Se il Napoli non passa il turno in CL per il calcio italiano è un’altra mazzata
Sono diversi i motivi per cui è essenziale che il Napoli stasera a Bilbao riesca a passare il turno ed accedere ai gironi eliminatori di Champions League. Oltre al blasone della società partenopea, infatti, c’é anche in ballo la situazione dell’Italia nel Ranking UEFA, alla luce, soprattutto del passaggio del turno, con vittoria, del Porto, che ha permesso al Portogallo di incamerare altri preziosi punti grazie ai quali ha allungato il vantaggio sull’Italia ad 1,37 punti.
Un’eventuale sconfitta del Napoli significherebbe perdere la terza squadra alla fase finale dell’imminente Champions League, che vedrebbe ai nastri di partenza 3 rappresentanti lusitane, con conseguente complicazione per l’operazione sorpasso dell’Italia in chiave quarto posto.
A rendere tutto più complesso agli azzurri c’é anche la statistica decisamente avversa alle italiane al “San Mamés” di Bilbao: su 7 gare, infatti, le squadre italiane hanno raccolto, al massimo, un solo pareggio (per 0-0 la Juventus in Champions League il 21 ottobre 1998) e ben 6 sconfitte (di cui due la Juventus ed il Parma, ed una rispettivamente Milan e Sampdoria).
Non solo.
Ci sono da mettere in conto anche i precedenti abbastanza negativi delle italiani al play off di Champions League che, da quando è stato istituito, ha visto passare il turno alle squadre italiane solo in 2 casi su 5 occasioni (la Fiorentina nel 2009 ed il Milan lo scorso anno). Anche nella gara di ritorno del play off non abbiamo un bilancio decisamente positivo, considerato che le squadre italiane hanno conseguito solo due vittorie (una della Sampdoria nel 2010, inutile poi ai fini del punteggio complessivo, ed una del Milan lo scorso anno), due pareggi ed una sconfitta.
Le prime 5 gare del ritorno del play off di Champions League disputate ieri, hanno sancito anche il sorpasso della Russia sulla Francia nel ranking UEFA per Nazioni, con i transalpini che adesso si trovano al settimo posto e con due squadre in Champions League, ma, soprattutto, col rischio concreto di perdere una propria rappresentante nella maggiore competizione continentale dal 2016.
Per quello che concerne la graduatoria per club va segnalato il sorpasso del Bate Borisov sulla Roma, che adesso occupa la 59° posizione, mentre la Fiorentina, in virtù proprio dei passaggi del turno di Zenit e Porto, ha ottenuto l’accesso matematico alle teste di serie dei prossimi sorteggi per i gironi eliminatori di Europa League (in cui verrà collocata anche l’Inter).
Ricordiamo che il Napoli, nel caso in cui riuscisse ad approdare alla fase finale di Champions League, verrebbe inserito in terza fascia, mentre la Juventus è già sicura di essere inserita nella seconda urna e la Roma nella quarta ed ultima urna. Ricordiamo, per completezza di informazione, che il Portogallo, in Champions League, potrà contare su ben due squadre fra le teste di serie, più lo Sporting che verrà collocato in terza fascia. Anche questo dato ci fa capire, ulteriormente, l’importanza del passaggio del Napoli per il calcio italiano in questo determinato periodo.
ROBERTO VINCIGUERRA