Author Topic: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1  (Read 806 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« on: 06/21/14, 20:10 »
Figuraccia Italia: perde con la Costa Rica 0-1

L’Italia a Recife per la seconda giornata del girone dei Mondiali contro Costa Rica colleziona una figuraccia storica. Finisce 0-1 ed è una sconfitta meritata. Decide un gol nel finale di primo tempo di Ruiz, dopo che al Costa Rica era stato negato anche un rigore. Nel secondo tempo neanche un tiro in prta degli azzurri con gli ingressi di Insigne, Cassano e Cerci che non hanno prodotto niente.

ITALIA: Buffon - Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian - De Rossi - Candreva (57' Insigne), Pirlo, T.Motta (46' Cassano), Marchisio (70' Cerci) - Balotelli. A disp.: Sirigu, Perin, De Sciglio, Paletta, Bonucci, Aquilani, Parolo, Verratti, Immobile. All.: Prandelli.

COSTA RICA: Navas - Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz - Ruiz (81' Brenes), Borges, Tejeda (68' Cubero), Bolanos - Campbell. A disp.: Pemberton, Cambronero, Acosta, Myrie, Francis, Miller, Barrantes, Granado, Calvo). All.: Pinto.

Arbitro: Osses (Cile)

Reti: 44' Ruiz

Ammoniti: Balotelli - Cubero

Spettatori: 40.285

Recuperi: 2' - 4'

PRIMO TEMPO
1′ Inizia la partita

8′ Costa Rica pericoloso con un colpo di testa di Borges sugli sviluppi del corner, sopra la traversa.

16′ Costa Rica ancora insidiosa su calcio d’angolo. L’Italia non è partita bene

26′ Si fa vedere l’Italia in avanti con una conclusione dalla distanza di Thiago Motta, a lato

31′ Grande occasione per Balotelli che si divora un gol da solo davanti al portiere, pallonetto completamente fuori

33′ Ancora Balotelli, stavolta un bel destro dal limite, potente ma centrale

37′ Bel tiro a giro di Bolanos e bella risposta in tuffo di Buffon

42′ Intervento di Chiellini in area su Campbell, l’arbitro non fischia ma sembrava rigore

44′ GOL DEL COSTA RICA: Ha segnato Bryan Ruiz di testa, la palla ha sbattuto sulla traversa ed è entrata

47′ Fine primo tempo con azzurri in svantaggio.


SECONDO TEMPO
1′ Prandelli inserisce Cassano al posto di Thiago Motta

3′ Balotelli va giù in area, contatto sospetto ma l’arbitro fa proseguire

5′ Bella giocata di Darmian che si libera al limite e calcia di poco alto

11′ Secondo cambio per l’Italia: Insigne per Candreva

22′ Primo cambio nella Costa Rica, fuori Tejeda e dentro Cubero

23′ Ammonito Balotelli per un fallo in attacco

24′ Terzo cambio Italia: Cerci al posto di Marchisio e 4-2-3-1 molto offensivo

26′ Ammonito Cubero appena entrato per fallo su Pirlo. Italia che non riesce a creare palle gol

27′ Nella Costa Rica fuori Campbell e dentro Urena

35′ Fuori Ruiz, l’autore del gol, dentro Brenes. Partita da sbadigli, per la gioia del Costa Rica

36′ Insigne servito al limite prova una semi rovesciata improbabile e manda in orbita

44′ L’Italia si fa vedere in area solo con un angolo battuto da Cerci, Cassano riesce solo a sfiorare la palla che va sul fondo

45′ Saranno 4 i minuti di recupero

47′ E’ la Costa Rica a sfiorare il gol con un gran destro a giro di Brenes che sfiora l’incrocio

49′ Finisce la partita 0-1. Italia inguardabile
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« Reply #1 on: 06/21/14, 20:15 »
TWITTER: Tina Rossi “invoca” Pepito

Con l’Italia in svantaggio 1-0 con la Costa Rica all’intervallo, arriva un tweet della sorella di Giuseppe Rossi. Essenziale ma esplicito:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« Reply #2 on: 06/21/14, 20:32 »
Prandelli: “Sconfitta meritata, ma niente panico”

Cesare Prandelli ci crede ancora. Glielo suggerisce la matematica. Ma non solo. L’Italia viene sconfitta dalla Costa Rica dopo il promettente esordio con l’Inghilterra e resta in corsa per gli ottavi, dopo basterà un pari con l’Uruguay.

L’ANALISI — “La sconfitta è meritata – spiega il c.t. – Loro sono stati più aggressivi di noi e ora dobbiamo giocarci la qualificazione con l’Uruguay, del resto sapevamo che era un girone duro. Dobbiamo recuperare tutte le energie per l’ultima partita”.

LA PARTITA — “Non abbiamo sbagliato approccio – continua il c.t. – Dovevamo verticalizzare e abbiamo avuto due opportunità con Balotelli: se avessimo fatto gol la partita sarebbe stata diversa. Il problema è che eravamo troppo lenti e ci intercettavano il passaggio, non possiamo pensare di avere sempre il palleggio. Superficiali? Non so, sarebbe un grosso errore se qualcuno è stato superficiale. Ma tutti hanno corso e lottato, abbiamo dato il massimo. Anche quelli freschi non ci hanno dato qualcosa in più. Panico? Non ci faremo prendere dalla paura”.

GAZZETTA.IT
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« Reply #3 on: 06/21/14, 21:01 »
Che strazio gli azzurri senza talento

Se ci fosse Pepito. Il titolo di questa rubrica torna prepotentemente alla ribalta nel giorno in cui non avremmo voluto che accadesse. Con Pepito sarebbe stato un Mondiale tutto diverso. Sia nel caso fosse arrivato a questo punto al massimo della forma, sia nel caso fosse ancora utilizzabile soltanto part time.
Se ci fosse Pepito al massino della forma, ci risparmieremmo lo strazio di un’Italia con una sola punta e nemmeno una mezza punta ad aiutare il povero Balotelli. Il quale, anche ieri, era entrato in campo con la predisposizione giusta. Ha avuto anche un paio di possibilità, una l’ha sbagliata, un’altra volta è stato bravo il portiere avversario. Poi però si è progressivamente immalinconito a giocare lì da solo e ha confermato i suoi limiti di carattere. Ma va detto che l’Italia è veramente l’unica Nazionale, fra le grandi, se grande si può definire, a giocare con così tanti centrocampisti e difensori. Anche chi, come Olanda e Argentina, era partito con la difesa a cinque (salvo poi pentirsi), almeno due attaccanti di ruolo li ha sempre schierati.

Se ci fosse Pepito utilizzabile soltanto part time, sarebbe entrato lui nel secondo tempo. Non Insigne e Cerci, due giocatori che in Nazionale ci sono arrivati da poco, ma che soprattutto non hanno dimestichezza con appuntamenti così importanti e perciò si sono smarriti, penalizzati anche dalla demoralizzazione di compagni e da un contesto tattico ancora più confuso che nel primo tempo.
Se ci fosse Pepito, avremmo una Nazionale più equilibrata comunque, sia con lui in campo dall’inizio, sia con lui pronto a subentrare. Invece abbiamo visto nel primo tempo una squadra squilibrata all’indietro, incapace di fare gioco, se non grazie a qualche illuminazione di Pirlo. Nel secondo tempo una squadra squilibrata in avanti, con Prandelli non lucidissimo nell’inserire progressivamente altri tre attaccanti, confusi e impossibilitati a trovare gli spazi dove far male agli avversari. Risultato: nessun tiro in porta.

Se ci fosse Pepito, avremmo anche una Nazionale più serena, più sorridente, nella vittoria come nella sconfitta. Magari non avremmo visto le immagini della semi rissa fra le squadre al ritorno negli spogliatoi per l’intervallo. Non bastava la sconfitta sul campo, meritata ma rimediabile con l’Uruguay. Stavolta l’Italia ha perso anche nei comportamenti.

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« Reply #4 on: 06/21/14, 21:43 »
Sentite il ct del Costa Rica: “Mi ispiro alla Juve”

RECIFE (Brasile) - In panchina si agitava e caricava i suoi come Conte. Poi il tecnico della Costa Rica ha svelato il suo segreto. Nella preparazione maniacale della sua squadra si ispira alla Juve: “Avete visto il nostro modo di giocare con i tre centrali Duarte, Gonzalez e Umana e i due esterni Gamboa e Diaz, ecco lo fa la Juve, lo ha fatto l’Italia contro la Spagna in Confederations Cup”, ha detto Pinto nel dopopartita con l’Italia”.

COSTA RICA SHOW – Un pareggio contro l’Inghilterra regalerebbe matematicamente al Costarica il primo posto nel gruppo G, che era stato definito quello “della morte”. Ma Pinto non ci pensa: “ovviamente – dice il ct – vogliamo vincere la prossima partita e devo chiedere ai miei ragazzi soltanto di rimanere calmi e giocare come sanno”. “Sapevamo che avremmo potuto scrivere la storia – ha detto Pinto – e l’abbiamo fatto. Ho detto soltanto questo ai miei giocatori, andiamo in campo e cambiamo la storia”. “È stata una partita bellissima – continua Pinto, che è un grande ammiratore dell’Italia e la segue da vicino da molti anni – e il popolo costaricano ci è stato vicino, ha sostenuto la squadra e me. Questa vittoria è per loro”. “Abbiamo vinto contro una squadra gloriosa – ha continuato – sono davvero forti. Hanno giocatori eccezionale e questo, ovviamente, ci fa sentire molto orgoglio. La nostra squadra è fiera, il nostro Paese è fiero e vogliamo andare sempre più lontano”. Arriva Bryan Ruiz, l’autore del gol e uomo-partita, e scherza sul “gruppo della morte in cui, secondo tanta gente noi saremmo stati già spacciati. E invece i morti sono gli altri e noi andiamo agli ottavi”.

(Tuttosport)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« Reply #5 on: 06/21/14, 22:14 »
Mondiali: solo nel 1966 e nel 2002 l’Italia cominciò così…

L’Italia ha conseguito la prima sconfitta della storia contro la Costa Rica. Questa sconfitta è la terza conseguita su 33 gare valide per manifestazioni ufficiali per la nazionale allenata da Prandelli (la dodicesima in totale).
Per la Nazionale allenata dall’ex viola si è trattato della quinta gara del 2014 dove, ricordiamo, ha conseguito un solo successo. Per essere più precisi possiamo evidenziare il fatto che la vittoria dell’Italia sull’Inghilterra è l’unico successo azzurro nelle ultime 9 gare giocate. Prandelli ha guidato la rappresentativa azzurra per la 55° volta, grazie a cui ha scavalcato Valcareggi e Vicini al quarto posto assoluto nella graduatoria storica delle gare dirette da commissario tecnico della Nazionale Italiana.
Da evidenziare come, nel mese di giugno, la nazionale di Prandelli abbia giocato il maggior numero di gare (18), conseguendo 6 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte.
 
L’attuale bilancio delle 82 gare disputate dall’Italia nel corso delle 18 partecipazioni ai campionati del Mondo è positivo in virtù delle 45 vittorie, dei 21 pareggi ed delle 16 sconfitte (con 128 gol fatti e 76 subiti).

Da evidenziare un dato statistico che riguarda i confronti sostenuti dall’Italia nelle fasi finali dei mondiali contro le squadre appartenenti alla Concacaf (cioé all’organo che rappresenta le federazioni calcistiche dei paesi dell’America centrale, settentrionale e caraibica, al quale appartiene, ovviamente, la Costa Rica). Negli ultimi 4 confronti diretti l’Italia non ha mai vinto: contro il Messico nel 1994 terminò 1-1, ancora contro il Messico nel 2002 sempre 1-1 finale, contro gli USA nel 2006 ancora un 1-1 e poi la sconfitta di ieri contro la Costa Rica. L’ultimo successo dell’Italia contro una nazionale appartenente alla Concacaf risale al14 giugno 1990 durante i mondiali italiani, quando gli azzurri si imposero sugli Stati Uniti per 1-0.
 
Per la terza volta nella storia l’Italia ha perso la seconda gara di una fase finale di una coppa del mondo dopo avere vinto la gara d’esordio. I due precedenti, purtroppo, non sono certo positivi. Nel 1966, dopo l’iniziale vittoria sul Cile per 2-0, l’Italia perse contro l’Unione Sovietica 1-0 (per poi essere eliminata dalla Corea del Nord nel corso dell’ultima gara valida per girone eliminatorio). Nel 2002, invece, dopo l’iniziale successo sull’Ecuador per 2-0, la nazionale di Trapattoni perse contro la Croazia 2-1 (per poi essere eliminata, da quell’edizione, agli ottavi di finale ad opera della Corea del Sud).

Buffon, che ha indossato per la 45° volta la fascia da capitano azzurro (confermandosi al 5° posto assoluto), ha collezionato la sua 141° presenza in azzurro, rafforzando la sua leadership in vetta alla graduatoria storica dei più presenti in Nazionale. Pirlo, invece, si è portato a 111 presenze (5° posto assoluto, ad una presenza da Zoff), mentre De Rossi, con la 97° presenza azzurra, si è portato alle spalle di Zambrotta (attualmente sesto). Il 70° gettone collezionato da Chiellini, invece, ha permesso al difensore bianconero di affiancare al 20° posto assoluto Sandro Mazzola.

Per quello che concerne la situazione del girone, le uniche cose certe sono l’eliminazione dell’Inghilterra e la qualificazione della Costa Rica (a cui basta non perdere per arrrivare al primo posto nel girone eliminatorio). L’Italia ha a disposizione, contro l’Uruguay, due risultati su tre per superare il turno. Il pareggio garantirebbe il secondo posto, che significherebbe incontrare la prima qualificata del Girone C (presumibilmente la Colombia). L’eventuale vittoria azzurra contro l’Uruguay e la contemporanea sconfitta della Costa Rica, invece, permetterebbero all’Italia di arrivare al primo posto nel girone nel caso in cui la differenza reti degli azzurri fosse maggiore rispetto a quella dei costaricani (attualmente la Costa Rica è a quota +3, mentre l’Italia è a zero). Nel caso in cui l’Italia dovesse arrivare prima nel girone incontrerebbe agli ottavi di finale la seconda piazzata del girone C (in questo momento il secondo posto è occupato dalla Costa d’Avorio).

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« Reply #6 on: 06/21/14, 22:35 »
Mondiali: “inattesi” quasi un terzo dei risultati

Dopo le immediate eliminazioni a sorpresa di Inghilterra e Spagna, a cui vanno aggiunte le prestazioni (e risultati) altalenanti di Brasile ed Italia, abbiamo cercato di capire la logica dei punteggi delle gare sin qui giocate, comparandole attraverso gli attuali punteggi del Ranking FIFA (aggiornato al 5 giugno).
In questo studio, in pratica, mettiamo in evidenza quali risultati hanno rispettato l’attuale posizione nella graduatoria mondiale e quali, invece, hanno rappresentato una situazione del tutto straordinaria (8 su 26 per la precisione, circa un terzo quindi, che abbiamo evidenziato in giallo).

NB: tra parentesi la posizione ed il punteggio attuale nel RANKING FIFA

 

Brasile (3° a 1.242 punti)-Croazia (18° a 903 punti) 3-1
Mexico (20° a 882 punti)-Camerun (56° a 558 punti) 1-0
Brasile (3° a 1.242 punti)-Mexico (20° a 882 punti)  0-0
Camerun (56° a 558 punti)-Croazia (18° a 903 punti)  0-4
——————————————————————-
Spagna (1° a 1.485 punti)-Olanda (15° a 981 punti)   1-5
Cile (14° a 1.026 punti)-Australia (62° a 526 punti)   3-1
Spagna (1° a 1.485 punti)-Cile (14° a 1.026 punti)   0-2
Australia (62° a 526 punti)-Olanda (15° a 981 punti)  2-3
——————————————————————-
Colombia  (8° a 1.137 punti)-Grecia  (12° a 1.064 punti)  3-0
Costa d’Avorio  (23° a 809 punti)-Giappone  (46° a 626 punti)  2-1
Colombia  (8° a 1.137 punti)-Costa d’Avorio  (23° a 809 punti)  2-1
Grecia  (12° a 1.064 punti)-Giappone  (46° a 626 punti)  0-0
——————————————————————-
Uruguay  (7° a 1.147 punti)-Costa Rica  (28° a 762 punti)  1-3
Inghilterra  (10° a 1.090 punti)-Italia  (9° a 1.104 punti)  1-2
Uruguay  (7° a 1.147 punti)-Inghilterra  (10° a 1.090 punti)  2-1
Italia  (9° a 1.104 punti)-Costa Rica  (28° a 762 punti)  0-1
——————————————————————-
Svizzera  (6° a 1.149 punti)-Ecuador  (26° a 791 punti)  2-1
Francia (17° a 913 punti)-Honduras  (33° a 731 punti)  3-0
Svizzera  (6° a 1.149 punti)-Francia (17° a 913 punti)  2-5
Honduras  (33° a 731 punti)-Ecuador  (26° a 791 punti)  1-2
——————————————————————-
Argentina  (5° a 1.175 punti)-Bosnia  (21° a 873 punti)  2-1
Iran    (43° a 641 punti)-Nigeria  (44° a 640 punti)  0-0
——————————————————————-
Germania  (2° a 1.300 punti)-Portogallo  (4° a 1.189)  4-0
Ghana (37° a 704 punti)-Stati Uniti  (13° a 1.035 punti)  1-2
——————————————————————-
Belgio (11° a 1.074 punti)-Algeria (22° a 858 punti) 2-1
Russia (19° a 893 punti)-Corea del Sud  (57° a 547 punti) 1-1
——————————————————————-
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Italia-Costa Rica 0:1
« Reply #7 on: 06/21/14, 22:39 »
Mourinho: “Contro l’Uruguay come una finale”

“Ho sentito parlare Prandelli nel dopo partita, ha detto tutto onestamente: ‘sconfitta meritata’. E’ veramente una sconfitta meritata, devo fare il mea culpa perché non avrei mai pensato che l’Italia non avrebbe vinto. La verità è che la Costa Rica ha fatto una grandissima partita controllando completamente l’Italia con grande intensità, con e senza palla; l’Italia ha avuto grandissime difficoltà”. Il tecnico del Chelsea José Mourinho commenta così a Yahoo! la partita degli azzurri.

Difesa a cinque – “Devo anche dire che in generale le squadre stanno facendo veramente fatica a giocare contro il modulo con i cinque dietro – sottolinea lo ‘Special One’ – la Spagna non è riuscita con l’Olanda e con il Cile e le altre che giocano con i cinque dietro come la Costa Rica hanno vinto contro l’Italia e l’Uruguay. Tutti stanno facendo fatica non trovando il punto debole in questo sistema di gioco che è forte nella zona centrale e più debole nelle fasce. Tutte le squadre hanno la tendenza a fare gioco interno con palla al piede, senza cercare gli spazi dietro i terzini”.

Il pronostico con l’Uruguay – Infine un pronostico su Italia-Uruguay di martedì prossimo. “In questo momento è una finale per entrambe, l’Italia deve pareggiare o vincere, l’Uruguay deve necessariamente vincere. Si tratta di due squadre forti e con ambizione, una delle due dovrà rimanere fuori assieme all’Inghilterra – conclude Mourinho – devo ripetere il mea culpa per il Costa Rica: ha fatto due vittorie meritate in un girone dove pensavo, ma non ero l’unico, che non avrebbe fatto neanche un punto contro tre campioni del mondo, questi 6 punti sono un risultato fantastico”.

(Adnkronos)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task