Reti bianche al Ferraris, la viola ci prova ma la traversa dice di no a Vargas
A Genova il sole scalda un Marassi già molto ‘rumoroso’ e vicino alla squadra di Mihajlovic che affronta per la prima volta da ex la Fiorentina allenata tra il 2010 e il 2011.
La viola schiera come annunciato da Montella nella conferenza stampa del giorno antecedente alla gara, Matri come unica punta supportato da Wolski e Ilicic, Cuadrado parte da terzino destro con Savic e Diakitè centrali e Tomovic sulla fascia mancina.
Parte Matri in contropiede dopo 3’ di gioco, nessuno arriva a rimorchio e l’occasione sfuma
Al 5’ azione di De Silvestri che entra in area da destra e crossa per Eder che aggancia e calcia sul palo esterno.
Ancora sul ribaltamento di fronte Matri parte bene lanciato da Ilicic ma è in fuorigioco.
Ci prova anche Borja al volo sul cross di Cuadrado, ribattuto da Palombo il suo destro finisce morbido tra le mani di Da Costa.
Costruisce una buona palla goal la Fiorentina al quarto d’ora quando Cuadrado trova il fondo e crossa teso per Borja Valero, il cui destro va alto sopra la traversa.
La Samp risponde con un sinistro di Gabbiadini piazzato dal limite, Neto para a terra senza affanni.
Berardi è il primo ammonito della partita al 19’ per un intervento duro su Wolski. Giallo anche per Savic che salterà la sfida con l’Udinese di domenica prossima, visto che era diffidato. Costretto al fallo da ammonizione anche Wolski . Punizione da buona posizione per la Samp per il fallo del polacco che si è ‘immolato’ per fermare il contropiede. Batte Gabbiadini, palla deviata, Neto compie una prodezza a togliere la sfera dall’angolo basso vedendola all’ultimo istante.
Mati Fernandez dal limite fa gridare al goal con un calcio a girare dei suoi, palla che invece al 40’ termina la sua corsa di un soffio larga sul palo di destra di Da Costa. Occasione anche per Cuadrado al 41’ con un colpo di testa sullo spiovente di Tomovic ben controllato dal portiere doriano, nell’occasione il colombiano si fa male al bacino ricadendo, dopo le cure mediche torna in campo, apparentemente, in buone condizioni.
Allo scadere buon pallone dentro di Mati Fernandez per Matri che centra con il sinistro, Ilicic arriva con una frazione di secondo di ritardo e la palla arriva comoda tra le braccia di Da Costa.
Finisce 0-0 la prima frazione tra una viola volitiva e una Samp pronta a sfruttare le occasioni capitate.
Si riparte senza cambi, e con un paio di occasioni per parte dalla distanza, Gabbiadini tira centralmente e Neto blocca, Mati Fernandez spedisce alto da una ventina di metri il colpo di collo pieno.
Ancora Neto copre bene il suo palo sul destro in corsa di Maxi Lopez e manda in angolo al 7’. Al 12’ l’occasione migliore di tutta la gara per la Fiorentina con Cuadrado che entra in area e crossa teso, Gastaldello salva anticipando Matri, poi Borja tira al volo sulla respinta, ancora il capitano della Samp respinge la conclusione sulla riga di porta.
Al 13’ primo cambio della gara, esce Wolski dentro Vargas. Contropiede Samp e Diakitè salva in scivolata sulla conclusione di Gabbiadini a botta sicura. La Samp blocca le incursioni viola e riparte sempre in modo pericoloso, è Aquilani a salvare sulla botta di Maxi Lopez dal vertice dell’area.
Nelle fila della Samp il primo avvicendamento è tra attaccanti fuori Maxi Lopez dentro Okaka. Ilicic lascia il terreno di gioco al 24’ dentro al suo posto Matos.
Mihjlovic toglie al 30’ anche Gastaldello che aveva accusato qualche problema fisico, dentro al suo posto Michele Fornasier.
Soriano in serpentina personale al 31’ trova lo spazio per il tiro, Neto decisivo in due tempi. Al 32’ punizione per i viola, dopo il cambio di Mati Fernandez con Ambrosini, parte Vargas palla sull’interno della traversa e rimbalzo sulla riga di porta, sulla sfera si avventa Matri sbilanciato conclude alto in acrobazia. Al 35’ cambio Samp con l’ingresso di Renan al posto di Krsticic.
Fallo di Ambrosini su Gabbiadini al 40’ e punizione da buona posizione per la Samp, lo stesso 11 doriano calcia poi il piazzato sopra la traversa. Okaka entra duro su Cuadrado e si prende il giallo a 2’ dalla fine. Punizione a girare di Borja per la testa di Ambrosini , inzuccata centrale, Da Costa para. 5’ di recupero e Matos si prende un giallo per non aver rispettato la distanza su di una punizione.
Ancora occasione su calcio di punizione dai viola, Matri sfiora di testa il pallone dentro di Borja , sul secondo palo sfiorano almeno tre viola, ma nessuno la butta dentro. Mihajlovic viene allontanato dal campo per proteste, uscendo abbraccia Tomovic in mezzo al campo. Il risultato non cambia più. Finisce 0-0 una partita combattuta e che i viola hanno giocato al meglio con diversi problemi di organico.
violachannel.tv