Author Topic: Verso le finali a Rimini  (Read 1934 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Verso le finali a Rimini
« on: 05/27/14, 23:10 »
La Primavera verso le finali: PORTIERI e DIFENSORI

Prima parte dello speciale sulla Primavera in vista delle fasi finali. Puntata d'esordio dedicata a portieri e difensori.

Lorenzo BARDINI - (5 presenze, 8 gol subiti, 1 rete inviolata, 540 minuti giocati) - Da titolare negli Allievi Nazionali a terzo portiere in Primavera. Vice Lezzerini designato dal ritiro estivo, Semplici gli ha concesso poche occasioni, non sfruttate a pieno. Abituato a giocare con continuità, la ruggine accumulata in panchina potrebbe averlo danneggiato. Convocato in prima squadra per gli ultimi match di campionato.

Isaia BERTOLACCI - (11 presenze, 18 gol subiti, 2 reti inviolate, 990 minuti giocati) - Ai margini fino agli inizi di febbraio, poi ha scalato le gerarchie diventando titolare a sorpresa. Nonostante qualche gol subìto di troppo, con lui in campo la squadra ha conquistato sette vittorie e due pareggi in campionato, ma anche la pesante doppia sconfitta in Coppa Italia, con ben sette reti al passivo. In prima squadra per le sfide europee con Esbjerg e Juventus.

Luca LEZZERINI - (19 presenze, 16 gol subiti, 8 reti inviolate, 1730 minuti giocati) - La sua terza stagione in Primavera ha seguito la falsa riga delle precedenti. Prima parte di stagione da titolare inamovibile, con molte ottime prestazioni e qualche passaggio a vuoto. Tutto è filato liscio fino al prepartita del match con il Parma al Viareggio, quando un problema al ginocchio lo ha tolto di mezzo sul più bello, facendogli perdere la finale di coppa Italia e molte partite di campionato. Ora l'obiettivo è essere pronto per il match con il Palermo nei quarti di finale: difficile ma non impossibile.

Alan EMPEREUR - (26 presenze, 4 gol, 1 assist, 2277 minuti giocati) - È la colonna portante della difesa. Dopo un travagliato rinnovo di contratto è tornato a vestire la maglia viola, caricandosi la squadra sulle spalle da vero capitano. Unico fuoriquota della rosa, difficilmente ha tradito le aspettative, distinguendosi per la costanza rendimento. Un solo passaggio a vuoto, nella finale di andata contro la Lazio. A gennaio è stato ad un passo dal trasferimento al Teramo ed ha sfiorato l'esordio in prima squadra. Alle fasi finali sarà un punto di forza.

Nicolò GIGLI - (10 presenze, 1 gol, 765 minuti giocati) - Quarto centrale difensivo, è riuscito a ritagliarsi uno spazio discreto. Sempre oltre la sufficienza, da ricordare la partita perfetta contro la Juventus e la rete al Catania. Annata di gavetta utile in vista della prossima stagione, dove con ogni probabilità sarà il perno della difesa.

Saverio MADRIGALI - (23 presenze, 4 gol, 1846 minuti giocati) - Buona stagione per il centrale pisano. Migliorato sotto l'aspetto tecnico-tattico, più maturo caratterialmente, ha anche aumentato il proprio contributo offensivo beneficiando degli schemi su calcio piazzato. Semplici raramente se n'è privato, Montella lo ha portato con sé nella trasferta ucraina con il Dnipro. Costretto a saltare il Torneo di Viareggio per problemi fisici. Altra certezza.

Gianluca MANCINI - (20 presenze, 3 gol, 1638 minuti giocati) - È la sorpresa del reparto arretrato. Terzo centrale per minutaggio, ha messo in mostra buone doti difensive e un discreto fiuto del gol. Stoico nel rimanere in campo contro la Juventus nonostante il sopracciglio spaccato; tra l'altro, contro i bianconeri ha sfoggiato una delle migliori prove stagionali. Titolare in Coppa Italia e al Viareggio, torneo in cui ha timbrato il cartellino contro il Parma.

Elia PAPINI - (11 presenze, 1 assist, 778 minuti giocati) - Si è dovuto accontentare delle briciole lasciate da Venuti, titolare sulla fascia destra, facendosi comunque trovare sempre pronto nelle poche occasioni concesse dall'allenatore. Titolare al Viareggio contro il Livorno. Ha mostrato una certa duttilità, giocando indifferentemente su entrambe le fasce. Vicino al gol un paio di volte, ha servito un assist vincente. Altro elemento interessante per la Primavera che verrà.

Francesco POSARELLI - (11 presenze, 679 minuti giocati) - Più che un difensore è un vero e proprio jolly di fascia. Semplici lo ha schierato sia come esterno basso sia più avanzato e su entrambe le fasce, sfruttando la sua duttilità tattica. Più volte titolare nell'ultima parte di stagione, pedina da tenere d'occhio in vista della prossima stagione.

Lorenzo VENUTI - (29 presenze, 3 assist, 2524 minuti giocati) - Stagione ottima fin qui. L'evoluzione da esterno offensivo a terzino è completata e adesso il pendolino di Incisa Valdarno è pronto per il calcio dei grandi. Costante nel rendimento, raramente sotto la sufficienza, a suo agio su entrambe le fasce e anche da centrale. Superlativo al Torneo di Viareggio, dove ha dimostrato di essere il più forte nel ruolo, meritando gli elogi di molti addetti ai lavori. Punto di forza dell'Italia Under 19 nelle qualificazioni, poi stranamente non convocato per la fase élite. Montella lo ha portato con sé in panchina per le sfide con Genoa e Sampdoria.
Luca ZANON - (25 presenze, 1 gol, 1862 minuti giocati) - Ha raccolto con successo l'eredità di Ashong. Terzino sinistro a tutta fascia, accostato a Pasqual per caratteristiche fisiche e tecniche, ha mostrato miglioramenti notevoli rispetto allo scorso anno. A segno una volta, con un gollonzo al Crotone. Le buone prestazioni in viola hanno convinto il c.t. dell'Under 18 azzurra, che gli ha regalato l'esordio in Nazionale. È alla Fiorentina in prestito dal Venezia e a fine stagione il club gigliato deciderà se riscattarlo o no; vista la penuria di qualità nel ruolo, lasciarselo scappare non sarebbe saggio.

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Oggi la finale della Toscana Cup
« Reply #1 on: 05/28/14, 15:33 »
Oggi la finale della Toscana Cup

Oggi, mercoledì 28 maggio alle 19:00, presso lo Stadio “Buozzi” di Firenze (FI) andrà in scena la Finale della Toscana Cup tra la Primavera della Fiorentina e quella del Varese. I ragazzi allenati da Mister Semplici arrivano a questo appuntamento dopo aver battuto il Tuttocuoio ed il Bologna.

violachannel.tv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso le finali a Rimini
« Reply #2 on: 05/28/14, 20:27 »
Semplici: “Pronti per il Palermo. Baba e Berna…”

Leonardo Semplici, allenatore della Primavera della FIorentina, ha rilasciato un’intervista a Violachannel.tv in vista delle final eight di campionato (la Fiorentina giocherà il quarto di finale il 5/06):

“Arriviamo a queste finali con grande determinazione. Abbiamo il brutto ricordo della pesante sconfitta con l’Atalanta ai quarti. Mi auguro che quel ricordo ci consenta di prepararci ancora meglio. Arriviamo nelle migliori condizioni nonostante qualche assenza ci stiamo preparando al meglio cercando di evitare il percorso dell’anno scorso. Mi auguro che i ragazzino possano disputare la finale. Direi che il bilancio per ora è buono vista la semifinale al Viareggio e la finale in Tim Cup. I ragazzi hanno avuto una crescita importante per il loro futuro. Abbiamo un bellissimo rapporto con la prima squadra e con Montella, cerchiamo di copiarli come gioco e mentalità e credo che i ragazzi abbiano dimostrato sotto questo aspetto di fare un buon calcio. Lavoriamo molto sulle palle da fermo, anche grazie a mister Vio, che tante volte scende in Primavera per disegnare i suoi schemi. Dispiace che le quattro squadre del nostro girone si affrontino subito. Il Palermo è una squadra forte con Embalo e Malele in attacco. Avremo un grande rispetto per i siciliani e convinzione nei nostri mezzi”.

Su Bernardeschi e Babacar: “Sono passati sotto la mia guida, specialmente il primo. Gli auguro il meglio, stanno confermando tutto il bene dimostrato e questo ci inorgoglisce”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: La Primavera vince la Toscana Football Cup 2014
« Reply #3 on: 05/29/14, 01:02 »
La Primavera vince la Toscana Football Cup 2014
La Fiorentina di Leonardo Semplici supera il Varese e porta a casa la decima edizione della competizione.

Dopo aver sconfitto Tuttocuoio (5-0; tripletta di Bandinelli, reti di Fazzi e Peralta) e Bologna (4-1; doppietta di Gondo, reti di Zanon e ancora Peralta), i viola hanno avuto la meglio sui biancorossi per 3-1, grazie alla doppietta di Gondo e al rigore di Fazzi.

È stato un ottimo torneo quello dei gigliati. Ottima verve offensiva (dodici reti segnate in tre partite), difesa poco penetrabile (appena due gol subiti) e alcuni elementi in grande forma, come Fazzi, Gondo e Bandinelli. Pur priva di alcune pedine importanti (Petriccione e Venuti in primis, senza dimenticare Lezzerini), la squadra ha dimostrato di essere in forma e pronta per le fasi finali, in programma tra una settimana.

Il tabellino della finale

FIORENTINA: Bertolacci (46' Bardini) - Papini, Mancini (60' Empereur), Madrigali, Zanon - Berardi, Capezzi (79' Diakhate), Bangu - Fazzi (60' Gulin), Gondo, Peralta (60' Bandinelli). A disp.: Ansini, Dabro, Degl'Innocenti, Di Curzio, Gigli, Posarelli. All.: Leonardo Semplici

VARESE: Seitaj - Di Stefano, Simonetto, Negro, Monturi - Grazioso (46' Molino), Cornacchia (68' Legnani), Arrigoni (70' Romano) - Gjonaj, Ruzzitto (60' Cerrone), Simonato (73' Guacci). A disp.: Calvaruso, Laktar, Lombardo, Maselli, Lercara. All.: Maurizio Ganz

Reti: 8'rig. Fazzi, 40', 47' Gondo - 50' Di Stefano
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso le finali a Rimini
« Reply #4 on: 06/01/14, 02:13 »
La Primavera verso le finali: CENTROCAMPISTI

Seconda puntata dello speciale sulla Primavera per conoscere meglio i giovani viola che si giocheranno il tricolore. Arriva il momento dei centrocampisti.

Daniele ANSINI - (5 presenze, 149 minuti giocati) - Semplice comparsa. Nelle retrovie per tutta la stagione, a giochi fatti ha avuto qualche chance per assaporare il campo dopo tanta panchina. L'anno scorso contribuì con gol e assist alla qualificazione ai playoff degli Allievi Nazionali, mentre in questa stagione a causa della concorrenza elevata non è mai riuscito ad entrare in gioco per una maglia da titolare. Difficile dire se il prossimo anno sarà ancora in viola o cercherà fortuna altrove.

Luzayadio "Andy" BANGU - (34 presenze, 21 gol, 8 assist, 2683 minuti giocati) - I numeri parlano per lui. Con ventuno reti, di cui otto su calcio di rigore, è il capocannoniere della squadra pur non essendo un centravanti. Come i migliori numeri dieci non ha solo pensato a segnare, ma anche a far segnare e ai suoi compagni ha regalato otto assist vincenti, altro record. Fisicamente perfetto, sempre a disposizione e in campo per circa l'85% dei minuti totali. Ciliegina sulla torta la convocazione nella selezione Under 20 della Repubblica Democratica del Congo, sua nazione di origine. Alle finali la sua classe sarà determinante. Come sempre.

Marco BERARDI - (25 presenze, 5 gol, 1 assist, 1500 minuti giocati) - Titolare aggiunto del reparto. Ha approfittato dei cali di forma o degli infortuni dei compagni per ritagliarsi uno spazio sempre più importante, fino a diventare una pedina quasi necessaria nello scacchiere tattico di Semplici. Tanta quantità, polmoni per due e utile tatticamente. Discreto fiuto del gol, soprattutto sui calci piazzati e con tempismo perfetto negli inserimento offensivi; vittima preferita il Napoli, punito all'andata e al ritorno. Sempre presente nel momento del bisogno.

Leonardo CAPEZZI - (29 presenze, 4 gol, 5 assist, 2437 minuti giocati) - Stagione appena appena sotto le attese per il centrocampista valdarnese. Leggermente limitato da problemi fisici saltuari, non è riuscito a compiere il salto di qualità che in tanti avevano prospettato, lasciando inespresso parte del suo potenziale. In linea con la stagione passata per minuti giocati e media gol, ha leggermente aumentato gli assist. Un'evoluzione che comunque ha convinto Montella, che lo ha convocato tre volte in prima squadra facendolo esordire contro il Pandurii in Europa League. Il c.t. dell'Under 19 azzurra, invece, lo ha lasciato a casa per la fase élite dell'Europeo di categoria. Per mister Semplici è praticamente imprescindibile e alle fasi finali sarà lui a guidare la squadra.

Leonardo COSTANZO - (15 presenze, 1 gol, 1 assist, 522 minuti giocati) - Annata da dimenticare, trascorsa perlopiù in infermeria e in panchina. L'anno scorso era una sorta di dodicesimo uomo, quest'anno l'ultima delle scelte. Da qualche settimana girano rumors di mercato che lo vorrebbero prossimamente in Spagna; si parla di Getafe, Espanyol e addirittura Atletico Madrid. Vedremo quello che accadrà.

Abdou Lahat DIAKHATÈ - (5 presenze, 319 minuti giocati) - Il quindicenne senegalese è stato il coniglio dal cilindro estratto da Semplici nel momento del bisogno. È passato dall'anonimato all'etichetta di "nuovo Yaya Tourè" in pochi mesi, facendo la differenza negli Allievi Nazionali e crescendo in Primavera. Spavaldo con il pallone tra i piedi, nel match contro la Lazio in campionato ha lasciato intravedere qualità notevoli. La Primavera del prossimo anno ripartirà anche e soprattutto da lui.

Jacopo PETRICCIONE - (31 presenze, 1 gol, 1 assist, 2598 minuti giocati) - Il direttore tecnico Macia lo ha scovato tra gli svincolati del Siena, dove giocava da trequartista o mezzala. Subito Semplici lo ha impostato da regista dalla difesa e i risultati sono stati strabilianti. Direttore d'orchestra perfetto, instancabile rubapalloni, pedina fondamentale nello spartito tattico della squadra. Prima si è preso la fiducia di allenatore e compagni a Firenze, poi ha convinto il c.t. dell'Under 19 a convocarlo per amichevoli e fase élite dell'Europeo di categoria. Un solo gol, ma prezioso. Alle final eight sarà sempre lì nel mezzo a combattere.

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso le finali a Rimini
« Reply #5 on: 06/02/14, 00:09 »
Mister Semplici: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Attenzione a Malele e Embalo".

Il Tecnico della Primavera, Leonardo Semplici, analizza la stagione e il prossimo impegno contro il Palermo nei Quarti di finale delle Finale Eight.

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/data_28-05-2014_mister-semplici-vogliamo-dimostrare-il-nostro-va.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso le finali a Rimini
« Reply #6 on: 06/03/14, 23:42 »
I convocati per le finali Scudetto

Ecco la lista dei 24 convocati da mister Semplici per le Finali Nazionali del Campionato Primavera: Abdou Lahat, Ansini, Bandinelli, Bangu, Bardini, Berardi, Bertolacci, Capezzi, Dabro, Degl’ Innocenti, De Poli, Di Curzio, Empereur, Fazzi, Gigli, Gondo, Gulin, Madrigali, Mancini, Papini, Peralta, Petriccione, Posarelli, Zanon.

Violachannel.tv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso le finali a Rimini
« Reply #7 on: 06/03/14, 23:58 »
La Primavera verso le finali: ATTACCANTI

Ultimo appuntamento dello speciale sulla Primavera per conoscere meglio i giovani viola che si giocheranno il tricolore. Puntata dedicata agli attaccanti.

Filippo BANDINELLI - (14 presenze, 2 gol, 519 minuti giocati) - Nonostante qualche acciacco fisico, ha disputato un'annata discreta. Quando è stato in forma sulla fascia destra ha fatto staffetta con Gulin, mostrando buone cose. Titolare al Torneo di Viareggio contro il Livorno. Finora è il suo momento migliore della sua stagione è la doppietta contro la Juve Stabia, decisiva per la vittoria. Se sta bene può essere una risorsa preziosa per le fasi finali.

Marko DABRO - (12 presenze, 2 gol, 637 minuti giocati) - Arrivato dal Cibalia la scorsa estate, il giovane croato ci ha messo un po' per ingranare e mostrare le proprie qualità. Fuori nei primi due mesi per piccoli problemi fisici e conseguente ritardo di formazione, lentamente è riuscito a entrare nei meccanismi della squadra, togliendosi la soddisfazione del gol nell'ultima giornata contro il Latina, punito con una doppietta. Difficile un suo utilizzo contro il Palermo. Sarà interessante vederlo all'opera la prossima stagione.

Alberto DE POLI - (7 presenze, 1 gol, 371 minuti giocati) - Gli infortuni lo continuano a limitare. È tornato in campo a gennaio, dopo mesi trascorsi ai box, e al Viareggio ha subito timbrato il cartellino contro il Parma, portando i viola in semifinale. Da lì in poi qualche spezzone di partita, due presenze da titolare, ma nessun gol. È un'alternativa interessante per variare modulo e caratteristiche del tridente offensivo.

Lorenzo DI CURZIO - (7 presenze, 2 gol, 1 assist, 305 minuti giocati) - Per rapporto minuti giocati-gol è secondo solo a Bangu. Pochissime chance a disposizione, appena due presenze da titolare, eppure l'istinto del bomber non si è arrugginito. In rete contro il Crotone con un tocco abbastanza semplice, contro il Bari si è esibito in una spettacolare acrobazia per siglare il suo secondo e fin qui ultimo gol stagionale. Sempre pronto quando chiamato in causa.

Nicolò FAZZI - (26 presenze, 8 gol, 3 assist, 1646 minuti giocati) - Il ragazzo di Borgo a Mozzano è uno dei punti di forza della squadra. Da riserva di lusso, chiuso da Bernardeschi, quest'anno si è imposto nel tridente offensivo, segnando e facendo segnare. Vice capocannoniere di Coppa Italia con tre reti pesanti; nello specifico, la doppietta all'Atalanta e il gol alla Juventus. Estroso e pericolo costante per le difese avversarie, ha servito tre assist vincenti e distribuito giocate di qualità in quantità industriale. Nel giro dell'Under 19 azzurra fino alla fase élite dell'Europeo. Numero undici sulle spalle, servirà anche la sua classe per avere la meglio sul Palermo.

Cedric GONDO - (32 presenze, 14 gol, 3 assist, 2558 minuti giocati) - La continuità di rendimento, sia sul lungo periodo che nel corso della partita, non è il suo forte. Alla fine dei giochi, però, i numeri gli danno ragione. In gol quattordici volte, come la scorsa stagione; tre gli assist decisivi. Annata in crescendo, Viareggio da protagonista, in gol nella doppia finale di Coppa Italia. L'anno scorso saltò le finali per un'espulsione ingenua: stavolta ci sarà e avrà sulle spalle il peso dell'attacco gigliato.

Axel GULIN - (30 presenze, 5 gol, 1 assist, 1909 minuti giocati) - Stagione tutto sommato sufficiente per l'esterno triestino, migliorato sotto vari aspetti. Pedina fissa o quasi nello scacchiere tattico di Semplici, più decisivo in zona gol e nell'intera economia offensiva della squadra. Fondamentale il gol vittoria contro la Roma, che ha permesso ai viola di allungare in classifica sui giallorossi, così come la doppietta al Trapani.

Diego PERALTA - (13 presenze, 1 gol, 1 assist, 504 minuti giocati) - Subito in gol alla prima giornata contro il Palermo, tra l'altro su assist di Bernardeschi, il fantasista argentino si è dovuto accontentare di qualche sporadico scampolo di match per mostrare il proprio talento. Al Viareggio nel derby personale con il Livorno ha sbagliato un calcio di rigore. Ha i numeri giusti per essere la stella del nuovo corso della Primavera.

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO