Termina con una amara sconfitta la partita contro la Lazio. Il corteo dei tifosi con annessa protesta, segno del forte legame con la squadra, non da il risultato sperato. Per i viola una brutta prestazione, mentre alla Lazio basta la rete di Cana, sugli sviluppi di un corner. Un vero peccato pensando anche al risultato del Napoli, fermato sul campo del Livorno sull’1-1. Ecco la cronaca della partita.
FIORENTINA: Neto - Tomovic, G. Rodriguez, Savic, Pasqual - Aquilani, Ambrosini (57' Anderson), M. Fernandez - Cuadrado, Matri (73' Wolski), Joaquin (57' Gomez). A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Bakic, Ilicic, Vargas, Matos. All.: Russo
Indisponibili: Hegazy (incerto 30ª giornata), Rossi (incerto 34ª giornata), Rebic (incerto 26ª giornata), Pasqual (incerto 26ª giornata)
Squalificati: Diakitè, Pizarro, Borja Valero (4)
Decisione del tecnico: -
Altri: -
Diffidati: Compper, Tomovic
LAZIO: Marchetti - Konko (63' Novaretti), Ciani, Cana, Radu - Gonzalez, Biglia, Ledesma (46' Onazi) - Candreva, Perea (89' Keita), Lulic. A disp.: Berisha, Strakosha, Cavanda, Pereirinha, Biava, Kakuta, Felipe Anderson, Mauri, Lombardi. All.: Reja
Indisponibili: Alfaro (incerto 29ª giornata), Postiga (incerto 28ª giornata), Ederson (stagione finita), Dias (incerto 30ª giornata)
Squalificati: -
Decisione del tecnico: Elez, Crecco, Minala, Guerrieri, Tounkara. Klose
Altri: -
Diffidato: Cavanda
Arbitro: Banti (Livorno)
Reti: 5' Cana
Ammoniti: Ambrosini, Tomovic, Pasqual - Ciani, Lulic, Marchetti
Spettatori: 28.488 (incasso di 458.969 euro)

10°C
PrepartitaSquadre rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento.
Primo Tempo0′ Inizia la partita con la Lazio che gestirà, fra i fischi del Franchi, la prima palla del match.
5′ GOL LAZIO Angolo guadagnato da Konko. Dalla bandierina va Ledesma che scodella al centro dove Gonzalo sbaglia il rinvio e la palla finisce a Cana che insacca in rovesciata.
8′ Rigore solare negato alla Fiorentina per un intervento di Cana su Ambrosini. Il centrocampista viola viene ammonito per simulazione.
13′ Break di Ambrosini che viene steso da Ciani ai 25m. Giallo per il difensore biancoceleste.
17′ Gonzalo pesca con uno dei suoi proverbiali lanci Cuadrado che di testa manda ampiamente alto.
19′ OCCASIONE FIORENTINA Tiro di Aquilani rimpallato da Lulic, la palla giunge a Joaquin che da dentro l’area di rigore calcia alto.
24′ Joaquin intercetta un passaggio di Biglia e si invola verso il fondo dove viene chiuso in angolo dal ritorno dello stesso argentino.
25′ Calcio d’angolo allontanato in rimessa laterale, da dove nasce il cross di Mati Fernandez con sponda di Ambrosini per Matri che di piede angola troppo.
32′ Biglia commette ostruzione su Joaquin. Punizione dalla fascia per i viola.
33′ Il calcio piazzato viene allontanato da Lulic.
35′ Cross di Pasqual dalla sinistra, Mati Fernandez prende il tempo ai centrali della Lazio e stacca di testa. Palla alta.
37′ Pasqual mette al centro una palla molto tagliata su cui però nessuno riesce ad intervenire prima che Marchetti raccolga.
39′ OCCASIONE FIORENTINA Ambrosini ottiene un corner. Pasqual dalla bandierina mette al centro dove Gonzalo di testa manda centimetri sopra la traversa.
43′ TRAVERSA LAZIO Candreva semina Tomovic e mette al centro dove Konko si inserisce alla perfezione e centra la traversa con un colpo di testa.
45′ Due minuti di recupero.
45+2′ Finisce la prima frazione di gara.
Secondo Tempo1′ Inizia la ripresa e c’è un cambio nella Lazio, è uscito Ledesma ed è entrato Onazi
3′ Grande discesa sulla destra di Candreva, traversone per Lulic che cicca il pallone.
4′ Ancora Candreva a ispirare l’azione della Lazio. Stavolta il suggerimento è per Onazi che calcia male e spreca
7′ Recupera palla Cuadrado che si invola sul fondo, appoggio per l’accorrente Joaquin che calcia sopra la traversa
10′ Ancora pericolosa la Lazio, di nuovo dalla parte di Pasqual e Savic. Perea cerca la porta ma Gonzalo respinge il tiro
12′ Cambio nella Fiorentina: entrano Gomez e Anderson ed escono Joaquin e Ambrosini
16′ Ammonito Tomovic per un fallo su Lulic
18′ Secondo cambio nella Lazio: esce Konko ed entra Novaretti
22′ Cross di Pasqual e Gomez non trova la deviazione vincente
23′ Appoggio totalmente sbagliato di Neto per Gonzalo Rodriguez. Regalato un corner alla Lazio
24′ Discesa da centometrista di Anderson che si prende un bella punizione e da la scossa a tutto lo stadio. Dalla punizione non nascono pericoli.
26′ Tiro da lontano di Gonzalez per la Lazio. Palla che finisce sopra la traversa
27′ Ancora un ispiratissimo Candreva serve Lulic, da questi a Gonzalez chiuso in calcio d’angolo
28′ Dalla parte opposta risponde la Fiorentina con Matri che fa la sponda per Tomovic il cui tiro termina alto
28′ Ultimo cambio nella Fiorentina: esce Matri ed entra Wolski
30′ OCCASIONE LAZIO: Contropiede dei bianocelsti con Onazi che scambia con Perea e si trova solo davanti a Neto che respinge la minaccia
32′ OCCASIONE FIORENTINA: Cross di Pasqual, Marchetti anticipa Gomez e la sfera termina sui piedi di Mati Fernandez che stoppa e se la fa soffiare da ottima posizione
34′ Ammonito Pasqual
35′ Ennesima ripartenza della Lazio sempre con Onazi molto impreciso in fase di appoggio. Cerca Perea e non Candreva meglio posizionato. Bravo anche Cuadrado e chiudere tutto con un gran recupero
37′ Finalmente un tiro verso la porta con Anderson che va a botta sicura e Marchetti mette in angolo
38′ OCCASIONE FIORENTINA: Cross dalla destra che trova smarcato Aquilani, grande deviazione di testa del centrocampista e Marchetti si esalta ancora
44′ Palla in area e Gomez finisce a terra. L’attaccante tedesco si lamenta per un rigore che Banti non concede
44′ Nella Lazio esce Perea ed entra Keita
3 minuti di recupero
48′ Finisce qui
MATTEO ANGIOLINI & LORENZO BENEDETTI