Montella: “Idee già chiare per sabato prossimo”
Dopo la vittoriosa gara del Dall’Ara, mister Vincenzo Montella interviene ai microfoni di Sky: “Dispiace non avere Cuadrado in finale perché sta attraversando un periodo di forma ottimale, si sta adattando al nuovo ruolo. Faremo affidamento sulle alternative. Sotto l’aspetto comportamentale la squadra ha dato il massimo approcciandosi alla partita nel migliore dei modi. Nel primo quarto d’ora abbiamo subito la loro veemenza ma era una cosa preventivabile. Mi è piaciuta molto la voglia di vincere. Il centravanti è quello che pensa per il gol, abbiamo Gomez e Rossi in quel ruolo ma questa squadra ha tante alternative. Le idee per la finale già ci sono, come dice Guerini molte idee ma ben confuse (ride, ndr). Gli uomini verranno scelti in base alle strategie della partita. Rossi al mondiale? Sinceramente non lo so. Lui sta bene, è guarito, la cosa più importante è quella. Un mese di tempo, se non ci saranno intoppi, sarà sufficiente per farlo entrare in condizione. Poi starà al mister decidere”.
Montella poi prosegue in sala stampa: “La squalifica di Cuadrado? Lo sapeva ma in quelle condizioni emotive al 93′ era difficile trattenersi. Ilicic ha fatto una buonissima partita, è un giocatore molto intelligente che legge il gioco con facilità. Vorremmo tutti, io compreso, che sfruttasse sempre le sue potenzialità, cosa che ancora non riesce a fare. Le assenze di sabato prossimo? La mia natura, come quella di tutti gli allenatori, è di cercare di rendere a meglio chi è a disposizione. Arriviamo bene alla partita di sabato, la differenza tra noi ed il Napoli è solo nel fatto che a noi mancheranno qualche giocatori”.
Ilicic: “Siamo un grande gruppo. Voglio restare”
A fine gara è Josip Ilicic ad intervenire ai microfoni di Sky: “Oggi abbiamo fatto vedere che gruppo siamo. Siamo uniti, una squadra forte. Dobbiamo continuare così per tenere questo quarto posto. La finale? Conosco l’atmosfera perché l’ho giocata con il Palermo. Sto bene qui, l’ho detto fin dal primo giorno. Ho avuto un po’ di problemi con gli infortuni ma adesso è tutto passato. Pensiamo a chiudere bene questa stagione. Rossi e Gomez? Sono due fuoriclasse ma ci sono altri giocatori importanti in questa squadra. L’esultanza con Fagorzi? Sono amico di tutto l’ambiente, voglio restare qua”.
Pradè: “Gomez sta dando il massimo per rientrare”
Queste le parole del ds Daniele Pradè a Radio Blu nel post gara di Bologna-Fiorentina: “Amichevoli non ci sono mai in Serie A. Loro c’erano i primi 10 minuti, poi siamo usciti fuori noi. Siamo una squadra che fa male nel fraseggio. Questa squadra ha acquisito mentalità, lo dimostrano le vittorie in trasferta. Cudrado? Il rimpianto di non averlo sabato prossimo c’è ma sicuramente ci sarà qualcun’altro che lo sostituirà. La squadra si presenterà al meglio per un impegno storico. In settimana dovremo essere bravi ad infondere la tranquillità giusta. Gomez? Si sta impegnando al massimo per rientrare. Purtroppo gli infortuni non sono tutti uguali. Non ci sarebbe stata tutta questa fretta per farlo rientrare senza la finale contro il Napoli. Rossi lo vedremo a Roma anche se non so ancora se in campo o meno”.
Cuadrado: “Gli applausi del Dall’Ara? Da pelle d’oca”
L’uomo partita Juan Cuadrado parla dalla zona mista del Dall’Ara (Radio Blu): “Oggi penso che abbiamo fatto una grande partita, da squadra di livello. Sono contento per questo risultato che è molto importante per noi. Gli applausi del Dall’Ara? Mi hanno fatto molto piacere, mi è venuta la pelle d’oca. E’ la prima volta che mi capita, un’emozione. L’esultanza? Sono molto credente, è grazie a Dio se sono qua. Se potessi toglierei l’ammonizione presa in semifinale contro l’Udinese. Sarò comunque presente al fianco dei miei compagni a Roma. Dietro a me ci sono giocatori che avranno voglia di farsi vedere e faranno bene. Il futuro? Non ci penso, penso piuttosto al presente che è qua alla Fiorentina. Voglio finire bene la stagione e preparare al meglio i mondiali”.