Author Topic: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:4  (Read 3199 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:4
« Reply #32 on: 05/07/14, 21:46 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Sassuolo
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA REPUBBLICA COR.FIO. RADIOBLU
Rosati     4,5     5    6     5    5     6     6-
Diakitè     5     4,5    5     4    4     5     5-
Gonzalo     4,5     4,5    4,5     4,5    4,5     5,5     4,5
Savic     4,5     4,5    5,5     5    5     5,5     4,5
Pasqual     4,5     4,5    5     4,5    4,5     4,5     4,5
Mati F.     5,5     5    5     5    5     4     4
Pizarro     6,5     6    6     6    6     6,5     6,5
Borja V.     5,5     5    5,5     6    5     6     5,5
Wolski     5     4,5    5     4,5    5     4,5     4
Cuadrado  6,5     6    6,5     7    6     6,5     7
Matri     4,5     4,5    4     4    4     4     4
Joaquin     5,5     6    6     6,5    6     6     6
Rossi     7,5     8    7     7    6,5     7     8
Tomovic     6     6    6     6    5,5     6     6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:4
« Reply #33 on: 05/07/14, 22:06 »
FOTO Adidas Italia celebra il ritorno di Pepito Rossi

Questa mattina Adidas Italia ha voluto dedicare un messaggio a Giuseppe Rossi,  tornato al gol 4 mesi dopo. Ecco il tweet:


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:4
« Reply #34 on: 05/07/14, 22:49 »
FOCUS: Matri, la punta spuntata

Un’altra occasione sprecata. Non può che essere questo il giudizio complessivo sulla prova di Alessandro Matri, l’uomo che sarebbe dovuto essere il “bomber in più”, la perfetta opportunità che il mercato di gennaio offriva per rinforzare un attacco allora decimato (come del resto in tutta la stagione). Montella decide di dargli fiducia, schierandolo titolare anche alla luce del buon impatto avuto in quei pochi minuti giocati in finale di Coppa Italia. Ma fin dall’inizio della partita contro il Sassuolo, per lui si registra una enorme fatica anche solo ad avvicinarsi alla palla. Sempre anticipato dai difensori avversari quando i compagni provano a servirlo in area, Matri si mette in luce al 19′, ricevendo palla in contropiede e sbagliando il servizio a Cuadrado che si sarebbe trovato a tu per tu con Pegolo. Al 25′ Pizarro libera perfettamente Wolski a sinistra. Il polacco va alla ricerca del 32 viola che ancora una volta si fa anticipare con troppa facilità. Al 27′ l’unica buona chance per segnare, una deviazione di testa che termina di poco a lato. Nella ripresa la musica non cambia e i palloni giocati sono molto pochi, sempre spalle alla porta e senza mai dare veri grattacapi a nessuno neroverdi. Al 65′ lascia il campo a Giuseppe Rossi tra i fischi dello stadio, sintomo di un feeling mai nato e di una evidente delusione tra i tifosi che si sarebbero aspettati molto di più da uno col suo curriculum.

I DATI DELLA SUA PARTITA
Palloni toccati 14
Passaggi riusciti 8
Passaggi sbagliati 5
Sponde 3
Tiri in porta 0
Tiri fuori 2 (entrambi di testa)
Fuorigioco 2

LORENZO BENEDETTI
twitter @LbBene
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:4
« Reply #35 on: 05/07/14, 23:13 »
Vista dalla Fiesole: “Oggi si perdeva anche con l’Isolotto”

Dopo i fattacci di sabato scorso, andiamo allo stadio con la convinzione di poter assistere a una festa che cancelli quella maledetta serata dell’Olimpico: c’è Fiorentina-Sassuolo, si gioca alle 19; alcune persone, per via dell’orario atipico, hanno dovuto cambiare addirittura i propri turni di lavoro per poter essere al Franchi: “Dopo la partita mi tocca andare a lavorare, dimmi te”. Naturalmente tra i tifosi continua a tenere banco il match di Coppa Italia: “È stato un esodo arrivare là” – “A me la cosa che m’è scocciata di più è che ci siamo messi a trattare con i camorristi” – “Ilicic l’è un brodo”. Le squadre scendono in campo e ci accorgiamo della mancanza dei vertici del tifo: il primo tempo lo passeremo senza nessuno al megafono, senza cori organizzati; “Ancora con questa storia di’ non cantare??” – “Se loro non cantano, io canto ancora più forte!”; la curva è divisa, ma ormai non è più una novità. Nonostante l’assenza degli ultras, partono alcuni cori contro il Napoli, a testimonianza del fatto che il pubblico viola non ha ancora digerito ciò che è successo a Roma.

Dopo tanti discorsi riecco il calcio giocato: dopo un inizio equilibrato, il Sassuolo comincia a mostrare gioco e intorno al quarto d’ora Sansone va al tiro impegnando Rosati in corner; “Vai Rosati, para ogni cosa!”. Ancora Zaza impegna l’estremo difensore gigliato. E ancora doppio intervento sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E poi mani in area di Borja Valero: rigore. “Ma che c***o fischia Tagliavento??”: rincorsa di Berardi dal dischetto, gol. Siamo sotto 1-0, ma proviamo subito a riprenderci con un tiro di Cuadrado che sibila vicino al palo difeso da Pegolo: poi la nostra retroguardia si fa rinfilare in contropiede e becchiamo senza troppi riguardi il 2-0 ad opera di Berardi; “Oh ma icché si fa??”. Dopo un missile di Zaza che spezza in due il palo alla destra di Rosati, Gonzalo perde la testa e consegna ancora a Berardi il pallone per il 3-0 e per la sua tripletta personale: “Questa è follia pura” – “Secondo me s’è venduta, non c’è verso”. Fine primo tempo e risuonano dei fragorosi fischi, successivamente attenuati da spontanei canti di sostegno: “3-0 contro il Sassuolo, nemmeno il Pizzighettone”.

Nell’intervallo tutte le speranze si riversano sul secondo tempo: “Forse se mette Rossi si può provare a raddrizzarla” – “Pensa che ho saltato il lavoro per vedere questa roba…”. Riscendono le due squadre sul terreno di gioco e contemporaneamente risalgono in balaustra i capi ultras: cominciano adesso i cori organizzati; “Vai rieccoli: a Roma 40 minuti zitti, co’ i’ Sassuolo 45” – “Bah, io non li capisco”. Si riparte a giocare: dopo che Zaza sfiora il 4-0, Joaquin viene atterrato in area e ci guadagniamo un calcio di rigore. Sul dischetto Gonzalo: “Madonna gl’ha sbagliato ogni cosa oggi, se unn’ la mette dentro vo via!”. Spiazzato Pegolo, 3-1 e può partire (forse) la rimonta: naturalmente prima di cominciare la remuntada troviamo il tempo di prenderci anche il 4-1 ad opera di Sansone, con Gonzalo e Diakitè che si fanno saltare come birilli; “Ma c***o era solo! Era solo c***o” ci continuiamo a ripetere incessantemente. Arriva finalmente il momento di Rossi, il quale va a sostituire un Matri eufemisticamente opaco: dopo 7 minuti di numero la schianta subito alle spalle di Pegolo e riparte la festa; “Ma che era tanto difficile maremma cane..!” – “Con Matri avanti sì”. Passano 3 minuti ed è 4-3: ha segnato Cuadrado, adesso crediamo veramente alla rimonta. Ma per 15 minuti succede poco: con il Sassuolo che perde tempo e i nostri che si incaponiscono nel tiki-taka, arriviamo nel recupero; ben 6 minuti a disposizione inaugurati da una rissa innescata da Pasqual e Berardi.

Cross per Rossi che colpisce divinamente al volo: “Questa l’è dentro!!” – “Vai c***o!”; Pegolo interviene, per un attimo sembra quasi toccare all’interno della sua porta, ma il pallone va beffardamente sul fondo; “Madonna che s***o!”. Nel finale lo stadio esplode per un gol irregolare di Borja Valero, poi poco altro: triplice fischio. Neri di rabbia abbandoniamo subito la curva, increduli di fronte alla brutta batosta che abbiamo subito: “Ne abbiamo presi 4 dal Sassuolo, ma come si fa..?”. Il quarto posto, perciò, non è ancora certo: la speranza adesso è quella di riuscire a fare almeno tre punti con Livorno e Torino; “Ma se giocan così e si perde anche con l’Isolotto, da’ retta a me”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:4
« Reply #36 on: 05/07/14, 23:18 »
FOCUS: Wolski, una chance sprecata

La serata storta della Fiorentina ha coinvolto quasi tutti i giocatori in campo ieri sera, fatta eccezione solo per alcuni nomi (come Rossi, Pizarro e Cuadrado). Tra i viola, sottotono anche Rafal Wolski, che non è riuscito a sfruttare al meglio l’occasione di poter giocare dal primo minuto. Il giovane talento non ha stupito il pubblico del Franchi come successo in altre occasioni, tranne in una situazione, al 28° del primo tempo, quando con un lancio perfetto ha imbeccato Cuadrado che si è involato verso la rete ma ha concluso di poco a lato. In quel momento il risultato era ancora sullo 0-0 e se la Fiorentina fosse passata in vantaggio la partita, e forse anche la prestazione dello stesso Wolski, sarebbe cambiata. Fatta eccezione per questa giocata però, il numero 27 viola è stato raramente al centro della manovra e quando ha provato il dribbling o la giocata, spesso non è riuscito a portarla a termine, è stato infatti sostituito al 55° per fare spazio a Joaquin. I voti dei quotidiani per Wolski oscillano tra il 4 e il 5, tuttavia il polacco ha grande classe (come dimostrato in altre occasioni, con il gol messo a segno contro l’Atalanta per esempio) e ottimi margini di crescita. Questi i numeri del polacco nei 54 minuti giocati:

Passaggi riusciti: 19
Passaggi sbagliati: 3
Palloni persi: 3
Palloni recuperati: 3
Dribbling riusciti: 2
Dribbling falliti: 3
Falli fatti: 0
Falli subiti: 1
Lanci: 1 (l’assist per Cuadrado)
Tiri: 1 (deviato in calcio d’angolo)
Palloni toccati: 33

ALESSANDRO GUETTA
twitter @AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:4
« Reply #37 on: 05/08/14, 16:20 »
L’angolo del Riga: “Montella rimane a Firenze”

Consueto appuntamento con la rubrica “L’angolo del Riga” per commentare la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo ma anche tutto ciò che sta succedendo in casa viola. Ecco alcuni concetti espressi dal bomber ai nostri microfoni: “La Fiorentina ha sbagliato molto contro il Sassuolo e ha preso diverse ripartenze da una squadra che era venuto qui per vincere. Nella ripresa la squadra ha reagito bene e potevamo anche pareggiare ma sono contento che Pepito sia tornato al gol. Dobbiamo perdere meno in casa per diventare ancora più forti. La Finale? Abbiamo pagato la situazione di contorno, non eravamo presenti con la mente. E’ stata una brutta serata di sport ma noi abbiamo vinto sugli spalti anche se purtroppo la coppa l’hanno portata a casa loro. Le parole di Montella? Non è a fine ciclo, vuole allenare una Fiorentina più forte e non vuole andare via. Il tecnico ha diritto di fare delle valutazioni, non ha imposto nulla ma solo detto ciò che pensa. Rossi? Mi auguro che possa andare al Mondiale. I fischi a Matri? In quel momento chiunque sarebbe stato fischiato”.

Ecco l’intervista integrale

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO