Ranking UEFA Gaffe della Uefa, che sbaglia i calcoli e “cancella” il sorpasso dell’ItaliaL’Italia ha superato il Portogallo nel Ranking UEFA per Nazioni, ma, secondo le graduatorie pubblicate sul sito ufficiale della UEFA (aggiornate alle ore 8:31 del 19 settembre 2014), l’Italia è sempre al 5° posto.
Trattasi di un errore, in quanto la UEFA stessa ha pubblicato due graduatorie che si contraddicono fra loro e vi spieghiamo il perché.
Partiamo dai coefficienti stagionali dei per club, che sono determinati dalla somma di tutti i punti ottenuti nelle gare della stagione in corso (più i bonus previsti dalle singole competizioni), più un 20% del coefficiente della federazione di appartenenza nello stesso periodo.
Il sito della UEFA, come dimostra l’immagine sottostante, indica, in 6,833 punti la quota stagionale di Juventus e Roma, ossia 6 punti (4 bonus + 2 per la vittoria nella prima giornata di Champions League) + 0,833, cioé il 20% del coefficiente azzurro stagionale.
Questo conto è giusto, in quanto l’attuale coefficiente UEFA stagionale dell’Italia è 4,166.
Inspiegabilmente, però, la stessa UEFA, in un’altra pagina, assegna all’Italia un coefficiente stagionale pari a 3.
L’errore della UEFA è ulteriormente accertato dal calcolo matematico:
- punti Juventus: 6
- punti Roma: 6
- punti Torino: 4,5
- punti Inter: 4
- punti Napoli: 2,5
- punti Fiorentina: 2
——————————
TOTALE: 25
Coefficiente ITALIA 2014-15: 25 (punti totali)/6 (numero di squadre schierate inizialmente) = 4,166
La UEFA, come già scritto, indica, erroneamente, in 3 punti il coefficiente stagionale “azzurro”.
Alla luce di questa specifica è semplice constatare come l’Italia sia realmente al quarto posto nella graduatoria continentale, in quanto, aggiungendo 1,166 punti (cioé la differenza fra 4,166 e 3) alla cifra indicata dalla UEFA il coefficiente italiano sale a 55,676, superiore al 55,549 di quello portoghese.


RV