Author Topic: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2  (Read 1602 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #64 on: 02/25/14, 18:33 »
Paparesta: “L’AIA trasmette arroganza agli arbitri”

L’ex arbitro Gianluca Paparesta ha parlato così a Radio Blu: “Gli arbitri devono essere più collaborativi e cercare di rasserenare gli animi. E’ stato sbagliato non dare la mano ai giocatori da parte di Gervasoni, abbiamo visto anche un suo labiale molto forte quando Gomez è caduto in area. I fischietti risentono molto anche della gestione di Nicchi: sono scontrosi e pensano di non sbagliare proprio come fa lui. Questo atteggiamento fa sì che non ci sia collaborazione tra le parti. La Fiorentina è ancora scottata da ciò che è successo lo scorso anno e adesso ha vissuto altre scelte difficili.

Personalmente ho commesso molti errori quando arbitravo ma l’autoritarismo era un atteggiamento che non faceva parte del mio comportamento. Bisogna sempre rispettare i ruoli ma ci deve essere collaborazione. Il Presidente dell’Aia è sempre pronto a bacchettare tutti ma non accetta proteste e va contro tutti. Ce l’ha con la UEFA e l’IFAB che vuole la moviola in campo che io invece ritengo positiva. Non credo che gli arbitri parlino tra loro dell’antipatia della Fiorentina, sarebbe veramente grave. Ho diretto una gara a Firenze in un clima molto teso per errori precedenti ma poi sul campo si deve essere lucidi. L’AIA deve trasmettere serenità ai suoi dipendenti, non arroganza. E’ un discorso di atteggiamento, non solo di decisioni.”

STE. RO.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #65 on: 02/25/14, 18:35 »
Incredibile Braschi: “Molto buona la prova di Gervasoni”

Chi si aspettava un mea culpa rimarrà molto deluso. Di seguito vi proponiamo le clamorose dichiarazioni del designatore Stefano Braschi all’Ansa.

“La prestazione di Gervasoni in Parma-Fiorentina è stata tecnicamente molto buona e positiva, ha applicato le regole con persone che non sembravano propense al rispetto di esse”.  Le sue parole a proposito delle critiche di Montella e dei fiorentini.
“Purtroppo gli arbitri sono sempre nell’occhio del ciclone -aggiunge Braschi-, ma se andiamo a vedere, in 250 partite fin qui giocate, di errori veramente clamorosi ce ne saranno stati non più di cinque e le decisioni sbagliate degli assistenti sono appena il 2 per cento. Questo gruppo sta disputando un campionato molto buono”.
Nessuna replica a Montella.“Non credo sia il caso di rispondere, non ho alcuna intenzione di entrare in quelle che possono essere solo polemiche da bar. Per me e gli arbitri le squadre son tutte uguali, non abbiamo preconcetti e il rancore è un errore che non possiamo permetterci”.
Braschi ha poi voluto lanciare un preciso messaggio: “Bisogna darsi una calmata. Chi si comporta da professionista troverà arbitri collaborativi, disponibili, pronti al dialogo. Chi invece offende, protesta in modo prepotente, simula e attua un gioco violento li troverà intransigenti e determinati. Fino a novembre i nostri arbitri sono stati praticamente disoccupati, ma ultimamente le partite sono diventate molto nervose e le ammonizioni per protesta sono cresciute del 50% rispetto a inizio stagione. Ripeto, bisogna darsi una calmata, noi siamo serenissimi e le nostre porte aperte a tutti”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #66 on: 02/25/14, 18:36 »
Casarin a VN: “Borja Valero? Sono stupito”

Non bastavano le ingiustizie subite sul campo, un rigore negato alla Fiorentina e una gestione di gara – da parte di Gervasoni – che ha lasciato a desiderare. Adesso, in riferimento a Parma-Fiorentina di ieri, è arrivata anche la stangata a Borja Valero con le quattro giornate di squalifica. Non è tutto: una giornata a Pizarro, una giornata anche a Montella (leggi qui tutte le motivazioni). E Firenze insorge…

Per un commento sull’operato di Gervasoni, Violanews.com ha contattato l’ex arbitro Paolo Casarin che ha rilasciato queste dichiarazioni: “Parma-Fiorentina alla fine ha perso credibilità, hanno sbagliato tutti: ognuno cercava di ottenere vantaggi, Gervasoni è andato in confusione ed ha commesso diversi errori. L’espulsione a Borja Valero è un mistero: dalla televisione non si è visto chiaramente cosa è successo, sono stupito per le quattro giornate di squalifica perché – pur non conoscendolo direttamente – mi è sempre sembrato un calciatore molto corretto. Montella? La partita è sfuggita di mano a tutti, lo stesso Montella era molto nervoso per le decisioni arbitrali e ci sta che alla fine abbia detto qualcosa di poco carino nei confronti di Gervasoni. Ciò che veramente però mi ha colpito e torno a ripeterlo è l’espulsione di Borja Valero: sembrava un episodio banale, con una semplice squalifica, invece è stato preso veramente un provvedimento duro. Gomez? Il contatto c’è stato però se non si è campo non è facile dare un giudizio completo”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #67 on: 02/25/14, 18:41 »
Ancora Paparesta: “Nicchi, c’è difformità di giudizio”

TMW ha contattato Gianluca Paparesta in qualità di ex arbitro di livello, per avere la sua opinione in merito alle controverse decisioni di Gervasoni nel corso del match Parma-Fiorentina: “Io ho commentato la partita per Mediaset e credo che gli episodi singoli Gervasoni non li abbia sbagliati: il rigore c’era ed anche l’espulsione di Diakité. Riguardo alla gestione ha lasciato un po’ a desiderare, perchè è mancato il dialogo con i calciatori che invece ci dovrebbe sempre essere, come ad esempio quando Montella chiedeva di stringersi la mano a centrocampo. E’ un dialogo che anche lo stesso Nicchi da tempo sostiene, ma per poterlo ottenere occorre che ci sia la disponibilità da parte di entrambe le parti. Anche nella protesta di Gomez per la caduta che non meritava rigore l’atteggiamento non era certamente distensivo”.

Le quattro giornate a Borja Valero?
“Dipende da ciò che ha detto il giocatore e come è stato riportato. A me quattro giornate sembrano eccessive visto che ogni domenica ci sono proteste clamorose e non ci sono provvedimenti. Mi auguro che questa difformità venga eliminata perchè questo fa perdere il rapporto tra arbitri e società e calciatori e dirigenti. Borja Valero si avvicina all’arbitro ma non mi sembra abbia l’atteggiamento aggressivo che giustificherebbe una tale punizione. Mi è sembrato che volesse liberarsi da una manata sul suo volto. Sono rimasto perplesso già dall’espulsione”.

Come mai vede delle disparità di giudizio?
“Non si tratta di disparità che spero non ci siano: mi auguro che il campionato venga diretto in modo equo da parte di tutti verso tutte le società mentre: a volte ci sono situazioni che sono difformi. Ieri Diakitè è stato giustamente espulso mentre altre volte si vedono giocatori già puniti che vengono graziati per il secondo fallo. Il presidente dell’Aia non si limiti a proporre di segnare le distanze con la bomboletta, ma si occupi anche degli atteggiamenti diversi da parte dei direttori di gara. Questo rammarico chiaramente giusto da parte della Fiorentina ma anche da parte degli altri addetti ai lavori”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #68 on: 02/25/14, 21:35 »
La Gazzetta: Tutti hanno sbagliato qualcosa

Nessuno è contento e questo spiega che tutti hanno sbagliato qualcosa. Il Parma non riesce a sorridere perché aveva la vittoria in pugno e se l’è lasciata sfuggire per un incomprensibile atteggiamento tattico, una volta rimasto in 11 contro 10. La Fiorentina se la prende per l’espulsione a Diakite e per il modo in cui l’arbitro Gervasoni ha condotto la partita. Alla fine, più che prendersela con la sfortuna (gli emiliani) o con il direttore di gara (i viola), sarebbe meglio guardare in casa propria e capire perché non si riesce a gestire una situazione di superiorità numerica (il Parma) o perché, con un possesso palla del 60 per cento e un totale dominio del centrocampo, si fanno soltanto 3 tiri in porta (la Fiorentina). Il senso di questo scoppiettante 2-2 sta qui: la squadra di Donadoni allunga a 13 la serie di gare utili, ma dimostra di non avere ancora la forza e la personalità per il definitivo salto di qualità; i ragazzi di Montella patiscono tremendamente l’assenza di un attaccante che tale sia, non basta la controfigura di un centravanti come Matri per concretizzare l’incredibile mole di lavoro dei centrocampisti. Restano aperte le speranze di Europa League per il Parma e pure quelle di Champions per la Viola: per arrivarci, però, serve uno scatto alla Usain Bolt.

(…)

Andrea Schianchi – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #69 on: 02/25/14, 21:39 »
Ghirardi: “Che amarezza uscire senza 3 punti…”

Nel post-partita tra Parma e Fiorentina ha parlato anche il presidente dei ducali, Tommaso Ghirardi, ai microfoni della Rai in occasione de “Il processo del lunedì“. Ecco le sue dichiarazioni: “Sinceramente eravamo abbastanza convinti di ottenere i tre punti. Avevamo fatto una grande prestazione e quindi alla fine ci credevamo. La magia del giocatore della Fiorentina ci ha tolto la ciliegina sulla torta. Un po’ d’amarezza ce l’ho. Europa League? Noi siamo molto tranquilli e sappiamo che stiamo facendo un campionato importante, poi a fine stagione vedremo come sarà la classifica. Non lo nascondo: il mio sogno è tornare in Europa e a fine stagione tireremo le somme. Noi abbiamo dietro Milan e Lazio e davanti l’Inter, insomma stiamo facendo qualcosa di straordinario. Consigliare Cassano a Prandelli? Cesare lo sento spesso, non gli ho mai detto nulla perché abbiamo una amicizia lunga e non parliamo mai di calcio. L’ho sentito anche ieri e abbiamo parlato un minuto di calcio e dieci di vacanze.”

Capello? “E’ un po’ l’abitudine dei vecchi campioni, c’è un po’ di amarcord del passato e si vuole un po’ denigrare il presente. Capello è un grande allenatore che conosce benissimo il calcio internazionale. La crisi economica vuole un po’ indebolire le nostre squadre ma anche in Europa abbiamo dimostrato con il Milan ha fatto una buona gara contro la prima del campionato spagnolo come l’Atletico. Renzi e la svolta generazionale? Mah, è bello ricordare che quando ho conosciuto Renzi mi disse che avevamo la stessa età e lui era il sindaco più giovane e io il presidente più giovane. Mi auguro abbia tanta fortuna e spero che possa cambiare questa nazione con la spregiudicatezza di noi giovani. Magari darà qualcosa di nuovo a questa nazione, che sono contento di rappresentare nel mio piccolo da presidente del Parma, ma spero che la situazione migliori anche per le mie aziende che ho ereditato in famiglia. Ma deve fare qualcosa davvero.”

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #70 on: 02/25/14, 21:40 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Parma-Fiorentina
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto    6,5     6,5    7     6,5    7     7    
Diakitè    4,5     5    4     4    5     5    
Gonzalo    5,5     5,5    5,5     5,5    5     5,5    
Savic    5,5     5,5    6     6    5,5     6    
Tomovic    5     5    5,5     5,5    5     5    
Aquilani    5,5     6    6,5     6    6     6    
Pizarro    7     6,5    7     6    7     6    
Borja Valero 5,5     5    4     5    5     5    
Cuadrado 7     6,5    7     6,5    6,5     6    
Joaquin    6     6    6     6    6     6,5    
Matri    5,5     5,5    6     5    5,5     6    
Gomez    6     5,5    5,5     6    5     5,5    
Ilicic           5,5     5,5    6     6    5,5     5,5    
Mati F.    7,5     8    7     7    7     7,5    
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #71 on: 02/25/14, 21:49 »
TOTO FORMAZIONE: un solo errore per tutti

Qui sotto il tabellone completo dove si evidenzia un errore per ciascuna testata :  il Corriere dello Sport è l’unico che si distingue optando per un 4-3-3 con Tomovic terzino sinistro e Ilicic. Per tutti gli altri 3-5-2 con Pasqual e Joaquin.

Ecco la classifica aggiornata dopo il 24° turno:
Gazzetta e Stadio 255 (punti disponibili 275)
Corriere Fiorentino 254
Repubblica  253
Nazione 246
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO