Author Topic: Partnership Fiorentina-Pune  (Read 448 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Partnership Fiorentina-Pune
« on: 07/22/14, 20:51 »
Quest’oggi nella sala stampa del Franchi va in scena la conferenza stampa di presentazione dell’ accordo di partnership tra ACF Fiorentina e Pune FC, franchigia della nascente Indian Super League (ISL).

All’incontro con la stampa prendono parte alcuni Dirigenti di ACF Fiorentina (Mencucci, Pradè e Macia) oltre a Mister Franco Colomba, allenatore del Pune.

Il primo a prendere la parola è il consigliere delegato Sandro Mencucci: “Al termine di questa conferenza stampa penserete che siamo pazzi o che siamo lungimiranti, mi auguro la seconda. Il presidente Andrea Della Valle aveva già parlato del progetto di internazionalizzazione del brand Fiorentina e dopo la Svizzera e l’America adesso iniziamo questa collaborazione in India. Lì è appena nata una lega Indian Super League con modello americano”. L’India è una potenza economica che si pone l’obiettivo di diventare una potenza anche nel mondo del calcio, come spiega Leonardo Limatola, uno dei collaboratori di Mencucci. Le franchigie scelte per iniziare sono soltanto 8 e sono state affidate a gruppi industriali più solidi e importanti del Paese e tra queste c’è Pune. Altri club europei hanno fatto partnership, l’Atletico Madrid è stato il primo, con Calcutta, e anche il Feyenoord è recentemente entrato. Le squadre saranno formate da 1 top player, che sarà annunciato ad agosto, 14 giocatori indiani scelti con un draft e 7 giocatori stranieri.

“Stamattina c’è stato il primo draft e abbiamo preso 4 giocatori che erano stati visionati e studiati con mister Colomba” ha spiegato Mencucci. Obiettivo della Fiorentina è fare calcio in India e sviluppare anche a livello di calcio giovanile e scolastico. “Il gruppo con cui abbiamo avuto l’opportunità di fare questa collaborazione è molto importante. Fiorentina è stata individuata da loro come la società che poteva dar loro maggiore supporto per questo progetto che parte da zero, forse ha inciso la ricostruzione che abbiamo saputo fare dalle macerie del 2002. Un altro elemento che ci hanno chiesto di sviluppare è un programma di rapporti tra le tifoserie perchè evidentemente anche all’estero i tifosi della Fiorentina sono considerati tra i più appassionati. L’obiettivo della nostra collaborazione è un beneficio tecnico, perchè la qualità c’è ovunque, ma è ovvio che ci possano essere dei margini di sviluppo anche sul piano commerciale”.

Prende la parola Franco Colomba, che sarà l’allenatore del Pune Fc: “Sono onorato di essere stato scelto dai dirigenti della Fiorentina e li ringrazio, sono stato stimolato da questo progetto. Alla mia età mi intriga un’avventura in India dove poter iniziare un progetto nuovo nel calcio. Noi possiamo insegnare qualcosa, senza presunzione. Ho scelto collaboratori che già avevano fatto esperienze all’estero e tutti hanno accettato senza remore, sarà un’esperienza impegnativa anche perchè sarà breve e intensa visto che giocheremo ogni 3 giorni per 4 mesi. Abbiamo scelto già i primi giocatori, un paio sono anziani e quindi più esperti come Cirillo e Belardi, poi ci saranno Magliocchetti e mio figlio Davide, giocatori che hanno esperienza in B e C. Sarà una bella opportunità per tutti di misurarsi, col supporto del direttore sportivo Desideri che ci seguirà. Talenti con prospettiva nel calcio indiano? Statisticamente è logico che ci possano essere, fino ad oggi non avevano le strutture per venire fuori”.

Mencucci approfondisce: “Investitori indiani nello stadio alla Mercafir? La Fiorentina cerca via alternative per cercare di colmare il gap economico con le altre, lo stadio nuovo rientra in questa categoria. La collaborazione con gli indiani nasce da quelle che sono le nostre competenze calcistiche, non abbiamo messo sul piatto ad oggi altri discorsi e quindi non è prevista una collaborazione nella costruzione del nuovo stadio. Non è escluso che un domani una quota della squadra del Pune possa diventare di nostra proprietà, ma non corriamo troppo. Nell’accordo c’è che tutta la parte sportiva è di nostra pertinenza. Analogia Fiorentina-Atletico Madrid? Per certi versi c’è perchè anche loro non hanno il fatturato di Real e Barça e pure hanno vinto la Liga. Loro come noi devono cercare vie alternative per cercare di colmare il gap”.

SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Partnership Fiorentina-Pune
« Reply #1 on: 07/22/14, 20:51 »
Macia: “La Fiorentina non è più una realtà calcistica solo di Firenze”

Queste le parole del diesse della Fiorentina Daniele Pradè durante la conferenza stampa di presentazione della partnership con la formazione indiana del Pune: “A me e ad Edoardo questo progetto ci è piaciuto subito e ringraziamo i Della Valle per averci coinvolti. Il calcio è una passione e ci piace tantissimo, Eduardo vive di pane e pallone ma sui calciatori indiani anche lui non era molto preparato. Allora ci siamo affidati ad un uomo di calcio che abbiamo individuato in Franco Colomba perchè diventasse i nostri occhi da esploratore. Questo sarà un anno di studio per noi, fermo restando che parliamo di una realtà destinata a diventare importante, basti pensare che Del Piero sta valutando se giocare in India e Gullit sarà l’allenatore del Bombay. Se il campionato indiano diventa di livello importante sarà una risorsa anche per noi dal prossimo anno, in un calcio in cui le rose sono sempre più ampie, ma non per piazzare gli esuberi ma per giocatori che vogliono provare un’esperienza diversa. Noi dobbiamo dare agli indiani la nostra conoscenza, loro vogliono fare come gli americani e tra qualche anno avere una nazionale forte, crescere come movimento. Per quest’anno non è previsto di mandare nostri calciatori in India”.

E’ il turno del direttore tecnico Eduardo Macia: “Questi sono progetti di calcio internazionale, come quelli che stiamo portando avanti in Svizzera e in California, dove abbiamo un settore giovanile al top in America, e altri che stiamo progettando anche in altri paesi. L’internazionalizzazione della Fiorentina nasce già all’interno della squadra, quando abbiamo ricostruito la squadra abbiamo pensato di far crescere l’immagine della Fiorentina anche all’estero. In questo contesto nasce anche la tournèe in Sudamerica, così come ci ha scelto il Real Madrid per giocare una partita amichevole. La Fiorentina ormai è più di una realtà calcistica di una città, noi non facciamo all’estero dei camp, facciamo calcio vero, lavoriamo alla creazione e alla crescita di giocatori veri. In India è un progetto diverso da quelli degli Emirati e della Cina, basati solo sui soldi, questo si basa sul modello dell’MLS americano, avrà forse uno sviluppo più lento ma le cose sono fatte bene”.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Partnership Fiorentina-Pune
« Reply #2 on: 07/22/14, 20:54 »
Siglata la partnership tra ACF Fiorentina e Pune FC

È con soddisfazione che ACF Fiorentina comunica di aver raggiunto un accordo di partnership con il PUNE FC, franchigia della nascente Indian Super League (ISL).

Il Pune FC (Club creato dal Wadhawan Group e patrocinato da Salman Khan) rappresenta la città di Pune, settima metropoli dell'India con oltre 8 milioni di abitanti e quarta realtà industriale indiana.

L’allenatore sarà Mister Franco Colomba, che si avvarrà della collaborazione di uno staff dall'esperienza internazionale tra cui Juri Bartoli, Giovanni Mei e Piero Spinosa, in rappresentanza della parte 'italiana', e di un team di professionisti locali.

La squadra in costruzione, secondo i regolamenti della ISL, conta già tra i suoi tesserati calciatori professionisti come Bruno Cirillo, Emanuele Belardi, Daniele Magliocchetti e (a breve) Davide Colomba.

Il campionato a otto squadre sarà molto intenso, avrà inizio a metà settembre e terminerà, con i playoff scudetto, alla fine di novembre.

"Un progetto ambizioso e serio - le parole di Mister Colomba - che fa capo a un gruppo importante e solido. Non ho avuto dubbi, mi piacciono le sfide, rimettermi in gioco, lavorare con persone motivate, per raggiungere obiettivi importanti. Portare la nostra cultura calcistica e integrarsi in un Paese con una storia e una cultura diverse è un'esperienza che non è così frequente e non potrà che accrescere il mio bagaglio culturale e quello del mio staff".

La partnership tra ACF Fiorentina e PUNE FC è stata sviluppata da Fiorentina International e va ad affiancare il lavoro avviato negli Stati Uniti con la NorCal Premier Soccer e la collaborazione siglata in primavera con la città di Ascona in Svizzera.

Esportare il know how maturato dai professionisti della Società, integrandolo con le competenze dei collaboratori locali e rapportandosi con il territorio e con le Istituzioni del luogo, è una delle principali attività sviluppate all'estero da ACF Fiorentina volte all'internazionalizzazione del brand .

Un ringraziamento agli Studi legali Baker e Mckenzie di Madrid, Studio Pecoraro Ricci Armani di Firenze e alla Società Capital Fortune Pvt India, che hanno reso possibile, con il loro supporto, il raggiungimento dell'accordo.

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/data_22-07-2014_siglata-la-partnership-tra-acf-fiorentina-e-pune.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Partnership Fiorentina-Pune
« Reply #3 on: 07/23/14, 19:20 »
Il partner indiano della Fiorentina: fatturato da 10 miliardi e presidente star del cinema

Nella terra del Mahatma Gandhi per allargare i propri orizzonti e diffondere il marchio Fiorentina. La neonata collaborazione con il Pune City porterà i viola nella nascente Indian Super League, in un paese affamato di sviluppo (in India vive un milardo e mezzo di persone) e dalle potenzialità enormi: «Ancora una volta — spiega l’ad viola Mencucci — la Fiorentina si dimostra innovativa, il nostro è un processo di internazionalizzazione del brand che ha già intrapreso attività in Svizzera, Usa, Giappone e ora India. Il Pune City ci ha chiesto di esportare le nostre conoscenze legate al calcio, alla tattica, ma anche all’affezione dei tifosi e al settore giovanile: siamo ansiosi di cominciare».
Il progetto si chiama «Fiorentina International» e, per la parte indiana, l’accordo con il Pune (che in omaggio alla Fiorentina ha fatto aggiungere il viola tra i suoi colori sociali e il giglio nel suo stemma) prevede che della parte sportiva si occupi interamente la società viola. Pradè e Macia dunque sceglieranno i giocatori, mentre Franco Colomba sarà l’allenatore. Il campionato (il primo in assoluto in India) è composto da sole 8 squadre (partirà a settembre e durerà appena 3 mesi) e il sistema per fare mercato è quello del draft Nba: ogni franchigia sceglie a turno 7 calciatori indiani, un top player e almeno 5 stranieri, con tanto di tetto salariale e rose limitate. Nel Pune City giocheranno il portiere Belardi e i difensori Cirillo e Magliocchetti e pure Lenny Rodrigues, centrocampista indiano che potrà vantarsi di essere stato la prima scelta in assoluto. Per il momento invece non è previsto il prestito dei Primavera viola.
Per la Fiorentina sbarcare in India rappresenta un investimento (lo stipendio di Colomba è in gran parte pagato dai viola) ma anche una grande prospettiva, visto anche che il proprietario del Pune è la famiglia Wadhawan, che ogni anno fattura qualcosa come 10 miliardi di dollari. Il presidente invece è Salman Khan, vera e propria star del cinema di Bollywood.

(…)

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Partnership Fiorentina-Pune
« Reply #4 on: 07/23/14, 19:23 »
Pune City Fc, ecco la rosa dei 14 calciatori indiani per mister Colomba



Si è completato questa mattina il draft della ISL (Indian Super League) con l’assegnazione, sul metodo simile a quello del basket NBA, degli ultimi giocatori alle 8 franchigie che prenderanno parte al campionato inaugurale. Tra questi il Pune City Fc, club affiliato alla Fiorentina, che potrà contare su questi 14 calciatori indiani, ovviamente sconosciuti al pubblico europeo:
PORTIERI - Arindam Bhattacharya e Lalit Thapa
DIFENSORI - D. Ravanan, Anupam Sarkar, Deepak Devrani, Pritam Kotal
CENTROCAMPISTI - Lenny Rodrigues, Ashutosh Mehta, Mehrajuddin Wadoo, Tapan Maity, Manish Maithani ATTACCANTI - Pratik Shinde, Joaquim Abranches e Israil Gurung

A questi andranno aggiunti i 7 calciatori stranieri, tra cui Cirillo, Belardi, Magliocchetti e Colomba (il figlio del tecnico Franco) e 1 “top player” da scoprire nei prossimi giorni.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Partnership Fiorentina-Pune
« Reply #5 on: 07/24/14, 23:00 »
Colomba: “Avventura in India? Con la Fiorentina andiamo sul sicuro”

Franco Colomba sarà il primo allenatore italiano a lavorare in India: terra immensa, nella quale il calcio non ha mai davvero attecchito, sovrastato dalla passione viscerale della maggior parte degli indiani per il cricket. Tuttavia, la nascita della Indian Super League si prefigura come un tentativo di dare all’India un campionato di livello in grado di far crescere il movimento, come successo in passato con Giappone e Cina.

Intervistato in esclusiva da Goal.com, Franco Colomba ha raccontato i motivi che lo hanno spinto ad accettare l’offerta del Pune: “Dopo tanti anni in Italia avevo voglia di una nuova esperienza. Non conosco ancora molto sul calcio indiano, ma da quello che ho visto c’è un buon potenziale. Il fatto di avere alle spalle la partnership con la Fiorentina mi ha tolto ogni dubbio sull’idea di buttarmi in questa avventura”.

La missione di Franco Colomba è chiara: “Da un lato voglio contribuire ad aumentare la passione degli indiani per il calcio, una passione che vedo già comunque ben presente. Dall’altra parte, la partnership con la Fiorentina darà a molti atleti locali la possibilità di farsi conoscere al di fuori dell’India”.

“Negli ultimi anni i campionati asiatici sono cresciuti molto, seguendo l’esempio della Chinese Super league, dove allena Marcello Lippi – conclude Franco Colomba – e dove ci sono diversi giocatori di respiro internazionale. Il format della Indian Super League è in realtà un po’ diverso, sul modello degli sport americani. Ma resta una sfifa molto affascinante”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Partnership Fiorentina-Pune
« Reply #6 on: 07/31/14, 00:06 »
Trezeguet ambasciatore in India per la Fiorentina. Sarà il più volte titolato campione uno degli acquisti del Pune Fc

David Trezeguet: "L'Indian Super League con il Pune FC sarà un'esperienza unica". Sarà il più volte titolato campione uno degli acquisti del Pune Fc.

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/data_30-07-2014_trezeguet-ambasciatore-in-india-per-la-fiorentin.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Partnership Fiorentina-Pune
« Reply #7 on: 08/24/14, 23:15 »
Il Pune presenta la squadra completa: “Lavorare con la Fiorentina è un orgoglio”

Il Pune FC, squadra indiana che ha avviato una partnership con la Fiorentina, ha presentato oggi l’elenco ufficiale dei giocatori che giocheranno nella ISL 2014. 11 dei 14 giocatori indiani erano presenti alla presentazione delle maglie alla città. La squadra del FC Pune City è composta dai seguenti elementi: l’ex attaccante della Juventus David Trezguet come il giocatore simbolo, Bruno Cirillo, Emanuele Belardi, Daniele Magliocchetti, Davide Colomba, Lenny Rodrigues, Dharmaraj Ravanan, Ashutosh Mehta, Joaquim Abranches, Pritam Kotal, Manish Maithani, Israil Gurung, Deepak Devrani, Tapan Maity, Arindam Bhattacharya, Anupam Sarkar, Pratik Shinde, Lalit Thapa, Mehrajuddin Wadoo, Andrés Felipe González Ramírez, Saidou Mady Panandetiguiri, Omar Andres Rodriguez Martinez, Iván Bolado Palacios e Parco Kwang-II.
Il team sarà guidato dal tecnico italiano Franco Colomba. Il presidente Gaurav Modwel ha dichiarato: “Noi siamo entusiasti della squadra che abbiamo costruito, dello staff tecnico e del team di dirigenti. Il progetto di avere giocatori indiani e internazionali è una bella idea che certamente produrrà risultati. Sono fiducioso che i giocatori indiani e stranieri si fondino insieme per giocare un grande calcio. La nostra partership con la ACF Fiorentina offre ai nostri giocatori il vantaggio unico di essere allenati in un sistema di calcio riconosciuto a livello globale”. La squadra inizia da oggi la preparazione in vista del campionato. (Indiansportsnews)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task