Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.05)  (Read 510 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina U12 sfida il mondo

I giovani viola ci riprovano. La presenza dei brasiliani del Sao Paulo e degli americani del Santa Cruz Breakers proietta la Europe Cup U12 oltre i confini del vecchio continente e la conferma fra le più prestigiose a livello internazionale.

E’ stato presentata nei giorni scorsi  presso la Sala Consiliare del Comune di Scandicci la XXIII° edizione del Memorial Sergio Castelletti. A celebrare questo classico appuntamento del calcio giovanile internazionale erano presenti il Dott. Eugenio Giani in rappresentanza del CONI, il Dott. Merlotti, Presidente del Consiglio Comunale di Scandicci, il Dott. Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici, oltre ai Presidenti delle società che compongono il Comitato Organizzatore Locale.

Nel frattempo lo Stadio Torrini è pronto ad accogliere la partita inaugurale della “Europe Cup U12”, anche quest’anno inserita all’interno del Memorial Sergio Castelletti. Alle ore 16:00 sul tappeto verde di Sesto Fiorentino, tirato a lucido per l’occasione, si affronteranno la Juventus e il Vasas Budapest. L’edizione 2014 si annuncia come la più spettacolare nell’ormai ultra ventennale storia del torneo.    Saranno infatti 48 le squadre che si affronteranno nei diversi tornei inclusi nella manifestazione, in rappresentanza di 10 nazioni. Un dato particolarmente significativo che riempie di soddisfazione il Centro Formazione Calcio, promotore fin dal lontano 1992 di questa kermesse sportiva.

Le numerose partita si giocheranno fra venerdì e domenica a Sesto Fiorentino presso lo Stadio “Torrini”  e presso il Campo Sportivo “Biagiotti” di Doccia, a Lastra a Signa presso il Campo Sportivo “La Guardiana” e a Scandicci presso il Campo Sportivo “Bartolozzi”.

La “Europe Cup U12″ edizione 2014 è nobilitata dalla presenza di alcuni fra i club più blasonati e famosi al mondo: Juventus, Sao Paulo, Olympique de Marseille, Basilea, Fiorentina, Hajduk, Honved sono solo alcune fra le diciotto squadre che si contenderanno l’ambitissima Coppa messa in palio ogni anno dal Centro Formazione Calcio.

Le magnifiche diciotto, come qualcuno ha ribattezzato le squadre inserite nel tabellone principale della Europe Cup U12, sono state suddivise in sei gironi: Juventus, Vasas, Sestese (Poule A), Sao Paulo, Spezia, Lastrigiana (Poule B), Olympique de Marseille, Siena, Santa Cruz Breakers (Poule C), Fiorentina, Lugano, Prato (Poule D), Basilea, Empoli, Scandicci (Poule E), Hajduk, Honved, San Michele C.V. (Poule F).

Al termine della fase di qualificazione, le prime due classificate di ciascun girone, saranno suddivise a loro volta in altri quattro gironi di 3 squadre da cui scaturiranno le semifinaliste della “Europe Cup U12”, mentre tutte le altre si batteranno in altri quadrangolari altrettanto avvincenti ed appassionanti.

Alla finale, che si disputerà domenica alle ore 12:00 a Sesto Fiorentino, sono stati invitati ad assistere molte personalità del mondo dello sport e delle istituzioni.

Come detto, la “Europe Cup U12” è inserita all’interno del più ampio “Memorial Sergio Castelletti”, manifestazione sportiva che contempla anche la “Coppa Italia Open U10”, la “Exhibition Cup” e la “Coppa dell’Amicizia”.

Alla “Coppa Italia Open U10”, riservata ai bambini nati nel 2004, parteciperanno: Basilea (Svizzera) Fiorentina, Vasas Budapest (Ungheria), Juniorul Bucarest (Romania) Empoli, Empoli, Cittadella, Wacker Innsbruck (Austria), Livorno, Prato, Imolese, Scandicci, Sestese, Suno, Giovani Biancorossi, Rinascita Doccia, Prosettimo e Eureka e Juvenes Dogana (San Marino).

La “Exhibition Cup” vedrà ai nastri di partenza: Scandicci, Rinascita Doccia, Academy Livorno, Sestese, Lastrigiana, Juvenes Dogana San Marino, Vado e Imolese,  mentre nella “Coppa dell’Amicizia” (2004) si misureranno le tre società che compongono il Comitato Organizzatore ovvero Sestese, Lastrigiana, Scandicci oltre al Rinascita Doccia.

Il Memorial Sergio Castelletti è promosso dal Centro Formazione Calcio ed è organizzato dalla Sestese Calcio con il prezioso supporto di Scandicci e Lastrigiana con il prezioso supporto del Rinascita Doccia e della Cattolica Virtus.

Fra le tante novità proposte quest’anno dal Centro Formazione Calcio c’è senza dubbio il Golden Circuit. Questa manifestazione, unica nel suo genere, è un insieme di tornei internazionali di calcio promossi dal Centro Formazione Calcio, divisi in quattro categorie: U13, U12,U11 e  U10.

La Europe Cup U12 è il torneo più prestigioso dell’intero Golden Circuit.

In tutti i tornei è assegnato un punteggio alle prime sei squadre professionistiche classificate e alle prime otto squadre dilettantistiche classificate. I club che totalizzeranno il maggior numero di punti vinceranno il Golden Circuit 2014. Attualmente Lazio e Lastrigiana guidano le rispettive classifiche.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.05)
« Reply #1 on: 05/25/14, 19:21 »
“Niccolò Galli”: naufragio Fiorentina

Tre sconfitte ed un pareggio per i viola  di Dini/ Lonzi

Finisce con un “nulla di fatto” l’edizione 2014 del “Niccolò Galli” per la Fiorentina. I Viola iniziavano venerdì perdendo col Parma 2-0; Il derby toscano con l’Empoli terminava a reti inviolate 0-0 . Infine l’Atalanta batteva la Fiorentina nel terzo turno per 3-0 e andava ancor peggio nel 4° match perso col Milan 4-0. In conclusione 1 punto solo con 9 gol subiti e 0 segnati

Stefano Ballerini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.05)
« Reply #2 on: 05/26/14, 23:21 »
Il weekend del settore giovanile: Giovanissimi agli ottavi, disfatta Allievi
Allievi Lega Pro beffati alla Lazio Cup, Giovanissimi così così nei tornei.

PRIMAVERA
Prosegue la preparazione alle fasi finali. Dopo aver conosciuto l'avversario nei quarti di finale, cioè il Palermo, la squadra di Leonardo Semplici continua ad allenarsi e a giocare amichevoli per mantenere il ritmo partita. Oltre ai due test con Esperia Viareggio e Carrarese, i viola sono giunti all'atto conclusivo della Toscana Football Cup 2014. Dopo aver superato Tuttocuoio (5-0; tripletta di Bandinelli, reti di Fazzi e Peralta) e Bologna (4-1; doppietta di Gondo, Zanon e ancora Peralta), i ragazzi di Semplici si sono qualificati per la finalissima di mercoledì 28 contro il Varese (ore 19, stadio 'Guidi' di Galluzzo, Firenze).
_____________________________ _____________________________ _____________________________ ______

ALLIEVI NAZIONALI, PLAYOFF
FIORENTINA - PARMA 1-4
Si spegne sul nascere il sogno tricolore della formazione allenata da Federico Guidi. Il Parma ha imperversato al 'Buozzi', schiantando con quattro reti i giovani viola. Vantaggio ospite nel primo tempo con Abelli, a cui hanno fatto seguito i due legni colpiti da Minelli e Dabro, quest'ultimo in prestito dalla Primavera. Botta e risposta a metà ripresa tra Aracri e Minelli, poi Taider e Mitta chiudono i conti nel finale, rendendo più pesante la sconfitta per i padroni di casa. La stagione dei Guidi boys finisce qui.

FIORENTINA: Barsottini - Sanna, Boccardi, Benedetti, Pandolfi (23'st Gemmi) - Barbato (33'st Betti), Chiesa, Diakhatè - Dabro (14'st Colato), Minelli, Trovato. All. Guidi
Reti: 63'rig. Minelli - 8' Abelli, 61' Aracri, 76' Taider, 77' Mitta
_____________________________ _____________________________ _____________________________ ______

ALLIEVI LEGA PRO - Lazio Cup
Beffa clamorosa per i ragazzi di mister Mazzantini, fermati ai quarti di finale dal sorprendente Urbetevere. Dopo aver superato il girone eliminatorio da prima della classe, superando una dopo l'altra Botafogo SP, Cori e Domzale, segnando dieci reti senza subirne, i viola non sono riusciti a concretizzare la mole di gioco prodotta e, dopo il rigore sbagliato da Caso, si sono dovuti arrendere al cinismo degli avversari. Ad aggiudicarsi il torneo è stata l'Inter, che in finale ha sconfitto lo Sparta Praga.

FIORENTINA-BOTAFOGO SP 1-0
FIORENTINA-DOMZALE 3-0 (Caso, Akammadu, Saccardi)
FIORENTINA-CORI 6-0 (Sagnini 2, Saccardi, 2, Artioli, Innocenti rig.)
FIORENTINA-URBETEVERE 0-1
Grossi, Tofanari (2' st Barsotti), Bellemo (26' st Di Mambro), Mosti, Tacconi, Raffaeta, Sagnini, Artioli, Caso, Akammadu (17' st Saccardi), Maistro (17' st Innocenti). A disp.: Porciatti, Forte. All.: Mazzantini
_____________________________ _____________________________ _____________________________ ______

GIOVANISSIMI NAZIONALI, RITORNO SEDICESIMI DI FINALE
FIORENTINA - TERNANA 1-4
Passaggio del turno con il brivido per i ragazzi di Eddy Baggio. Nonostante il 5-0 dell'andata, i giovani viola hanno rischiato di mandare tutto all'aria e perdere una qualificazione già conquistata. Le reti rossoverdi di Berni, Renzi e Carnicelli (doppietta) sono state rese vane da Gori, che con un gol ha spento i sogni di gloria umbri e proiettato i gigliati agli ottavi di finale contro il Milan, il quale ha agevolmente superato la Reggiana.
_____________________________ _____________________________ _____________________________ ______

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI - 29° Memorial "Martinelli"
I ragazzi di Grandoni ad un passo dal successo al torneo organizzato dal Cascina. Dopo un'ottima fase a gironi, grazie alla rete di Torricelli i gigliati hanno superato l'Empoli prendendosi la finalissima contro la Juventus. All'atto finale, però, sono stati i bianconeri a sorridere vincendo 2-1 in rimonta.

FIORENTINA-VIAREGGIO 3-0
FIORENTINA-SPEZIA 0-0
CASCINA VALDERA-FIORENTINA 0-8
EMPOLI-FIORENTINA 0-1
JUVENTUS-FIORENTINA 2-1
_____________________________ _____________________________ _____________________________ ______

GIOVANISSIMI B PROFESSIONISTI - 13° Memorial "Galli"
Naufragio viola al "Galli". Zero gol segnati, nove subìti, un punto conquistato in quattro partite. Una disfatta senza appello, nel weekend che vede l'Inter di Aboubacar, miglior giocatore del torneo, conquistare il torneo superando in finale il Parma. Premi individuali anche per Vergnano della Juventus (miglior portiere) e Laurenzi della Roma (miglior difensore). Riconoscimenti per Massimo Moratti ("Una vita per lo sport") e la giornalista Mikaela Calcagno ("Giornalista dell'anno").

FIORENTINA-PARMA 0-2
FIORENTINA-EMPOLI 0-0
FIORENTINA-ATALANTA 0-3
FIORENTINA-MILAN 0-4
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.05)
« Reply #3 on: 05/27/14, 14:15 »
Tutti i risultati delle giovanili viola

Tutti gli appuntamenti squadra per squadra

I Giovanissimi B Reg. Prof vincono il campionato con un turno di anticipo battendo in trasferta il Grosseto 5-1 (2 Chiavacci-Polo, Le Rose- Bongiorni)

Gli Esordienti A Prov. 2002 di Mister Nardi si qualificano per la finale del “Magnani” battendo il Prato per 1-0: gol di Milito.
In finale Giovedi 29 se la vedranno con il Doccia che li aveva battuti a sorpresa nella 1° gara di qualificazione.

Sempre gli Esordienti A che dovevano giocare la gara del “Torneo Rotella” hanno visto rinviata la gara

Ma arrivava la sconfitta casalinga per i Giovanissimi B Reg “B” col Siena perdendo 0-3 senza compromettere però nulla.

In settimana prosegue per gli Allievi Pro la “Lazio Cup” con:
Fiorentina Botafogo 1-0
MSK Zilina-Fiorentina 0-3
Cori-Fiorentina 0-6
Urbe Tevere-Fiorentina 1-0

Derby finale di campionato Giovanissimi Reg Prof tra: Fiorentina A e Fiorentina B 2-3

La Primavera giocava prima la semifinale “Toscana Cup” al Galluzzo col Bologna vincendo 4-1
la finale è in programma il 28 Maggio contro il Varese.
E poi incontrava in amichevole la Carrarese perdendo 2-1 ( Peralta)

Esordienti A ” Torneo Marzocco” Fiorentina Pontassieve 3-2

Torneo Onori per i Pulcini 2004 contro il San Giusto ( 2-0)

“Memorial Romoli” Per i Giovanissimi Regionali :Fiorentina- Sporting Arno 1-2

“Torneo Primaverile” per i Pulcini 2004:
Fiorentina- La Pietà 15-0
Fiorentina C.G. Agliana 9-2

I Pulcini 2004 vincono il Memorial Castelleti :al “Bartolozzi” Scandicci
Fiorentina Juvenes Dogana 6-0
Fiorentina-Prato 0-0
Fiorentina Prosettimo 6-1
Fiorentina Sestese 5-0
Fiorentina Prato 3-0
Fiorentina Vasas Budapest 3-1
Finale Gironcino 1° posto: Fiorentina Waker Insbruk 3-0
Finale: Fiorentina- Juniorul Bucarest 1-0

Giovanissimi B Regionali: Venerdi e sabato al “Cerreti” si giocava il Torneo Niccolò Galli.
Brutta edizione per i viola:
Fiorentina Empoli 0-0
Fiorentina Parma 0-2
Fiorentina Atalanta 0-3
Milan Fiorentina 4-0

Domenica c’ era un ricco appuntamento alle 2 Strade con 2 match importantissimi:
prima return match Sedicesimi di finale Giovanissimi Nazionali Fiorentina Ternana ( andata 5-0 per i viola) Ritorno: Fiorentina-Ternana 1-4 Passa la Fiorentina per il 5-0 in trasferta Terni
Subito dopo per il Play Off gli Allievi Nazionali : Fiorentina Parma 1-4

Gli Esordienti B 2003: si piazzano al 3° posto nel “Memorial Maiorano” a Roma
Fiorentina Torino 1-1
Fiorentina Empoli 2-1
Fiorentina Roma 0-0
Fiorentina Genoa 1-0
Fiorentina Spes Artiglio 4-0
Finale 3°-4° posto: Fiorentina Roma 3-1

5° posto per gli Esordienti “B” nel Memorial Castelletti” : al “Torrini” di Sesto Fiorentino.
Fiorentina Lugano 2-0
Fiorentina San Paolo 0-0
Fiorentina Hajduk Spalato 1-2
Fiorentina Veses 2-0
Finalina 5° posto Fiorentina Olimpique Marsiglia 0-0 dcr Fiorentina vince 3-2

4° posto per Esordienti A Prov 2002 nel “Trofeo San Nicola” a Bari
Fiorentina Napoli 0-3
Fiorentina Torino 0-0
Fiorentina Roma 3-0 / Fiorentina Pro Calcio 3-0
Fiorentina Parma 2-0
Finale 4° posto: Parma-Fiorentina 4-2

2° posto per i Giovanissimi Regionali Pro nel ” Memorial Martinelli”: a Ponsacco
Fiorentina Viareggio 3-0
Fiorentina Spezia 0-0
Fiorentina Cascina 8-0
Semifinale: Fiorentina Empoli 1-0
Finale 1° posto: Juventus-Fiorentina 2-1

Pulcini 2004 vincono il “Torneo Primi Calci”:
Fiorentina Avane 1-0
Fiorentina Ponzano 1-1
Fiorentina Empoli 2-1

Esordienti B 2003 Torneo “Stargate” : Fiorentina Navacchio 1-0

Esordienti B 2003 ” Torneo Pulcino ” Fiorentina Vaianese 5-2

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.05)
« Reply #4 on: 05/29/14, 01:03 »
La Primavera vince la Toscana Football Cup 2014
La Fiorentina di Leonardo Semplici supera il Varese e porta a casa la decima edizione della competizione.

Dopo aver sconfitto Tuttocuoio (5-0; tripletta di Bandinelli, reti di Fazzi e Peralta) e Bologna (4-1; doppietta di Gondo, reti di Zanon e ancora Peralta), i viola hanno avuto la meglio sui biancorossi per 3-1, grazie alla doppietta di Gondo e al rigore di Fazzi.

È stato un ottimo torneo quello dei gigliati. Ottima verve offensiva (dodici reti segnate in tre partite), difesa poco penetrabile (appena due gol subiti) e alcuni elementi in grande forma, come Fazzi, Gondo e Bandinelli. Pur priva di alcune pedine importanti (Petriccione e Venuti in primis, senza dimenticare Lezzerini), la squadra ha dimostrato di essere in forma e pronta per le fasi finali, in programma tra una settimana.

Il tabellino della finale

FIORENTINA: Bertolacci (46' Bardini) - Papini, Mancini (60' Empereur), Madrigali, Zanon - Berardi, Capezzi (79' Diakhate), Bangu - Fazzi (60' Gulin), Gondo, Peralta (60' Bandinelli). A disp.: Ansini, Dabro, Degl'Innocenti, Di Curzio, Gigli, Posarelli. All.: Leonardo Semplici

VARESE: Seitaj - Di Stefano, Simonetto, Negro, Monturi - Grazioso (46' Molino), Cornacchia (68' Legnani), Arrigoni (70' Romano) - Gjonaj, Ruzzitto (60' Cerrone), Simonato (73' Guacci). A disp.: Calvaruso, Laktar, Lombardo, Maselli, Lercara. All.: Maurizio Ganz

Reti: 8'rig. Fazzi, 40', 47' Gondo - 50' Di Stefano
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.05)
« Reply #5 on: 05/29/14, 23:45 »
Gli Allievi al XXVI Torneo Internazionale "Città di Cava de' Tirreni"
Ai blocchi di partenza la venticinquesima edizione del torneo giovanile.

Un’edizione record, quella in calendario da domenica 1 a domenica 8 giugno. Ai nastri di partenza ben 100 formazioni, in rappresentanza di Italia, Slovenia e Bulgaria. Sette categorie in gara, una in più rispetto alle precedenti edizioni: ad Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici quest’anno si affiancherà la categoria Mini Giovanissimi, riservata agli atleti nati nell’anno 2000.

Prestigiose le formazioni che scenderanno in campo nella categoria Allievi, visto che si contenderanno la vittoria gli sloveni del Gorica, Napoli, Fiorentina, Sampdoria, Juve Stabia, Avellino, Cavese e Rappresentativa FIGC. La gara inaugurale sarà Fiorentina-Napoli, in programma martedì 3 giugno alle ore 19.00 allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni; la partita sarà arbitrata da Diego Roca (CAN B) della Sezione di Foggia.

La composizione dei gironi e il calendario completo delle partite:

GIRONE A: ND Gorica (SVN), Fiorentina, Napoli, Rappresentativa FIGC
GIRONE B: Sampdoria, Avellino, Cavese, Juve Stabia

Martedì 3 giugno 2014
14.50: Avellino - Cavese
16.15: Gorica - Rappr. FIGC
17.30: Sampdoria - Juve Stabia
19.00: Fiorentina - Napoli

Mercoledì 4 giugno 2014
15.30: Cavese - Juve Stabia
16.50: Sampdoria - Avellino
18.10: Fiorentina - Rappr. FIGC
19.30: Gorica - Napoli

Giovedì 5 giugno 2014
15.30: Fiorentina - Gorica
16.50: Napoli - Rappr. FIGC
18.10: Sampdoria - Cavese
19.30: Avellino - Juve Stabia

SEMIFINALI - Venerdì 6 giugno 2014
17.00: 1ª Girone A - 2ª Girone B (X)
18.45: 1ª Girone B - 2ª Girone A (Y)

FINALE - Domenica 8 giugno 2014
18.30: Vincente X - Vincente Y

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO