Author Topic: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:2  (Read 4034 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #24 on: 03/26/14, 19:32 »
Brocchi: “Giusto puntare alla Champions. Credo in Matri”

Doppio ex di Fiorentina e Milan, Cristian Brocchi è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Sportiva per analizzare la sfida di stasera e il momento delle due squadre: “Non so se Seedorf rischi il posto, ma nel calcio è normale che sia l’allenatore il primo a pagare quando le cose non vanno bene. Clarence ha ereditato una situazione difficile, ma la rosa a sua disposizione è molto migliore di quanto non dica la classifica – dice Brocchi – La Fiorentina? Sarebbe sbagliato non credere nella Champions, fa bene Montella a puntare in alto perchè dimostra una mentalità vincente e perchè il Napoli sta attraversando un momento complicato di cui i viola potrebbero approfittare. Matri? A Firenze non è ancora riuscito a far vedere tutto quello che può fare, anche se qualche gol pesante l’ha segnato. Ha pagato un po’ l’appannamento della squadra in alcune partite, la Fiorentina è una squadra che gioca bene a calcio e resto convinto che sia la situazione ideale per Alessandro. Da qui a fine campionato Matri può togliersi belle soddisfazioni e magari meritarsi la conferma per la prossima stagione”.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #25 on: 03/26/14, 19:33 »
Tra Fiorentina e Milan succede sempre qualcosa

Ogni volta che Fiorentina e Milan si sono incontrate negli ultimi anni è successo qualcosa di importante. Come ricorda La Gazzetta dello Sport, infatti, contro la Fiorentina a San Siro il Milan ha definitivamente perso il secondo scudetto dell’era Allegri nell’aprile 2012, sempre contro la Fiorentina a Milano il tecnico ha rischiato per la prima volta seriamente il posto pochi mesi dopo (novembre 2012, vertice notturno a casa Berlusconi) e ancora l’anno successivo (con annesso pronunciamento di Barbara Berlusconi e inizio della disputa con Galliani). La Fiorentina è l’ultima squadra ad aver spinto il Milan fuori dalla Champions (ma quella volta c’era la consolazione della Coppa Uefa) ed è il club che ha resistito al pressing su Ljaijc. E’ il club che ha accolto Aquilani non riscattato dal Milan e rimandato a Liverpool e anche il vecchio capitano Ambrosini, che a Firenze ha trovato una casa dopo il divorzio rossonero. Qualche tentazione potrebbe averla Alessandro Matri, scaricato ai viola nei convulsi giorni di gennaio che hanno portato anche all’esonero di Allegri. Matri in prestito alla Fiorentina in difficoltà per l’infortunio di Giuseppe Rossi: qualcuno ci ha letto un gesto di pace dopo le ripicche fra i club e le accuse di qualificazione Champions scippata (più o meno) nel maggio scorso, qualcun altro teme adesso il gol-beffa che getterebbe il Milan nello psicodramma. Ci sono anche gli antichi rapporti di amicizia che legano Diego Della Valle e Adriano Galliani, c’è la stima di Galliani per Montella e il d.g. Pradé, c’è il disagio di Montolivo che oggi non ci sarà (fischi risparmiati). E in fondo al bagaglio, lì in un angolo, c’è il fatto del giorno: un successo a Firenze calmerebbe i nervi del Milan, una sconfitta riporterebbe intatti dubbi e interrogativi per un futuro sempre più vicino. Mentre per la Fiorentina c’è addirittura la possibilità di Champions League che ricompare, è il lato buffo del destino, proprio di fronte a chi questa volta non ha niente da sperare.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #26 on: 03/26/14, 19:35 »
Galliani, quasi 20 anni dopo la prima “sfuriata” al Franchi

Di seguito riportiamo un articolo apparso su LA STAMPA all’indomani di Fiorentina-Milan 1-2 (4 giugno 1995), in occasione dell’ultima giornata del campionato 1994-95.

Dopo quasi 20 anni, considerato ciò che è successo anche negli ultimi anni, possiamo constatare come l’atteggiamento dell’alto dirigente rossonero al “Franchi” non sia mai stato fra i più esemplari.



RV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #27 on: 03/26/14, 19:36 »
Una maglia per tre

Montella ancora non ha risolto tutti i rebus di formazione in vista della partita di stasera fra Fiorentina e Milan. Il tecnico gigliato è alle prese con una tripla candidatura per affiancare Cuadrado e Matri nel tridente offensivo. In lizza per una maglia da titolare ci sono Joaquin, che ha già “battezzato” il Diavolo nella partita d’andata con l’assist per il gol del 2-0 viola firmato Borja Valero; Ilicic, che sembra finalmente ritornato su livelli accettabili di forma dopo un inizio di stagione appannato, e Ryder Matos, l’outsider dei tre, che, nonostante le chances ridotte di partire dal primo minuto potrebbe trovare spazio partendo dalla panchina. Nella Fiorentina ci sono poi anche altri due ballottaggi, quello fra Tomovic e Diakite per un posto sulla corsia destra dove il serbo rimane comunque il favorito e fra Mati Fernandez e Ambrosini in mediana, dove dovrebbe spuntarla il cileno per consentire ad Aquilani di accomodarsi nel ruolo di regista basso.

Probabili formazioni:

Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual; Borja Valero, Aquilani, Mati Fernandez; Cuadrado, Matri, Joaquin.

Milan (4-2-3-1): Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Costnt; De Jong, Muntari; Taarabt, Kaka, Honda; Balotelli.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #28 on: 03/26/14, 19:37 »
Se ci sei… Matri un colpo!

E’ una seconda occasione offerta dal destino ad Alessandro Matri. Firenze e la Fiorentina, non ce ne voglia l’attaccante di Graffignana, ne avrebbero fatto molto volentieri a meno. Invece è arrivato il nuovo infortunio di Mario Gomez che spalanca le porte dell’attacco viola all’ex giocatore del Milan. Sarà il grande ex della sfida di stasera e, salvo sorprese, il centravanti titolare di Montella per almeno un mese. Se il biglietto da visita è quello di domenica scorsa, con 3 occasioni da gol clamorosamente sprecate, non c’è da essere fiduciosi, ma è fin troppo facile ricordare che il vero Matri non è questo. La sua storia la conoscono ormai tutti, compresi i due scudetti vinti alla Juve con un suo contributo importante. Eppure quest’anno Matri ha deluso le aspettative prima del Milan (che lo aveva pagato oltre 10 milioni) e poi pure della Fiorentina, nonostante un esordio straripante a Catania. Adesso però Montella si aggrappa nuovamente a lui, sperando che un gol dell’ex stasera possa sbloccarlo dal punto di vista psicologico, facendogli riprendere quella confidenza sotto porta che servirà come il pane per coltivare qualche piccola speranza di rincorsa al Napoli. Del resto nel giorno della sua presentazione l’attaccante classe ’84 aveva promesso 10 reti entro la fine del campionato. Gliene mancano ben 7, ma se ci riuscisse potrebbe pure conquistarsi la riconferma in viola grazie, magari, ai soldi della Champions.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #29 on: 03/26/14, 19:38 »
VIDEO: Tabù rossonero al Franchi

Nove anni. Tanto è passato dall’ultima vittoria della Fiorentina a Firenze contro il Milan. Un vero e proprio tabù per i viola che pure negli ultimi anni hanno preso la bella abitudine di imporsi a San Siro. Ma l’ultimo successo al Franchi con i rossoneri risale a domenica 20 novembre 2005: 3-1. Doppietta di Toni – futura Scarpa D’Oro – e rete di Martin Jorgensen. Per gli ospiti a niente valse il momentaneo pareggio di Alberto Gilardino. Da allora tre pareggi e ben quattro sconfitte.

Nel 2006-07 finì 2-2. Il Milan andò in vantaggio all’inizio del match con l’allora rossonero Gilardino, ma i gigliati ribaltarono il risultato con una doppietta di Adrian Mutu. All’89’, però, fu nuovamente l’attaccante di Biella a trafiggere Frey di testa e a riportare il punteggio in parità. Al termine del campionato, la Fiorentina si piazzò al sesto posto in classifica a quota 58 punti, nonostante i quindici di penalizzazione per lo scandalo Calciopoli, mentre il Milan arrivò quarto a 61 (otto di penalizzazione).

Nel 2007-08 fu Alexandre Pato a decidere la sfida a favore dei rossoneri. Nonostante quel ko, la Fiorentina riuscì a qualificarsi in Champions League a discapito proprio del Diavolo, grazie alla storica rovesciata di Osvaldo contro il Torino all’Olimpico.

Nel 2008-09 le due squadre si affrontarono il 31 maggio, all’ultima giornata. La Fiorentina aveva bisogno di due gol per sorpassare il Milan – battuto 3-2 in casa dalla Roma la settimana precedente – e accedere al terzo posto, utile per evitare i play off di Champions. I padroni di casa, invece, delusero le attese e caddero sotto i colpi di Kaka e Pato. Ciononostante il pubblico viola omaggiò Maldini, all’ultima partita in carriera, a differenza di quanto era stato fatto sette giorni prima dai tifosi rossoneri.

Match rocambolesco nel 2009-10. La Fiorentina andò avanti grazie a un tocco ravvicinato di Alberto Gilardino, Huntelaar fece 1-1 a dieci dal termine. Gli uomini di Prandelli sfiorarono il 2-1 con un bolide di Vargas, ma in pieno recupero Pato siglò il definitivo 2-1 su assist di Ronaldinho dopo che Rosetti non aveva rilevato un clamoroso fallo da rigore di Thiago Silva sull’allora capitano viola Montolivo.

Divario tecnico troppo netto nella stagione 2010-11, conclusasi con la conquista del diciottesimo scudetto da parte dei rossoneri. Il Milan vinse 2-1 grazie ai gol di Seedorf e Pato e rispedì il Napoli a tre lunghezze di distanza (68-65). Inutile la rete di Vargas al 35’ della ripresa. Per la Fiorentina nona posizione finale in classifica a cinquantuno punti.

0-0 nel 2011-12. Nel giorno dell’esordio in panchina di Delio Rossi, la Fiorentina giocò una gara difensiva e riuscì a strappare un sofferto pareggio.

L’ultima partita è datata 7 aprile 2013, una scontro diretto nella corsa al terzo posto. Fu l’odiato Riccardo Montolivo – alla prima volta al Franchi da avversario – a sbloccare l’incontro e a servire poi l’assist decisivo a Flamini. Tutto finito? Macché. Nonostante l’inferiorità numerica (espulso Tomovic al 39’ con una decisione assurda che fece infuriare lo stadio), la squadra di Montella trovò il pareggio con orgoglio grazie ai due rigori segnati da Ljajic e Pizarro.

In questo video tratto da youtube il 3-1 al Milan del 20 novembre 2005:


STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #30 on: 03/26/14, 19:42 »
VIDEO: ADV al centro sportivo, Pepito…

Leggera rifinitura mattutina per la Fiorentina quest’oggi, a poche ore dal fischio d’inizio di Fiorentina-Milan. La squadra si è ritrovata al centro sportivo alla presenza del patron Andrea Della Valle e, come sempre, anche dei due dirigenti Pradè e Macia. Nel video di violachannel alcune immagini della seduta e in particolare del lavoro in palestra svolto da Giuseppe Rossi, insieme anche a Vargas e Anderson.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Mercoledì ore 20.45
« Reply #31 on: 03/26/14, 20:15 »
Joaquin: “Ancora in corsa per la Champions”

Joaquin Sanchez Rodriguez ha parlato a Sky nel prepartita di Fiorentina-Milan. Ecco quanto detto dall’andaluso:

“Vietato commettere errori oggi visto che affrontiamo una grande squadra. Col Napoli tre punti importanti, i miei gol sono pesanti ma nel calcio serve anche un po’ di fortuna. La matematica ci dà ancora possibilità per la Champions League”.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO