Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.05)  (Read 1047 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.05)
« Reply #8 on: 05/06/14, 22:45 »
Il weekend del settore giovanile: Primavera pari, vittoria per gli Allievi
Tutti i risultati del weekend.

PRIMAVERA
FIORENTINA - LATINA 2-2

ALLIEVI NAZIONALI
NAPOLI - FIORENTINA 0-4
La squadra di Guidi chiude il campionato al quarto posto e accede ai playoff. Ecco il programma completo delle sfide:

Primo appuntamento, domenica 25 maggio e questi gli incontri:
Lazio-Delfino Pescara
Fiorentina-Parma
Chievo Verona-Torino
Sampdoria-Atalanta.

Il ritorno, l’1 giugno, dove la vincente della prima gara (come da elenco precedente) sfiderà la vincente della seconda; la vincente della terza gara contro la vincente della quarta.

ALLIEVI LEGA PRO
SASSUOLO - FIORENTINA 1-1 (Bellemo)
La squadra di Mazzantini termina la stagione al secondo posto con 44 punti, alle spalle del Prato.

GIOVANISSIMI NAZIONALI
EMPOLI - FIORENTINA 3-2

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI
FIORENTINA - ESPERIA VIAREGGIO 1:0 (Meli)
LIVORNO - FIORENTINA B 2-6 (Camarlinghi, Purro, Meli, Torricelli, Cavallini, autorete)

GIOVANISSIMI B PROFESSIONISTI
SPEZIA - FIORENTINA B 1-0
FIORENTINA - EMPOLI (08/05)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.05)
« Reply #9 on: 05/07/14, 01:08 »
XIII^ Giornata di Ritorno Campionato Nazionale Allievi Pro I/II Div.

SASSUOLO – FIORENTINA 1 -1

Reti: 63' Adjapong - 10' De Paula

SASSUOLO: Saccomanni, Saccani, Ligabue (67’ D’Orso), Quitadamo (65’ Scalabrini), Rossini, Luppi, Franchini, Parisi (16’ Mariani), Teggi (41’ Poku), Caputo (61’ Falanelli), Adjapong. A disp.: Scavo, Gao, Arcaba, De Pietri. All.: Sig. Pensalfini.

FIORENTINA: Porciatti, Bianchi (68’ Tofanari), Belleno (53’ Barsotti), Mosti, Tacconi, Raffaeta, Saccardi, Artioli, De Paula (44’ Di Mambro), Innocenti, Sagnin. A disp.: Grossi, Bonavita. All.: Sig. Mazzantini.

Ammoniti: Quitadamo, Luppi - Di Mambro
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.05)
« Reply #10 on: 05/08/14, 23:27 »
Abdou Lahat Diakhate, il diamante nero della Fiorentina
All'improvviso uno sconosciuto. Il nome di una vecchia rubrica della Gialappa's Band calza a pennello per descrivere l'arrivo in maglia viola del centrocampista senegalese.

Abdou Lahat Diakhate, questo il nome completo, è nato il 31 dicembre 1998 in Senegal. Dopo gli inizi in patria in una scuola calcio locale, l'ASC Kattan di Dakar, arriva in Italia e ad inizio 2013 inizia ad allenarsi con la Fiorentina. Tesserato ufficialmente lo scorso gennaio, viene inserito nella rosa degli Allievi Nazionali di Guidi e il suo impatto è devastante. Esordisce da titolare il 2 febbraio contro il Palermo. La settimana successiva sigla una doppietta nel 2-2 esterno contro la Roma. Ancora in rete contro Pescara, Juve Stabia e Pescara (doppietta). Al Torneo Città di Arco gioca tutto il girone eliminatorio da titolare, segnando un gol nel pareggio con il Torino. Al termine della regular season il ruolino di marcia recita: nove presenze e sei reti. Niente male per un quindicenne alle prime esperienze in un contesto professionistico.

Leonardo Semplici, tecnico della Primavera, conosce le sue qualità, avendolo allenato più di una volta nei mesi precedenti, così nell'ultima parte di stagione decide di gettarlo nella mischia. Il 29 marzo Diakhate esordisce in campionato giocando la mezz'ora finale contro il Crotone. Sette giorni dopo è titolare nel big match contro la Lazio. Altro spezzone di match nella finale di Coppa Italia, ancora contro i biancocelesti, quindi nuovamente titolare contro Napoli e Latina. Cinque presenze totali, che rendono il ragazzone senegalese il classe '98 con più minuti giocati in Primavera.

Passando all'aspetto tecnico-tattico, Diakhate è un centrocampista centrale, capace di giocare indifferentemente in una mediana composta da due o tre uomini. Fisico longilineo, imponente in relazione all'età, muscolarmente non definito e forse ancora troppo leggero; rispetto ai quindici-sedicenni italiani è avanti nello sviluppo fisico e prevale sotto questo aspetto, ma contro avversari più grandi soffre e sente la differenza di età. Dal punto di vista tecnico-tattico è un diamante da sgrezzare. Buon primo controllo con entrambi i piedi, preciso nei passaggi corti e nei tiri dalla breve-media distanza, è migliorabile nel calcio a lunga gittata. Forte nel gioco aereo e nella protezione della palla col corpo, dinamico e in costante movimento nei sessanta metri centrali di campo. Tempista negli inserimenti offensivi, ha un discreto senso del gol sia . Difficilmente tira indietro la gamba, è tenace e grintoso, mostrando un carattere fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Volendo azzardare un paragone, ricorda il primo Yaya Touré, quello del periodo precedente al Monaco. Com'è logico che sia, deve limare alcuni aspetti. Innanzitutto la continuità di rendimento nell'arco dei novanta minuti, così come il posizionamento in fase di non possesso, oltre a limitare alcuni ricami inutili, eccessiva dimostrazione della sua padronanza sul terreno di gioco. È raro trovare quindicenni così completi e, al tempo stesso, con ampi margini di miglioramento.

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.05)
« Reply #11 on: 05/08/14, 23:28 »
9° Memorial "Menchi", anche la Fiorentina tra le partecipanti
Si svolgerà in quattro giorni la nona edizione del torneo organizzato dalla società pratese G.S. Pietà 2004, in collaborazione con la FIGC di Prato e il patrocinio del Comune di Prato.

Dal 30 maggio al 2 giugno, presso l'impianto sportivo "Franco Faggi" di Prato, andrà in scena il Memorial "Jacopo Menchi", giunto al nono anno di attività. Il torneo, riservato alla categoria Esordienti 2° anno, vede ai blocchi di partenza dodici squadre divise in tre gironi. Oltre ai padroni di casa, a rappresentare la città laniera c'è il Prato, che insieme a Fiorentina, Empoli, Poggibonsi e Siena compone il lotto delle formazioni toscane. Dal resto d'Italia ci sono Bologna, Lazio e Udinese, mentre sono tre le squadre estere: gli svedesi dell'Hammarby, i russi del Chertanovo Mosca e gli sloveni del Domzale. Di seguito composizione dei gironi e calendario delle partite:

GIRONE A: Bologna, Empoli, Hammarby (SWE), Pietà 2004
GIRONE B: Chertanovo Mosca (RUS), Lazio, Prato, Siena
GIRONE C: Domzale (SVN), Fiorentina, Poggibonsi, Udinese

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.05)
« Reply #12 on: 05/09/14, 23:43 »
Giovanili Viola: i tornei d’inizio maggio

Giovanissimi B Regionali “Torneo Marzocco”
Fiorentina-Bagno a Ripoli 7-0

Pulcini 2004 “Torneo Primaverile”
Fiorentina-Olmi 9-0

Esordienti A Prov 2002 “Torneo Torrini”
Fiorentina-Olimpia Firenze 6-3
Fiorentina-Lucchese 5-2

Esordienti A Prov 2002 “Memorial Magnani”
Fiorentina-Pisa 3-0

Giovanissimi B Reg. Prof “Trofeo Noccioli”
Fiorentina-Livorno 2-0

Pulcini 2004 “Torneo Primi Calci”
Fiorentina-Scandicci 11-0
Fiorentina-Avane 6-2

Pulcini 2004 “Torneo Onori”
Fiorentina-Sieci 6-0

Giovanissimi B Reg. Prof. Recupero
Fiorentina-Empoli 2-0 (Buffa-Pierozzi)

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO