Author Topic: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1  (Read 383 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina batte meritatamente il Parma per 2-1. I gigliati affronteranno il Milan, che ha batutto Envigado, sabato alle 15 a Viareggio.

FIORENTINA: Bardini - Venuti, Empereur, Mancini, Zanon - Petriccione, Bangu (92' Costanzo), Capezzi (85' Berardi) - Gulin (69' De Poli), Gondo, Fazzi. A disp.: Bertolacci, Peralta, Madrigali, Bandinelli, Papini, Gigli, Dabro, Ansini, Posarelli. All.: Semplici

PARMA: Coric - Diedhiou (84' Esposito), Mauri, Pipoli, Zagnoni - Equizzi (61' Nyantakyi), Mazzocco, Dias Consulin (84' Attili) - Lombardi (63' Silipo), Cerri, Rovelli (93' Boscolo). A disp.: Rossetto, Ravanelli, Corso, Canino, Jankovic, Martinez, De Lucia. All.: Pizzi

Arbitro: Caso (Verona)

Reti: 10' Mancini, 77' De Poli - 53' Cerri

Ammoniti: Empereur - Lombardi, Cerri, Zagnoni, Mauri

Prepartita
Presenti in tribuna il Club Manager Vincenzo Guerini e l’ex viola Aldo Firicano.
Squadre in campo per il riscaldamento.

Primo Tempo
0′ Inizia il match. Primo pallone del match affidato al Parma.
2′ Avvio sprint da parte di entrambe le squadre con Gondo che impegna subito Coric con un tiro da fuori.
4′ Scambio Gondo per Gulin che calcia dal limite dell’area, Coric para ancora agevolmente.
8′ Gondo prende bene la linea di fondo e la palla finisce in angolo.
10′ GOLLLL FIORENTINAAAA Sugli sviluppi di un corner Gondo va al tiro, Coric respinge sul ginocchio di Mancini e la palla finisce in rete.
18′ Il Parma prova a reagire, ma dalle parti di Bardini non arrivano minacce.
20′ Gulin mette in movimento Gondo che ci prova dal limite dell’area, Coric risponde presente.
21′ OCCASIONE FIORENTINA Venuti libera sulla destra Gulin, il traversone del triestino è interessante, ma Gondo e Capezzi mancano la deviazione di un soffio.
23′ Corner di Capezzi con Fazzi che stacca altissimo ma non imprime la giusta potenza per battere il portiere ducale.
27′ Zanon rinviene su Dias al momento del tiro e chiude in angolo.
28′ Dall’angolo Rovelli stacca di testa, ma la palla finisce a lato sul palo più lontano.
32′ OCCASIONE FIORENTINA Gondo prova uno scavetto da fermo che mette in seria difficoltà Coric, il portiere smanaccia in zona Bangu. Il primo tiro del viola è respinto, ma col secondo sfiora la traversa-
33′ AMMONIZIONE Lombardi rimedia un giallo per un fallo a centrocampo.
38′ L’arbitro Caso nega quello che sembrava un chiaro calcio di rigore per il Parma su una trattenuta di Mancini su Cerri.
41′ AMMONIZIONE Cerri si fa quaranta metri di campo per fermare la corsa di Fazzi al limite dell’area ducale. Giusto il giallo.
42′ Empereur calcia sulla barriera, poi recupera palla e mette un traversone al centro su cui nessun viola riesce ad intervenire.
44′ La punizione di Mauri dal limite dell’area si infrange sulla barriera.
45′ OCCASIONE FIORENTINA Capezzi con un bolide da fuori area, Coric para in tuffo.
45+1′ Finisce il primo tempo. Viola avanti 1-0 all’intervallo.

Secondo Tempo
0′ Inizia la seconda frazione di gara.
7′ Squadre tornate in campo col freno a mano tirato. Solo in questo momento si registra il primo tiro in porta del secondo tempo, l’autore è Dias.
8′ GOL PARMA Bardini sbaglia il rilancio che finisce Lombardi, lo steso giocatore va al calcio che il portiere devia, la sfera finisce poi a Cerri che ne approfitta per fare l’1-1.
12′ Corner di Capezzi che finisce dalle parti di Fazzi, la conclusione dell’esterno è però bloccata in due tempi da Coric.
15′ Punizione di Empereur rimpallata dalla barriera, serie di batti e ribatti con la palla che giunge a Capezzi ma il tiro del centrocampista è troppo debole per creare problemi a Coric.
16′ AMMONIZIONE Zagnoni abbatte Gondo da dietro e si prende il giallo. Cambio nel Parma con Nyantakyi al posto di Equizzi.
18′ Secondo cambio del match con lombardi che lascia il posto a Silipo.
20′  AMMONIZIONE Empereur entra in scivolata su Nyantakyi e viene ammonito.
24′ Cambia anche mister Semplici con De Poli al posto di Gulin.
27′ Fazzi entra in area con un doppio passo e scocca un tiro che non impegna in modo proibitivo Coric.
30′ AMMONIZIONE Mauri stende Venuti e rimedia l’ennesimo cartellino di giornata.
32′ GOOLLLL FIORENTINAAAA Petriccione riapre il gioco sulla destra dove Fazzi innesca la verticalizzazione di De Poli che a tu per tu col portiere non sbaglia. 2-1.
33′ OCCASIONE PARMA Venuti salva sulla linea un tiro di Dias
39′ Doppio cambio nei ducali (dentro Attili e Esposito fuori Dias e Diedhou) e nei viola (fuori Capezzi e dentro Di Curzio)
43′ OCCASIONE FIORENTINA Bangu crossa al centro, Empereur devia anticipando Gondo, palla fuori di poco.
45′ Cinque minuti di recupero.
45+2′ Cambio nei gigliati con Bangu che lascia il posto a Costanzo.
45+3′ Rovelli fuori per Boscolo nel Parma.
45+4′ L’arbitro assegna un ulteriore minuto di recupero.
45+6′ Triplice fischio finale. Viola alle semifinali.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1
« Reply #1 on: 02/13/14, 21:14 »
Le pagelle di Fiorentina-Parma 2-1

Le pagelle della partita dei quarti di finale di Viareggio Cup giocata tra Fiorentina e Parma allo stadio “Comunale” di Altopascio e vinta per 2-1 dai viola.

Bardini 5.5: Gioca a sorpresa al posto di Lezzerini, infortunatosi nel riscaldamento. Dopo un primo tempo relativamente tranquillo, commette un grave errore sbagliando il rinvio dall’interno dell’area con la palla che è poi finita a Cerri, autore del pari.

Venuti 7: E’ sempre propositivo in fase di attacco, facendosi trovare alto con i tempi giusti. Un po’ di imprecisione nella metà campo avversaria in fase di conclusione e assistenza alle punte. Nella ripresa salva sulla linea di porta su Cerri, scegliendo perfettamente il tempo della chiusura

Mancini 6.5: Partita di attenzione in difesa, tenendo bene sugli attaccanti del Parma. A questo aggiunge il gol che ha portato in vantaggio la Fiorentina nel primo tempo

Empereur 6: Insieme a Mancini controlla il sempre pericoloso Cerri e riesce a limitare i danni. Impreciso col suo mancino nel far ripartire le azioni della Fiorentina e nei calci piazzati.

Zanon 6.5: Sta più sulla difensiva rispetto a Venuti, ma con accortezza e sostanza si guadagna la piena sufficienza.

Capezzi 6: Più nascosto rispetto al solito. Si perde un po’ nel centrocampo avversario, senza riuscire a trovare la posizione giusta in campo. Comunque la sua prestazione non difetta per impegno e corsa. (dal 85′ Berardi)

Petriccione 7: Grande prestazione per lui. Perno centrale del centrocampo, fa un lavoro oscuro preziosissimo. La sua prestazione è fondamentale per la squadra, sia in fase di costruzione che di distruzione di gioco.

Bangu 6.5: E’ quello che carica la squadra andando per primo a pressare gli avversari. Cuore pulsante dei viola, fa una prestazione intensa e di qualità molto alta. Dal 91′ Costanzo SV

Gulin 6: E’ il solito sulla fascia destra. Abile nel dribbling, è sempre molto difficile riuscire a fermarlo, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa si eclissa presto e Semplici lo cambia. Dal 69′ De Poli 6.5: Entra e trova il gol del 2-1 facendosi trovare puntuale per l’appuntamento con la rete.

Gondo 6: Prestazione al di sotto rispetto alle sue capacità. Nella prima frazione di gioco ogni palla che passi in area di rigore diventa suo, ma non riesce ad essere preciso sotto porta. In campo da tutto quello che ha.

Fazzi 6.5: Nella prima frazione i compagni lo cercano preferendogli Gulin dall’altra parte. Esce alla distanza e fa pericoloso con regolarità.

LORENZO BENEDETTI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1
« Reply #2 on: 02/13/14, 21:59 »
FOTO VN: Viareggio Cup, il riscaldamento dei viola

Manca poco al fischio di inizio di Fiorentina-Parma, Quarti di finale della Viareggio Cup che vi racconteremo con la nostra diretta testuale. Da Altopascio, ecco una foto con la formazione Primavera di mister Semplici impegnata nel riscaldamento pre-gara.



LO. BEN.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1
« Reply #3 on: 02/13/14, 22:07 »
All.Parma: “Arrivati stanchi a questa partita…”

Nel post partita di Fiorentina-Parma ha parlato anche il tecnico dei ducali, Fausto Pizzi. Ecco le sue dichiarazioni: “Avevamo già speso parecchio nel girone eliminatorio, compreso anche l’ottavo di finale. Molte energie se ne sono andate. Questa era la quinta gara in nove giorni, su un campo pesantissimo. Abbiamo pagato contro una squadra con valori assoluti. Sono molto contento comunque della nostra prestazione e del nostro torneo disputato. Mi è piaciuta molto la reazione tra il finale del primo e l’inizio del secondo tempo. Sul piano della prestazione non ho niente da rimproverare. La semifinale Milan-Fiorentina? Una partita di altissimo livello, due squadre che stanno facendo molto bene con un valido settore giovanile. Si poteva prevedere come semifinale, le sorprese sono rappresentate da Juventus ed Inter che hanno mancato l’appello. I gironi? Sono sempre molto tosti e nell’affrontarli si cresce molto. Cerri? Sia in campo che fuori ha grandi qualità. Negli allenamenti è sempre contento e felice, ha entusiasmo e grinta”.

MATTEO ANGIOLINI e LORENZO BENEDETTI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1
« Reply #4 on: 02/13/14, 22:13 »
Inzaghi: “Oggi un bel Milan ma contro i viola…”

Queste le parole di Mister Pippo Inzaghi, allenatore della Primavera del Milan prossima avversaria della Fiorentina nella Viareggio Cup, dopo la vittoria contro l’Evingado rilasciate ai giornalisti presenti allo stadio Dei Pini di Viareggio e riportate da milannews.it “Quest’oggi la squadra mi è piaciuta tantissimo, ho visto il carattere giusto e soprattutto ho visto lo spirito delle grandi squadre. Adesso riposiamo, poi sabato contro la Fiorentina sarà una partita diversa. Oggi loro hanno puntato sull’agonismo, ma i miei ragazzi sono stati tutti bravissimi”.

MAT.DOVE.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1
« Reply #5 on: 02/13/14, 22:18 »
Viareggio Cup: ecco le quattro semifinaliste

Ecco il riepilogo dei quarti di finale della Viareggio Cup.

QUARTI DI FINALE

Gruppo A

FIORENTINA-PARMA 2-1
Reti: 10′ pt. Mancini (F); 8′ st. Cerri (P), 34′ De Poli (F).

MILAN-ENVIGADO 1-0
Rete: 30′ pt. Bende Bende (M).

Gruppo B

HELLAS VERONA-PALERMO 0-4
Reti: 4′ pt. Petermann (P), 12′ Bentivegna (P); 12′ st. Cucchiara (P), 18′ Tentardini aut. (P)

ANDERLECHT-ATALANTA 3-2
Reti: 27′ pt. Jaadi (An), 41′ Varano (At); 13′ st. Varano rig. (At), 20′ Leya Iseka (An), 48′ Jaadi rig. (An).

Dunque le semifinali saranno: Milan-Fiorentina e Palermo-Anderlecht.

calciomercato.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1
« Reply #6 on: 02/13/14, 22:36 »
VIDEO VN Guerini: “Con l’Inter c’è una carica particolare”

Il club manager Vincenzo Guerini ha commentato i quarti di finale della Viareggio Cup tra Fiorentina e Parma, nel corso dell’intervallo: “Il Parma è una buonissima squadra con ottime individualità. La Fiorentina sta meritando perché ricerca sempre il gioco e questo è un fattore molto importante a livello di settore giovanile. Il comportamento dei ragazzi deve essere ineccepibile, perché poi questi ragazzi diventeranno calciatori. Anche nel passato è stato così e credo che adesso si stia ricreando un settore giovanile importante, dopo il fallimento di oltre dieci anni fa. Adesso sono sicuro che potremmo raccogliere i frutti. Adesso il livello tecnico della prima squadra si è alzato moltissimo e, forse, due anni fa qualcuno di questi ragazzi avrebbe potuto giocare di più. Ma Montella osserva tutti. Raccogliere i frutti attraverso il bel gioco, è questo il motivo d’orgoglio della nostra società. Finale di coppa Italia col Napoli? Dovremo vedere in che condizioni fisiche e psicologiche ci arriveremo. Poi sarà un terno al lotto. L’Inter? Contro i nerazzurri c’è sempre una carica particolare, anche se potremo pagare qualcosa dopo la gara dispendiosa giocata contro l’Udinese. Gomez? E’ importante vederlo lavorare e la panchina di martedì sera ha dimostrato che lui vuole far parte sempre più di questo gruppo. Montella? Sembra nato per fare questo mestiere. Io sto sempre con lui e credo che abbia dei margini di miglioramento incredibili. Gestire tutti questi giocatori non è facile ed in più sta facendo giocare la propria squadra in modo magnifico”.

Ecco anche il video Violanews.com con le parole di Guerini:

MATTEO ANGIOLINI e LORENZO BENEDETTI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 2:1
« Reply #7 on: 02/13/14, 22:38 »
VIDEO VN Semplici: “La nostra forza è il gruppo”

Nel post partita di Fiorentina-Parma, quarto di finale vinto dai viola nella Viareggio Cup, ha parlato l’allenatore viola, Leonardo Semplici: “Non era facile contro il Parma, era un po’ la nostra bestia nera. Sotto l’aspetto del gioco e delle occasioni siamo stati superiori. Dopo il pareggio siamo stati bravi a reagire, i cambi sono stati determinanti. Sono contento per De Poli, faccio un plauso a questo ragazzo. Questo è un gruppo importante, dove anche coloro che giocano meno si fanno trovare pronti e questa è la nostra forza. Questo mi fa ben sperare per il campionato e per il prosieguo del torneo. Milan in semifinale? Abbiamo rispetto per i rossoneri ma cercheremo di vincere per continuare il nostro sogno. Siamo una squadra propositiva, facciamo sempre la partita e questo è l’obiettivo che ci siamo fissati con la società. Gondo? E’ un centravanti atipico, sta giocando in un ruolo non suo ma ha grandi potenzialità e lavoreremo per portarlo in prima squadra. Lezzerini si è fatto male in allenamento ma Bardini si è fatto trovare pronto. Valuteremo con lo staff medico il suo impiego per il campionato”.

Ecco il video Violanews.com con tutte le parole di mister Semplici:

MATTEO ANGIOLINI e LORENZO BENEDETTI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO