Author Topic: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1  (Read 3883 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #40 on: 03/23/14, 22:28 »
Una stagione senza precedenti nella storia viola

Con la gara disputata contro il Napoli la Fiorentina ha raggiunto la ragguardevole cifra di 45 gare ufficiali giocate nel corso di questa stagione, tre in più rispetto a quelle totalizzate nel corso di tutta la scorsa stagione.   A conti fatti il bilancio è nettamente positivo, in quanto, con tre gare giocate in più rispetto a tutta l’annata 2012-13, la squadra viola, in questa stagione, è quarta in campionato (con gli stessi punti rispetto alle stesse 29 gare disputate lo scorso anno), ha acquisito il diritto di disputare la finale di Coppa Italia (dopo 13 anni dall’ultima volta) ed è stata eliminata agli ottavi di finale di Europa League. In passato solo nel 1961 la squadra gigliata riuscì a vincere sia la Coppa Italia che una coppa valida per una competizione UEFA (la Coppa delle Coppe), ma in campionato non andò oltre il settimo posto. Da evidenziare il fatto che quella stagione di Coppa delle Coppe durò in tutto per i viola solo 6 gare, molte meno rispetto alle 12 partite già disputate nel corso di questa stagione continentale dai ragazzi di Montella, come del resto accadde in quella Coppa Italia, in cui la squadra viola disputò in tutto 4 gare, cioé una meno rispetto a quelle che giocherà sicuramente in questa stagione. Alla luce di questi dati possiamo affermare che, la stagione attuale della Fiorentina, è senza precedenti, mai nel passato gigliato una squadra era riuscita a raggiungere l’attuale rendimento contemporaneamente su tre fronti diversi nella stessa stagione. Ed il record di vittorie stagionali in una sola stagione della storia gigliata è sempre più vicino…

Di seguito il raffronto statistico fra le 42 gare della scorsa stagione e le 45 giocate nel corso di questa annata.

2012-13    G 42 V 24 N 7 P 11 R.F. 77 R.S. 45
2013-14       45    25    9     11         75     43

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #41 on: 03/23/14, 22:29 »
Montella: “Gomez? Sono ottimista”

Così Vincenzo Montella ai microfoni di Sky nel post partita di Napoli-Fiorentina: “Gomez? Le previsioni sono ottimistiche. Dispiace per il ragazzo che sta mettendo tutto sé stesso ma non è fortunato. Dobbiamo guardare avanti. Nel primo tempo eravamo partiti bene, poi il Napoli ci ha messo in difficoltà con le sue qualità. L’espulsione ci ha aiutati e la partita è cambiata nel secondo tempo. Era difficile trovare gli spazi perché loro giocavano tutti dietro la linea della palla. Nel finale i giocatori hanno fatto delle scelte giuste. La partita era aperta ad ogni risultato anche nel secondo tempo perché il Napoli ha provato ad attaccare in velocità. Ho cercato di sfruttare gli esterni visto che quelli del Napoli sono puramente offensivi.
 
Terzo posto? E’ una giornata positiva questa. Contro un grande avversario siamo riusciti ad allungare sulle inseguitrici avvicinandoci anche al terzo posto. Aquilani? Sta dimostrando di poter ricoprire più ruoli, ti dà qualità ma anche quantità. Se potessi scegliere preferirei avere sia lui che Pizarro. La squadra non tradisce sul piano temperamentale, poi certe partite si possono sempre sbagliare. Giocare una partita alla settimana ci gioverà in termini di brillantezza. Tante volte corriamo dei rischi perché puntiamo sulla pressione alta e l’anticipo. La squadra è convinta di quello che fa al di là di questo. Vorrei una squadra che non sbaglia mai ma è un’utopia. Se uno vuol crescere deve tenere i giocatori più importanti. Neto? Siamo soddisfatti di quello che sta facendo ma può fare ancora di più fuori dai pali. E’ migliorato molto nelle uscite ma può migliorare nella visione di gioco”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #42 on: 03/23/14, 22:32 »
PAGELLE VN: Joaquin firma un gol pesantissimo

NETO 7: Chiamato in causa già al 4′, non benissimo sul tiro-cross di Hamsik, per fortuna che Higuain non è reattivo nel calciare in mischia. Bravissimo invece poco dopo a volare per dire no al sinistro dello stesso Pipita, grande parata. La prima di una serie di interventi che tengono a galla la squadra. Non si fa sorprendere dal bel tentativo ‘alla Maradona’ di Callejon da 50 metri.

RONCAGLIA 6: Riproposto sull’out destro, contrasta Insigne con grinta e si sgancia sporadicamente anche in avanti. Fa la sua parte. Dal 71′ VARGAS 5,5: Non entra in partita e si vede pochissimo.

RODRIGUEZ 6: Soffre contro Higuain, poi prende le misure. Pericoloso nell’area avversaria, trova una spizzata che favorisce Matri, se solo non sprecasse.

SAVIC 6,5: Gara molto solida, mette pezze su Higuain e su Hamsik, decisivo nella ripresa su Mertens, nell’occasione manda anche ko (involontariamente) il belga.

PASQUAL 6: Accorto su Callejon che quando lo punta lo mette in difficoltà. Più intraprendente nella ripresa, anche se non sembra ispirato nè al cross nè sui calci piazzati. E’ preciso però nell’occasione più importante, quando recapita con lucidità la palla buona a Joaquin per segnare il gol decisivo.

BAKIC 5,5: Rispolverato a sorpresa, per un esordio da titolare in Serie A da brividi. Si piazza sul centro destra, ma sembra un pesce fuor d’acqua e sbaglia tantissimo. Ha il  solo, ma importante, merito di provocare l’espulsione di Ghoulam con un inserimento a tutta velocità verso l’area del Napoli. Dal 46′ ILICIC 6: Si piazza alle spalle di Gomez ma l’intesa fatica a decollare. Si mangia un’occasione clamorosa al 63′ spedendo sull’esterno della rete da ottima posizione. Pericoloso all’86′ con un destro dalla distanza potente ma di poco alto.

AQUILANI 6,5: Regista davanti alla difesa, comincia timido con troppe imprecisioni che complicano la manovra viola. Migliora strada facendo e nella ripresa il suo contributo cresce e ci prova anche con un paio di conclusioni dalla distanza, in un’occasione impegna Reina. Gara di sostanza.

BORJA VALERO 6: Fatica a trovare la posizione e nella prima fase di vede pochissimo. Molto meglio nella ripresa, quando si abbassa di qualche metro e regge il centrocampo facendo le due fasi accanto ad Aquilani.

JOAQUIN 6,5: Torna titolare, ma sembra un po’ arrugginito all’inizio. Cresce alla distanza e offre un assist d’oro per Matri, che vanifica tutto. Alla fine si fa trovare al posto giusto per segnare un gol tanto semplice quanto pesante.

GOMEZ 6: Mai servito dai compagni, nel primo tempo si sacrifica per rendersi utile in fase difensiva e al 30′ rincorre Inler fino al limite dell’area viola. Bravissimo ad avviare l’azione dell’espulsione di Ghoulam con un bel numero su Albiol in mezzo al campo. A metà ripresa viene anticipato di pochissimo su un pallone di Cuadrado dal fondo, poi esce per un problema al ginocchio sinistro (non quello infortunato a settembre). Toccate ferro e tutto il resto. Dal 73′ MATRI 5: Entra a freddo e si mangia due chance enormi da dentro l’area piccola, prima di piede e poi di testa. Errori inammissibili, come quello a tempo scaduto da solo davanti a Reina. Salva (in parte) la sua prova con l’azione che porta al gol di Joaquin, lucido a portare fuori il portiere e servire Pasqual.

CUADRADO 7: Parte a sinistra e al 3′ prova la prima conclusione del match, ma calcia debolmente. Ripiega in raddoppio su Callejon, ma al 18′ sbaglia completamente il cross su una ripartenza viola. Nel primo tempo si vede pochissimo, nella ripresa è più pimpante e in avvio cerca il gran gol con stop di petto in corsa e destro al volo, ma non trova la porta. Bella palla a smarcare Ilicic in piena area, che non sfrutta, poi un suggerimento per Gomez. Nel momento migliore si sposta terzino e può affacciarsi meno in attacco. Ma trova il fiato per uno slalom con sinistro dal limite, fuori, e un assist d’oro per Matri. Inesauribile.

MONTELLA 6,5:  Opta per il turnover rispetto al match di giovedì e sorprende con Bakic titolare (e in grande difficoltà). La Fiorentina soffre per tutto il primo tempo e si aggrappa alle parate di Neto e allora nella ripresa il tecnico propone un offensivo 4-2-3-1 per sfruttare la superiorità numerica. Rischia il tutto per tutto con Vargas per Roncaglia, spostando Cuadrado terzino e nonostante gli errori di Matri trova in extremis una grande vittoria.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #43 on: 03/23/14, 22:49 »
VIOLANEWS.COM
NETO 7
RONCAGLIA 6
VARGAS 5,5
RODRIGUEZ 6
SAVIC 6,5
PASQUAL 6
BAKIC 5,5
ILICIC 6
AQUILANI 6,5
BORJA VALERO 6
JOAQUIN 6,5
GOMEZ 6
MATRI 5
CUADRADO 7
MONTELLA 6,5
FIORENTINEWS.COM
Neto 7,5
Vargas SV
Gonzalo 6
Savic 6,5
Pasqual 6
Bakic 5
Ilicic 6,5
Aquilani 6,5
Borja Valero 5,5
Joaquin 7
Cuadrado 6
Gomez 6
Matri 5
FIORENTINA.IT
NETO 8
RONCAGLIA 6.5
GONZALO RODRIGUEZ 6.5
SAVIC 6.5
PASQUAL 6.5
AQUILANI 7
BAKIC 6
BORJA VALERO 6
CUADRADO 7
GOMEZ 6
JOAQUIN 7.5
ILICIC 7
MATRI 4.5
VARGAS 6
VINCENZO MONTELLA 7
FIRENZEVIOLA.IT
NETO 7,5
RONCAGLIA 6
VARGAS 6
RODRIGUEZ 5,5
SAVIC 6,5
PASQUAL 6
BAKIC 5,5
ILICIC 6,5
AQUILANI 6,5
BORJA VALERO 5,5
JOAQUIN 7
CUADRADO 6,5
GOMEZ 6
MATRI 5
MONTELLA 6,5
ACFFIORENTINA.EU
NETO 7
RONCAGLIA 6
GONZALO 6-
SAVIC 6,5
PASQUAL 6
BAKIC 5,5
AQUILANI 7
VALERO 6
JOAQUIN 6,5
GOMEZ 6-
CUADRADO 6+
ILICIC 6,5
VARGAS 5,5
MATRI 5
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #44 on: 03/23/14, 23:08 »
Joaquin: “Rete e vittoria contro una grande squadra”

L’autore della rete decisiva, Joaquin, interviene ai microfoni di Radio Blu: “Mercoledì giocheremo un’altra impartita importante contro il Milan. Ho segnato un gol importante perché questi tre punti ci ha permesso di vincere contro un avversario tosto. Mentalmente questa vittoria ci fa gioco. L’esultanza? E’ il movimento che il torero fa nel finale quando mata il toro, mi piace molto. Nel primo tempo il Napoli, che è una grande squadra con giocatori importanti, ha tenuto di più il pallone rispetto a noi. Giocare con un uomo in più e rendendoci conto dell’occasione importante, abbiamo fatto meglio. Gomez? Speriamo che il suo infortunio non sia grave e che torni il prima possibile con noi. Era contento in questo periodo perché stava acquistando minuti nelle gambe”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #45 on: 03/23/14, 23:10 »
Neto: “Il terzo posto deve essere il nostro obiettivo”

L’eroe di giornata, Neto, commenta così la vittoria ai microfoni di Radio Blu: “Sono soddisfatto perché abbiamo vinto. Non era facile. Tutta la squadra ha dimostrato la giusta concentrazione dopo la sconfitta di giovedì. Abbiamo reagito molto bene. Terzo posto? Dobbiamo metterci questo obiettivo in testa, solo così potremo farcela. Nazionale? Il mio primo obiettivo è stare bene alla Fiorentina e lavorare ogni giorno. Se il selezionatore mi chiamerà sarò la persona più felice del mondo ma penso alla Fiorentina”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #46 on: 03/23/14, 23:12 »
VIDEO: Il gol di Joaquin che ha deciso la gara

Vi proponiamo l’azione del gol che ha deciso la partita del San Paolo in favore della Fiorentina. A segno Joaquin che mette dentro a porta vuota su assist di Pasqual, dopo l’uscita di Reina per contrastare Matri. A domani con la sintesi completa del match:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:1
« Reply #47 on: 03/23/14, 23:13 »
Ottimismo per infortunio di Gomez

Secondo quanto riporta Sky l’infortunio occorso a Mario Gomez  durante la partita di Napoli sembra essere di lieve entità: una distorsione lieve al ginocchio sinistro. Nella giornata di domani verranno effettuate le visite mediche per capire l’entità e la gravità del colpo. L’attaccante tedesco si è infortunato al 26′ del s.t. in un’azione offensiva della Fiorentina quando, nel cercare di arrivare sul pallone tra la difesa del Napoli e Reina, un difensore del Napoli gli è franato addosso con tutto il peso del corpo sul ginocchio sinistro. Al momento della sostituzione Gomez è rimasto a terra a bordo campo per qulache minuto, per poi arrivare alla panchina viola zoppicando vistosamente e sfogando la sua rabbia con un pugno sulla panchina. Il ginocchio che ha tenuto fuori Gomez per 5 mesi è quello destro. Adesso però si dovrà attendere le visite mediche di domani.

Radio Blu riporta l’uscita di Gomez dagli spogliatoi. Il tedesco zoppicava ma aveva una camminata abbastanza sciolta. L’umore non sembrava dei migliori. Il dottor Manetti ha confermato la distorsione al ginocchio sinistro.

LEONARDO VIGNOZZI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO