Author Topic: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0  (Read 4040 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #56 on: 03/10/14, 16:38 »
Anche il Corriere dello Sport critica lo “stile Juve”

L’ironia utilizzata dalla Juventus sul suo profilo twitter ieri sera ha raccolto molte critiche anche fuori da Firenze. Così sul Corriere dello Sport ne scrive stamattina il giornalista Stefano Agresti:

Bisogna saper vincere. E se la Juve ne è straordinariamente capace sul campo, non si può dire altrettanto al di fuori. Appena finita la partita, sul profilo Twitter ufficiale del club bianconero sono apparse le seguenti parole: «Buona la Fiorentina a pranzo. Ci rivediamo fra quattro giorni, per cena». Ora: ci sono i dirigenti e i tifosi. E i ruoli devono, per forza, rimanere distinti. Apprezziamo gli sfottò, le battute e le prese in giro, ci mancherebbe: sono il sale del calcio. Ma non tutti possono permetterseli, tanto più in una situazione delicata come quella attuale: Juve e Fiorentina sono divise da un’acerrima rivalità; tra campionato ed Europa League si affronteranno tre volte in dieci giorni, con un ulteriore accumulo di tensioni; i padroni delle società sono separati da interessi economico-finanziari contrapposti e si gridano in faccia la reciproca disistima ogni santo giorno. Ebbene, come può venire in mente di buttare benzina sul fuoco con un messaggio del genere? Con quale coraggio questi dirigenti chiederanno ai tifosi di usare la calma e il buon senso, se sono loro i primi ad accendere gli animi? Gli sfottò appartengono ai bar sport (e lo diciamo con grande rispetto per i nostri amati bar sport), ai comici, agli imitatori. Non possono comparire sull’organo ufficiale di un club come la Juve, un tempo – già, un tempo – conosciuta per il suo stile. E la Federcalcio, e anche chi si occupa della sicurezza negli stadi, cosa ne pensano? Resteranno sempre tutti zitti e sull’attenti, come bravi soldatini di fronte al capo?
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #57 on: 03/10/14, 16:45 »
La Nazione: La Fiorentina si sveglia tardi

Primo round alla Juve, che lascia alla Fiorentina il sospetto di aver giocato più di mezza gara in versione fragile per eccesso di prudenza e probabilmente di sfiducia. Resta il rimpianto viola per la traversa di Matos e il gol annullato per fuorigioco a Diakité (sospetta posizione di un piede di Pogba) ma è difficile capire l’atteggiamento del primo tempo, avendo la Fiorentina pochissimi calcoli da fare in campionato. Migliora nettamente la squadra di Montella con le sostituzioni (Mati, Wolski e Matos per Anderson, Pizarro e Gomez), anche se il dato deve essere incrociato con il calo della Juve: è paleolitico il ricordo del 4-2 dell’andata, quando la Fiorentina aveva Rossi (tripletta), ieri attivo solo su Twitter per incitare i compagni.
Decide Asamoah in una domenica in cui il super attacco Juve resta in ombra e alla Fiorentina rinvigorita dai cambi resta il grande rimpianto per la traversa colpita da Matos entrato al posto di Gomez. Marione continua la fase di recupero giocando su frequenze ridotte. Una spizzicata malriuscita resterà l’unica traccia lasciata in attacco da Gomez. Il ritmo in campionato della Fiorentina testimonia più di ogni altra considerazione il rallentamento netto nel 2014 (8 punti nelle ultime 9 partite, ultima vittoria l’8 febbraio).

(…)

Angelo Giorgetti – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #58 on: 03/10/14, 16:46 »
Le prime pagine dei quotidiani sportivi







REDAZIONE
TWITTER @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #59 on: 03/10/14, 16:46 »
Gazzetta: Montella e un atteggiamento remissivo

Alla prossima con la Juve, il Galatasaray si aspetti il campo sventrato dai trattorini perché Conte è spietato nelle vendette. Già punite Inter, Milan, Roma e Samp che lo scorso anno sconfissero la Signora, ieri è stata giustiziata la Fiorentina, unica ad aver piegato i bianconeri in questo torneo. E’ bastata una meraviglia di Asamoah nel finale del primo tempo che la Juve ha dominato con più tenerezza del solito sotto rete, però. Per una volta l’Apache Tevez era sul piede di pace. Nella ripresa Conte ha gestito e sofferto per un gol di Diakité, forse regolare, sbandierato via per fuorigioco, e per una traversa di Matos, prima di festeggiare un’altra vittoria che, grazie al Napoli, profuma di scudetto: +14 sulla Roma. Anche vincendo il recupero col Parma la squadra di Garcia resterebbe a -11. E’ la legge dello Stadium: 14 trionfi su 14 (record del Torino uguagliato). Un ritmo che promette di superare la soglia dei 100 punti e che rende questa Juve sempre più mostruosa.

La Fiorentina può prendersela con la traversa e con la bandierina, ma per onestà va precisato che il colpo di testa di Matos è stato il primo e unico tiro in porta dei viola e che il primo calcio d’angolo è arrivato solo al 71’. La Fiorentina ha vissuto nella sua area tutto il primo tempo e ci ha provato davvero solo a metà ripresa, quando ha cambiato modulo e spirito. In un momento critico, Montella voleva forse evitare il rischio di una sconfitta traumatica che avrebbe potuto incrinare il morale in vista del doppio incrocio di Europa League e ha giocato come si gioca l’andata di un turno di coppa. Il finale però ha dimostrato che con un altro atteggiamento in avvio avrebbe potuto ottenere di più. Una vittoria nelle ultime 7 gare, 1 punto nelle ultime 4, nessun gol segnato nelle ultime 4 trasferte: la frenata del treno viola è di quelle che fanno scintille sui binari. Ora l’Inter, affamata di quarto posto, è a un solo punto.

(…)

Luigi Garlando – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #60 on: 03/10/14, 16:47 »
Corriere: Un tempo senza superare la metà campo

Troppo forte questa Juventus, che ieri ha conquistato anche il record di 14 vittorie consecutive in casa. Troppo per la Fiorentina almeno fino a quando i viola non si sono liberati del timore reverenziale, tornando a mettere in campo la propria qualità e il proprio gioco. Troppo tardi però, perché dopo aver regalato ai bianconeri il primo tempo, nel quale la squadra di Montella non ha praticamente superato la metà campo, non è bastata una ripresa all’attacco (e con il possesso palla tornato a favore) per trovare un pareggio che avrebbe forse tenuto accesa una piccola fiammella di speranza in ottica Champions.
E invece il grande sogno della Fiorentina, in campionato, sembra essersi infranto sulla traversa di Gigi Buffon, colpita a botta sicura da Matos durante gli ultimi giri di orologio proprio quando la panchina e i tifosi erano già pronti ad esultare. Sfortuna certo, ma solo per quanto riguarda il finale di gara. Prima, per la verità, la vittoria della Juventus arrivata grazie a un super gol di Asamoah era apparsa come la naturale conseguenza di una partita che i campioni d’Italia hanno prima condotto con rabbia e poi amministrato senza troppi patemi d’animo anche se l’occasione di Matos e quella precedente di Gomez (colpo di testa sbagliato da ottima posizione) hanno finito per lasciare un po’ d’amaro in bocca nell’ambiente viola.

(…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #61 on: 03/10/14, 16:50 »
Prima pagina: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Stile Juve”. A pagina 2 “Asamoah e fatica è la Juve record”, nel sommario “La Viola si sveglia tardi, basta un gol del ghanese”. A centro pagina “Bravo Ogbonna Tevez spuntato Cuadrado soffre”. A pagina 3 le parole di Montella, “La vera Fiorentina in Europa”. A sinistra la chiave tattica dal titolo “Non c’è limite alla duttilità dei bianconeri Viola senza fede”. In basso la moviola, “La rete di Diakitè dubbi e centimetri”. A pagina 5 “Tweet indigesto bufera sulla Juve”, a sinistra “La Viola è seccata ma bocche cucite”. Nella prima pagina regionale “Matos, poteva essere un trionfo”. A sinistra “Verso la seconda sfida a Torino: Matri sarà titolare E c’è Borja Valero”. Nella seconda pagina regionale “Il rimprovero di Pasqual”, nel sommario le parole del capitano viola “Abbiamo messo in crisi la Juve ma senza fare qualcosa in più”. A centro pagina “Pradè: Dobbiamo fare il salto di qualità”.


A pagina 2 la partita: “Signora d’Italia” e “Una vendetta e +14 Asamoah mattatore. Ora Juve-Fiorentina si sposta in Europa”. A pagina 3 “E’ scudetto al 50%”. Ora caccia a ogni record e al muro dei 100 punti”. Quindi le pagelle con “Pizarro viene spolpato, Rodriguez c’è”. Ancora a pagina 6: “Montella e l’alibi stress: “Noi in campo più di tutti”. Infine il tifo becero: “Vergogne a Torino: “Fiorentini ebrei”. “-39, Heysel!”.


Apertura con “I viola si svegliano troppo tardi” e sottotitolo “Asamoah di destro gela Neto: primo tempo da dimenticare per la Fiorentina. Nella ripresa gol annullato a Diakitè e traversa di Matos”. In basso le pagelle: “Entra Wolski e fa la differenza. Pek da dimenticare”. A pagina 4: “Montella vede lontano: “Abbiamo capito cosa dobbiamo fare giovedì”. Quindi: “Cori antisemiti, è polemica” e accanto le parole di Pradè: “Serve il salto di qualità”. Ancora leggiamo: “L’affanno di Gomez. SuperMario è impalpabile, ma la squadra non lo aiuta”. Sotto: “Giovedì torna Borja. Pizarro in dubbio, c’è Matri”. Infine: “Matos ottimista: Giovedì ce la possiamo fare”.


In prima pagina “Fiorentina, veleno sulla Coppa”, nel sommario “Viola ko con la Juve. Fra tweet e cori vergogna è già polemica”. A pagina II “Male la prima”, a sinistra “Nessuno protesta ma il gol di Diakitè era regolare”. In taglio basso “E’ il momento di giocarsi tutto, compresi i sogni”. A pagina III “Striscioni e cori shock veleni sul derby d’Europa Piano speciale della polizia”. Nell’edizione nazionale, a pagina 24, “A colpi di record”, nel sommario “Con la Fiorentina basta un gol adesso la corsa è con la storia”. A pagina 25 “Striscioni, cori e tweet una giornata di odio”.


Copertina con “Rivincita tra i veleni” e all’interno “Mezz’ora non basta. Ora testa all’Europa” con sommario “Viola inesistenti nel primo tempo, la reazione al gol di Asamoah arriva tardi Giovedì la rinvicita in coppa. La classifica peggiora, Inter e Parma più vicine”. A pagina 3: “E Montella indica la rotta: Più cattivi, dall’inizio”. A pagina 4 le polemiche: “Cori razzisti, tweet con sfottò. Una rivincita ad alta tensione”. E infine la squadra: “Il ritorno di Borja nella sfida-verità. E’ lui la chiave per la riscossa”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #62 on: 03/10/14, 16:54 »
Le “copertine viola” dei quotidiani fiorentini

Ecco come trattano l’argomento Fiorentina i tre quotidiani politici con redazione a Firenze

LA NAZIONE


LA REPUBBLICA
-
 
CORRIERE FIORENTINO
-

REDAZIONE
TWITTER @VIOLANEWS
GOOGLE+ VIOLANEWS
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #63 on: 03/10/14, 16:57 »
La MoViola: Diakitè, il guardalinee sbaglia

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Juventus-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Non limpida la prestazione di Orsato. Vidal abbatte Anderson, poi va su Pizarro: graziato un volta, non la seconda, ammonito. Aquilani in netto ritardo su Marchisio: manca il giallo. Da Oscar Lichtsteiner, quando cerca di far credere di essere stato colpito al volto. Il primo episodio: sul cross di Cuadrado, Diakité colpisce al volo e segna ma il gioco è fermo: fuorigioco. Nicoletti è sicuro di aver visto il viola oltre l’ultimo difensore bianconero, ma sbaglia per due motivi: 1) certezze non ce ne sono, neanche alla tv, figuriamoci live. E nel dubbio l’interpretazione della Fifa vuole che si stia con la bandierina bassa; 2) probabilmente Diakité viene tenuto in gioco dal piede di Pogba che è vicino a lui. In fuorigioco c’è Gonzalo Rodriguez ma è completamente avulso dal gioco, forse con lui si confonde l’assistente internazionale fino a dicembre scorso. Calcio di Vargas sulla gamba sinistra di Pogba in area viola, sicuramente da sanzionare con il rigore, il dubbio è che probabilmente il pallone non è ancora stato calciato da Tevez e dunque non è in gioco (e dunque si possono comminare solo provvedimenti disciplinari, non tecnici). Nell’altra area, prima trattenuta (leggerina) di Chiellini su Cuadrado, ok non dare rigore; poi fa lo stesso su Gonzalo Rodriguez, la maglia si allunga al livello del colletto in maniera netta, la trattenuta è molto evidente, poteva starci il rigore. Matos crolla in area della Juve ma non c’è fallo di Chiellini: simulazione ok. Ammoniti Savic e Aquilani (su Isla e Pogba), Asamoah atterra Cuadrado è corretto il giallo, più dubbio quello per Gonzalo Rodriguez, la trattenuta su Padoin è leggerina.
 
LA GAZZETTA DELLO SPORT
Daniele Orsato esce bene da una gara considerata «a rischio». Esce bene anche al netto di due episodi molto al limite: difficili da valutare anche alla moviola, figuriamoci dal vivo. Partiamo dal gol a gioco fermo segnato da Diakitè in avvio di ripresa: il fischio dell’arbitro arriva prima del tiro in porta perché l’assistente Nicoletti segnala un fuorigioco del difensore viola. C’era? Andiamo a sensazione: bisogna fermare le immagini nel momento preciso del tocco di Pizarro e capire se il tallone di Pogba tiene in gioco oppure no l’avversario. Nicoletti valuta in un attimo a circa 45 metri dall’azione avendo un altro giocatore della Fiorentina in fuorigioco passivo a impallare la visuale. Se sbaglia, lo fa di pochissimo. Nel dubbio non si dovrebbe tenere giù la bandierina? Sì, ma l’assistente dimostra di non averlo alzando subito, forse perché influenzato dall’altro giocatore in offside. Altra situazione televisiva in area della Fiorentina: durante una mischia, Vargas corre verso il pallone e incoccia involontariamente con la gamba su quella di Pogba. Ci poteva anche stare il rigore, ma un contatto simile è quasi impossibile da vedere per l’arbitro. Giusto, infine, il giallo per simulazione a Matos.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO