Come anticipato da Violanews lo scorso fine maggio, la Sampdoria non è stata testa di serie nel sorteggio del preliminare/play off di Champions League. La nostra previsione voleva mettere in rilievo (ribabendo) il rischio concreto per l'Italia, soprattutto in chiave Ranking UEFA, di perdere una squadra già nella fase preliminare della maggiore competizione europea, dovendo rinunciare, così, a molti punti preziosissimi per rimontare il terzo posto occupato attualmente dalla Germania.
Ricordiamo che, se la graduatoria del Ranking UEFA non dovesse cambiare fino alla fine di questa annata, nella stagione 2011-12 andranno in Champions League le prime tre classificate nel campionato di Serie A e non più le prime 4.
Certo gli italiani si erano ben abituati con la Fiorentina che, nelle ultime due stagioni, aveva passato in maniera abbastanza agevole il preliminare di Champions contro Slavia Praha e Sportng CP.
Adesso la Samp, nel turno preliminare di Champions League, si trova costretta ad eliminare, ironia della sorte, proprio i tedeschi del Werder Bremen. In caso contrario la Germania darebbe una "spallata" decisiva all'Italia, al punto da rendere vana qualsiasi rincorsa per il terzo posto in questa stagione (e, considerato che l'Italia perderà altri 2,5 punti nei confronti dei teutonici, molto probabilmente anche per la prossima annata).
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=61731