Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02.03)  (Read 414 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Next Star Cup 2014, anche la Fiorentina tra le partecipanti

I viola ancora una volta presenti al torneo.

Il San Frediano Calcio, con grande soddisfazione, è lieto di presentare il Torneo Next Star Cup 2014 (nei suoi anni categorie Esordienti e Pulcini), in programma il prossimo 17 e 18 maggio.

Il Next Star Cup (tradotto i campioni di domani), sin dalla sua nascita dall'idea di Daniele De Falco, ex San Frediano e attualmente nello staff F.I.G.C./L.N.D., si è prefissato l'obiettivo di costituire negli anni un'interessante vetrina nel panorama toscano dove i principali attori del jet-set calcistico del futuro avranno così calcato i campi di questo torneo.

La manifestazione è cresciuta di anno in anno: alla prima edizione del 2011 6 società partecipanti, nel 2012 9 e infine nel 2013 ben 12. Il Torneo è giunto a vantare un’importante fama nel panorama nazionale e curriculum di tutto rispetto per le società partecipanti e gli ospiti intervenuti: Fiorentina, Lazio, Varese, Ravenna, Livorno, Prato etc, Sinisa Mihajlovic, Renzo Uliveri, Michele Camporese, Alessandro Birindelli, Eugenio Ascari etc.

L'edizione 2014 inizialmente fissata a 12 società è stata ampliata a 16 vista la grande richiesta e nonostante ciò alcune Società, a nostro malincuore, sono rimaste escluse (in ordine cronologico di arrivo dell'adesioni) dalla manifestazione non potendo ulteriormente aumentare il numero delle partecipanti per motivi organizzativi e logistici.

Ecco tutte le 16 compagini al via che si sfideranno in una due giorni avvincente. Nei prossimi giorni verranno formulati gironi e calendario.

JUVENTUS - FIORENTINA - LIVORNO - EMPOLI - PRATO - GROSSETO - CARRARESE - IMOLESE - PRO SESTO A (MI) - PRO SESTO B (MI) - NUOVA PRIMAVERA (SA) - REAL CERRETESE (FI) - TAU CALCIO ALTOPASCIO (LU) - AQUILOTTI S. ANNA (LU) - VENTURINA (LI) - SAN FREDIANO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02.03)
« Reply #1 on: 03/01/14, 00:32 »
Italia Under 21 e Under 19, tanti viola tra i convocati

Per la squadra di Di Biagio match contro l'Irlanda del Nord nelle ualificazioni europee, amichevole contro la Germania per quella di Pane.

Va a caccia dei tre punti la Nazionale Under 21, che mercoledì 5 marzo a Lurgan affronta l’Irlanda del Nord (calcio d’inizio alle 16 ora locale, le 17 italiane) per conquistare un successo preziosissimo per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Per la sfida con i pari età irlandesi, Luigi Di Biagio ha chiamato 23 Azzurrini, con il difensore della Roma Alessio Romagnoli alla prima convocazione per una gara ufficiale. L’Under 21 si radunerà nella tarda serata di sabato a Roma e, dopo gli allenamenti in programma domenica e lunedì mattina sul campo del Mancini Park Hotel, nel pomeriggio di lunedì partirà alla volta di Belfast. Martedì la squadra effettuerà l’allenamento di rifinitura al ‘Mourneview Park’ di Lurgan, che il giorno seguente ospiterà la sfida con l’Irlanda del Nord, ultima in una classifica che vede gli Azzurrini terzi, a quattro lunghezze dal Belgio e ad un punto dalla Serbia.

L’elenco dei convocati
Portieri: Bardi (Livorno), Leali (Spezia), Perin (Genoa);
Difensori: Bianchetti (Spezia), Ceccherini (Livorno), Chiosa (Bari), De Col (Virtus Lanciano), Murru (Cagliari), Romagnoli (Roma), Rugani (Empoli), Sabelli (Bari);
Centrocampisti: Battocchio (Watford), Benassi (Livorno), Cataldi (Crotone), Crisetig (Crotone), Dezi (Crotone), Molina (Modena), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Crotone), Comi (Virtus Lanciano), Trotta (Brentford).

A poco più di due mesi dalla Fase Elite dell’Europeo, in programma dal 24 maggio in Bulgaria,  mercoledì 5 marzo la Nazionale Under 19 affronta in amichevole la Germania allo Stadio ‘Bruno Recchioni’ di Fermo (calcio d’inizio alle ore 17). Sono 24 gli Azzurrini convocati dal tecnico Alessandro Pane e Pellegrini, Petriccione e Pugliese sono alla prima chiamata con l’Under 19. La Nazionale si radunerà domenica 2 marzo a Porto San Giorgio e lunedì e martedì svolgerà una doppia seduta di allenamento presso l’impianto sportivo di Campiglione.

L’elenco dei convocati
Portieri: Falcone (Sampdoria), Gollini (Manchester United), Scuffet (Udinese);
Difensori: Barreca (Torino), Ceccaroni (Spezia), Costa (Chievo Verona), Del Fabro (Cagliari), Iotti (Milan), Placido (Sampdoria), Somma (Roma), Venuti (Fiorentina);
Centrocampisti: Calabria (Milan), Capezzi (Fiorentina), Crecco (Lazio), Grassi (Atalanta), Pellegrini (Roma), Petriccione (Fiorentina), Piccinocchi (Milan), Pinato (Milan), Pugliese (Atalanta);
Attaccanti: Cerri (Parma), Ciurria (Spezia), De Girolamo (Sheffield United), Valotti (Brescia).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02.03)
« Reply #2 on: 03/01/14, 00:33 »
Ecco chi è Jan Mlakar, il talento sloveno acquistato dalla Fiorentina

Conosciamo meglio uno dei giovani acquistati dal club viola.

Jan Mlakar è nato il 23 gennaio 1998, in Slovenia. Nel 2009 è entrato a far parte del settore giovanile del Domžale, uno dei più antichi club sloveni. Tre anni più tardi ha sostenuto un provino con la Roma, che però non si è concretizzato in un trasferimento definitivo. La scorsa stagione è stato vicecapocannoniere del campionato under 15 con 32 reti; quest'anno è in under 17 ed è già a quota 16 gol in 18 presenze. È stato grande protagonista nella fase regionale della Nike Premier Cup 2013, torneo in cui è andato a segno sei volte, di cui tre nel derby sloveno con il Maribor. Il Domžale poi si è piazzato al terzo posto nella fase finale della competizione, disputatasi a Manchester lo scorso agosto.

Fa parte dell'Under 16 slovena ed è ritenuto uno dei talenti balcanici più importanti. La Fiorentina, dopo averlo attentamente osservato, ha deciso di investire su di lui, battendo la concorrenza di Inter e Manchester City. Dalla prossima estate, quindi, Mlakar vestirà la maglia viola e, vista l'età, inizialmente sarà aggregato alla rosa degli Allievi Nazionali. Piccola curiosità: i media sloveni sostengono che a far pendere l'ago della bilancia dalla parte gigliata sia stata la presenza a Firenze di Josip Ilicic, sicuramente il calciatore sloveno più importante.

Al sito ufficiale del Domžale, il direttore sportivo Matej Oražem ha rilasciato queste dichiarazioni sull'affare: "Dopo Zabret allo Swansea, un altro nostro giovane calciatore andrà a giocare altrove. È Jan Mlakar, che a fine stagione si trasferirà alla Fiorentina. È un'operazione che soddisfa tutti e speriamo che Mlakar possa ripercorrere le orme di Oblak, Vuckic e Krajnc, giovani sloveni che si stanno imponendo nei più importanti campionati europei. Ogni anno tanti calciatori crescono bene nel nostro settore giovanile, quindi non posso che ringraziare gli allenatori che se ne occupano con passione e competenza. L'accordo con la Fiorentina è sulla base di una somma fissa più bonus legati alla crescita del ragazzo; se questi bonus venissero raggiunti, questo trasferimento rappresenterebbe la cessione più remunerativa nella storia del club". La somma in questione dovrebbe aggirarsi intorno a un milione di euro, un investimento importante per il club gigliato.

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02.03)
« Reply #3 on: 03/02/14, 00:19 »
Allievi Nazionali I e II Divisione: 7^ giornata di ritorno

Girone D: Carrarese-Modena; Città Di Pontedera-Prato; Esperia Viareggio-Fiorentina (T. Bresciani, ore 11.00); Gavorrano-Sassuolo; Poggibonsi-Empoli; Tuttocuoio-Grosseto. Riposa Pisa.

Classifica: Prato 43; Carrarese 31; Esperia Viareggio 29; Fiorentina, Pisa 28; Modena 27; Città Di Pontedera, Sassuolo 24; Poggibonsi 21; Grosseto 20; Empoli 19; Tuttocuoio 11; Gavorrano 7.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02.03)
« Reply #4 on: 03/05/14, 00:03 »
Il weekend del settore giovanile: prima sconfitta per i Giovanissimi Nazionali

Sfide emozionanti con la Sestese, gli Allievi Lega Pro s'impongono a Viareggio, doppia vittoria per i Giovanissimi B.

PRIMAVERA
FIORENTINA-JUVE STABIA 3-2

ALLIEVI NAZIONALI
CATANIA-FIORENTINA 2-1
Altra sconfitta sfortunata per la squadra allenata da Federico Guidi, che nella trasferta siciliana perde contro il Catania. Dopo le occasioni di Minelli e Colato, sono i padroni di casa a colpire in contropiede con Marino. Nella ripresa Diakhate sfiora il pareggio, poi Di Carlo sfrutta un'incomprensione difensiva e raddoppia. Tronco accorcerebbe le distanze, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Allo scadere è Colato a salvare l'onore dei viola realizzando con un tiro al volo all'incrocio dei pali. Prosegue così il momento negativo, con la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Napoli e Pescara, prossimo avversario, si sono avvicinate in classifica e d'ora in poi sarà vietato sbagliare.

Pagnini - Stevanovic, Baroni, Benedetti - Degl'Innocenti, Alagia, Chiesa, Diakhate - Colato, Minelli, Trovato. A disp.: Barsottini, Pinto, Beruatto, Donatini, Gemmi, Tronco, Betti, Maistro. All.: Federico Guidi

Reti: 35' Marino, 68' Di Carlo - 79' Colato

ALLIEVI LEGA PRO
ESPERIA VIAREGGIO-FIORENTINA 2-4
Bel successo esterno dei ragazzi di Mazzantini a Viareggio. A sbloccare il match ci pensa Carnevale su punizione, poi si scatena Nigiotti, che in tre minuti ribalta la situazione. I bianconeri sfiorano il terzo gol con Mgnani, quindi subiscono il pareggio di Russo, bravo ad infilare Muratori con un tiro preciso. Nella ripresa Raffaeta trasforma in gol uno schema su calcio d'angolo e riporta avanti i viola. Nel finale ci pensa Saccardi ad arrotondare ulteriormente il risultato e chiudere i conti.

Grossi - Tofanari (44' Buonavita) - Bellemo (41' Barsotti), Mosti, Carnevale (72' Tacconi) - Raffaeta, Russo (67' Buccella), Artioli, Bianchi - Caso (74' Innocenti), Akammadu (67' Di Mambro), Sagnini (74' Saccardi). A disp.: Porciatti. All.: Mirco Mazzantini

Reti: 16', 18' Nigiotti - 13' Carnevale, 38' Russo, 42' Raffaeta, 83' Saccardi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02.03)
« Reply #5 on: 03/05/14, 00:09 »
GIOVANISSIMI NAZIONALI
FIORENTINA-LIVORNO 0-1
Dopo diciannove vittorie consecutive, il Livorno ferma la corsa dei Giovanissimi Nazionali viola. La Fiorentina crea tanto, ma non concretizza, venendo punita dalla rete di Martelli nella ripresa. Nel primo tempo ci provano Faye, Zaniolo, Militari e Gori, senza però centrare la porta. Ad inizio ripresa la rete dei labronici, favorita anche da una respinta imprecisa del portiere viola. I viola cercano il pareggio, ma agli attaccanti manca la precisione necessaria per fare male. Al fischio finale si concretizza la prima sconfitta stagionale per i viola, che comunque mantengono nove punti di vantaggio sull'Empoli e sono sempre più vicini alla qualificazione matematica alle finali nazionali.

Satalino - Offretti (14' Giuseppini), Ranieri, Faye, Mazzoli - Salvini, Patrignani (61' Marozzi), Militari - Gori, Zaniolo (46' Purro), Bi Zamble (45' Martorelli). A disp.: Cerofolini, Bari, Lischi, Grandoni, Imbrenda. All.: Eddy Baggio

Rete: 45' Martelli

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI
PONTEDERA-FIORENTINA 1-5 | FIORENTINA B-EMPOLI 1-2
Una vittoria e una sconfitta nel weekend dei Giovanissimi Professionisti di Alessandro Grandoni. Dopo un primo tempo a reti inviolate e favorevole agli avversari, contro il Pontedera arriva una bella vittoria. Nella ripresa, infatti, la tripletta di Meli e la doppietta di Campagna consegnano tre punti ai viola.
Nel derby con l'Empoli, invece, arriva una sconfitta inaspettata. Dopo cinquanta minuti ben giocati, in cui vanno a segno con Meli, i viola subiscono il pareggio di Matteoni, accusano il colpo e nei minuti finali subiscono anche la rete decisiva di Noccioli, che consegna la vittoria agli azzurri.

FIORENTINA: Melani (64' Masi) - Benericetti (45' Del Carlo), Bertoncini (51' Gargano), Bari, Giachi - Fossi, Tempestini (35' Cavallini), Dell'Amico (35' Lakti) - Caniggia, Aramini (35' Meli), Corigliano (35' Campagna). All.: Alessandro Grandoni

Reti: 45' Panchetti - 42', 53', 55' Meli, 65', 67' Campagna

FIORENTINA B: Bargagli - Ferrarini, Simonti, Della Morte, Dell'Amico - Gargano, Cavallini, Lakti - Campagna, Meli, Nannelli. A disp.: Contri, Del Carlo, Vaira, Giachi, Laugaa, Corigliano, Caniggia. All.: Alessandro Grandoni

Reti: 31' Meli - 55' Matteoni, 64' Noccioli

GIOVANISSIMI B PROFESSIONISTI
FIORENTINA-CARRARESE 3-1 | E.VIAREGGIO-FIORENTINA B 1-4
Doppio successo per i 2001 allenati da Marco Lonzi. Nella sfida con la Carrarese, i viola si aggiudicano una contesa molto equilibrata. Fiorini apre la marcature si assist di Bonini, poi raddoppia con un gran tiro all'incrocio dei pali. I marmiferi accorciano le distanze con Vanacore, quindi Lenti approfitta di una mischia e fissa il risultato sul 3-1 finale.
Contro l'Esperia Viareggio, nella prima frazione di gioco i viola vanno a segno tre volte capitalizzando delle indecisioni difensive avversarie. Gandini segna l'unica rete bianconera, poi Le Rose cala il poker.

FIORENTINA: Chiorra - N. Pierozzi, Nannelli, Bonini, Nencioni - E. Pierozzi, Sussi, Lenti - Polo, Fiorini, Gandolfi. Entrati: Pastorelli, Masetti, Fioravanti, Soldani, Dini. All.: Marco Lonzi

Reti: 12', 22' Fiorini, 51' Lenti - 41' Vanacore

FIORENTINA B: Fallani - Chiavacci, Focardi, Bonini, N. Pierozzi - E. Pierozzi, Bongiorno, Naldi - Le Rose, Fioravanti, Gandolfi. Entrati: Pili, Neri, Pardera, Graziani. All.. Marco Lonzi

Reti: Gandini - E. Pierozzi, Focardi, Fioravanti, Le Rose
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02.03)
« Reply #6 on: 03/05/14, 00:14 »
ESORDIENTI A 2002 (II FASE):
OLIMPIA FIRENZE-FIORENTINA 0-1 | FIORENTINA-SESTESE 0-2
Nel fine settimana di Alberto Nardi e dei suoi ragazzi ci sono una vittoria e una sconfitta. La rete di Bianchi consente ai viola di vincere in trasferta contro l'Olimpia Firenze, avversario ostico e ben schierato in campo. Nel match con la Sestese, invece, sono gli avversari a sorridere, premiati da due reti nell'ultima frazione.

FIORENTINA: Giannini - Suyon, Dalle Mura, Poggesi, Masi - Mariani, Bianchi, Sacchini - Milito, Pantani, Rexhepaj. Entrati: Gatti, Olivieri, Manfredi, Cirillo, Riccioni, Campagna. All.: Alberto Nardi

Rete: 32' Bianchi

FIORENTINA B: Marziano - Suyon, Ussia, Poggesi, Masi - Mariani, Bianchi, Sacchini - Milito, Pantani, Rexhepaj. Entrati: Giannini, Bartolini, Orlandi, Lakti. All.: Alberto Nardi

Reti: 50' Brogi, 62' Righi

ESORDIENTI A 2003 (II FASE):
SESTESE-FIORENTINA 0-1 | FIORENTINA B-CASTELLANA 2-1
Altra partita con la Sestese, ma stavolta a sorridere è la Fiorentina. La rete di Caia nei primi minuti regala la vittoria alla formazione di Andrea Ruglioni. che riesce ad avere la meglio in un incontro molto tirato e in bilico fino all'ultimo. Nell'altra partite del fine settimana, i centri di Giannini e Ghilardi consentono alla squadra di Matteo Badii di battere la Castellana e festeggiare la vittoria.

FIORENTINA: Morandi - Carnieri, Angori, Ghirardi, Vietina - Grazzini, Imparato, Magliocca - Caia, Barducci, Masini, Siliberto, Del Lungo. All.: Andrea Ruglioni

Rete: 6' Caia

FIORENTINA B: Morandi - La Notte, Falossi, Vietina, Urzetta - Scali, Ghilardi, Imparato - Giannini, Falsettini, Bacci, Prosperi, Grazzini, Rossilottini, Alpi, Barducci, Berti Pagani, Cenni. All.: Matteo Badii

Reti: Giannini, Ghilardi - Mirashi


PULCINI 2004
SESTESE-FIORENTINA 3-3 | FIORENTINA B-CATTOLICA VIRTUS B 8-0
Dopo una vittoria per parte, nel terzo confronto del weekend tra Sestese e Fiorentina arriva il pareggio. I viola chiudono la prima frazione sul 3-1 grazie alla tripletta di Costantini, ma nel terzo tempo vengono ripresi dai padroni di casa. Tanti gol anche nell'altra partita, tutti di stampo viola, con un'altra tripletta di Costantini che spiana la strada verso la vittoria contro il San Michele Cattolica Virtus B.

FIORENTINA: Bertini - L. Cellai, B. Cellai, Atzeni, Mazzoli - Gori, Aprili, Giulianelli - Amatucci, Costantini, Targioni. All.: Cappelletti-Meloni-Signorini

Reti: Costantini 3 - Tognazzi, Hanxhari, Batistini

FIORENTINA B: Bertini - Targioni, B. Cellai, Macchi, Piazza - Aprili, Amatucci, Nardi - Vacca, Costantini, Giulianelli, Gori. All.: Cappelletti-Signorini

Reti: Costantini 3, Giulianelli, Macchi, Nardi, Aprili
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO