Borja Valero: “Lotteremo fino alla fine per il 3° posto”
Al termine della pirotecnica vittoria viola contro l’Hellas, parla Borja Valero, uomo partita Sky: “Nazionale? E’ difficile perché in Spagna abbiamo un gruppo di giocatori fantastici ma io ho fiducia fino alla fine. Il quarto posto? Volevamo consolidarlo, era l’obiettivo principale oggi. Lotteremo fino alla fine anche per il terzo anche se è molto difficile. Noi con Rossi e Gomez? Ci pensiamo spesso ma ora vogliamo giocare al meglio queste ultime partite di campionato e la finale di Tim Cup. Il rigore di Matri? Era tra i rigoristi designati dal mister, quindi nessun problema”.
Cuadrado: “Futuro? Dipende da Fiorentina e Udinese”
Direttamente dalla zona mista del Bentegodi interviene Juan Cuadrado: “Oggi abbiamo fatto una grande partita contro una grande squadra, sono contento. Io come punta? Cerco di dare sempre il mio massimo a prescindere dalla posizione scelta dal mister per me, ho disputato una buona partita. Il mio futuro? Non lo so, non dipende da me ma dalla Fiorentina e dall’Udinese. Non mi piace pensare al futuro, sono concentrato sul presente. Sono contento per il gol. Penso all’ammonizione che mi farà saltare la finale di Coppa Italia, il destino ha voluto così. Cerco di giocare partita dopo partita. Il rigore di Matri? Il rigorista è Gonzalo ma gli è stato lasciato il tiro. E’ stato un gesto molto bello”.
Aquilani: “Gara importante sotto tutti i punti di vista”
Così Alberto Aquilani ai microfoni di Radio Blu: “Abbiamo fatto una bella partita. E’ stata una gara importante sotto tutti i punti di vista, abbiamo giocato bene. Anche se siamo andati sotto abbiamo capito che la squadra rispondeva bene. Poi dopo il nostro vantaggio è andato tutto sempre meglio. C’era una gran voglia di vincere per l’importanza della partita, poi il Napoli era sotto nel primo tempo. Le posizioni in campionato sono cristallizzate, ci sono molti punti di distacco. Dobbiamo pensare a consolidare il quarto posto. La Nazionale? E’ sempre bello andarci, sono soddisfatto. Spero in qualcosa di importante”.
Poi Aquilani continua a Sky: “E’ stata una partita difficile nonostante i gol segnati. Per me è stata una soddisfazione grande segnare una doppietta, non è usuale per me. Adesso segno un po’ di più rispetto a prima. Ho avuto tante occasioni oggi. L’esultanza con il bacio al polso? C’è la lettera di mia moglie. Dedico la doppietta a lei e a mia figlia che prossimamente farà 4 anni”.
Pradè: “La Fiorentina è tornata a fare la Fiorentina”
Daniele Pradè interviene ai microfoni di Radio Blu: “Abbiamo dominato da subito una partita molto difficile. La cosa che ci fa piacere è che la Fiorentina è tornata ad essere la Fiorentina. Aquilani ha segnato due gol veramente pregevoli. Pizarro, Aquilani e Borja Valero sono giocatori che interpretano il calcio di Montella in maniera perfetta. E’ un calcio fatto di intensità. La prestazione di oggi è dovuta anche al singolo impegno settimanale. Gli infortuni ci hanno costretto a giocare con una rosa ridotta. Il futuro di Cuadrado? Siamo stati bravi nel prenderlo e nel valorizzarlo. Ora dovremo essere bravi con l’Udinese a fare la cosa migliore per entrambe le società. Fino a poco tempo fa eravamo la squadra con più partite sulle gambe. La rete di Matri è importante perché per una punta è importante. Sono contento per Alessandro perché è un calciatore forte”.
Montella: “Partita tra le migliori della mia gestione”
Mister Vincenzo Montella commenta a Sky la vittoria del Bentegodi: “Oggi ho avuto delle ottime conferme. E’ stata una partita giocata benissimo, soprattutto nel primo tempo. E’ stato tra i migliori della mia gestione. La squadra è sempre stata in partita anche dopo lo svantaggio iniziale. Abbiamo giocato con grande acume tattico ed in maniera propositiva cercando i tempi giusti per l’inserimento dei centrocampisti. E’ venuta fuori una bella partita anche se abbiamo subito qualche gol di troppo per la prestazione. Lo posso accettare. Aquilani ha disputato una partita quasi perfetta. Il rigore di Matri? Il rigorista è Gonzalo ma cederlo a Matri è stato un bel gesto da parte dei compagni di squadra. Abbiamo avuto la pazienza giusta quando ci sono mancati gli spazi. E’ una goduria per un allenatore vedere che la squadra mette in campo quello che si è studiato. Oggi mi sono divertito molto. Ero amareggiato per l’ultimo gol subito ma nel tunnel poi sono rinsavito (ride, ndr)”.
Sicuramente dal punto di vista del gioco la squadra mi è piaciuta moltissimo come acume tattico, completezza, attaccata la profondità al momento giusto. Il Verona ci ha messo in difficoltà con la sua attenzione in fase difensiva e la velocità con cui fa salire gli attaccanti. La Fiorentina è stata superiore. Iturbe? Mi è piaciuto molto, gli ho fatto i complimenti a fine partita.