Gomez: “Tornato a segnare come ho sempre fatto”
Il protagonista di giornata, Mario Gomez, commenta così il pareggio di Torino ai microfoni di Mediaset: “Non è facile giocare a Torino in uno stadio molto importante come questo e contro una squadra forte. Siamo contenti di questo pareggio ma dobbiamo andare avanti perché abbiamo giocato solo una partita e la Juventus è una squadra molto forte. Il gol? Sono contento anche perché so quanto è importante per questa città e per questa squadra. Per me è importante sentire che la condizione sta arrivando. Sono contento di aver segnato perché è quello che ho sempre fatto. Dopo cinque mesi era difficile rientrare e fare subito gol. E’ una rete pesantissima e molto importante a livello personale. Sono guarito”.
Montella: “Orgoglioso di questi giocatori”
Mister Vincenzo Montella parla a Mediaset nel post gara: “Sicuramente è stata una bella partita coronata da un buon risultato. La Juventus è una squadra fortissima e l’ha dimostrato anche stasera. Se facciamo le cose per bene possiamo giocarcela. Non è cambiato molto rispetto alla partita di campionato, entrambe le partite sono state giocate a tratti solo che siamo stati più concreti con Mario. Siamo riusciti a metterli in difficoltà con il palleggio anche se a volte è importante verticalizzare. Per come giochiamo potremmo finalizzare di più ma è anche vero che ci sono mancati tanti giocatori da inizio campionato. Nonostante le mille difficoltà durante la partita abbiamo dimostrato personalità e qualità. E’ grande merito della Fiorentina se è riuscita a non disunirsi dopo il gol a freddo. Sono orgoglioso di questi giocatori che sono capaci di esprimersi al di là delle difficoltà”.
Montella poi continua a Sky: “Siamo stati costruiti per avere possesso palla, altrimenti fatichiamo. Contro la Juve questo è ancora più necessario. La scelta di Borja Valero in quella zona di campo è nata per questo motivo. Mi è piaciuto quasi più il primo tempo rispetto al secondo perché siamo stati quasi sempre in partita nella prima frazione di gara. Nel secondo tempo la squadra si è divertita a giocare ma così facendo ha peccato nelle verticalizzazioni. Gomez ha fatto un gol da attaccante di primo livello, ha scelto il momento giusto per tornare a segnare. Dopo l’inizio abbiamo preso le misure alla Juventus senza snaturarci. L’aspetto psicologico è importante e lo accresci solo con il passare dei minuti, rischiando qualcosa. Cuadrado? Abbiamo fatto una scelta tattica, ci sta di restare fuori ogni tanto. Oggi volevo un po’ più di logica e ho scelto Ilicic. Il ritorno? E’ tutto aperto anche se abbiamo qualche speranza in più dopo stasera. Il tweet di Pepito? E’ sempre presente, lo sento per messaggio. Lo saluto”.
Infine la conferenza stampa dell’allenatore della Fiorentina: “Mario ha scelto la serata e la situazione migliore per tornare a fare gol. La squadra nel secondo tempo è cresciuta dopo aver messo a posto le distanze, mi è piaciuta moltissimo per la personalità”.
Neto: “Felice per la personalità messa in campo”
Le parole di Norberto Neto a Sky: “Sono contento per la personalità della squadra e per il gioco espresso dopo aver preso un gol a freddo. Io non hai mai perso la fiducia, ho sempre saputo quello che avrei potuto dare. Il mondiale? E’ difficile perché forse l’allenatore vuole tenere la squadra attuale ma se mi chiamasse Scolari risponderei presente”.
Borja Valero: “A Firenze giocheremo per vincere”
Così Borja Valero a Sky: “Non cambia nulla dopo il risultato di stasera, a Firenze giocheremo allo stesso modo provando a vincere. Gomez? Il gol di oggi è molto importante, gli darà fiducia. Oggi siamo stati fantastici grazie al possesso palla, poi è arrivato quel gol importantissimo. Abbiamo avuto il coraggio di giocare a calcio in uno stadio difficilissimo contro una squadra molto forte”.
Ilicic: “Giovedì mi aspetto una stadio pieno”
Anche Josip Ilicic parla nel post partita di Juventus-Fiorentina: “Abbiamo giocato un buon tempo, dobbiamo continuare così perché ancora non abbiamo fatto niente. Sappiamo tutti che la Juve è una grande squadra, può far male sempre. Il gol è stato molto importante. C’è un’altra partita che dovremo giocare come quella di oggi. Non è stato facile arrivare in una squadra forte come la Fiorentina, anche a causa degli infortuni. Adesso però sto bene. Dobbiamo crescere ancora, non basta aver vinto una volta contro la Juventus. Mi aspetto uno stadio pieno giovedì, per noi sarebbe tutto più facile”.