Author Topic: Coppa Italia (finale): ACF FIORENTINA-SSC NAPOLI 1:3  (Read 5596 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Tendi: “Fiorentina gioca miglior calcio d’Italia”

L’ex viola Alessio Tendi ha parlato a Radio Blu: “Il Napoli ha una grande forza offensiva, in difesa, invece, è un po’ debole. La Fiorentina deve giocare una partita accorta. Quando ci sono partite importanti bisogna mantenere la giusta serenità, troppa pressione può avere effetti controproducenti. Montella è bravissimo in questo. Sapevo che il Napoli sarebbe stato tra le prime quattro. La Fiorentina è stata sfortunata con Rossi e Gomez, i viola potevano essere più in alto in classifica. la Fiorentina gioca il miglior calcio d’Italia. Peccato per l’assenza di Cuadrado. La Fiorentina, secondo me, deve giocare una partita attendista. Con la difesa a 4 c’è più copertura rispetto alla retroguardia a tre”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TWITTER Viviano: “Il mio cuore viola batte da Londra”

L’ex portiere della Fiorentina, Emiliano Viviano, ora all’Arsenal, ha confermato il suo amore per la Fiorentina. Questo il suo messaggio su twitter:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina e Napoli in campo per la lotta al cancro

Napoli e Fiorentina in campo per la lotta contro il Cancro. Rafa Benitez e Vincenzo Montella lanciano appello di solidarietà in favore dell’AIOM in occasione della Finale di Coppa Italia. “Domani sera ci giochiamo un trofeo importante, ma scendiamo in campo anche per sostenere l’iniziativa ‘La lotta al cancro non ha colore’. Mandate anche voi un sms al numero 45594 e date il vostro piccolo, ma importante contributo”. E’ il messaggio dei due tecnici di Napoli e Fiorentina in favore della campagna “La lotta al cancro non ha colore”, promossa dalla Fondazione “Insieme contro il cancro” e dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).

“Rappresentiamo un esempio per tante persone, soprattutto per i nostri tifosi – continuano i due allenatori – e questo ruolo ci dà grandi responsabilità. È con grande piacere e onore, quindi, che abbiamo deciso di partecipare a un’iniziativa così importante, che vuole raggiungere e informare tutti, perché anche i più disagiati, come i cittadini immigrati e le fasce più deboli del nostro Paese, possano avere le stesse chance di prevenire e sconfiggere i tumori. In questo senso, il linguaggio universale dello sport permette di oltrepassare le barriere linguistiche e può aiutare la scienza a trasmettere i consigli della prevenzione al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani che troppo spesso adottano comportamenti a rischio (abitudine al fumo e all’alcol, dieta scorretta e sedentarietà). Sostenete quindi anche voi la Fondazione ‘Insieme contro il cancro’ donando 1 o 2€ al numero 45594, via sms o da telefono fisso, fino al 4 maggio”.

Inoltre, grazie alla disponibilità e alla sensibilità delle due squadre, sono state attivate su Ebay le aste con le maglie dei campioni di Napoli (Gonzalo Higuain, Lorenzo Insigne, Marek Hamsik) e Fiorentina (Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Alberto Aquilani, David Pizarro, Neto) e , oltre a quella con la maglia autografata di Francesco Totti.

Per tutti i dettagli: www.lalottaalcancrononhacolor e.org
 (sscnapoli.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Corbo: “Troppi personaggi in cerca d’autore nel Napoli”

Questo un’estratto da La Repubblica dell’analisi del giornalista Antonio Corbo sul Napoli, avversario della Fiorentina stasera in Coppa Italia: “Di che cosa abbia sofferto il Napoli negli ultimi tempi è facile intuire. Ha troppi personaggi in cerca di autore: ad accendere i loro estri vale solo l’eurovisione. Basta sapere che la partita di Champions, di Europa League, quella con Juve o Roma finiscano sugli schermi di mezzo mondo. Diventa fatale: combinano talento, corsa, fatica. Non viaggia a 24 punti dalla Juve ed a 16 dalla Roma per caso una squadra che ha saputo battere tutt’e due. Né altrimenti si spiega perché mollemente si adegui alla mediocrità di quelle che subisce. Sarà un paradosso, ma un limite è nei migliori. Un attacco da 64 gol (contro i 59 della Fiorentina) si avvale di 38 reti prodotte da soli tre giocatori: Higuain 17, Callejon 13, Mertens 8, che attacco“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Graziani: “Avremo un po’ di difficoltà in attacco”

L’ex viola Ciccio Graziani ha parlato così a Radio Blu: “Per natura sono ottimista. Se eravamo al completo ero più tranquillo. In attacco avremo un po’ di difficoltà, ma alcune squadre si esaltano nei momenti difficili. Lo stadio pieno sarà una bella emozione. I giocatori viola guarderanno con molta ammirazione la muraglia umana in Curva Sud. Spero sia una partita appetibile. La gara di stasera può mettere in vetrina la forza del calcio italiano. Tutto questa gente in viaggio verso Roma è una cosa fantastica. E’ bello sapere che ci sono tanti tifosi viola al di fuori di Firenze e della Toscana in generale.
La Fiorentina non si deve snaturare, alla trequarti di campo i viola sono più forti degli azzurri. Il Napoli, però, è molto temibile in attacco. Non dobbiamo iniziare a preoccuparci troppo. Ilicic falso nove non mi convince molto. Se Montella sceglierà lo sloveno, vuol dire che si fida ciecamente di lui. Per Montella speriamo che quella di stasera sia la prima di una lunga serie di finali. Siamo in emergenza, ma la speranza deve restare immutata. Tra Napoli e Fiorentina non ci sono i punti di distanza che ci sono ora. Meglio di così la Fiorentina non avrebbe potuto fare, visti gli infortuni di Rossi e Gomez. E’ stata una delle stagioni più belle degli ultimi anni. Mati assente? Montella sa cosa fare, mi fido di lui, evidentemente il tecnico preferisce Borja Valero come falso nueve. Chi potrebbe decidere la partita? Penso Joaquin. Rossi? Se ce ne fosse bisogno, Montella lo potrebbe utilizzare per una ventina di minuti. Mi auguro che non entri, il risultato sarebbe al sicuro”.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Caiazza: “Stasera non sarà partita ad armi pari”

Salvatore Caiazza, giornalista de Il Tempo, ha parlato a Radio Kiss Kiss: “La maggior parte del lavoro è stato fatto e questo resta un anno di transizione, anche se questo è comunque un trofeo che naturalmente i giocatori del Napoli vogliono portare a casa. Stasera questa partita è motivo di aggregazione ed anche le tifoserie gemellate al Napoli parteciperanno a questa partita. E’ giusto che le due squadre si impegnino tanto e che entrambe le tifoserie aiutino ed incitino le rispettive squadre al fine di conseguire il trofeo.

Tra Jorginho, Inler e Behrami a centrocampo è l’unico dubbio. Mi auguro, e nessuno me ne voglia, che capitan Marek Hamsik sia titolare stasera con la speranza che possa essere lui ad alzare la coppa. Callejon e Higuain sono fortissimi. Benitez ha indovinato le due scelte, compresa quella di Albiol: loro tre, ex Real Madrid, faranno di tutto per conquistare un trofeo alla prima esperienza italiana. Non era facile dire addio alle Merengues, ed oggi sono nel Napoli. Mi appello a loro, oltre che agli altri, affinché giochino una partita perfetta. Mentre la Fiorentina, da parte di Montella, ha architettato molto bene la pretattica degli infortuni: molto probabilmente, nella ripresa, giocherà Rossi. Stasera non sarà una partita ad armi pari, ma gli infortuni fanno parte del gioco. Però, non ci fidiamo della Fiorentina e di un nostro concittadino quale Montella.

La Coppa Italia è una coppetta per quelli che non arrivano in finale. La Juve e la Roma, quando sono state eliminate, si sono arrabbiate. Magari non è paragonabile alle altre nazioni europee, però resta un trofeo che va’ rispettato e si deve scendere in campo sempre con la voglia di vincerlo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Maglie: “Fiorentina pecca nella gestione del risultato”

Antonio Maglie, giornalista del Corriere dello Sport, ha parlato a Radio Crc durante la trasmissione “Si gonfia la rete”: “La Fiorentina nella prima parte della stagione ha offerto il miglior calcio della serie A. Ma, poi, ha sofferto i tanti infortuni. Detto questo, quella di sabato sarà la finale tra le due squadre che insieme a Roma e Juve hanno caratterizzato il campionato italiano in modo positivo.

Il Napoli non sa gestire il risultato, deve sempre giocare per avere la meglio. Nemmeno la Fiorentina sa gestire il gol di vantaggio per cui domani se la giocheranno fino alla fine, a viso aperto, pur concedendo qualcosa. Quando si propone tanto gioco è inevitabile lasciare spazi agli avversari. I giocatori delle due formazioni vengono da un’annata stressante e dura per cui certamente non saranno al top della condizione”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ag. Cannavaro: “Napoli deve fare prova di forza”

Gaetano fedele, agente di Paolo Cannavaro, è stato intervistato da Marte Sport Live: “Questa è una delle poche finale dove il Napoli parte favorito, c’è bisogno di una dimostrazione di maturità da parte del gruppo. Questa coppa potrebbe dare una giusta valenza alla stagione di Benitez. Hamsik? Spero che possa essere un giocatore chiave, deve dimostrare di non venire meno nelle gare importanti. Mi dispiace vedere un solo napoletano in campo, sarebbe stato bello schierarne 5 o 6 per avere una carica in più, è un mio sogno per il futuro. Non credo che Cannavaro sarà presente all’Olimpico, con il cuore sicuramente sarà vicino alla squadra stasera. Per il club è molto importante questa finale, se dovesse andare male questa sarebbe una stagione che non darebbe seguito all’anno scorso. Benitez ha fatto un buon lavoro, credo che abbia imparato molto dal calcio italiano, vedremo il vero Rafa dall’anno prossimo. Per i tifosi vincere è tutto, riuscire a mettere un altro trofeo in bacheca sarebbe importante. Queste manifestazioni sembrano sempre bistrattate ma la coppa Italia ha riacquistato negli ultimi anni valore e stimoli importanti”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO