Author Topic: ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1  (Read 3533 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ACF FIORENTINA - SS LAZIO 0:1
« on: 02/28/14, 23:51 »
Termina con una amara sconfitta la partita contro la Lazio. Il corteo dei tifosi con annessa protesta, segno del forte legame con la squadra, non da il risultato sperato. Per i viola una brutta prestazione, mentre alla Lazio basta la rete di Cana, sugli sviluppi di un corner. Un vero peccato pensando anche al risultato del Napoli, fermato sul campo del Livorno sull’1-1. Ecco la cronaca della partita.

FIORENTINA: Neto - Tomovic, G. Rodriguez, Savic, Pasqual - Aquilani, Ambrosini (57' Anderson), M. Fernandez - Cuadrado, Matri (73' Wolski), Joaquin (57' Gomez). A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Bakic, Ilicic, Vargas, Matos. All.: Russo

Indisponibili: Hegazy (incerto 30ª giornata), Rossi (incerto 34ª giornata), Rebic (incerto 26ª giornata), Pasqual (incerto 26ª giornata)
Squalificati: Diakitè, Pizarro, Borja Valero (4)
Decisione del tecnico: -
Altri: -
Diffidati: Compper, Tomovic

LAZIO: Marchetti - Konko (63' Novaretti), Ciani, Cana, Radu - Gonzalez, Biglia, Ledesma (46' Onazi) - Candreva, Perea (89' Keita), Lulic. A disp.: Berisha, Strakosha, Cavanda, Pereirinha, Biava, Kakuta, Felipe Anderson, Mauri, Lombardi. All.: Reja

Indisponibili: Alfaro (incerto 29ª giornata), Postiga (incerto 28ª giornata), Ederson (stagione finita), Dias (incerto 30ª giornata)
Squalificati: -
Decisione del tecnico: Elez, Crecco, Minala, Guerrieri, Tounkara. Klose
Altri: -
Diffidato: Cavanda

Arbitro: Banti (Livorno)

Reti: 5' Cana

Ammoniti: Ambrosini, Tomovic, Pasqual - Ciani, Lulic, Marchetti

Spettatori: 28.488 (incasso di 458.969 euro)

10°C

Prepartita
Squadre rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

Primo Tempo
0′ Inizia la partita con la Lazio che gestirà, fra i fischi del Franchi, la prima palla del match.
5′ GOL LAZIO Angolo guadagnato da Konko. Dalla bandierina va Ledesma che scodella al centro dove Gonzalo sbaglia il rinvio e la palla finisce a Cana che insacca in rovesciata.
8′ Rigore solare negato alla Fiorentina per un intervento di Cana su Ambrosini. Il centrocampista viola viene ammonito per simulazione.
13′ Break di Ambrosini che viene steso da Ciani ai 25m. Giallo per il difensore biancoceleste.
17′ Gonzalo pesca con uno dei suoi proverbiali lanci Cuadrado che di testa manda ampiamente alto.
19′ OCCASIONE FIORENTINA Tiro di Aquilani rimpallato da Lulic, la palla giunge a Joaquin che da dentro l’area di rigore calcia alto.
24′ Joaquin intercetta un passaggio di Biglia e si invola verso il fondo dove viene chiuso in angolo dal ritorno dello stesso argentino.
25′ Calcio d’angolo allontanato in rimessa laterale, da dove nasce il cross di Mati Fernandez con sponda di Ambrosini per Matri che di piede angola troppo.
32′ Biglia commette ostruzione su Joaquin. Punizione dalla fascia per i viola.
33′ Il calcio piazzato viene allontanato da Lulic.
35′ Cross di Pasqual dalla sinistra, Mati Fernandez prende il tempo ai centrali della Lazio e stacca di testa. Palla alta.
37′ Pasqual mette al centro una palla molto tagliata su cui però nessuno riesce ad intervenire prima che Marchetti raccolga.
39′ OCCASIONE FIORENTINA Ambrosini ottiene un corner. Pasqual dalla bandierina mette al centro dove Gonzalo di testa manda centimetri sopra la traversa.
43′ TRAVERSA LAZIO Candreva semina Tomovic e mette al centro dove Konko si inserisce alla perfezione e centra la traversa con un colpo di testa.
45′ Due minuti di recupero.
45+2′ Finisce la prima frazione di gara.

Secondo Tempo
1′ Inizia la ripresa e c’è un cambio nella Lazio, è uscito Ledesma ed è entrato Onazi
3′ Grande discesa sulla destra di Candreva, traversone per Lulic che cicca il pallone.
4′ Ancora Candreva a ispirare l’azione della Lazio. Stavolta il suggerimento è per Onazi che calcia male e spreca
7′ Recupera palla Cuadrado che si invola sul fondo, appoggio per l’accorrente Joaquin che calcia sopra la traversa
10′ Ancora pericolosa la Lazio, di nuovo dalla parte di Pasqual e Savic. Perea cerca la porta ma Gonzalo respinge il tiro
12′ Cambio nella Fiorentina: entrano Gomez e Anderson ed escono Joaquin e Ambrosini
16′ Ammonito Tomovic per un fallo su Lulic
18′ Secondo cambio nella Lazio: esce Konko ed entra Novaretti
22′ Cross di Pasqual e Gomez non trova la deviazione vincente
23′ Appoggio totalmente sbagliato di Neto per Gonzalo Rodriguez. Regalato un corner alla Lazio
24′ Discesa da centometrista di Anderson che si prende un bella punizione e da la scossa a tutto lo stadio. Dalla punizione non nascono pericoli.
26′ Tiro da lontano di Gonzalez per la Lazio. Palla che finisce sopra la traversa
27′ Ancora un ispiratissimo Candreva serve Lulic, da questi a Gonzalez chiuso in calcio d’angolo
28′ Dalla parte opposta risponde la Fiorentina con Matri che fa la sponda per Tomovic il cui tiro termina alto
28′ Ultimo cambio nella Fiorentina: esce Matri ed entra Wolski
30′ OCCASIONE LAZIO: Contropiede dei bianocelsti con Onazi che scambia con Perea e si trova solo davanti a Neto che respinge la minaccia
32′ OCCASIONE FIORENTINA: Cross di Pasqual, Marchetti anticipa Gomez e la sfera termina sui piedi di Mati Fernandez che stoppa e se la fa soffiare da ottima posizione
34′ Ammonito Pasqual
35′ Ennesima ripartenza della Lazio sempre con Onazi molto impreciso in fase di appoggio. Cerca Perea e non Candreva meglio posizionato. Bravo anche Cuadrado e chiudere tutto con un gran recupero
37′ Finalmente un tiro verso la porta con Anderson che va a botta sicura e Marchetti mette in angolo
38′ OCCASIONE FIORENTINA: Cross dalla destra che trova smarcato Aquilani, grande deviazione di testa del centrocampista e Marchetti si esalta ancora
44′ Palla in area e Gomez finisce a terra. L’attaccante tedesco si lamenta per un rigore che Banti non concede
44′ Nella Lazio esce Perea ed entra Keita
3 minuti di recupero
48′ Finisce qui

MATTEO ANGIOLINI & LORENZO BENEDETTI
« Last Edit: 03/02/14, 23:04 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO Domenica ore 20.45
« Reply #1 on: 03/01/14, 20:10 »
Nuovo comunicato firmato “Curva Fiesole”

Questo il nuovo comunicato, relativo alla protesta in programma domani prima di Fiorentina-Lazio, che circola da alcune ore sui social network e porta la firma “Curva Fiesole”:

“UDITE, UDITE….
A TUTTO IL POPOLO FIORENTINO”

Per l’ennesima volta nella nostra storia ci troviamo sotto assedio. Se un tempo erano eserciti di re stranieri a farlo oggi sono un manipolo di viscidi personaggi che credono, abusando del loro potere di poterci spezzare, infangando con torti e menzogne la nostra gloria.
Non è accaduto in passato e non accadrà mai perché i fiorentini non si piegano. La storia insegna….
E’ per questo motivo che crediamo che la risposta più forte che possiamo dare a questo sistema marcio e malato sono lo sfoggio migliore dei nostri colori e dei nostri vessilli.
Faremo “festa” signori e signore. Si ed inizieremo all’hotel dove alloggia la Fiorentina alle ore 18;30 a Villa Olmi in fondo a viale Europa ci troveremo li sotto per “scortare” la squadra su due ali di folla e di entusiasmo fino allo stadio perché la prima priorità è stare vicino a questi ragazzi che hanno dimostrato il loro attaccamento soffrendo con noi.
Dopodichè entreremo all’interno dello stadio dove resteremo senza salire sugli spalti per dieci minuti. Un gesto simbolico ma importante perché fatto da tutto lo stadio. Nessuno meglio di noi, che viaggiamo ogni settimana per l’Europa e per l’Italia da Catania a Cagliari dormendo per terra, sa che la squadra in questo momento va sostenuta ma vogliamo tutti insieme dare un segnale forte “In un calcio così fatto di abusi di corruzione e di palesi imparzialità questo è quello volete, il vuoto”.
Ma saranno solo pochi minuti poi tutti insieme con il cuore in gola saliremo sulle nostre amate gradinate ed inizieremo uno spettacolo fantastico gridando con tutto l’amore che abbiamo il nome di Firenze e della Fiorentina!! Sarà una bolgia.
Saranno distribuiti dei cartoncini per ogni spettatore che riporteranno una scritta contro Braschi & C. li alzeremo tutti insieme al segnale convenuto.
La Fiesole farà la sua parte con cori striscioni e un copri curva immenso… sarà una coreografia come solo noi sappiamo fare.
Tiriamo fuori la voce, portate bandiere, sciarpe, stiamo uniti e compatti. Tutti insieme non solo le curve tutto lo stadio!
Perché come disse Pier Capponi ai francesi che volevano assediare Firenze
“SE VOI SONERETE LE VOSTRE TROMBE NOI SUONEREMO LE NOSTRE CAMPANE”

Avanti Firenze. Avanti Ultras
CURVA FIESOLE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO Domenica ore 20.45
« Reply #2 on: 03/02/14, 17:02 »
Firenze dice basta

A muso duro. Prima la contestazione, poi la partita. D’altra parte, il concetto è drammaticamente semplice: Firenze e la Fiorentina non ce la fanno più a sopportare, tollerare, ingoiare rabbia e delusione per tutto quello che (troppe volte) ha finito per offuscare quanto di buono la squadra è riuscita e sta riuscendo a fare sul campo. E il riferimento agli arbitri non è casuale.
Così, la lunga domenica di Fiorentina-Lazio (fischio d’inizio alle ore 20.45) inizierà con lo sciopero dei tifosi. Sciopero che vedrà ultras e non solo rimanere lontani dagli spalti del «Franchi» per i primi 10 minuti del match.
 
A muso duro, dunque, per far sentire — a tutti, ma soprattutto a chi guida il mondo degli arbitri, ovvero Braschi, e governa il pallone — che Firenze è stanca. E ha deciso di reagire.
La maxi-squalifica di Borja Valero, insomma, ha fatto chiudere il conto con la pazienza e da oggi, dopo il prologo di giovedì notte in Europa League, il popolo viola farà sentire la sua voce.

Così, Fiorentina e Lazio inizieranno a darsi battaglia in uno scenario surreale, con gli spalti vuoti e la curva Fiesole assente. Ma la protesta degli ultras viola inizierà molto prima, con un corteo che accompagnerà la squadra dall’hotel (nella zona di Firenze Sud) sede del ritiro della Fiorentina, fino allo stadio. Quindi — e qui siamo alla parte di contestazione organizzata dal Centro di Coordinamento — a ogni spettatore verrà consegnato un «cartellino» (25mila quelli stampati) con scritto «Braschi vogliamo rispetto», che sarà alzato durante la partita grazie a una coreografia speciale. «Sarà una bolgia», è l’ultimo messaggio mandato ieri dai tifosi viola. (…)

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO Domenica ore 20.45
« Reply #3 on: 03/02/14, 17:20 »
Russo, la voce di Montella

Sul Corriere dello Sport-Stadio si parla di Daniele Russo, vice di Montella che stasera guiderà la Fiorentina vista la squalifica del tecnico viola. Il feeling tra i due è eccezionale, un feeling che dura dai tempi di Roma: Russo ha seguito poi Montella a Catania e a Firenze ed è ormai una certezza per il tecnico, che si fida tantissimo di lui.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO Domenica ore 20.45
« Reply #4 on: 03/02/14, 17:22 »
Klose carica se vede viola

La Fiorentina dovrà fare più attenzione a quel diavolo di Miro Klose o alla rabbia della Lazio dopo l’eliminazione dall’Europa League? La rivale di stasera è insidiosa più di quanto non dica la sua modesta classifica, perché ha molte frecce nel proprio arco. Reja ha rimesso al centro del progetto i vecchi leader e rispetto agli ultimi tempi di Petkovic i biancocelesti hanno ritrovato compattezza, grinta e la capacità di esprimere la propria qualità: «Da quando sono arrivato io, viaggiamo ad una media di due punti a partita e possiamo arrivare in Europa League», il messaggio dell’allenatore.
 
C’è bisogno, però, del miglior Klose. Il tedesco, sinora, non ha incantato. Venerdì non si è allenato per i soliti problemi alla spalla che ne limitano i movimenti e l’intraprendenza e soltanto dopo l’ultima seduta a Formello ha sciolto le riserve. Stasera ci sarà per aiutare la sua squadra e cercare di avvicinarsi al Mondiale in Brasile proprio sotto gli occhi del suo antagonista principale, Mario Gomez, che invece dovrebbe cominciare dalla panchina. Fiorentina-Lazio è un po’ il derby dei panzer: stanchi, acciaccati, demoralizzati, ma sempre attaccanti di qualità. A Sofia, entrando a gara in corso, Klose ha lasciato il segno e quando vede viola di solito raddoppia le energie e aggiusta la mira.Alla Fiorentina ha segnato sia con la maglia del Bayern Monaco, nella notte del macroscopico fuorigioco ignorato da Ovrebo, sia con quella laziale. In questo campionato è fermo a quota 6, ma conta di chiudere la stagione almeno in doppia cifra. (…)
 
Lontano dall’Olimpico il bilancio è negativo: due sole vittorie a fronte di cinque pareggi e sei sconfitte, 14 gol realizzati contro i 23 subiti. I numeri non aiutano la Lazio. Ma Reja confida nell’orgoglio dei suoi ragazzi, nella forza d’urto del suo centrocampo in cui spiccano le qualità del solito Ledesma e di Biglia, nell’inventiva di Candreva e, naturalmente, nei gol di Klose. Per la fragile difesa viola sarà un test probante. Ma anche la Lazio dietro non brilla. Nelle ultime due trasferte ha subìto sei gol, tre a Catania e tre in Bulgaria. Per questo l’allenatore sta pensando di affrontare la Fiorentina con Cana a guidare la difesa a tre: rischio o mossa vincente?

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO Domenica ore 20.45
« Reply #5 on: 03/02/14, 18:33 »
Come seguire Fiorentina-Lazio su VN

Come di consueto Violanews vi offre la diretta testuale della partita della Fiorentina con aggiornamenti molto frequenti ed inoltre su Televiola.tv lo streaming della radiocronaca di Radio Blu. Dalle 20.30 circa la nostra diretta testuale commentabile che inizia con il prepartita. Potete trovare le azioni salienti della gara anche nella nostra pagina di Twitter @violanews e su Facebook

LINK
Diretta testuale
Radiocronaca Radio Blu
Live su Twitter
Commenta nel Forum Mondiale dei Tifosi Viola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO Domenica ore 20.45
« Reply #6 on: 03/02/14, 18:53 »
Corriere Fiorentino: una notte da panzer

Montella confinato nello skybox, Borja Valero e Pizarro costretti a fare il tifo dalla tribuna. La settimana dei veleni ha fatto danni pesanti, ma la Fiorentina ha voglia di voltar pagina e tornare a vincere, per poi tuffarsi anima e corpo nella triplice, storica sfida alla Juventus.
Come annunciato nel comunicato di venerdì scorso, la curva Fiesole stasera sciopererà lasciando vuote le tribune del Franchi per i primi 10 minuti di partita, intonando cori contro il designatore Braschi e il sistema calcio in generale. All’interno dello stadio poi saranno distribuiti cartoncini con scritto «Braschi &Co», mentre in Fiesole comparirà un’enorme striscione coreografico: «Siamo sotto assedio — si leggeva nel comunicato del tifo di ieri — in un calcio fatto di abusi e ingiustizie noi faremo sentire la nostra voce». (…)

Dal decimo del primo tempo in poi, i 30.000 del Franchi hanno assicurato «sostegno totale» ad una Fiorentina che vuol credere ancora alla Champions: «Per noi giocare ogni tre giorni è un’abitudine — spiega Montella — in campo ci saranno giocatori più freschi che hanno riposato, anche mentalmente». (…)
Fiorentina-Lazio ovviamente vuol dire anche Gomez contro Klose. Due amici contro, che a suon di gol si giocheranno la maglia da titolare al Mondiale in Brasile. Da una parte SuperMario (non convocato dal ct Lowe per l’amichevole col CIle di mercoledì prossimo), 28 anni, 2 gol italiani e 223 totali, e dall’altra Miroslav, 36enne nato in Polonia ma diventato leggenda del calcio tedesco coi suoi 68 gol in Nazionale, alla pari col mito Gerd Muller. Klose (207 gol in carriera di cui 7 quest’anno) arriva dal gol inutile di Sofia in Europa League, mentre il viola proprio giovedì scorso ha giocato la sua prima partita da titolare del 2014. Gomez anche stavolta partirà dalla panchina, pronto a subentrare alla caccia del gol che gli manca da sei mesi esatti. (…)

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SS LAZIO Domenica ore 20.45
« Reply #7 on: 03/02/14, 19:04 »
Fiorentina-Lazio, gli schieramenti tattici

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO