Author Topic: Mondiale 2014: Italia-Uruguay 0:1  (Read 938 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Uruguay 0:1
« Reply #24 on: 06/26/14, 16:05 »
La Gazzetta: Prandelli dimissionato dai senatori

La Gazzetta dello Sport racconta gli ultimi giorni del ritiro ed ipotizza che Prandelli abbia perso la fiducia degli anziani che poi lo hanno praticamente dimissionato. Ecco un sunto dell’articolo.

Buffon e Chiellini, i primi interlocutori di Prandelli, per tutto il Mondiale hanno fatto presente gli atteggiamenti sbagliati di Cassano e Balotelli: lamentoso il primo, perso nelle sue cose e nelle promesse matrimoniali il secondo. Hanno rimproverato al c.t. l’errore della scelte, l’inadeguatezza di altri convocati. … I vecchi juventini che muoiono su un tackle anche in allenamento non sopportavano lo spirito vacanziero di alcuni ragazzotti (Insigne).

In coda a Italia-Uruguay, dopo aver visto l’attacco ridotto a quel Balotelli e poi a quel Cassano, è scoppiata la resa dei conti. In momenti di altissima tensione, i senatori juventini, spalleggiati da De Rossi, hanno rinfacciato a Balotelli errori e responsabilità. E poi sono usciti a ribadire in pubblico concetti analoghi. Invece di lavare i panni sporchi in famiglia, il capitano ha puntato il dito e denunciato tutto. È qui che Cesare Prandelli ha deciso di dimettersi. Perché le critiche dei senatori che miravano alle scelte più personali del c.t. (Balotelli, Cassano) suonavano come una delegittimazione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Uruguay 0:1
« Reply #25 on: 06/26/14, 16:08 »
La nuova Italia di Pepito, Bonaventura e Bernardeschi

La Gazzetta dello Sport prova ad immaginare chi potrà far parte del nuovo ciclo azzurro, anche se ancora manca il Ct. Difficilmente verrà spazzato via lo zoccolo duro della squadra (Buffon, Chiellini, De Rossi), che però l’altro ieri si è più o meno apertamente schierato contro Balotelli: sul milanista ci sarà da sciogliere un nodo. Per il resto la prima fase sarà il definitivo inserimento, o il consolidamento della posizione, dei migliori elementi della «vecchia» Under 21: oltre a Verratti, Insigne e Immobile, fiducia anzitutto a Florenzi, per un reparto che continuerà a fondarsi sull’esperienza di De Rossi, Marchisio, Montolivo e Candreva, ma le cui chiavi – senza Pirlo – andranno al centrocampista del Psg. Parolo è una delle probabili conferme, la duttilità di Romulo sarà come minimo considerata anche dal successore di Prandelli, che fra i più giovani potrà esaminare la candidatura di Bonaventura. In attacco il futuro, adesso ancora più di prima, sembra del Grande Rimpianto, Pepito Rossi, ma è lì davanti che in teoria c’è più abbondanza: al di là di Insigne e Immobile, e di un reinserimento di Destro che forse sarebbe stato più delicato per Prandelli, il campionato potrebbe restituire finalmente il miglior El Shaarawy e confermare le prospettive di Gabbiadini, Berardi e Zaza. Nella seconda fase del rinnovamento, scrive la rosea, sarà il travaso dall’attuale Under 21 e al momento i migliori prospetti sembrano Romagnoli (che però finora ha giocato poco con la Roma), Rugani (che invece farà il titolare in A con l’Empoli) e Zappacosta in difesa, Baselli a centrocampo, Bernardeschi e Belotti per l’attacco.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Uruguay 0:1
« Reply #26 on: 06/26/14, 16:33 »
Buffon: “Brutta figura”. E Pirlo ci ha già ripensato

Gli azzurri sono atterrati alla Malpensa per un primo scalo (l’aereo proseguirà alla volta di Fiumicino); ad accoglierli nubi e pioggia. Nessuna protesta, pochi curiosi. Il bus che trasportava gli azzurri è stato dirottato verso un’uscita laterale. L’unico che si è fermato qualche minuto a parlare con i giornalisti è stato Buffon: “Balotelli? – ha detto il capitano azzurro – Parlo solo di calcio. Abbiamo fatto una brutta figura”; per poi allontanarsi. SuperMario invece si è dileguato con la fidanzata Fanny armato di cuffie e cappellino da baseball che copriva la cresta bionda; ad attenderli c’era un mini van nero. Il c.t dimissionario Cesare Prandelli ha salutato tutti e ha

Ma è il futuro a tenere banco. In partenza da Rio de Janeiro lo aveva auspicato Demetrio Albertini: “Speriamo che Andrea Pirlo resti in Nazionale per fare il traghettatore. Lo considero uno dei cinque giocatori più forti della storia del calcio italiano”. Così, quando il charter che stava riportando gli azzurri in Italia e era già vicino a Milano, il regista della Nazionale ha sciolto la riserva: “Se il nuovo c.t. lo riterrà opportuno, resterò a disposizione dell’Italia”. La pensione (azzurra) può attendere.

gazzetta.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Uruguay 0:1
« Reply #27 on: 06/26/14, 16:49 »
Mario, Antonio e le liti di un’Italia spaccata

Interessante articolo di Francesco Saverio Intorcia su La Repubblica che ricostruisce alcuni episodi avvenuti nello spogliatoio e nel ritiro dell’Italia in Brasile. Ecco alcuni passaggi:

L’Italia di Cesare al Mondiale è diventata una Babele, con tre momenti di tensione prima, durante e dopo la partita decisiva contro l’Uruguay, a chiudere un mese di frizioni latenti. Alla fine, il gruppo è scoppiato: ricomporlo sarà missione delicata del nuovo ct. Alla vigilia, Antonio Cassano non aveva digerito per niente l’esclusione. Raccontano di un diverbio acceso, prima di Italia-Uruguay, quando il numero 10 ha saputo di non giocare. Si è lamentato molto, guarda lì, due punte e io sto fuori, dopo tutto quello che ho fatto in Italia. A redarguire Cassano è stato Buffon, intervento necessario nel ruolo di capitano.

(…)

Poi la partita, e le solite bizze di Mario Balotelli che il gruppo non ha mai sopportato. Era stato redarguito anche il giorno prima del preparatore, si allenava poco convinto. E Prandelli lo aveva catechizzato per tutto il primo tempo, arrivando anche ad abbracciarlo e a sussurrargli consigli tattici all’orecchio. Ma l’atteggiamento del centravanti non è cambiato: sempre a terra, sempre a lamentarsi con l’arbitro, capace poi di prendersi un giallo che gli farà saltare la prossima partita ufficiale. “Mario, cerca di cambiare o sono costretto a cambiarti dopo 10 minuti”. Balotelli non ha gradito la ramanzina del ct, ha cominciato a borbottare nello spogliatoio, a gironzolare, a imprecare. Qui, c’è stata la rivolta dei veterani: nel momento in cui la qualificazione era in bilico, bisognava avere un atteggiamento diverso. La lite è continuata, Mario ha perso le staffe, Prandelli ha deciso che non poteva farlo tornare in campo. Fuori lui, dentro Parolo.

(…)

La tensione è continuata dopo l’eliminazione. Pirlo aveva chiesto ai suoi di aspettarlo dopo l’antidoping, per fare un discorso di commiato. Cassano sbuffava, Bonucci l’ha ripreso a muso duro. Zitto tu, che non hai vinto niente, o qualcosa del genere. Balotelli è uscito dalla doccia, si è rivestito in fretta senza parlare con nessuno, quindi ha indossato le cuffie ed è scappato via, guadagnando il pullman. De Rossi, qui, è stato quello dei senatori che ha preso peggio l’atteggiamento strafottente del centravanti. Raccontano di alta tensione fra i due, certificata poi dalle parole del romanista. Ha usato un’espressione precisa, il centrocampista giallorosso: non abbiamo bisogno di figurine. Si riferiva, più o meno inconsciamente, anche a quel tweet di Mario che aveva riempito l’album dell’Italia con 11 Balotelli.

Ma c’erano state altre frizioni, in un ritiro isolato, con orari non proprio ferrei, in cui chi aveva la famiglia tendeva a isolarsi, e chi era in Brasile da solo mugugnava. Da un lato i veterani, gli ex campioni del mondo. Dall’altro i giovani. E in mezzo una generazione cuscinetto incapace di assumere la leadership, in partita e nello spogliatoio. (…)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task