti e alcuni compagni viola, per salutare accettando anche di gridare – stando al racconto in questione – il nome del Palmeiras.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1
« Reply #4 on: 07/31/14, 19:50 »
Pasqual: “Vogliamo dare continuità dopo l’Estudiantes”

Manuel Pasqual ha parlato della partita contro il Palmeiras ai microfoni di Violachannel: “Il Palmeiras è una squadra forte, importante che viene da un periodo difficile. Noi veniamo da una partita importante contro l’Estudiantes e vogliamo dare continuità alle prestazioni. Questa tournée ci permette di visitare posti che non capita di vedere tutti i giorni. Passiamo molto tempo insieme e questo aiuta la crescita di un gran gruppo. La Bombonera? Fa un effetto particolare, anche perché ci ha giocato un grande come Maradona. Ping pong? Qua non c’è modo. Abbiamo fatto una partita a calcio-tennis stamattina. Troviamo sempre il modo di svagarci un po’ “.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1
« Reply #5 on: 07/31/14, 19:53 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1
« Reply #6 on: 07/31/14, 20:35 »
Babacar: “Sto bene a Firenze con Montella. Imparo da Rossi e Gomez”

Al termine della partita contro il Palmeiras, Babacar, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Radio Blu: “Abbiamo fatto una buona partita. Cercheremo di continuare con questo atteggiamento. Il mister mi ha chiesto di attaccare la profondità ed ho provato a farlo. Purtroppo ho sbagliato un gol ma fa parte del calcio. Spero di non sbagliarne anche in campionato (sorride, ndr). Rossi e Gomez? Mi trovo bene con entrambi, ho solo da imparare da loro. Io sto bene a Firenze con Montella. Mi dà dei consigli su quello che devo fare. E’ sempre un piacere restare alla Fiorentina”.

ALE.CRO.
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Copa Euroamericana: Palmeiras-Fiorentina 2:1
« Reply #7 on: 07/31/14, 20:41 »
Rossi: “Gol sbagliati? Tranquilli, in campionato non faremo certi errori”

Al termine della sfida contro il Palmeiras, ha parlato ai microfoni del sito ufficiale viola l’attaccante della Fiorentina Giuseppe Rossi: “Peccato per il risultato. Abbiamo fatto un’ottima gara lottando su ogni palloni e creando occasioni. In questa tournée stiamo trovando la migliore forma fisica. Siamo felici per le nostre prestazioni, dobbiamo continuare così. Gli errori sotto porta al momento non ci preoccupano, sono sicuro che quando inizierà la stagione ufficiale non faremo certi errori. Mi sono trovato bene in campo giocando in attacco con Babacar che ha fatto una grande partita. Mi fa piacere che a Edmundo sia piaciuta la mia e la nostra prestazione”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO