IL SENEGALESE N’Dyae Papa Waigo ha disputato nell’amichevole con la Lucchese di qualche giorno fa una buona partita, percorrendo instancabilmente per novanta minuti l’intera fascia destra, da una linea di fondo all’altra. Ha impegnato più volte il portiere avversario, ha messo in area qualche buon pallone ed effettuato interventi difensivi tempestivi. Ma nonostante l’attuale penuria di esterni nella squadra viola, nei suoi confronti si parla con insistenza di cessione, magari dopo averlo fatto giocare nell’esordio di campionato contro il Napoli.
IN EFFETTI intorno a questo giocatore, classe 1984, aleggia un certo mistero. Acquistato da Pantaleo Corvino nel mercato di gennaio del 2008, in comproprietà con il Genoa per 2,1 milioni, fu fatto esordire in prima squadra alla ventiquattresima giornata, sostituendo Mutu, nella gara persa per 1-0 sul campo della Roma.
Nella parte conclusiva di quel campionato 2007/08, disputò 7 gare, di cui nessuna per intero, realizzando nei 347 minuti giocati il gol decisivo dell’1-0 sul Livorno, l’altro gol del provvisorio 2-2 sul campo della Juventus e fornendo nella stessa gara l’assist per l’entusiasmante 3-2 finale di Osvaldo.
Sostituito con Jorgensen, alla fine di un primo tempo scadente, nel vittorioso 2-0 sulla Reggina della trentaduesima giornata, praticamente chiuse con la Fiorentina. Sparito per 3 partite e in panchina per le restanti 3. Questa la media dei voti dei principali giornali sportivi delle sue 7 gare : 5,5 - 7,17 (la partita con il Livorno), 7,83 (la partita con la Juventus) - 6,17 - 6,17 - 5,5 - 5,3, per una media totale alta di 6,23. Questi invece i voti assegnati da La Nazione nelle stesse partite : 6 - 7 - 8 - 6,5 - 6 - 6 - 5 per una media totale addirittura di 6,36.
FINITA la stagione Papa Waigo fu ignorato per la prima metà del 2008/09, quindi nel gennaio 2009 fu prestato in serie A al Lecce, poi retrocesso, dove totalizzò appena 6 presenze senza gol. Tornato alla Fiorentina, il 2 settembre 2009 altro prestito agli inglesi del Southampton in League 1, corrispondente alla nostra C. Bilancio 35 gare e 5 gol. Inoltre conta 15 presenze e 1 gol nella nazionale senegalese. Il 26 giugno scorso alle buste con il Genoa e nessuna offerta da ambo le parti, altra prova dello strano disinteresse per il giocatore, è stato assegnato in via definitiva alla Fiorentina quale titolare dell’ultimo cartellino. Ma davvero Papa Waigo non serve più alla causa viola ?
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=61795