Author Topic: Europa League 1/8 (andata): Juventus - Fiorentina 1:1  (Read 4447 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 1/8 (andata): Juventus - Fiorentina 1:1
« Reply #72 on: 03/15/14, 21:32 »
Gomez, così rinasce una stella

Sorrisi standard al ritorno da Torino, come per sottolineare la normalità di un fatto eccezionale solo per gli altri: dopo l’1-1 in casa della Juve non è il caso di montarsi la testa. Metà del lavoro dev’essere del resto finita. La Fiorentina si è immersa perciò con aria molto professionale nella piccola folla che l’aspettava alla stazione, fra cori e hurrà, cartelli artigianali e smartphone sguainati in densità plotone. Perché se la squadra funziona come sa, il resto arriva di conseguenza. Ma soprattutto se funziona Gomez il resto viene meglio.

Marione ha estratto con semplicità la prodezza dal suo repertorio — segno che la condizione fisica è buona — e l’effetto sorpresa è nato dal confronto con la prestazione di domenica scorsa: pochissimi palloni aveva strusciato Gomez contro la difesa della Juve, rivederlo all’improvviso in versione killer-definitivo ha lasciato la fragrantissima sensazione dell’operazione recupero conclusa.
Sei mesi e mezzo dopo l’ultimo gol segnato a Marassi (1 settembre) è arrivato il sigillo in casa della Juve, prodezza alla quale lo stesso Mario ha riservato una reazione sobria, senza effetti speciali né capriole da circo. Braccio teso e pugno alzato, un sorriso perfino rispettoso per il portiere appena battuto: per uno che in carriera ha segnato 0.56 gol a partita non è poi una gran novità trovare lo spazio giusto sotto il corpicione di Buffon. Ma forse, proprio in quel momento, Gomez ha rivisto il film delle settimane in cui il ginocchio faceva ancora male. La terapia di gruppo lo ha aiutato e insieme al clan familiare hanno giocato un ruolo importantissimo anche i compagni. Fino a quel «Ciao, zono Mario e faggio l’addaggande» scambiato con Montella e ripreso dalle telecamere il 5 febbraio al ritorno in gruppo, primo segnale di una normalità recuperata grazie alla coerenza e al rispetto della scelta fatta in estate.

Inserirsi, partecipare, vivere il gruppo anche da infortunato, imparare le abitudini dei fiorentini, assaporare le novità concedendosele un po’ alla volta: da poche settimane Gomez ha lasciato le colline fiorentine per vivere nel centro storico a poca distanza da Montella, Pradè e Rossi. Per molte settimane invece i genitori e il fratello gli sono stati vicini, soprattutto in occasione delle partite interne della Fiorentina che Gomez ha visto in tribuna allo stadio.
La fidanzata Carina Wanzung è sempre stata insieme a lui, a parte pochi blitz all’esterno per impegni di lavoro: così Marione ha ritrovato la normalità riemergendo da un infortunio che ad un certo punto sembrava prolungarsi senza prospettive ragionevoli di recupero.
In tanti hanno lavorato e sperato nell’ombra, fra questi anche Pradè che insieme a Macia ha lavorato in estate per portare Gomez a Firenze. A proposito dei rinnovi contrattuali dei giocatori, gli incontri sono stati fissati a dopo la partita di ritorno contro la Juve. Dirittura d’arrivo anche per il direttore sportivo, che dovrà incontrarsi con i massimi dirigenti viola e trovare un accordo sulla durata del rinnovo (uno o due anni).

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 1/8 (andata): Juventus - Fiorentina 1:1
« Reply #73 on: 03/15/14, 21:39 »
EL, tra gli azzardi e il turn over di Montella

Su La Repubblica di questa mattina troviamo un articolo che analizza le scelte tecnico-tattiche di Montella nel corso dell’Europa League. Nel pareggio di Torino Montella ha rinunciato agli esterni, chiedendo ai terzini di tamponare Asamoah e Isla, e ha aumentato gli uomini in mezzo al campo per dare più spinta al centro. Ha messo Mati Fernandez a fare l’interno, ha piazzato Borja Valero e Ilicic alle spalle di Matri. A Montella piace cambiare, lo ha sempre fatto. Fin dalla prima partita con il Pacos de Ferreira, quando diede spazio nel finale a un ragazzino brasiliano, Matos, che fece anche gol.

Anche a Dnipro, sotto la neve, Montella rimescolò tutto. Fuori Borja, Joaquin, Savic e Tomovic e spazio ad Ambrosini. Turn over con esperienza, tutto ok.  A Firenze, contro il Pandurii, lasciò in panchina Aquilani, Cuadrado, Savic, Pasqual e perfino Giuseppe Rossi. Più o meno lo stesso ha fatto nel ritorno con i romeni, e poi ha rinunciato a Rossi, Pizarro, Aquilani, Tomovic e Ilicic anche nell’ultima partita con il Dnipro a Firenze. E nella sfida di ritorno contro l’Esbjerg ha provato per la prima volta Matri e Gomez insieme.

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 1/8 (andata): Juventus - Fiorentina 1:1
« Reply #74 on: 03/15/14, 21:43 »
Il momento giusto di Mario Gomez

Cosa si proverà quando il cervello scatta ma le gambe restano piantate in terra e il tuo avversario ti sorpassa e se ne va? E cosa ti dirà il cuore quando guardi i treni che partono e tu resti lì a fissare le ruote che trascinano via i tuoi desideri senza poter far nulla, fermo in sala d’attesa, aspettando di poter saltare finalmente sul tuo vagone per iniziare il viaggio? Quanto tempo, quantovuoto e quanti dubbi: Gomez era pronto per partire. Lui doveva girare un film. Mario, il protagonista. Alto, bello, famoso, freddo e spietato. Tarantino lo avrebbe ingaggiato inBastardi senza gloria,ma a lui e a Montella sarebbe bastata la gloria, o almeno un po’. Invece la sorte gli ha regalato una botta fatale e due biglietti in tribuna d’onore. Prego, accomodatevi: Mario e Carina guardano il mondo che passa e applaudono nei loro piumini extralusso: perfetti, innamorati, sorridenti.

L’articolo integrale all’interna de La Repubblica oggi in edicola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 1/8 (andata): Juventus - Fiorentina 1:1
« Reply #75 on: 03/15/14, 22:37 »
Gazzetta: Kaiser Mario

I gol sono tutti belli, ma non sono tutti uguali. A volte cambia il valore, altre il significato. Quello di Torino, per Mario Gomez, riunisce entrambe le cose. Perché l’importanza del destro vincente sotto le braccia d Buffon, è certificata. Ma il peso specifico di quel pallone rotolato in rete vola oltre il risultato. Atterrando su nuove certezze che animano il campione tedesco. «Sono tornato», ha pensato. Senza esaltarsi. Perché il nuovo percorso è appena iniziato. (…)
 
Piedi per terra La salute, intesa come condizione fisica e sicurezza nei movimenti, ha sempre preoccupato Gomez più dell’assenza di reti. «Ho sempre segnato, continuerò a farlo appena starò bene», aveva detto qualche giorno fa. Per questo la progressione che lo ha portato al tiro vincente nella partita contro la Juventus vale quasi quanto il gol. Il fisico regge, la condizione migliora, i movimenti sono più sciolti. Una valanga di buone notizie in vista di un finale di stagione pieno di obiettivi da centrare. «Riguardo alla gara con la Juventus – ha proseguito ieri – sono molto contento: soprattutto per i nostri tifosi e per il club. Ma abbiamo ottenuto soltanto un buon risultato nella partita di andata. Per il ritorno avremo bisogno di una prestazione ancora migliore». Fiorentina-Juventus atto secondo, che poi è il quarto stagionale, è già iniziata. E Mario Gomez ci sarà.

Festa e tweet Firenze si prepara alla super sfida di giovedì. Provando a frenare l’euforia. L’entusiasmo, invece, si respira in ogni angolo. E può far bene. Ieri 200-300 tifosi hanno atteso la squadra, di rientro in treno da Torino, alla stazione di Santa Maria Novella. Un bagno di folla che ha accompagnato la comitiva viola. Cori per la squadra e un paio di giocatori vincitori all’applausometro. Chi? Gomez e Borja Valero. Tutto previsto. Poco prima anche Giuseppe Rossi (che nella nottata italiana si è sottoposto alla visita di controllo programmata al ginocchio in Colorado) aveva twittato la propria gioia per il compagno rinato. «Sono felicissimo per il ritorno al goal di Mario Gomez… Grande Mario e forza Viola!». (…)

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 1/8 (andata): Juventus - Fiorentina 1:1
« Reply #76 on: 03/16/14, 01:29 »
VIOLANEWS.COM
NETO 7
RONCAGLIA 4,5
GONZALO RODRIGUEZ 5,5
SAVIC 6
TOMOVIC 5
AQUILANI 5,5
VARGAS 6
PIZARRO 6
MATI FERNANDEZ 6
AMBROSINI 6
BORJA VALERO 5,5
ILICIC 5,5
MATRI 6
GOMEZ 7
MONTELLA 6,5
FIORENTINANEWS.COM
Neto 7,5
Roncaglia 4,5
Gonzalo 5,5
Savic 6
Tomovic 5
Aquilani 5,5
Vargas 6
Pizarro 5,5
Borja Valero 5,5
Mati Fernandez 6,5
Ambrosini 6
Ilicic 5,5
Matri 6
Gomez 7
ACFFIORENTINA.EU
NETO 7+
RONCAGLIA 4,5
GONZALO RODRIGUEZ 6-
SAVIC 6
TOMOVIC 5
AQUILANI 5,5
VARGAS 6
PIZARRO 6
MATI FERNANDEZ 6
AMBROSINI 6
BORJA VALERO 6
ILICIC 6
MATRI 6+
GOMEZ 7,5
MONTELLA 7
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO