Montella: “Dovremo rinforzarci”
Le parole del tecnico Vincenzo Montella al termine della sfida contro il Sassuolo: “Il calcio è così. Oggi la squadra non è mancata in determinazione ma in concentrazione. Per i primi venti minuti siamo andati bene, dopo il rigore loro sono usciti con i contropiedi, la loro dote migliore. E’ stata una partita molto spettacolare. Il rigore? Di sicuro col gomito la palla la prende, ma è da valutare se abbia aumentato il volume del corpo o meno. Rossi? E’ un giocatore straordinario che anche in condizioni non ottimali ha il guizzo del campione. Il salto di qualità? Non posso ancora dire bene dove possiamo migliorare. I gol non vengono presi solo perché i difensori non sono all’altezza. Talvolta è il contrario, perché nessuno li aiuta nella fase difensiva. Dal momento che le altre squadre si rinforzeranno dobbiamo farlo anche noi. Non è detto comunque che riusciremo a fare un altro campionato così buono perché abbiamo fatto il massimo in questi due anni, forse anche qualcosa di più. Cuadrado sta crescendo di partita in partita. Non credo che abbiamo già fatto il salto di qualità. O almeno dipende cosa si intende per salto di qualità. Rossi al mondiale? Ce lo auguriamo tutti, specialmente il ragazzo. Non ha paura e la condizione cresce. Non sta a me fare delle scelte che sono difficili da fare”.
Pradè: “Rossi l’unica nota lieta”
A Radio Blu le parole del direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè: “Abbiamo avuto un approccio sbagliato. Dopo la partita di sabato che abbiamo perso non abbiamo recuperato a dovere. Oggi è stata un partita strana. Il rigore ha cambiato tutto, dopo quello ci siamo aperti in difesa e gli abbiamo lasciato grandi spazi. Rossi è l’unica nota lieta. Il rammarico è non averlo avuto per tutto il campionato. Le parole di Montella? Il rapporto tra noi è sereno. Lavoraremo insieme per fare il meglio per questa società. Noi i nostri obiettivi non li abbiamo ancora raggiunti, prima riusciamoci poi parliamo insieme. Noi siamo una società che sa come programmare, non sono preoccupato se la stagione sta quasi per finire. Della Valle? Non l’ho visto arrabbiato, lo conosco bene e da domani si pensa solo alla partita col Livorno”.
Montella: “Ci siamo meritati i fischi”
Vincenzo Montella ha parlato così in sala stampa: “Cosa è successo? Abbiamo avuto un black out dopo che abbiamo subito gol. La squadra è stata meno concentrata del Sassuolo, abbiamo avuto poco equilibrio. Meritavamo di pareggiare ma faccio i complimenti al Sassuolo che ha avuto coraggio. Il gol di Pepito? Sta bene, non ha paura e la sua condizione crescerà. In area di rigore è letale, son contento per lui; peccato perchè poteva fare anche un altro gol. Per Prandelli è difficile scegliere ma non voglio rispondere per lui. Squadra stanca? La frenesia di chiudere la stagione oggi ci ha portati ad essere meno sereni. I fischi? Ce li siamo meritato. Wolski? Si dà da fare, ha bisogno di crescere. Non è al massimo, può fare di più; abbiamo investito molto su di lui, crediamo nelle sue capacità. Gomez? Ormai la stagione è finita (sorride ndr). Fischi a Matri? Dispiace, qualche offesa è arrivata anche a me durante la partita ma un professionista deve ribaltare la situazione. Se ho mai trascinato un avversario? No, non ho tutta questa forza (sorride ndr). Rosati? Ha fatto benissimo, è un portiere di grande livello. Per quanto riguarda la difesa è il tecnico che ci deve lavorare.
Pasqual: “Volevamo chiudere per il 4° posto. Invece…”
Parla anche il capitano della Fiorentina Manuel Pasqual al termine della gara. Le sue parole a Radio Blu: “Dopo aver subìto il rigore, il secondo e terzo gol sono arrivati in modo molto veloce. Peccato perché volevamo fare meglio davanti al pubblico e chiudere per il quarto posto. Comunque abbiamo dato tutto e cercato di sistemare quello che avevamo combinato nel primo tempo. Le qualità di Rossi non le scopro io. Merita un occhio di riguardo da parte di Prandelli. Non c’è bisogno di grandi appelli per i tifosi per venire a Livorno domenica. Abbiamo bisogno di loro. A Roma i nostri sono stati impeccabili e a loro vanno solo applausi. Dispiace aver quasi chiuso il campionato casaligno in questo modo”.