Author Topic: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2  (Read 1602 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #40 on: 02/24/14, 22:27 »
Brovarone: “Gervasoni? Comportamento arrogante”

Così Bernardo Brovarone a Radio Blu: “Gli arbitraggi? Non ci sono delle grandi soluzioni. Stasera è molto difficile per me parlare. Di solito non mi attacco a certi generi di scusanti ma senza Gervasoni avremmo potuto vincere tranquillamente 3-1. L’intervento di Tomovic non era rigore perché Biabiany non è stato ostacolato. Borja è stato espulso per una spinta… Quelli della Fiorentina sono risultati sempre condizionati da errori grossolani da parte degli arbitri. Ne usciamo con un pareggio insignificante dopo un primo tempo spettacolare. Penso che il Napoli vincerà facile stasera, l’obiettivo della Champions diventa quasi un’impresa. I giocatori oggi hanno preso una botta enorme. Oggi c’è stata una persona che ha voluto decidere la partita e che si è resa arrogante nel finale di gara. Incapacità? Per me no perché emerge sempre da una parte”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #41 on: 02/24/14, 22:29 »
PAGELLE VN: Cuadrado fa gli straordinari

NETO 6,5: Inizia bene, leggendo in anticipo qualche taglio pericoloso di Biabiany. Non può nulla sul rigore, è miracoloso ad evitare il 3-1 di Amauri, dopo una respinta così così su tiro di Cassani.

DIAKITE’ 4,5: Sua la prima percussione della gara con un cross sbagliato che per poco non scavalca Mirante. Ingenuo nel prendere il primo giallo, imperdonabile nel lasciare la squadra in 10 per un calcione a centrocampo.

GONZALO RODRIGUEZ 5,5: Recuperato a tempo di record, gioca con la fascia di capitano ma è meno reattivo del solito e sull’azione dell’1-0 si fa saltare di netto da Amauri che fa assist a Cassano. Ripresa di affanno, sopperisce con la grinta.

SAVIC 5,5: Anche lui poco reattivo sul gol del Parma, guarda la palla invece che seguire il movimento di Cassano, anche se a spiazzarlo è il tocco di Pizarro.

TOMOVIC 5: Schierato a sorpresa sull’out sinistro, nel primo tempo è molto propositivo, peccato che arrivi al cross col piede sbagliato. Sulla sua prova pesa l’intervento scoordinato e in ritardo su Biabiany che costa il rigore del 2-1.

AQUILANI 5,5: Inizia pimpante, muovendosi molto e cercando i suggerimenti filtranti. Poi cala vistosamente quando la partita si accende. Dal 78′ MATI FERNANDEZ 7,5: Entra bene in partita e inventa la straordinaria punizione che vale il pareggio.

PIZARRO 7: Fosforo e personalità, il Pek è in giornata e distribuisce calcio e classe in medesime dosi. Fulcro del gioco, sbanda di nervi sul rigore assegnato al Parma, poi però recupera la lucidità per il forcing finale.

BORJA VALERO 5,5: Sempre nel vivo del gioco, non è molto preciso quando si presenta nei pressi dell’area avversaria. Partecipa all’azione dell’1-1 e il suo inserimento in area è determinante. Nella ripresa fa più quantità che qualità rispetto ai suoi standard e nel finale si fa prendere dal nervosismo dando a Gervasoni il pretesto per rifilare un altro rosso pesante alla Fiorentina.

JOAQUIN 6: Parte a destra ed è autore di diversi spunti che mettono in difficoltà Molinaro. Quando cambia fascia le cose vanno peggio e alla distanza si perde. Dal 60′ MARIO GOMEZ 6: Continua il suo rodaggio, anche se è ancora indietro nella forma. Combattivo, ma troppo macchinoso, finisce spesso col commettere fallo. Purtroppo riceve troppi pochi cross.

MATRI 5,5: Sul piano della generosità niente da dire, si butta su ogni pallone e gioca molto per la squadra. Ma gli manca ancora una volta il guizzo sotto porta. Dal 66′ ILICIC 5,5: Entra per dare fantasia e imprevedibilità alla Fiorentina, ma per 15′ si vede pochissimo e pare trotterellare. Nel finale si fa notare per qualche fraseggio e qualche dribling, un po’ poco.

CUADRADO 7: Parte a sinistra poi cambia fascia e le cose migliorano. Ci prova spesso da fuori, senza grandi risultati, anche perchè è costantemente raddoppiato o triplicato. Grande merito sul gol dell’1-1, è lui ad avviare l’azione nella trequarti viola e poi concludere in porta da posizione non facile. Nella ripresa è costretto agli straordinari dopo l’espulsione di Diakitè, parte terzino ma fa spesso l’ala aggiunta, perdendo inevitabilmente un po’ di lucidità.

MONTELLA 6: Stupisce quasi tutti con Tomovic a sinistra e la mossa non paga molto. La sua Fiorentina gioca meglio del Parma ma viene punita dagli episodi e sembra fuori partita dopo il 2-1 e l’espulsione. A quel punto è ridisegnare la squadra con le sostituzioni e porta a casa il massimo da quella situazione.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #42 on: 02/24/14, 22:31 »
Cuadrado e Mati rispondono a Cassano ed Amauri, ma i viola giocano in 10 la ripresa

Parma-Fiorentina è gara verità per le ambizioni dei padroni di casa a caccia del 13° risultato utile consecutivo e dell'inseguimento al quinto posto, e per i viola reduci dall'impegno danese e con la voglia di ripartire con una vittoria dopo lo stop interno con l'Inter.

Montella sceglie il tridente Cuadrado, Matri, Joaquin mentre Donadoni risponde con un 'ex come Amauri di punta supportato da Cassano.

Da Firenze circa 600 tifosi nel settore ospiti pronti a sostenere la viola che scende in campo prima della rivale Napoli che sfida alle 21.00 il Genoa.

30'' appena e la Fiorentina sfrutta una ripartenza e con Diakite che prova a sorprendere Mirante con un pallonetto va subito vicina alla rete. Il portiere del Parma si salva in due tempi. Ci prova anche Cuadrado dalla distanza dopo 2' in risposta ad un break offensivo di Biabiany controllato da Tomovic.

I viola impostano subito la gara sul possesso palla, ma ci manca poco che Amauri non riesca a calciare a rete da buona posizione Tomovic decisivo nell'anticipo. Dalla parte opposta Borja e Matri provano a concludere da buona posizione ma Paletta e Lucarelli ribattono a tempo. Al 13' azione elaborata sponda di Tomovic per Cuadrado destro deviato di un soffio in angolo. Un minuto più tardi Joaquin va in area con una serie di finte, batte Parolo ed appoggia ad Aquilani conclusione ribattuta, ma sul capovolgimento di fronte ci manca poco che Biabiany non trovi la via del goal, bravo Neto a scegliere il tempo giusto dell'uscita. L'inizio della partita dei viola è sempre più convincente con il passare dei minuti.

Al 19' però è il Parma ad avere il pallone buono con Amauri, destro rasoterra, Neto blocca senza problemi.

La partita va via piacevole con capovolgimenti di fronte e azioni. Il primo ammonito della gara è a sorpresa Diakite per un fallo su Cassano che ci sta ma non è da cartellino, mentre nell'ordine Borja, Cuadrado, Gonzalo e Aquilani sono stati più volte colpiti dai difensori del Parma senza che venisse sanzionato nessuno con analogo provvedimento. Pericolo in area viola al 28' quando Biabiany gira di sinistro e la palla lambisce il secondo palo della porta di Neto. Giallo anche per Molinaro al 30' quando Aquilani lo supera con un tunnel e viene atterrato al limite dell'area. I viola non trovano l'imbucata giusta e il Parma prende un po' di fiducia anche se rimane sempre chiuso nella propria mediana eccezion fatta per qualche sortita di Cassano e Parolo che non arrivano però mai al tiro. Al 37' fiammata di Cuadrado che calcia dai venti metri teso, deviazione provvidenziale di Lucarelli in angolo con un polpaccio.

Al 40' segna Cassano che con una approfitta di una grande giocata di Marchionni che trova l'imbucata per Amauri, cross teso e rete del vantaggio per il Parma. Trenta secondi dopo ancora Cassano pescato da solo in area rischia di trovare il raddoppio ma sbaglia la mira.

I viola passano proprio in contropiede però con una giocata di Aquilani che apre a Pizarro, di prima per Joaquin che tocca in area per Matri, cross teso Cuadrado sul secondo palo batte indisturbato per l'1-1. Pareggio lampo dei viola appena 100'' dopo la rete incassata.

Il primo tempo va in archivio in parità, Parma concreto, Fiorentina padrona del gioco e meno precisa sottoporta.

Si riparte a formazioni invariate.

Comincia nel peggiore dei modi la ripresa con Gonzalo che causa un calcio di rigore per un fallo su Biabiany in area (più che dubbio il contatto) e Pizarro che si fa ammonire (salterà la prossima partita perchè diffidato). Dal dischetto Amauri non sbaglia e spiazza Neto per il 2-1 del Parma.

La seconda mazzata sulle spalle dei viola arriva con il rosso per doppia ammonizione di Diakite (fallo da dietro su Cassano) al 5' della ripresa. Un tempo in dieci quindi per la squadra di Montella che sposta Cuadrado a fare il terzino destro con licenza di spingere.

Al 13' dentro Gomez per Joaquin e la viola passa a due punte effettive, mentre Donadoni si appresta ad inserire un'esterno in più come Schelotto. Conclusione pericolosa del Parma con Marchionni sugli sviluppi di un angolo, palla di poco alta.

Neto è decisivo per due volte su altrettanti ex compagni, prima risponde al sinistro di Cassani poi sulla ribattuta dice di no ad Amauri. Monumentale.

Al 21' fuori Matri dentro Ilicic. Gara più che in salita in ogni caso con il Parma che ora è attento e cerca di correre meno rischi possibile. I viola provano l'assalto con più verve a metà ripresa prima Pizarro non azzarda il destro da buona posizione, poi Gomez viene anticipato da Paletta sul cross di Cuadrado da ottima posizione. Ci vuole un episodio per riaprire la gara. Ancora Pizarro prova dai trenta metri al 28' palla che finisce alta sulla destra dell'incrocio. Risponde Gargano dal limite sul fronte opposto, sfera sui tabelloni. Un minuto dopo palla sulla lunetta dell'area per Borja, sinistro non preciso.

Terzo e ultimo cambio per i viola con Aquilani che lascia il terreno di gioco per fare spazio a Mati Fernandez. Donadoni torna sull'idea degli esterni ed inserisce invece Munari al posto di Marchionni, che esce tra gli applausi del Tardini. Poi a 9' dalla fine inserisce Schelotto per Cassano.

Cuadrado si procura una punizione a venti metri dalla porta di Mirante a cinque minuti dal triplice.

Mati Fernandez la calcia divinamente. 2-2 al Tardini con i viola in dieci.

Gomez reclama per un contatto a 4' dalla fine. Brivido all'88' quando Palladino di testa da ottima posizione manda a lato.

Finale in attacco dei viola che provano il tutto per tutto, il Parma prova solo di rimessa.  Finale nervoso la scintilla un fallo più che dubbio a Savic che poi si prende anche il giallo per proteste. Non basta c'è anche il rosso per Borja Valero e Munari per reciproche scorrettezze.

Finisce in parità, due squadre che si sono impegnate fino all'ultimo secondo e un arbitraggio discutibile.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #43 on: 02/24/14, 22:44 »
VIOLANEWS.COM
NETO 6,5
DIAKITE’ 4,5
GONZALO RODRIGUEZ 5,5
SAVIC 5,5
TOMOVIC 5
AQUILANI 5,5
MATI FERNANDEZ 7,5
PIZARRO 7
BORJA VALERO 5,5
JOAQUIN 6
MARIO GOMEZ 6
MATRI 5,5
ILICIC 5,5
CUADRADO 7
MONTELLA 6
FIORENTINANEWS.COM
Neto 6,5
Diakitè 5
Gonzalo 6
Savic 5
Tomovic 4
Aquilani 6
Mati Fernandez 7
Pizarro 7
Borja Valero 6,5
Cuadrado 7
Joaquin 6
Gomez 5,5
Matri 6
Ilicic 5,5
FIORENTINA.IT
NETO 7
DIAKITE’ 5
GONZALO RODRIGUEZ 5.5
SAVIC 6
TOMOVIC 5.5
AQUILANI 6
PIZARRO 6.5
BORJA VALERO 6
CUADRADO 6.5
MATRI 6
JOAQUIN 6
GOMEZ 6
ILICIC 6
MATI FERNANDEZ 7
MONTELLA 6.5
FIRENZEVIOLA.IT
NETO 7
DIAKITE 4,5
RODRIGUEZ 5,5
SAVIC 6
TOMOVIC 5
AQUILANI 5,5
MATI FERNANDEZ 8
PIZARRO 6
BORJA VALERO 5
CUADRADO 5,5
JOAQUIN 6
GOMEZ 6
MATRI 5,5
ILICIC 6
MONTELLA 6
ACFFIORENTINA.EU
NETO 6,5
DIAKITE’ 6
GONZALO RODRIGUEZ 6
SAVIC 5
TOMOVIC 5
AQUILANI 6+
MATI FERNANDEZ 7,5
PIZARRO 7+
BORJA VALERO 6+
JOAQUIN 6+
MARIO GOMEZ 6+
MATRI 6
ILICIC 6
CUADRADO 7-
MONTELLA 6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #44 on: 02/24/14, 22:50 »
Donadoni: “L’arbitro non ha condizionato il match”

PARMA- Alla fine della partita contro la Fiorentina, il mister del Parma Roberto Donadoni si è presentato in sala stampa: “E’ stata una bella partita, era lecito aspettarsi anche di poterla vincere. Il Parma ha dimostrato di giocarsela alla pari con grande personalità che ci ha permesso di fare una striscia di risultati positivi. Se si guarda la partita nel complesso il pareggio è estremamente positivo e faccio un plauso ai miei ragazzi. Non siamo partiti bene, poi abbiamo giocato meglio quando abbiamo preso coscienza dei mezzi e questo mi piace. Due punti in più fanno sempre la differenza, ma se questo è il modo di interpretare le partite sono molto fiducioso per le prossime partite. Qualcosa sul campo lasciamo, vista anche la panchina della Fiorentina. I viola hanno giocato con 4 difensori, questo significa che facciamo paura.
L’arbitro non ha contaminato nel modo più assoluto questa partita. Mati Fernandez ha effettuato una grande giocata, ma non abbiamo mai concesso opportunità pericolose se non tiri da lontano. Sono molto contento dei miei ragazzi.

Il rigore? Il difensore ha fatto fallo, non ho visto l’episodio, ma se ha fatto fallo era giusto il rigore.

La Fiorentina ha grande capacità di fraseggio, non siamo partiti bene, ma i viola hanno grandi giocatori di qualità che trovano sempre la soluzione giusta. Il primo gol lo abbiamo preso con una ingenuità e ci hanno puniti.

Il nervosismo? Secondo me se ogni situazione la ingigantiamo faremo sempre peggio. Poi si accendono le discussioni, i nervosismi. Si predica sempre bene, ma poi certe volte succede qualcosa di sbagliato

Il terzo posto per i viola? La Fiorentina ha una dimensione non paragonabile a quella del Parma, basta vedere la panchina e capirne le potenzialità. Sta ancora lottando su tre fronti. La Fiorentina se la può tranquillamente giocare per il terzo posto”.

CHIARA BAGLIONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #45 on: 02/24/14, 22:53 »
Donadoni: “Che prodezza la punizione di Mati Fernandez!”

L’allenatore del Parma, Roberto Donadoni, commenta così a Sky il pareggio di oggi contro la Fiorentina: “Era legittimo aspettarsi il risultato pieno ma Mati ha battuto una grandissima punizione e bisogna rendere merito agli avversari. Non siamo partiti bene all’inizio a causa della troppa tensione ma poi abbiamo tenuto testa ad una delle squadre più grandi del campionato. Faccio i complimenti ai miei ragazzi. Mirante colpevole? Non ha colpe, bisogna dare merito a chi realizza certe prodezze. Per quello che abbiamo espresso e concesso alla Fiorentina potevamo aspettarci i tre punti. La parata di Neto su Amauri? Il gol avrebbe chiuso la partita. A volte i portieri fanno delle prodezze con delle parate meravigliose. La Fiorentina fa del fraseggio il suo punto di forza, è motivo di orgoglio essere riusciti a tenergli testa”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #46 on: 02/24/14, 22:53 »
Sentite Leonardi: “Rigore clamoroso, andava espulso”

Queste le parole del ds del Parma, Pietro Leonardi, a Sky: “C’è amarezza per il pareggio perché avevamo fatto la bocca alla vittoria. Il colpo di un giocatore forte ha pareggiato la partita. Contro il Parma in molti hanno fatto fatica e in molti la faranno. Il rigore è clamoroso, un colpo di karaté, deve ringraziare di non essere stato cacciato. Se poi uno si deve lamentare per forza… Mi pare esagerato protestare. Quella di oggi era una partita proibitiva sulla carta”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #47 on: 02/24/14, 22:54 »
Amauri: “Non è un caso che la Fiorentina sia in alto”

A fine gara parla l’ex viola Amauri, uomo partita Sky: “Peccato per la punizione che ha portato al pareggio di Mati Fernandez. Ci teniamo stretto il punto, stiamo facendo un ottimo cammino. Non è un caso che la Fiorentina sia lassù. Oggi abbiamo visto un bel calcio. Va bene così, adesso pensiamo alla prossima partita”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO