Author Topic: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5  (Read 3492 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #40 on: 04/14/14, 23:33 »
Tre tenori ed un solista

Il sol della calda primavera si addice alla Fiorentina che ha ritrovato confidenza con i suoi passi e, ringraziando la benedetta cadenza settimanale dei suoi impegni, ha ritrovato anche un gioco proveniente dal passato, quando raccoglieva molti elogi, qualche volta più numerosi dei punti, e suscitava paragoni impegnativi. (…)

I tre tenori leggeri del centrocampo hanno ritrovato la voce. Borja Valero, che in realtà la voce — quella vera — l’ha profonda da basso, ha giocato all’altezza della sua fama. Pizarro, quasi mai aggredito, si è mosso zampettando in regia lunga e corta, dettando il gioco. Aquilani è stato bravissimo nella veste di falso dieci che diventava un vero nove ed ha segnato gol a porta vuota come un vecchio abitante dell’area di rigore. Aggiungiamo a tutto questo il Cuadrado ronzante come una vespa, a destra e a sinistra, con un gol e scompigli di vario tipo nella difesa avversaria e dunque con tre tenori e un solista la Fiorentina ha fatto una buona musica e ha stravinto, al di là del punteggio, raggiungendo il millesimo successo della sua storia.

L’articolo integrale di Sandro Picchi sul Corriere Fiorentino in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #41 on: 04/14/14, 23:36 »
La MoViola: non c’è il rigore per l’Hellas

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Hellas Verona-Fiorentina.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Luci e ombre per l’arbitro. Nella ripresa rischia il rosso diretto Savic per una gomitata a Iturbe. Giusta l’espulsione di Donadel: messo giù Cuadrado e negata alla Fiorentina una chiara occasione da rete. Molto generoso il rigore concesso al Verona: contatto minimo (e non tutti i contatti sono da sanzionare) tra Pizarro e Iturbe che si lascia andare. Evidente quello dato alla Fiorentina: Maietta ferma con un braccio il cross di Matri.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Maietta (5’) respinge un tiro di Pizarro, non c’è fallo di mano. Sala è in gioco sul tiro di Iturbe respinto: regolare l’1-0. Nella ripresa, al 24’ Donadel va dritto su Cuadrado lanciato a rete: espulsione ineccepibile. Due minuti prima, Savic ammonito perché allarga il braccio su Iturbe: non era da rosso. Rigore concesso al 27’ al Verona per intervento di Pizarro su Iturbe: quest’ultimo accentua molto la caduta, il cileno sembra sfiorarlo appena pur essendosi fermato. Maietta (37’) in scivolata intercetta con il braccio sinistro il rasoterra di Matri: è rigore. Sul 2-5, Toni va in gol a gioco fermo perché Iannello alza la bandierina. Sbagliando, però, perché l’attaccante è tenuto in gioco da Gonzalo Rodriguez.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #42 on: 04/14/14, 23:38 »
Nazione: lo show di Cuadrado

Sette gol Cuadrado, sei Aquilani e Borja: il super centrocampo si legge anche attraverso i numeri, non solo nel palleggi che fanno viaggiare le idee di prima, o anche di seconda, con eleganza e stile. La Fiorentina ha ritrovato la classe del palleggio e grazie a quella la forza di risalire la partita. Il gol di Sala non ha cambiato l’umore della Fiorentina, che era partita sapendo di poter gestire il gioco: poche squadre hanno Cuadrado e Borja, se poi si aggiungono Aquilani e Pizarro in versione ispirata è davvero un problema per gli altri.
 
Due riflessioni a proposito di Cuadrado: continua a essere lui insieme a Borja, l’imprendibile mago magro, il giocatore che più di ogni altro sa fare la differenza. Più compresso come seconda punta, riesce a trovare spazi quando la partita si sgrana. Gli altri calano, lui cresce. Un prodigio della tecnica umana. Ricopre più ruoli, è devastante al tiro, i difensori non sanno mai come prenderlo nello stretto (figuriamoci in corsa). Logico che i più grandi club lo stiano braccando, logico che la Fiorentina manifesti apertamente gli onestissimi dubbi a proposito della possibilità di poterlo trattenere, il prossimo anno, nonostante il riscatto completo dall’Udinese.
 
Seconda riflessione: Cuadrado non giocherà la finale di coppa Italia contro il Napoli. Per un incredibile deficit di comunicazione – definiamolo così – non era stato avvertito di essere in diffida e si è fatto ammonire nel recupero della semifinale contro l’Udinese. Un giallo stupido, evitabilissimo, nei minuti finali. Infatti Cuadrado non se la prese troppo: un’alzata di spalle e via.
Salvo poi scoprire negli spogliatoi che avrebbe dovuto rinunciare alla finale per squalifica. Un giocatore dovrebbe tenere il conto dei propri cartellini, i dirigenti addetti alla squadra hanno però il dovere di ricordare la situazione personale prima di ogni partita. Figuriamoci alla vigilia di una semifinale di coppa…
 
Tutto questo per sottolineare che Cuadrado è un giocatore speciale. Non solo per come fa la differenza in attacco, ma per come si applica in difesa: la partita da terzino puro a Genova contro Eder rientra nel campo delle prestazioni non scontate da parte di un campione. Qualcuno ha scherzato: cosa avrebbe risposto Montella, se Capello nella Roma gli avesse chiesto di fare lo stopper? Probabilmente una cosa diversa rispetto a Cuadrado, che a Genova sorrise: «Ok, ci penso io».

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #43 on: 04/14/14, 23:41 »
Che bello veder ballare la salsa

OTTO GOL, un’orgia, con rispetto parlando. Si era cominciato con la musica. Ci hanno informato che la salsa è anche una danza. Mediocri come siamo anche nel ballo liscio, ne abbiamo preso atto a testa bassa. Come balla la salsa Cuadrado (nella foto) non c’è nessuno. Fa gol e balla. Una «squisita degustazione», ha commentato un tifoso. Belle parole. Negli stadi s’impara sempre qualcosa. Se Cuadrado balla la salsa, Aquilani che cosa dovrebbe ballare con quei due gol? E Borja Valero? Da queste parti, e anche oltre, il Borja lo vogliono tutti nella nazionale spagnola ma la risposta è sempre la stessa, no, e allora che balli sul tavolo del commissario tecnico a Madrid.
HA SEGNATO (ti pareva?) Luca Toni da Pavullo nel Frignano, Modena. I fiorentini, ma non quelli dotti, pronunziato il suo nome in maniera svelta, dicono «Luhatoni» e via. Ha segnato anche Matri, un rigore di qua e uno di là. La gente era così divertita che non ha lesinato applausi, nemmeno all’Hellas 1903, ossia al Verona.
PARTITE come quella d’ieri sono di un godimento perfino improbabile, e meno male che è finita con otto gol, sennò non avremmo riparato a contare. Ha detto un tifoso viola: sono contento che Toni abbia segnato. Dopo un 5-3 si può anche dire, nel senso che Toni non ha fatto danni irreparabili alla Viola, ma la frase voleva essere un omaggio al passato, a quella cinquantina di gol del centravanti qundo era nella Fiorentina. Ieri vittoria numero mille nella storia della Viola. Gli statistici hanno la precedenza, per carità. Qui ricorderemo la prima in ordine di tempo, contro il Pisa nel ’26, risultato 3-1, con una doppietta del fiumano Volk che giocava sotto il falso nome di Bolteni. Ora non vorremmo che fosse un falso nome anche quello di Cuadrado, in ogni modo viva la salsa. Perché sottilizzare?

Giampiero Masieri – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #44 on: 04/14/14, 23:48 »
Tomovic su FB: “Testa alla Roma”

Nenad Tomovic dopo la partita della Fiorentina a Verona ha postato il suo commento sul suo profilo Facebook: «Grande partita su un campo difficile! Ci portiamo a casa tre punti importanti. Ora testa alla Roma!». Parole a cui Tomovic ha allegato anche un’immagine, con una sua esultanza insieme a Borja Valero ed Aquilani.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #45 on: 04/14/14, 23:51 »
Il significato di un record

QUESTA è la vera Fiorentina: reduce da una settimana di allenamenti (uno anche aperto al pubblico, era ora), la squadra viola gioca in souplesse di fronte al Verona dei mezzi miracoli, si diverte e fa godere i tifosi. Passa con un punteggio di altri tempi, o forse ci avviamo alla fine del campionato e le difese perdono di concentrazione.
Quella stessa presenza di spirito che la difesa viola lascia in cantina sul primo gol del Verona, quando Neto respinge un po’ in difficoltà e Sala brucia tutti. Ma non c’è partita: la Fiorentina si rimette a macinare il possesso palla dei bei tempi e mette sotto il Verona nel giro di pochi minuti. Cuadrado è uno spettacolo della natura, corre, segna, prende falli ed è decisivo con un bolide che vale il pareggio. Ancora più bella l’azione avvolgente che permette ad Aquilani di mettere dentro a porta vuota. Altra classe ha la Fiorentina rispetto a un Verona di corsa, ma modesto (tranne Iturbe e Toni).
LA FIORENTINA formato coppa Italia (ma non ci sarà Cuadrado) inizia la ripresa con flemma apparente, invece va dentro nel cuore della difesa veronese con facilità sorprendente. Il festival del gol permette alla squadra viola di mettere la firma su una vittoria storica, che suo malgrado rimarrà negli annali: è la millesima in serie A.
Un risultato importante, simbolico, che suggella una stagione buona ma non buonissima, dove i rimpianti superano di gran lunga le speranze di un piazzamento Champions. E’ lì che la Fiorentina meriterebbe di giocare, ma probabilmente anche quest’anno la coppa dalle grandi orecchie dovrà vederla in televisione.
BORJA VALERO è ispiratissimo come Pizarro, e anche Aquilani si fa vedere con successo sotto porta. La Fiorentina è un gruppo sensazionale, e la conferma arriva da un dettaglio: quando c’è da battere il rigore tutta la squadra indica Matri, attaccante in attesa di sbloccarsi, piuttosto che l’incaricato di giornata, Gonzalo. Tutto alla fine torna a meraviglia, e siamo sicuri che a Rossi e a Gomez sia venuto il magone per non aver potuto partecipare alla festa. Lo staff medico viola è ottimista sul loro recupero in tempo utile per la finale di coppa Italia del 3 maggio.
Se fosse davvero così, l’assenza di Cuadrado potrebbe venire almeno compensata. Siamo alla fine della stagione e sognare è ancora possibile.

Paolo Chirichigno – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #46 on: 04/14/14, 23:53 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Verona-Fiorentina
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO GAZZETTA REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto     5,5     5,5    5,5     5,5    5,5     5,5     5,5
Tomovic     6     6    6,5     7    6     6    6
Savic     6,5     6    6     6    6,5     5,5    6+
Gonzalo     6,5     6    6     5,5    6,5     6    6+
Pasqual     6     6    6,5     6,5    6,5     6    5,5
Aquilani     8     7,5    7,5     7,5    7,5     8    8
Pizarro     7     7    7     7,5    7     7,5    7,5
Borja V.     7,5     7,5    7     7,5    7     7,5    7,5
Ilicic     5,5     5,5    5     6    5     5    5
Matos     6     5,5    5,5     6    5,5     5,5    5,5
Cuadrado  7,5     7,5    7,5     7,5    7     8    7,5
Matri     6,5     6,5    6     6    6     6,5     6,5
Vargas     6     6    6,5     6    6    6     6
Wolski     sv     sv    sv     sv    sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: HELLAS VERONA - ACF FIORENTINA 3:5
« Reply #47 on: 04/15/14, 00:03 »
Le ‘copertine viola’ dei quotidiani fiorentini

Ecco come trattano l’argomento Fiorentina i tre quotidiani politici con redazione a Firenze

LA NAZIONE

LA REPUBBLICA

CORRIERE FIORENTINO


REDAZIONE
TWITTER @VIOLANEWS
GOOGLE+ VIOLANEWS
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO