Author Topic: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2  (Read 617 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #8 on: 06/15/14, 20:48 »
A rischio Italia-Uruguay, diluvio e danni a Natal

Italia-Uruguay è a rischio: le forte pioggie che continuano a cadere incessanti sulla città di Natal, hanno costretto il sindaco e le autorità a proclamare lo stato di emergenza, visto che anche le previsioni meteo non sono clementi e sono previste forti precipitazioni fino al 23 giugno, un giorno prima della partita in programma fra gli azzurri e laCeleste di Tabarez.

Negli ultimi due giorni sulla città brasiliana, situata a nord-est del Brasile, è caduta una quantità d’acqua pari alla media di mese intero e alcune zone risultano allagate e si sono registrate anche delle frane e la polizia ha fatto sgomberare diverse case. La Fifa ha cancellato alcuni eventi nella Fan Fest.

(calciomercato.com)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #9 on: 06/16/14, 15:46 »
La Nazionale si conferma “pratica” quando conta

La Nazionale Italiana ha incontrato l’Inghilterra per la 25° volta. Il bilancio attuale vede ancora in vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 7 pareggi ed 8 sconfitte, con 29 reti realizzate e 31 subite.

L’ultimo successo azzurro sui “leoni d’oltremanica” risaliva al 27 marzo 2002 in occasione dell’amichevole disputata a Leeds, che vide l’affermazione dell’Italia per 2-1 (doppietta di Montella).

Da evidenziare come, negli ultimi 34 anni, nei 12 incroci contro gli inglesi, l’Italia abbia subito solo due sconfitte, riuscendo a conseguire ben 7 vittorie. Interessante sottolineare anche il fatto che tutti gli ultimi 4 successi sugli inglesi (in amichevole nel 1985, ai mondiali del 1990, in amichevole nel 2002 e nell’ultimo week end) siano pervenuti col solito punteggio, cioé 2-1.

La Nazionale italiana ha affrontato gli inglesi per la seconda volta in una gara valida per la fase finale di un campionato del mondo. L’unico precedente risaliva alla finale per il terzo posto del mondiale italiano del 1990, che vide la squadra di Vicini imporsi per 2-1, proprio come in occasione della gara d’esordio degli azzurri in questo mondiale.
In generale Italia ed Inghilterra si sono incontrate per l’ottava volta in una gara valida per una manifestazione ufficiale. Il bilancio di questi 8 incontri è nettamente a favore degli azzurri, grazie alle 5 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, maturata a Londra nel 1977 in occasione delle qualificazioni al mondiale argentino (dal quale l’Inghilterra venne estromessa proprio dall’Italia solo grazie alla differenza reti).

Per la Nazionale di Prandelli si è trattato della quarta gara del 2014, dove ha raccolto la prima vittoria nel corso dell’anno solare, grazie a cui ha stoppato la striscia di gare consecutive senza vittorie che durava da 6 gare ed, in particolare, da ben 277 giorni. L’ex tecnico viola ha guidato la rappresentativa azzurra per la 54° volta, raggiungendo così Vicini e Valcareggi al quarto posto assoluto nella graduatoria storica delle gare dirette da commissario tecnico della Nazionale Italiana ed ha conseguito la 23° vittoria (la prima contro gli inglesi, contro cui aveva raccolto un pareggio ed una sconfitta nei due precedenti incontri).
Ricordiamo che, se da una parte l’attuale tecnico azzurro vanta un pessimo ruolino di marcia nelle gare amichevoli (su 22 gare giocate, infatti, le sconfitte verificatesi sono state 9, mentre le vittorie sono state solo 4), il bilancio nelle partite valide per manifestazioni ufficiali si conferma altamente positivo, in virtù delle 19 vittorie e solo 2 sconfitte su 32 gare disputate.

Da evidenziare come, nel mese di giugno, la nazionale di Prandelli abbia giocato il maggior numero di gare (17), conseguendo 6 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte.
Il bilancio delle 81 gare disputate dall’Italia nel corso delle 18 partecipazioni ai campionati del Mondo si conferma, ovviamente, positivo in virtù delle 45 vittorie, dei 21 pareggi e delle sole 15 sconfitte (con 128 gol fatti e 75 subiti).
Il successo sull’Inghilterra ha permesso all’Italia di interrompere anche una delle peggiori strisce di partite consecutive senza vittorie nei tempi regolamentari ad una fase finale di una coppa del mondo. L’ultimo successo della nazionale azzurra nei tempi regolamentari (seppur supplementari), infatti, risaliva al successo sulla Germania nella semifinale dell’edizione del 2006, dopo di cui seguirono, al triplice fischio, 3 pareggi (contro Francia, Paraguay e Nuova Zelanda) ed una sconfitta (contro la Slovacchia, con cui terminò la catastrofica avventura azzurra nel mondiale 2010, la peggiore della storia).

Fra i giocatori scesi in campo contro l’Inghilterra dobbiamo evidenziare come Pirlo abbia collezionato la nona presenza in una fase finale di una coppa del mondo, raggiungendo Albertosi, Benetti, Gattuso, Meazza, Nesta, Rivera e Vieri al 30° posto nella graduatoria azzurra. De Rossi, invece, è salito a quota sette e Chiellini a quattro.

Per Balotelli e Marchisio si è trattato dei primi gol in maglia azzurra ai mondiali.

Per quello che concerne, invece, la graduatoria generale, Pirlo (che ha indossato per la 7° volta la fascia da capitano azzurro) ha collezionato la sua 110° presenza in azzurro (rafforzando il 5° posto assoluto, avvicinandosi sempre di più a Zoff), mentre De Rossi, con la 96° presenza azzurra si è confermato al settimo posto (a due presenze da Zambrotta). Il 69° gettone collezionato da Chiellini, invece, vale la conferma al 21° posto assoluto per il difensore bianconero in azzurro. Per Marchisio si è trattato del quarto gol in azzurro (il secondo consecutivo dopo la rete contro il Lussemburgo), mentre Balotelli si è portato a quota 13, raggiungendo al 23° posto Casiraghi, Magnozzi, Orsi e Pirlo.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #10 on: 06/16/14, 19:29 »
Italia, si fermano Barzagli e De Rossi

Nella giornata di oggi, due giocatori titolari dell’Italia non hanno partecipato all’allenamento. Si tratta di Barzagli e De Rossi. I problemi dei due comunque non allarmano lo staff tecnico.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #11 on: 06/17/14, 20:25 »
De Rossi: “Abbiamo una sana paura del Costa Rica”

Si è allenato, sta bene, la cervicale non è un allarme. Daniele De Rossi, insomma, è pronto a tornare in trincea già da venerdì a Recife. E a divertirsi con questa Italia che è partita col piede giusto. “Il tiqui-taca? Prandelli ha inventato il nostro stile di gioco, adattandolo alle nostre caratteristiche – spiega il romanista in conferenza stampa -. Noi non abbiamo nelle corde la corsa di 50 metri. E poi fa molto caldo, il nostro modo di giocare ci fa pagare di meno lo sforzo. Vedo nazionali che dopo mezz’ora vanno a due all’ora. Anche Totti sarebbe stato bene nella nostra Nazionale, perché facciamo arrivare il pallone ai nostri uomini di qualità senza spremerli. In ogni caso, non è solo il centrocampo ad averci fatto vincere la prima partita. Obiettivi? Non me ne pongo, non avrebbe senso”.

LE ALTRE — Lo sguardo si allarga alle altre pretendenti al Mondiale: “La Spagna, secondo me, si può riprendere, la danno per morta troppo presto. Parliamo di una nazionale che ha fatto scuola. Tutti, oggi, si sono evoluti calcisticamente: recuperano palla in fretta e cercano di fare gioco, con uomini che all’estero hanno imparato l’organizzazione. L’Olanda, è facile dirlo, è la squadra che finora ha impressionato di più, per il risultato e la compattezza. E mancava Strootman. Merito di Van Gaal, uno che fa bene ovunque vada”.

CHE CENTROCAMPO — Poi una riflessione sul suo ruolo in questo gruppo azzurro: “E’ un concetto sbagliato pensare che io sia insostituibile, altri due o tre giocatori possono fare ciò che faccio io, anche meglio. Thiago Motta, per esempio, può arretrare a prendere il pallone tra i difensori come me, è un mediano difensivo con più classe, di livello mondiale, anche se io sono più dinamico. Non cerco questo tipo di titoli, preferisco punti e buone prestazioni. Anche dire che il nostro centrocampo sia il migliore al mondo è esagerato. E’ un reparto forte e con elementi complementari, ma lo è da tanti anni, lo era anche in Confederations Cup e all’Europeo”.

COSTA RICA — In questi giorni, fervono i preparativi per la sfida con la Costa Rica, sorpresa del girone: “Di loro abbiamo una paura sana. Contro l’Uruguay hanno fatto vedere che sono una buona squadra e che hanno giocatori interessanti. Il caldo di Recife creerà più problemi a noi, perché i nostri avversari sono più abituati a questo clima tropicale. I time-out? Certo che ci servirebbero. Il fatto che abbiano battuto l’Uruguay è quasi un vantaggio, elimina ogni rischio di sottovalutarli. Mi dicono che Campbell, il centravanti, sia stato protagonista di una partita incredibile. Giocare a quell’ora è una mancanza di rispetto per i calciatori? Di certo non tutela la nostra salute e lo spettacolo, ma non è solo un problema della Fifa. Che dire, allora, di quando in Italia giochiamo nelle sere di gennaio e sul campo si pattina? Non c’è bisogno di scomodare la Fifa per capire che spesso gli interessi economici vengono prima rispetto alla salute dei calciatori.”.

PIRLO — De Rossi è una colonna della Nazionale ormai da tempo. E ha molto da raccontare. “Mondiali ed Europei sono tornei che ti rimangono dentro per tutta la vita – dice -. Ricordo anche il Sudafrica, nonostante le cose non siano andate bene. O il cartellino rosso che ho preso in Germania, l’unico della mia carriera in Nazionale. Pirlo che lascerà la maglia azzurra mi tocca nell’anima, perché abbiamo diviso la camera e i ritiri per oltre dieci anni, sempre con grande sintonia. E’ un esempio e sta raccogliendo tutto l’affetto che merita. Non protesta, non simula, le persone si avvicinano ai tipi come lui. Lasciare l’azzurro anch’io? No, sono in salute e non ho data di scadenza, onorerò questa maglia finché posso. Anche coi compagni qui in Brasile si è creato un gruppo di gente che si aiuta. Siamo una famiglia per un mese e mezzo, poi torneremo uno contro l’altro già da agosto”.

SOCIAL E BELI — Un accenno anche ad aspetti meno strettamente connessi col calcio: “I social network? Usarli va bene, ma io non li utilizzo pubblicamente per comunicare coi tifosi. Ho paura dei ‘fake’, l’altro giorno ho visto perfino uno che vendeva una maglia falsa di Inghilterra-Italia… Preferisco il rapporto dal vivo. Come stamattina coi bambini che sono venuti a trovarci in ritiro, con la loro felicità contagiosa. O come il popolo brasiliano, davvero meraviglioso nell’accoglienza che ci ha riservato. In generale, però, preferirei preparare le partite nel silenzio, senza troppi giornalisti e rumori intorno”. Da ultimo, un applauso Belinelli, fresco di titolo Nba coi San Antonio Spurs: “Non lo conosco personalmente, ma seguo il basket e ha portato a termine una grande impresa, si è anche commosso quando se n’è reso conto. Io tifo sempre per gli azzurri, in qualunque sport, dal calcio al tiro con l’arco”.

(Gazzetta.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #12 on: 06/19/14, 18:01 »
La nazionale italiana è arrivata a Recife

La Nazionale italiana è arrivata a Recife, dove domani alle ore 13 (le 18 italiane) affronterà il Costarica nel secondo match del Mondiale. Alle 12.15 (le 17.15 italiane) gli Azzurri sosterranno l’allenamento di rifinitura all’Arena Pernambuco, lo stadio che ospiterà la sfida di domani con la nazionale centroamericana. (ansa)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #13 on: 06/19/14, 20:33 »
Prandelli: “Costa Rica squadra molto temibile”

“Sono mesi che sappiamo del calendario: è una squadra molto ben organizzata, che ha in testa il sistema di gioco che conosce a memoria. E’ una squadra molto temibile, perché qualche giorno fa ha meritato di vincere con l’Uruguay giocando a calcio. Per noi partita molto difficile”. Comincia così la conferenza stampa del c.t. Cesare Prandelli alla vigilia di Italia-Costa Rica.
Il bollettino medico di Prandelli: “Gigi ha un pò di gonfiore, se la reazione dopo l’allenamento di oggi è buona ci sarà”. Prandelli ha poi aggiunto che “fino a domani non possiamo dire chi giocherà, viviamo ora dopo ora per capire se questi piccoli infortuni sono stati recuperati. Ieri Barzagli ha avuto un problema, oggi è andato bene, domani vediamo”, ha detto il ct. (gazzetta.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #14 on: 06/20/14, 15:17 »
Mondiali, stasera l’Italia è superfavorita

Sono aperte tutte le scommesse su Italia-Costarica, partita in programma questa sera alle ore 18.00 e oggi ancora più importante per gli azzurri dopo la sconfitta dell’Inghilterra da parte dell’Uruguay: la nazionale italiana è sempre favorita secondo le quote Snai, con la vittoria a 1,50, il pareggio a 4,00 e la sconfitta a 6,75. Un gol di Mario Balotelli è quotato 2,25.

Ansa
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Mondiale 2014: Inghilterra-Italia 1:2
« Reply #15 on: 06/20/14, 15:18 »
Mondiale: l’Italia cerca il 4° il bis iniziale della storia

La Nazionale Italiana incrocerà la nazionale della Costa Rica per la 2° volta. L’unico precedente con la nazionale del centro america risale all’amichevole pre-mondiale giocata a New Haven l’11 giugno 1994 e vinta dagli azzurri di Sacchi per 1-0 grazie ad un gol di Signori

Per la Nazionale di Prandelli si tratterà della quinta gara del 2014 (dove, ricordiamo, ha ancora conseguito un solo successo). L’ex tecnico viola guiderà la rappresentativa azzurra per la 55° volta, grazie a cui scavalcherà Valcareggi e Vicini al quarto posto assoluto nella graduatoria storica delle gare dirette da commissario tecnico della Nazionale Italiana. Prandelli contro i costaricani cercherà di centrare la 24° vittoria da allenatore della Nazionale.

Ricordiamo che, se da una parte l’attuale tecnico azzurro vanta un pessimo ruolino di marcia nelle gare amichevoli (su 22 gare giocate, infatti, le sconfitte verificatesi sono state 9, mentre le vittorie sono state solo 4), il bilancio nelle partite valide per manifestazioni ufficiali è altamente positivo, avendo conseguito 19 vittorie e solo 2 sconfitte su 32 gare disputate.
Da evidenziare come, nel mese di giugno, la nazionale di Prandelli abbia giocato il maggior numero di gare (17), conseguendo 6 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte.
L’attuale bilancio delle 81 gare disputate dall’Italia nel corso delle 18 partecipazioni ai campionati del Mondo è positivo in virtù delle 45 vittorie, dei 21 pareggi ed delle sole 15 sconfitte (con 128 gol fatti e 75 subiti).

Da evidenziare un dato statistico che riguarda i confronti sostenuti dall’Italia nelle fasi finali dei mondiali contro le squadre appartenenti alla Concacaf (cioé all’organo che rappresenta le federazioni calcistiche dei paesi dell’America centrale, settentrionale e caraibica, al quale appartiene, ovviamente, la Costa Rica). Gli ultimi 3 confronti diretti sono sempre terminati 1-1 (contro il Messico nel 1994, ancora contro il Messico nel 2002 e contro gli USA nel 2006). L’ultimo successo dell’Italia contro una nazionale appartenente alla Concacaf risale al14 giugno 1990 durante i mondiali italiani, quando gli azzurri si imposero sugli Stati Uniti per 1-0.
Chiudiamo con una curiosità: l’Italia cercherà di conseguire, per la 4° volta nella storia, la seconda vittoria consecutiva nelle prime due gare di una fase finale di un campionato mondiale. In passato c’era riuscita nel 1938 (quando divenne poi campione del mondo), nel 1978 (quarto posto finale) e nel 1990 (terzo posto finale). Statisticamente parlando, quindi, possiamo evidenziare come l’Italia, tutte le volte che ha vinto le prime due gare di una fase finale di un campionato del mondo, è poi arrivata puntualmente nelle prime 4 posizioni finali.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task