Author Topic: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1  (Read 3535 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #48 on: 03/03/14, 20:07 »
Viola spenti e non solo per gli arbitri

La Fiorentina si riscopre svuotata, d’improvviso prosciugata delle energie fisiche e mentali. Incapace di reagire, di creare, di giocare. Una squadra spenta. Mai vista così. La luce (è sicuro) l’hanno tolta gli arbitri: non è facile attraversare una bufera come quella che ha sballottato i viola da Parma in poi. Non è semplice giocare senza Borja Valero e Pizarro, mente e braccio del centrocampo. Non era mai successo di ritrovarsi con la panchina vuota e Montella confinato nel limbo di una tribuna. Questo è l’effetto Braschi-Gervasoni, capace di trasformare la città in un bunker, le curve in un deserto, una partita nell’ennesima lotta di Firenze contro tutti. Capace di costringere una società e un intero gruppo di lavoro a pensare a troppe cose che vanno oltre il calcio quotidiano. Senza serenità, minata nelle sue certezze, deconcentrata, la Fiorentina non ha saputo trovare la rabbia, unica medicina necessaria in certe occasioni. Senza metterla con Nietzsche, nelle difficoltà i grandi escono più forti. Se per la Fiorentina non è stato così, qualcosa da valutare con grande attenzione c’è. Le difficoltà sono evidenti e lo erano già da qualche settimana. Qui finiscono le grandi colpe degli arbitri che hanno messo in ginocchio una squadra e deve cominciare la riflessione su alcune cose da raddrizzare. Montella sta facendo benissimo, ma forse in certe occasioni ci vuole più coraggio nel cambiare e nello sperimentare. Qualche rischio va preso, come far giocare di più qualche giovane vivo (Wolsky ad esempio), o cambiare idea di calcio quando mancano interpreti fondamentali e ragionatori in mezzo al campo. Ma è soprattutto la condizione mentale di questa squadra che deve preoccupare, la Fiorentina ha perso il sorriso e la gioia di giocare, è appesantita. Non si diverte più e questo è il guaio più grosso.

Enzo Bucchioni – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #49 on: 03/03/14, 20:10 »
Prima pagina: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Rabbia viola”. A pagina 2 “Dov’è finita la Fiorentina?”, a centro pagina “Ledesma più Biglia unici registi in campo hanno preso la gara”. In taglio basso “Candreva: Noi grandi all’Europa ci crediamo”. A pagina 3 “Firenze unita contro Braschi”, nel sommario “In corteo allo stadio, dieci minuti di silenzio. Poi i tifosi viola si scatenano: Vogliamo rispetto. Nel mirino la Juventus”. A sinistra “Matri troppo leggero Il vero Gomez non c’è Marchetti si riscatta”. In taglio basso “E’ già mobilitazione per le sfide alla Juve”, nel sommario “Da domenica prossima, una gara in campionato e due in Europa League: il 20 marzo in 40.000 al Franchi”. A pagina 5 le parole di Russo, “Noi, mai così pieni di errori”, a centro pagina le dichiarazioni di Aquilani “E’ mancata la scintilla”. A pagina 6 tocca ad Andrea Della Valle, “Ora assalto alla Juventus”. A pagina 7 la moviola dal titolo “Pirlo è da rosso Protesta Gomez”.


A pagina 12 leggiamo: “La Lazio rovescia la Viola” e “Fiorentina, tutto storto. Decide la magia di Cana”. In basso il periodo nero: “Quattro punti in 5 gare. Giocattolo inceppato tra arbitri e attacco flop”. Quindi le pagelle: “Mati è lucido, Matri è pigro. Marchetti si riscatta”. A pagina 13 “La rivincita di Reja: Dedicata a Marchetti e ora pace con i tifosi”. Infine la moviola: “Ambrosini frena e aspetta Biglia: il rigore non c’è”.


Copertina con “BLACK OUT FIORENTINA” e all’interno “Viola assenti nella notte della protesta” e sommario “una rovesciata di Cana mette in crisi una squadra scarica”. Le pagelle: “Gonzalo parente lontano di quello vero. E Joaquin si perde”. A pagina 4 le parole di ADV: “Orgogliosi dei tifosi. Peccato per il ko. Pensiamo alla Juve”. Quindi Russo: “Fatti troppi errori”. A pagina 5 “Borja, oggi il ricorso” e “La strategia difensiva viola, è una sanzione esagerata”. Infine “Pasqual sicuro: Credo alla zona Champions”.


In prima pagina “Viola, la rabbia non basta”, nel sommario “I tifosi scortano la squadra, ma in campo non c’è gioco”. A pagina II “Punita da Cana dopo cinque minuti la Fiorentina degli assenti non decolla”, nel sommario “Il ritmo non basta, l’attacco non c’è. E ora tre volte Juve”. In taglio basso “Neto, non è tutta colpa sua. Mati, l’ultimo ad arrendersi”. A pagina III “Mille motorini in corteo, poi gli spalti vuoti la rabbia dei tifosi: Ora vogliamo rispetto”.


Copertina con “Arbitri, l’urlo di Firenze” e all’interno “Errori e arbitri, il no all’assedio” con sommario “In miulle scortano in moto il bus della squadra fino allo stadio. Franchi vuoto per 10 minuti, poi cori e cartellini anti Braschi”. A pagina 4 la partita: “Inciampo Champions” e “Una Lazio cinica batte i viola, che perdono l’occasione di avvicinare il terzo posto”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #50 on: 03/03/14, 20:11 »
TOTO FORMAZIONE: En plein per i quotidiani

Qui sotto il tabellone completo dei giocatori scelti dai colleghi della carta stampata che questa volta non sbagliano nessuna scelta. Complimenti…

Ecco la classifica aggiornata dopo il 26° turno:
Gazzetta e Stadio 266 (punti disponibili 286)
Corriere Fiorentino 265
Repubblica  264
Nazione 257
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #51 on: 03/03/14, 21:29 »
La partita di Montella, nel box col figlio

Lo aveva detto alla vigilia che dall’alto la partita si vede meglio. E così la ‘domenica diversa’ Montella la passa seminascosto nello sky box della Fiorentina, nel punto più alto dello stadio. Il tecnico, in tribuna per squalifica, ha seguito così la sconfitta contro la Lazio. Accanto a lui il figlio Alessio e il direttore sportivo Daniele Pradè. L’Aeroplanino sembra un leone in gabbia, quando lo inquadrano le telecamere, soprattutto dopo il gol che manda avanti i biancocelesti. In piedi, come se fosse sempre al suo posto, a calpestare il fazzoletto di campo, davanti alla panchina. Invece è lassù, sguardo fisso sul campo e grande concentrazione, mentre nel rettangolo la squadra stenta a ritrovare il solito gioco, mentre Daniele Russo, il fido vice di Montella, segue le indicazioni dell’allenatore, anche nelle movenze: braccia incrociate, pronto a dare indicazioni. Come a Gomez, catechizzato a dovere prima di entrare.

E Montella lo segue con gli occhi, sperando che il tedesco possa sbloccarsi e sbloccare la Fiorentina frenata più da se stessa che dalla Lazio. Si sbraccia anche Russo, come vorrebbe fare del resto l’allenatore viola che invece maschera la tensione appoggiando i gomiti sulla poltroncina, tenendosi la testa tra le mani. Pradè è quello più ‘agitato’, soprattutto sul colpo di testa di Aquilani, ma l’urlo del pareggio resta strozzato in gola per il plastico intervento di Marchetti che nega la gioia di un pareggio sacrosanto, nonostante una Fiorentina più lenta e macchinosa del solito. Russo pesca anche Wolski, anche lui indottrinato a dovere. E’ l’ultima carta per un pareggio che non arriva. Russo, sicuramente, aveva sperato in un esordio ben diverso. Tutta colpa di Cana.

Giampaolo Marchini – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #52 on: 03/03/14, 21:32 »
La MoViola: protesta Gomez, Ambrosini…

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Lazio.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Se non fosse per un dubbio nel finale su Mario Gomez, la partita di Banti sarebbe decisamente buona: sempre vicino all’azione, coraggioso ad ammonire Ambrosini (che gli dà la mano e questo certifica la scelta dell’arbitro di Livorno, ma il contatto con Biglia comunque c’è) e a tenere la partita.
PRIMO TEMPO - Protesta Aquilani sul gol di Cana: se però è per le trattenute fra Savic e Perea, queste sono reciproche (anzi, l’ultimo a “tirare” è il viola). ammonito Ambrosini per simulazione, l’ex milanista si alza senza protestare e compie un bel gesto, tendendo la mano al direttore di gara. Rivediamo l’azione, però: Ambrosini protegge il pallone dall’arrivo da dietro di Biglia, forse è già propenso alla caduta ma il contatto fra i due c’è. Dura entrata di Aquilani su Ledesma, sul pallone però. Ciani e Lulic, arrivano il cartellino: ok.
SECONDO TEMPO - Commette fallo, Biglia, su Anderson, al provvedimento tecnico con il braccio destro fa il segno di mandare a quel paese l’arbitro. Rischia. Così come rischia il già ammonito Tomovic, quando salta col gomito largo. Protesta Mario Gomez nel finale di partita: il contatto con Biglia c’è, forse pure un abbraccio del biancoceleste sull’avversario, l’impressione è che non sia così deciso, il dubbio resta.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Clima rovente a Firenze dopo i veleni di Parma: ogni decisione di Banti viene contestata dal pubblico. Ma l’arbitro di Livorno decide bene in avvio, quando all’8’ la Fiorentina chiede un rigore: Ambrosini aggancia in area, ma poi frena per aspettare l’arrivo da dietro di Biglia andandogli addosso con il fondoschiena e franando a terra. Banti, molto vicino all’azione, lo ammonisce per simulazione, Ambrosini gli stringe anche la mano (mentre il pubblico applaude ironicamente). Nel finale Gomez si butta andando a saltare con Cana: niente fallo. Capitolo ammonizioni: Ledesma si salva due volte, perché l’azione prosegue per il vantaggio e viene interrotta da due falli (puniti con il giallo) di Ciani e Lulic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #53 on: 03/03/14, 21:36 »
Con la Juventus 2 squalificati e 2 diffidati

La situazione disciplinare in campionato della Fiorentina:

1 ESPULSIONE:  Pizarro [diretta], Valero [diretta], Diakité [doppia ammonizione] e Cuadrado [doppia ammonizione]

9 AMMONIZIONI:  Rodriguez
8 AMMONIZIONI:  Cuadrado (valide per la diffida: 6)
6 AMMONIZIONI:  Aquilani
5 AMMONIZIONI:  Ambrosini,
4 AMMONIZIONI:  Tomovic (SQUALIFICATO), Valero (SQUALIFICATO) e Pizarro
3 AMMONIZIONI:   Pasqual (DIFFIDATO) e Compper (DIFFIDATO)
2 AMMONIZIONI:  Neto, Diakité (valide per la diffida: 0) e Savic
1 AMMONIZIONE: Gomez, Matri, Roncaglia, Rebic, Fernandez, Wolski, Rossi, Matos e Ilicic

GIORNATE DI SQUALIFICA:
5: Valero (tre da scontare)
3: Pizarro (già scontate)
2: Ambrosini (già scontate), Rodriguez (già scontate) e Cuadrado (già scontate)
1: Aquilani (già scontata) e Diakité (già scontata)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #54 on: 03/03/14, 21:39 »
Gazzetta: Non solo arbitri, l’attacco non funziona

Nello scorso campionato il buio arrivò a gennaio. In questa stagione le difficoltà sono slittate tra febbraio e inizio marzo. Momento duro per la Viola, qualificata sì per gli ottavi di finale di Europa League. Ma in grado di conquistare appena 4 punti nelle ultime cinque partite di campionato. Dal primo febbraio, giorno della sconfitta in quel di Cagliari, alla sfida con la Lazio, qualcosa si è rotto nei meccanismi della Fiorentina. Errori arbitrali e cali di condizione si sono accavallati fino alla serataccia di ieri. Quando si è inceppato anche l’attacco casalingo. Con gli uomini di Montella che in questa stagione erano sempre stati in grado di andare in gol in campionato tra le mura amiche. Anche perché davanti qualcosa non funziona. Matri non ha ancora segnato un gol in casa. E Gomez è lontanissimo, come logico che sia, dalla miglior condizione.

(…)

Giovanni Sardelli – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« Reply #55 on: 03/03/14, 22:21 »
Mauri: “Grande vittoria contro una big”

Il capitano della Lazio Stefano Mauri, ieri assente contro la Fiorentina, ha applaudito la performance dei suoi compagni al Franchi: ”E’ stata una vittoria fondamentale – ha sottolineato il centrocampista sul suo sito ufficiale -, in trasferta su un campo difficile, contro una delle squadre più forti. Dopo la brutta eliminazione in Europa League siamo rimasti vivi ed abbiamo dato un segnale molto importante. Un pensiero speciale e complimenti al nostro portierone Fede Marchetti”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO