Author Topic: Europa League 1/8 (ritorno): Fiorentina-Juventus 0:1  (Read 5557 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Raccontaci la tua attesa

Come sempre nelle grandi occasioni Violanews vi offre la possibilità di raccontarci la vostra attesa ricca sicuramente di riti scaramantici e fioretti per un eventuale passaggio. <poi come passerete questa serata importantissima.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Vuturo a VN: “Scateniamo l’inferno”

Manca sempre meno. Ora dopo ora cresce l’attesa per un Fiorentina-Juventus che, comunque vada, sarà storico. Per il clima europeo, per la coreografia e perché si ha la sensazione che questa Fiorentina possa davvero fare l’impresa. Per un commento su queste ultime ore Violanews.com ha contattato un grande tifoso della Fiorentina come Pietro Vuturo: “Non ho ansia, ma determinazione, credo che questa sia la parola giusta. Non vedo l’ora di arrivare alle 19, quei personaggi dei bianconeri (usiamo questo termine, precisa Vuturo) non sanno cosa li attende. Da vecchio tifoso mi sento di sbilanciarmi: per tutta la gara, prima e dopo scateniamo l’inferno, il Franchi deve diventare qualcosa di straordinario e io ho fiducia in questo. Tutti i tifosi devono mettere pressione alla Juve, anche quelli occasionali. Coreografia? Non posso dire niente, solo che sarà spettacolare, i tifosi viola da questo punto sono una garanzia. Preoccupazioni in vista di stasera? La prima è che giochiamo contro una grande squadra, va detto. Solo un tifoso inconsapevole non rispetta la Juve sul campo. La seconda preoccupazione è quella di vedere una Fiorentina contratta, soprattutto nei primi minuti, che si possa sentire la pressione: noi aiuteremo Borja Valero e compagni. Come giocherà la Juve? Non scendo in dettagli tattici, ma credo che nel primo tempo loro non si sbilanceranno troppo, abbiamo armi – come Cuadrado – che in contropiede possono fare molto male. Nella ripresa invece, sullo 0-0, cambierà tutto: lì si deciderà la partita”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Schillaci: “La Juve sa vincere anche in trasferta”

La gara tra Fiorentina e Juventus riporta inevitabilmente la mente alla finale Uefa del 1990, vinta tra le polemiche dai bianconeri. Uno dei protagonisti di quel doppio confronto fu Totò Schillaci, attaccante della Juve di allora, guidata in panchina da Dino Zoff. La redazione di TuttoJuve.com ha contattato in esclusiva l’ex calciatore, che ha ricordato quella contestatissima vittoria.

“C’è sempre stata poca simpatia tra i tifosi fiorentini e la Juventus. In quell’occasione vincemmo 3-1 in casa e poi pareggiammo 0-0 al ritorno, su campo neutro, ad Avellino. Il ritorno fu molto combattuto, nella Fiorentina c’era Baggio che stava per passare alla Juventus. Fu una gara molto accesa, con numerose occasioni da gol da parte dei toscani. Io ero al mio primo anno nella Juve, con me c’era anche Casiraghi. La nostra era una squadra mediocre, non eravamo particolarmente competitiva, ma abituata a lottare. C’erano altri schemi di gioco, si effettuava la marcatura a uomo. Insomma, era un altro calcio. Non eravamo fortissimi, ma sicuramente eravamo grandi combattenti, così riuscimmo ad arrivare in finale e a vincerla, con grande soddisfazione”.

Questa sera, invece, la Juve sarà decimata dagli infortuni e il risultato dell’andata non è particolarmente favorevole. Crede che il passaggio del turno sia compromesso per i bianconeri?
“Non c’è niente di compromesso, perché la Juve è abituata anche a vincere in trasferta, quindi è una partita da giocare. La Juve è una squadra competitiva, che non ha rivali oggi in Italia, basti vedere il distacco in classifica rispetto alle altre. Conte ha una rosa molto completa, anche rispetto alla stessa Fiorentina, ha 22 campioni a disposizione e può permettersi di fare delle scelte. La Juve deve avere un atteggiamento offensivo e cercare di vincere, basta un gol per rimettere tutto in discussione, il risultato dell’andata non pregiudica nulla. Certo, in partenza la Fiorentina è favorita, ma è una partita ancora aperta, in 90 minuti può succedere di tutto”.

Lei parla di una Juve dalla rosa completa. Ma cosa manca per essere più competitivi in Champions League?
“In Champions ci sono grandi squadre, quindi la Juve deve migliorare. Dovrà acquistare qualcuno di esperienza per affrontare questa competizione, perché in Italia ha già dimostrato negli ultimi anni di essere la più forte. Quest’anno solo la Roma le ha dato un po’ di filo da torcere, ma non c’è stato nulla da fare. La Juve è tornata in Champions da due anni, per cui deve fare tesoro di queste esperienze e cercare di migliorare, perché credo che il prossimo anno l’obiettivo sia arrivare fino in fondo in questa competizione, anche per un risvolto economico”.

Crede che la grande differenza tra la Juve e le altre in Italia sia solo merito dei bianconeri o pensa che il livello del campionato italiano sia basso?
“Ci sono alcune compagini forti, come la Fiorentina, che con Montella è tornata ad essere una grande squadra; poi ci sono state diverse sorprese, come le cosiddette provinciali, che stanno facendo bene; c’è la Lazio, che comincia sempre bene ma poi si perde con il tempo; lo stesso Napoli, che è partito bene, però ha perso tanti punti, in particolare con le cosiddette piccole. Insomma, direi che la Juve attualmente non ha rivali, perché dispone della rosa migliore, infatti Conte ha grande possibilità di scelta, e ha dalla sua anche il fattore campo, con un tifo incredibile, che dà grande carica a chi scende in campo”.

A proposito della vasta scelta di calciatori a disposizione di Conte, cosa pensa del caso Quagliarella, escluso dai piani del tecnico? Da attaccante, come si sarebbe comportato?
“Quando si gioca in squadre importanti come la Juve, c’è il rischio di stare fuori per molto tempo, perché la rosa è ampia e, nel caso specifico dei bianconeri, il parco attaccanti è molto affollato, con Osvaldo, Giovinco e Vucinic, oltre a Llorente e Tevez. Io, da tifoso juventino ed ex calciatore bianconero, se fossi stato escluso per così tanto tempo avrei deciso di andare altrove, per poter giocare. E’ vero che è un orgoglio giocare in una squadra come la Juve, ma far panchina non è bello, per cui avrei preferito andare in un’altra squadra. Tra l’altro Quagliarella è un giocatore molto rapido, che ha risolto diverse partite, per cui non farebbe fatica a trovare un’altra squadra, anche competitiva. A volte i tecnici puntano su alcuni giocatori, Conte, ad esempio, preferisce Llorente a Quagliarella, perché evidentemente lo vede meglio. In questi casi sta al giocatore decidere se rimanere o andare altrove. Di certo Quagliarella, se vuole, la squadra la trova”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ACCVC: istruzioni per la coreografia in Maratona

L’ACCVC attraverso il proprio sito ufficiale ha diramato le istruzioni riguardo la coreografia in Maratona di stasera:

In occasione degli ottavi di finale di Europa League, partita di ritorno ACF FIORENTINA – gobbi di giovedì 20 marzo ore 19.00, il Centro di Coordinamento Viola Club ha organizzato una coreografia che coinvolgerà tutta la Maratone ed il Parterre di Maratona dello stadio Artemio Franchi.

La coreografia vedrà impegnati i tifosi che occupano i suddetti settori prima del fischio di inizio della partita.

Si chiede cortesemente di attenersi a quanto indicato di seguito.

Per la coreografia deve essere assolutamente utilizzata la bandierina che trovate sul seggiolino del posto relativo al biglietto acquistato. NON devono essere usate bandiere/bandierine diverse. La bandierina NON deve essere scambiata per nessun motivo con bandierine di altro colore posizionate su seggiolini diversi anche se vicini.

Mentre le squadre sono nel tunnel di accesso al campo da gioco inizierà l’inno della Fiorentina e sarà letta la formazione: le bandierine NON devono essere mostrate in alcun modo.

Nel momento in cui inizia l’inno dell’Europa League le bandierine devono essere mostrate verso il campo da gioco tenendole ben ferme e distese con entrambe le mani come se fossero cartoncini.

Al fine della buona riuscita della coreografia le braccia devono essere tese e le bandierine bene aperte davanti al proprio volto. Solo così avremo il modo di creare un muro dove si comporrà la scritta ACF FIORENTINA con i colori della nostra amata squadra e di Firenze.

Al termine dell’inno, nel momento in cui le squadre si saluteranno, le bandierine dovranno essere sventolate fino al fischio d’inizio.

All’inizio di ciascuna scala gialla per l’accesso al proprio posto sarà presente un ragazzo al quale potranno essere chieste spiegazioni e che, durante tutta la coreografia, detterà i tempi per tenere ben distese le bandierine e per sventolarle.

Per quanto riguarda i cori di incitazione alla squadra dobbiamo seguire la Curva Fiesole in modo che il Franchi sia “una bolgia”.

Abbiamo bisogno di tutti i tifosi presenti allo stadio per sostenere la squadra e mostrare cosa e’ in grado di fare la città per la FIORENTINA e per i propri colori perché NOI SIAMO FIRENZE.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ulivieri: “Partita equilibrata e tesissima”

In occasione del pranzo tra Andrea Della Valle e la dirigenza bianconera, è stato organizzato dalla Uefa un tavolo tecnico nel quale era presente anche Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Allenatori. Queste le sue parole a Radio Blu all’uscita dall’albergo fiorentino: “Stasera sarà una partita importantissima e tesa da parte di entrambe le squadre. Le partite sono sempre appese agli episodi non so se sia equilibrata. Sono convinto che entrambe l’hanno preparata al massimo. La panchina d’oro a Conte? E’ un premio deciso dai colleghi allenatori, Montella è arrivato vicinissimo a lui. Vincenzo sta facendo un grande lavoro con i viola ed è stato notato”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il lanciatore Vizzoni: “Mi affido al centrocampo”

Ai microfoni di Radio Sportiva ha parlato Nicola Vizzoni, atleta italiano di lancio del martello e tifosissimo viola: “Ho respirato ottimismo nell’ambiente viola, sicuramente sarà una bella partita. La Juve cerca di abbassare i toni, ma sicuramente ci sarà una tensione incredibile. Io abito in Versilia, dove sono quasi tutti juventini quindi per me sarebbe un pregio in più. Purtroppo stasera non sarò allo stadio e me la guarderò insieme al Viola Club Versilia. Gomez è la carta importante, ma io spero nel gol dell’ex, cioè Matri. Mi affido al nostro grandissimo centrocampo”.

CHIARA BAGLIONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Senza i bonus, viola secondi in Europa con Real e Atletico

Con le vittorie dello Zenit e del Manchester United si è chiuso il turno degli ottavi di Champions League, che ha visto passare gli inglesi ed il Borussia Dortmund.
Nel Ranking UEFA per Nazioni la Spagna si conferma al primo posto con 92,43 punti, seguita dall’Inghilterra, adesso a 83,89 punti, e dalla Germania che ha fatto un altro piccolo passo avanti e si è portata a quota 80,78. Da evidenziare il fatto la Spagna abbia ancora 6 squadre in lizza che, comunque, caleranno sicuramente a 5 dopo il ritorno degli ottavi di finale di Europa League di stasera.

L’Italia, rimasta con tre squadre in lizza (che diventeranno sicuramente due dopo gli ottavi di Europa League) è quarta a 65,27 punti ed ha un distacco di 15,51 punti dalla Germania. A seguire troviamo il Portogallo al quinto posto a 59,63 e la Francia, sesta, a 56 punti.
Tre delle 8 squadre ancora in corsa in Champions League sono spagnole. L’Inghilterra e la Germania possono ancora contare su due compagini, una in più della Francia, ancora rappresentata dal Paris Saint Germain.

Per quello che concerne il ranking stagionale, come quello generale del resto, troviamo ancora al primo posto la Spagna con 17,71 punti, seguita da Inghilterra (15,93) e Germania (13,86). L’Italia si trova al quarto posto a 12,50 punti.

In chiave ranking UEFA per club, invece, il Barça guida con 155,49 punti, seguita dal Real Madrid a 150,49, dal Bayern (150,16) e dal Chelsea (136,78).
Il Milan (sempre prima delle squadre italiane) è fermo all’undicesimo posto, seguito a ruota dall’Olympique Lyonnais, che potrebbe superarlo nel caso in cui stasera riuscisse a conseguire un risultato positivo agli ottavi di Europa League. L’Inter, invece, attualmente al 14° posto, chiuderà sicuramente la stagione in questa posizione, visto che il Borussia (15° in classifica) segue distaccato di circa 15 punti.
Le tre squadre italiane ancora in lizza hanno mantenuto le proprie posizioni: la Juventus si conferma al 21° posto, il Napoli al 30° e la Fiorentina al 45°.
A livello di graduatoria singola stagionale per club, troviamo appaiate in vetta le due squadre di Madrid, seguite dal Barcelona, dal Bayern e dal Manchester United. Ricordiamo che la miglior squadra italiana stagionale è il Milan (15° a 18,50 punti), seguito molto da vicino dal Benfica (16° posto a 5 centesimi dai rossoneri) e da Fiorentina e Napoli (entrambe al 19° posto, superate dallo Zenit). La Juventus, quarta squadra italiana nel ranking stagionale, si trova attualmente al 22° posto.

Sicuramente interessante notare come il Salisburgo, con 17 punti, sia attualmente la squadra che ha totalizzato più punti stagionali in Europa senza i vari bonus. Alle spalle degli austriaci troviamo Atletico Madrid, Real Madrid e Fiorentina a quota 15, seguite, a loro volta, da Valencia, Tottenham, Olympique Lyonnais, Ludogorets ed AZ Alkmaar a 14.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’ex Juve Furino: “E’ una partita da finale”

Una vita nella Juventus da protagonista, oggi Giuseppe Furino analizza per Tuttomercatoweb.com il derby d’Europa contro la Fiorentina: “Al Franchi mi aspetto due squadre determinate a passare il turno e con valori tecnici che si equivalgono. Il fattore campo, poi, potrebbe influire ma non credo in maniera decisiva. E’ senza dubbio una partita aperta ad ogni tipo di risultato. A mio parere sarebbe stato molto più bello vedere una sfida del genere in finale. Pronostico? Diciamo che rimango fiducioso per la ‘mia’ Juventus”.

Hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di Conte durante la conferenza stampa di ieri. Che ne pensa?
“Sono considerazioni molto importanti, ma alla fine sarà il campo a decidere chi passerà il turno. Conte ha detto che la Fiorentina è molto pericolosa nei 20′ finali: potrebbero anche bastare per eguagliare i 70′ a favore dei bianconeri. E’ la classica dialettica sportiva fatta di parole forti e ironia”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO