Author Topic: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2  (Read 4035 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #72 on: 03/27/14, 23:14 »
L’occasione persa di Matri

La dura vita dell’attaccante è fatta di attimi. E dettagli. E’ sempre una questione di centimetri. O gol o fuori. Basta poco, e quando ti gira male diventa dura. Parecchio dura. La porta sembra rimpicciolirsi, le mani del portiere paiono enormi. Segnare, diventa una missione impossibile. Anche per chi lo ha sempre fatto. Fin da bambino.

Prendete Matri, e la partita di ieri. O quella col Napoli. Almeno cinque (clamorose) occasioni fallite senza capire come fosse possibile. In realtà, quest’anno, gli è capitato spesso. Trenta presenze (tra campionato e coppe) e cinque gol, fino alla gara di ieri. Uno col Milan, quattro con la Fiorentina. Pochi, per uno come lui, e quelli son rimasti. Eppure, che fosse una stagione complicata, s’era capito fin dall’inizio. In rossonero, in particolare, è stata una lenta agonia. Una storia iniziata male e finita peggio. (…)

Quindi la Fiorentina, l’esordio da sogno di Catania, e un gol all’Esbjerbg. Punto. Anche perché nel frattempo era tornato Mario Gomez. Sperava di giocarci insieme, qualche volta. Invece no. Qualche scampolo di gara. Niente di più. Nel mezzo, un sacco di opportunità sprecate. Come a Torino, con la Juve, per l’andata degli ottavi di Europa League. Tanta lotta, zero gloria. Ieri sera, l’ennesima occasione. Per prendersi la rivincita su chi l’ha mandato via, e per zittire i primi mugugni che, anche a Firenze, iniziavano a circolare. L’inizio, per la verità, è stato da brividi. Anche ieri. Pronti via e Cuadrado gli recapita un pallone al bacio sulla testa. Matri c’arriva, ma mette fuori. Come al San Paolo. Qualche secondo, e il «32» replica con un tentativo di volée che (esistesse ancora) sarebbe materiale da Mai Dire Gol. Il primo tempo, per intendersi, è da dimenticare. Qualche sponda, un paio di calcioni. E stop. Non a caso lo stadio, all’ennesimo pallone giocato con troppa lentezza, il Franchi si fa sentite. Niente di clamoroso, sia chiaro.

Una specie di grido d’impazienza che esplode fragoroso al terzo minuto del secondo tempo. Joaquin gli offre su un piatto d’argento la palla del riscatto. Matri la guarda, prende la mira, colpisce, e sbaglia. Roba oggettivamente imperdonabile. Tanto che pure lui perde la pazienza, e scarica tutta la sua rabbia contro il palo. Una pedata piena di frustrazione, mentre sugli spalti la gente si chiede come abbia fatto a non prendere nemmeno la porta. «Almeno quello», mormora qualcuno. Tutto questo mentre dall’altra parte, Balotelli, disegnava la punizione del 2-0. Un altro macigno, dopo gli errori del centravanti viola, sulle speranze di rimonta della Fiorentina. E pensare che doveva essere la sua partita. Quella della riscossa. Perfetta per cancellare mesi di delusioni. Niente di tutto ciò. Anzi. Il contrario. Eppure, Montella, non può farne a meno. Non gli è rimasto che lui. Come a gennaio. Senza Gomez, senza Rossi, con una città che si chiede cosa sarebbe stato senza tutti quei maledetti infortuni. Rimorsi, rimpianti, dubbi e perplessità che toccava (tocca) a Matri cancellare. Come? Segnando. Tirando fuori l’orgoglio. Gli restano un paio di mesi. Convincere la società a riscattarlo, o tornarsene al Milan per poi, probabilmente, essere ceduto altrove.

la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #73 on: 03/27/14, 23:14 »
Galliani di nuovo al Franchi, tutto fila liscio

Sul Corriere dello Sport-Stadio si parla del ritorno al Franchi di Adriano Galliani, che l’anno scorso fu protagonista di dialoghi accesi all’interno della tribuna vip. Stavolta, invece, tutto è filato liscio: toni distesi nonostante la vittoria del Milan. Da sottolineare invece l’amarezza dei tifosi viola che hanno sostenuto la squadra ma che hanno lasciato gli spalti qualche minuto prima della fine, quando hanno capito che la rimonta era impossibile.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #74 on: 03/27/14, 23:15 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Milan
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto    5,5    5    5    5    5    5,5     5,5
Tomovic    5    5    5,5    5    5    5     5
Gonzalo    6    5,5    5,5    5,5    5,5    5,5     5
Savic    5,5    6    5,5    5    5,5    6     5,5
Pasqual    sv    6    sv    5,5    sv    sv     s.v,
Ambrosini 5    5,5    6    5,5    5    5,5     6
Joaquin    5    5,5    5    5,5    6    5,5     5,5
Mati F.    6    5,5    5,5    6    5,5    5     5
Borja V.    5    5    4,5    5    5    5,5    5,5
Cuadrado 5    5,5    5    5    5,5    5     5
Matri    4    4    4    4,5    4,5    4     4
Roncaglia 5    5    5    5    5    5     5
Wolski    6    5,5    5,5    5,5    5,5    5,5     5,5
Matos    6    sv    sv    sv    sv    6    6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #75 on: 03/27/14, 23:17 »
Se la Fiorentina perde il sorriso

Con la sconfitta di ieri sera contro il Milan, la Fiorentina ha dato l’addio definitivo (o quasi) alle speranze di Champions. Una battuta d’arresto pesante: perché rimediata al Franchi, senza mai creare pericoli alla porta avversaria e soccombendo sotto i colpi di un Milan rigenerato. E poi, soprattutto, una sconfitta che fa doppiamente male: sia perché arrivata dopo una vittoria pesante sul campo del Napoli (che aveva restituito speranze all’ambiente viola), sia perché la formazione ieri sera è apparsa davvero scarica dal punto di vista mentale e del gioco. E ad otto giornate dal termine del campionato questo dev’essere un campanello d’allarme sul quale riflettere. Perché se il terzo posto sta sfumando, i viola dovranno comunque difendere il quarto e, soprattutto, arrivare rigenerati e più che motivati alla sfida del 3 Maggio contro il Napoli nella finale di coppa Italia. Questione di motivazioni, certo. E di infortuni: se perdi prima Gomez, poi Rossi, poi nuovamente Gomez qualcosa davvero ti gira storto. Se poi ci aggiungi gli infortuni a tempo di Pizarro, un Borja Valero sottotono ed un Gonzalo in flessione, allora capisci che è proprio una stagione amara.

Il k.o. interno contro la Juventus ha demoralizzato un gruppo già colpito dagli infortuni e da alcune decisioni arbitrali che, comunque, hanno innervosito i Montella boys. E poi questa squadra ha perso il fattore principale, quello che animava il pubblico di Firenze e non solo: il divertimento di giocare e di far emozionare gli spettatori e gli amanti di questo sport. Poca lucidità, troppo nervosismo. Molta stanchezza e tanta voglia di arrivare carichi per la finale di coppa Italia. Che adesso rimane l’obiettivo principale per dare una svolta ad una stagione, comunque, dalla quale ripartire per programmare il mercato estivo ed il prossimo campionato. Con i viola ancora in Europa League, un gruppo rinforzato e, chissà, il primo trofeo della gestione Della Valle in bacheca. Dunque, polemiche a parte: tutti uniti con la squadra e con la società. Per ripartire il prima possibile. E ritrovare quell’entusiasmo di emozionare e divertire che ha sempre caratterizzato la formazione di Vincenzo Montella.

MATTEO DOVELLINI
twitter @MatteoDovellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #76 on: 03/27/14, 23:17 »
Studio VN Ora un rush finale tra Coppa… e portafoglio

La Fiorentina si appresta a disputare un finale di stagione che la vedrà protagonista principalmente in Coppa Italia, dopo l’eliminazione dall’Europa League ed il quasi sicuro addio alla corsa Champions. In ballo non c’è soltanto la gloria, il prestigio e il fascino romantico di un trofeo, ma anche dei ricavi importanti per continuare a programmare e puntare in alto mettendosi alle spalle una stagione purtroppo ricca di amarezze.

La posta in palio è alta, anche in meri termini finanziari. In ballo infatti c’è un bel gruzzoletto che non può non far gola, soprattutto in ottica mercato. Partiamo dalle certezze, ovvero quanto già guadagnato dalla partecipazione all’Europa Leauge: conti in tasca alla Fiorentina, fra i 3,05 milioni di euro ricavati dagli incassi al botteghino relativi alle sei gare disputate e 3,35 di bonus, si arriva ad un totale di 6,4 milioni di euro, ai quali va aggiunta la cosiddetta quota di mercato relativa ai diritti tv.

Si tratta della divisione di 83,5 milioni di euro in quote variabili che saranno distribuiti secondo il valore proporzionale di ogni mercato televisivo di riferimento dei club che partecipano all’Europa League a partire dalla fase a gironi. Viene considerata la posizione in classifica del campionato nazionale nella stagione precedente, ponderata con il numero di partite disputate nell’Europa League stessa (partendo sempre dalla fase a gironi). Ad esempio, per la Fiorentina il valore primario è calcolato con il 4° posto della stagione 2012/2013 e le 10 gare giocate nell’Europa League successiva.

Attenzione a dimenticarsi della Coppa Italia, competizione di certo non remunerativa come le manifestazioni europee ma comunque in grado di garantire una buona quota di soldi freschi. In questo caso in palio non ci sono bonus stanziati dalla Lega, bensì il ricavato dalla semplice vendita dei biglietti e dei diritti tv.

Alla Fiorentina spetta il 50% degli incassi al botteghino di tutte le gare disputate fino alla semifinale di ritorno (compresa). A questa cifra va aggiunto circa 1 milione e mezzo, ovvero il 45% della cifra stimata tra la vendita dei biglietti al botteghino e la cessione dei tagliandi promo-pubblicitari della finalissima contro il Napoli (il 10% andrà alla Lega, mentre il restante 45% al Napoli), per un totale di 1,8 milioni di euro.

Alle due finaliste spettano inoltre 1,7 milioni provenienti dai diritti tv che si trasformano in 2,5 per la vincitrice. In sostanza la Fiorentina ha già in tasca 3,5 milioni di euro che, in caso di vittoria, potrebbero arrivare a 4,3. Senza contare conseguenti bonus degli sponsor, la partecipazione alla Supercoppa e quella alla prossima EL…

Infine il campionato, forse la fetta più piccola di questa ghiottissima torta se la Fiorentina, come sembra probabile, sarà costretta a rinunciare alle laute somme relative alla qualificazione in Champions League. Non è comunque da trascurare la forbice di 900.000 euro che intercorre tra i  2,9 milioni spettanti alla settima classificata ed i 3,8 devoluti alla quarta, ovvero il range di classifica che verosimilmente comprenderà il piazzamento finale della Fiorentina in questa stagione.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #77 on: 03/27/14, 23:19 »
Gazzetta: La Fiorentina scarica Matri

Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport questa mattina in edicola la Fiorentina avrebbe già deciso il futuro di Alessandro Matri. Il giocatore, giunto a gennaio con la formula del prestito secco, tornerà al Milan. L’ex bianconero era giunto a Firenze con la formula del prestito secco ma con l’accordo verbale di poter riparlare del suo futuro in estate. Le sue prestazioni, specialmente quelle delle ultime due gare, hanno convinto i dirigenti gigliati a non investire su di lui per il futuro.

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #78 on: 03/27/14, 23:20 »
Nela a VN: “Matri, inutile criticarlo adesso”

“Una Fiorentina spenta”. È questo il primo commento di Sebino Nela, presente ieri al Franchi per conto di Mediaset Premium: la Fiorentina ha trovato grande difficoltà contro un Milan compatto ma non irresistibile, ecco le parole – a Violanews.com – di Nela.

La più brutta Fiorentina dell’era Montella?

“Tra le più brutte. Senza gioco, senza troppa cattiveria. Una squadra spenta, che ieri ha meritato la sconfitta. Il Milan era corto sotto l’aspetto difensivo, Seedorf non voleva correre rischi ed ha letto bene la partita”.
Montella, invece, ha fatto qualche errore.

“Montella ha il problema di dover gestire una squadra molto stanca, un problema che è evidente ad ogni giornata di campionato”.

Il problema più grande, in questo momento, sembra essere Matri.

“Matri ieri ha avuto un paio di occasioni piuttosto clamorose però è inutile dargli contro e dire che non è all’altezza della Fiorentina. Le valutazioni si fanno a fine campionato, non adesso. Lui ha qualità, purtroppo un attaccante vive soltanto di gol e quindi ha un periodo non felice in tal senso, l’importante è non perdere tranquillità”.

La Fiorentina, intanto, deve fare attenzione a non perdere il quarto posto.

“Il rischio c’è, ma sono convinto che la squadra si possa riprendere nelle prossime settimane. Le attenuanti di queste partite sono tante, i viola hanno avuto una sfortuna incredibile. Con Rossi e Gomez la Fiorentina avrebbe avuto 8-10 punti in più in classifica, peccato”.

L’epilogo può essere trionfale, con la Coppa Italia.

“Il vero obiettivo è quello, alzare il primo trofeo dell’era Della Valle avrebbe un valore speciale. Il Napoli è molto forte a livello offensivo, ma in difesa lascia a desiderare, la Fiorentina ne può approfittare”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2
« Reply #79 on: 03/27/14, 23:21 »
Corradi: “Matri ne uscirà soltanto col lavoro”

Ai microfoni di Radio Blu è intervenuto Bernardo Corradi, ex attaccante anche di Udinese e Lazio: “Matri? Non credo possa sentire determinate responsabilità ma in questo momento gli sta girando tutto male. Le stagioni degli attaccanti sono particolari: magari la prossima gara si sblocca e segna tanti gol. Questa è la vita dell’attaccante. Alessandro nella preparazione alla conclusione in porta c’è, è presente, però poi la palla non va dentro. E questo può essere un problema. Il pubblico? Non è facile, certo, però una delle medicine potrebbe essere quella di schierare Matri fuori casa. Però un giocatore come lui, con caratteristiche importanti, deve continuare ad allenarsi ed impegnarsi e rispondere a tutto ciò col duro lavoro. La Fiorentina è stata presa di mira dagli infortuni ed il ritmo partita lo trovi soltanto giocando. Montella ci ha abituati ad un turnover oculato, però è logico che tu possa sentire tanta stanchezza dopo che hai giocato moltissime partite”.

Il terzo posto? “L’obiettivo adesso è quello di alzare un trofeo. Dobbiamo restituire importanza alla coppa Italia. Poi la Fiorentina dovrà difendere il quarto posto, certo”.

MATTEO DOVELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO